|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Scaldare scaldera', il problema e' vedere se il dissipatore e' degno del nome o e' solo una lastra di alluminio con un ventilatore sopra...
Quote:
Scusa overclock quanto? Le frequenze base dovrebbero essere GPU 500 , Shader 1100, Memorie 800. A quanto le hai portate?
|
|
|
|
#3702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
30% 650 1430 790, la memoria è così a default e mettendola anche a 900 gli fps sono identici
|
|
|
|
|
|
#3703 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in full @default quanto fai? Ho capito che il Core i7 scalda e che il dissipatore sara' unico, ma che dissipatore ci hanno messo? E' sempre una GT 230M... ![]() Con queste temp i casi sono 2: pasta scarsissimissima (che forse senza era meglio) oppure hanno messo un blocco unico del dissipatore, il che e' una cazzata immensa. Certo il mio ha sia CPU che GPU che scaldano ma ti dico che il dissipatore e' diviso in due parti. Una ha due heat pipe che finiscono con una ventola e alette del dissipatore, l'altro e' una heat pipe che finisce col solo dissipatore ma davanti all'altro (in pratica l'aria dalla ventola passa sul primo dissipatore e poi sul secondo, come fossero messi in serie)... E' anche per quello che si puo' notare che se una tra CPU o GPU e' in idle mentre l'altra lavora al massimo, la temperatura di quella idle rimane pressoche' identica... Fare un blocco unico e' una cazzata, scalda l'i7 si scalda anche la 230M senza nemmeno giocare...
|
|
|
|
#3704 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il dissipatore non so se è un unico, è possibile saperlo senza smontarlo? l'aria esce lateralmente e da dietro ma su un unico lato magari mi consigli qualche applicazione per lo stress test cpu e gpu? Ultima modifica di bodomTerror : 11-11-2010 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#3705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi sembrano alte. Troppo alte se penso che io con la GTS 360M @default faccio 90° (con chip "uscito male") e c'e' molta gente che fa 80°C... Ok il dissipatore e' diverso e cosi' costa sicuramente meno, ma a volte esagerano col risparmio e taglio dei costi... Be' fortuna che, se e' come penso, il TjMax sara' 120°C. Come minimo 100°C sicuri quindi non rompi nulla pero' sticavoli...
|
|
|
|
#3706 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque dopo 2 sessioni di gta 4 in condizioni di pioggia+notte, oc max temp 70° e default 67° misurate con gpuz tornando al gx740 invece se qualcuno è interessato a comprarlo faccia il thread ufficiale così si fa un paragone col gx660 per le temperature Ultima modifica di bodomTerror : 11-11-2010 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
|
#3707 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installa qualcosa come EVGA Precision o MSI Afterburner cosi' utilizzi il loro OSD e controlli temp, frequenze e utilizzo memoria anche mentre giochi (tenendo tutta sta roba potrebbe darti fastidio, se tieni solo la temp occupi meno spazio di quello che occupa Fraps).
|
|
|
|
#3708 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Magari non è il vostro caso ma non mi stancherò mai di ripeterlo: "Pulite regolarmente le bocche di uscita dell'aria del pc!", perché molto spesso si intasano e fanno salire vertiginosamente le temperature interne.
|
|
|
|
|
|
#3709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
invece guarda cosa si deve fare per arrivare alla ventola di un hp pavilion dv7 http://www.insidemylaptop.com/disass...-dv7-notebook/ ![]() mi sono risposto da solo per il dissipatore ma ragazzi voi riuscite a mettere le faccine cliccandoci sopra? lho sempre fatto ma ora non vanno, uso firefox |
|
|
|
|
|
|
#3710 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
|
|
|
|
|
#3711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
Desktop: ROG Strix Z370-E / i7 8700K / Corsair Hydro H110i / Corsair Vengeance LPX DDR4-3200 32GB / ROG Strix GTX1080TI-O11G / Samsung 970 EVO Plus NVMe 1TB / 2x Samsung 870 EVO Sata III 2TB Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T |
|
|
|
|
|
|
#3712 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3713 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Non necessariamente. Anzi, in condizioni normali è più facile fare danni su un desktop. Nei notebook rischi che, se hai una saldatura fatta male su un condensatore (ad esempio), questa possa saltare, ma non succede in breve tempo, bensì in giorni di temperature elevate. Non potendo (a meno di particolari modelli o particolari passaggi via software) dare più voltaggio ai componenti su notebook, il rischio che si corre più frequentemente è una semplice schermata blu non appena applichi un clock troppo alto in relazione al voltaggio. Ovviamente sta a te quando overclocki verificare che le temperature non salgano oltre determinati range. Nel mondo desktop, dove più facilmente si applica anche un overvolt per favorire l'aumento di prestazioni, è più facile bruciare qualcosa (IMHO).
Desktop: ROG Strix Z370-E / i7 8700K / Corsair Hydro H110i / Corsair Vengeance LPX DDR4-3200 32GB / ROG Strix GTX1080TI-O11G / Samsung 970 EVO Plus NVMe 1TB / 2x Samsung 870 EVO Sata III 2TB Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T |
|
|
|
|
|
#3714 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
tutti i modelli sono diversi, se le temperature si alzano troppo non si può fare ma se non provi non lo saiuna cosa molto importante, quando si overclocca si fanno 2 inconcine sul desktop..una default e una gioco, se lasciate le frequenze sempre alte è ovvio che vi partono le componenti Ultima modifica di bodomTerror : 11-11-2010 alle 20:06. |
|||
|
|
|
|
|
#3715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi hai gia' un limite di frequenze oltre le quali senza una corrente maggiore non hai il componente stabile. Seconda cosa: vero che il dissipatore e' piu' piccolo, ma guarda i dati delle CPU e GPU... I componenti dei notebook, appunto perche' raffreddati peggio dei desktop, hanno valori di temperature di soglia allucinanti. Il mio i7-720QM ha un Tjunction di 100°C, quindi se giocando mi sta sugli 80°C come massima, va benissimo. Il mio Q9550 sul desktop a quella temperatura pensa gia' al suicidio. Idem le GPU, anche se pure quelle desktop arrivano a temperature elevate. In conclusione l'overclock (se possibile visto che le mobo notebook non lo permettono di solito sulle CPU ma solo le GPU tramite software) e' fattibile su notebook, se si ha un notebook in grado di reggere lo stress (fai l'overclock dell'HP Envy 17 che con i7 e 5870 ha mille problemi di surriscaldamento di suo). Le controindicazioni sono che se nel desktop ti salta la scheda video la cambi, nel notebook frigni ![]() Comunque gia' detto, si fa e non si esagera. Penso non si possa esagerare visto che si e' limitati (io la GPU non posso mandarla oltre i 575MHz se no crasha) ma basta stare attenti.
|
|
|
|
#3716 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi il massimo che capita, è un freeze con schermata blu.. Se tengo d'occhio le temperature entro certe soglie va tutto bene allora? |
|
|
|
|
|
|
#3717 | |
|
Member
|
Quote:
Ho visto che ha una gt 320, come ti trovi? Il notebook che hai riesce a far andare giochi un po' pesanti? |
|
|
|
|
|
|
#3718 | |
|
Member
|
Quote:
Prestazioni videoludiche, Cpu che non faccia da collo di bottiglia, risoluzione video e dissipazione del calore. Per il resto è tutto secondario.. ram, capienza hdd e prezzo
|
|
|
|
|
|
|
#3719 |
|
Senior Member
|
320 lapsus? però ce da dire che si assomigliano, i giochi li fa girare solo che bisogna accontentarsi, in genere a 720p riesco a mettere dettagli alti e qualche volta anche un x2 di aa
|
|
|
|
|
|
#3720 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.