|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Canon PowerShot SX130 IS vs Fujifilm FinePix S2500
Ciao, come da titolo, vorrei acquistare una di queste macchine fotografiche.
Sono abbastanza simili come caratteristiche, ho visto le foto scattate e mi sembrano ottime entrambe (parere soggettivo, non sono esperto). Sapete darmi qualche indicazione in più sulla scelta? http://www.canon.it/For_Home/Product...x.aspx?specs=1 http://www.fujifilm.it/aree/prodotti...?cod=15989299# Grazie CIao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Sono due modelli diversi, una, la canon, è una compatta super zoom, l'altra una bridge. La differenza sta nell'ergonomia sostanzialmente, e in una distribuzione migliore dei comandi della fuji(avendo un corpo + grande è tutto ben messo). Qualitativamente parlando sono molto simili(si assomigliano tutte le fotocamere) e se non si hanno particolari interessi o necessità la scelta che si effettua difficilmente non ci renderà entusiasti.
Se vuoi un prodotto con una ergonomia a mo di reflex , quindi più grande e pesante, prendi la fuji altrimenti se non sei disposto a portarti dietro un oggetto leggermente ingombrante e preferisci la compatta da poter mettere in tasca, prendi al canon. Se puoi guardale dal vivo, le dimensioni spesso giocano un ruolo importante per la scelta di un prodotto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
|
la SX130 in tasca nn ci sta comodamente, ma certo è molto compatta rispetto alla S2500, le bridge danno il meglio di loro in modalità manuale, trovando i giusti settaggi, se ti va di imparare e sbattertici prendila tranuillamente, altrimenti stai sulla canon, che non ha nulla da invidiare a nessuna compatta per qualità immagine.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta, quello che infatti mi lascia un dubbio per la scelta è il peso e ingombro.
per quanto riguarda le impostazioni manuali, in teoria entrambe le hanno, o manca qualcosa? grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
|
le bridge hanno tutte le impostazioni manuali che vuoi simil reflex, anche le compatte superzoom tipo la SX130 però, ha qualche impostazione manuale
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
no diciamo che la canon in questione è più una "compattona" con una ergonomia maggiore ma non ha il mirino e gli accanci per la tracolla come reflex e bridge. Tieni presente che i mirini delle bridge non sono cmq ottici ma digitali. Devi farti un giro in qualche negozio e toccare con mano le varie fotocamere, poi in base all'uso deciderai... io ho scelto una compatta, la porto sempre con me e anche in giro per musei e chiese si può tenere tranquillamente in mano senza problemi. Una reflex è tutta un'altra cosa rispetto alle bridge (che sostanzialmente hanno prestazioni simili alle compatte). Se non hai bisogni di zoom spinti (birdwatching o simili) scegli una buona compatta che ingombra meno, la bridge è utile per imparare ma ormai con 300 euro trovi reflex entry level quindi a parità d'imgombro o poco più sceglierei una reflex.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è da dire che queste macchine costano circa 150€, quindi i 300€ di una reflex non sono proprio paragonabili. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non si possono paragonare bridge o compatte a una reflex, sono mondi totalmente diversi.
Il discorso dei settaggi manuali è semplice, i controlli che puoi effettuare su una compatta/bridge sono fondamentalmente 4: Priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, manuale e programma. Con il primo gestisci l otturazione, col secondo la profondità di campo e l'effetto sfocato, col terzo puoi gestire un pò tutto . La maggior parte delle fotocamere che hanno una ghiera per la selezione delle modalità offorno tali controlli. La differenza tra compatte e bridge sono l'ergonomia (migliore nelle bridge) e in alcuni casi il sistema ottico(migliori nelle bridge), i controlli sono gli stessi. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
sono d'accordo che non si possano paragonare le reflex alle bridge e alle compatte, volevo solo dire che come ingombro (per me almeno) già una bridge è troppo grande e se devo rinunciare alla comodità piuttosto prendo una reflex entry level o una usata. Logico che la spesa cambia, ma visto che tra bridge e compatte la qualità è simile scelgo le seconde per portabilità. Lo dico dopo averne viste diverse in negozio e capito, che anche se comode, le bridge mi danno l'idea del "vorrei ma non posso". I controlli manuali ci sono anche su molte compatte. Questo naturalmente per l'uso che ne faccio io... sempre meglio valutare di persona cmq ogni eventuale aquisto
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non capisco molto le bridge, sono performanti, ma per quello che costano è meglio una reflex base.. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io sto puntanto su questi due modelli perchè offrono qualcosa in più delle normali compatte, pur costando relativamente poco.
l'unica differenza a questo punto è il peso-ingombro, cioè il maggiore dubbio fin dall'inizio. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Considera che tutte quelle che hanno uno zoom spinto sono "compatte" che non entrano facilmente in tasca..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.