Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2010, 14:23   #3701
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
mha..secondo me il gx660 scalda un botto
Scaldare scaldera', il problema e' vedere se il dissipatore e' degno del nome o e' solo una lastra di alluminio con un ventilatore sopra...

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Capo88 Guarda i messaggi
Secondo me il tuo HP scalda di più
i7 idle 43°, gpu idle 41° max temp 81° con overclock
Be' stavo per darti ragione, ma dopo questo che scrivi...

Scusa overclock quanto? Le frequenze base dovrebbero essere GPU 500 , Shader 1100, Memorie 800. A quanto le hai portate?
Old 11-11-2010, 14:30   #3702
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi

Scusa overclock quanto? Le frequenze base dovrebbero essere GPU 500 , Shader 1100, Memorie 800. A quanto le hai portate?
30% 650 1430 790, la memoria è così a default e mettendola anche a 900 gli fps sono identici
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 14:48   #3703
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
30% 650 1430 790, la memoria è così a default e mettendola anche a 900 gli fps sono identici
Be' la GPU e' salita di 150MHz, del 30% come dici tu, quindi il grande aumento di temperatura e' giustificato...

Ma in full @default quanto fai? Ho capito che il Core i7 scalda e che il dissipatore sara' unico, ma che dissipatore ci hanno messo? E' sempre una GT 230M...

Con queste temp i casi sono 2: pasta scarsissimissima (che forse senza era meglio) oppure hanno messo un blocco unico del dissipatore, il che e' una cazzata immensa.

Certo il mio ha sia CPU che GPU che scaldano ma ti dico che il dissipatore e' diviso in due parti. Una ha due heat pipe che finiscono con una ventola e alette del dissipatore, l'altro e' una heat pipe che finisce col solo dissipatore ma davanti all'altro (in pratica l'aria dalla ventola passa sul primo dissipatore e poi sul secondo, come fossero messi in serie)...

E' anche per quello che si puo' notare che se una tra CPU o GPU e' in idle mentre l'altra lavora al massimo, la temperatura di quella idle rimane pressoche' identica...

Fare un blocco unico e' una cazzata, scalda l'i7 si scalda anche la 230M senza nemmeno giocare...
Old 11-11-2010, 15:03   #3704
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Quote:
Be' la GPU e' salita di 150MHz, del 30% come dici tu, quindi il grande aumento di temperatura e' giustificato...

Ma in full @default quanto fai? Ho capito che il Core i7 scalda e che il dissipatore sara' unico, ma che dissipatore ci hanno messo? E' sempre una GT 230M...

Con queste temp i casi sono 2: pasta scarsissimissima (che forse senza era meglio) oppure hanno messo un blocco unico del dissipatore, il che e' una cazzata immensa.

Certo il mio ha sia CPU che GPU che scaldano ma ti dico che il dissipatore e' diviso in due parti. Una ha due heat pipe che finiscono con una ventola e alette del dissipatore, l'altro e' una heat pipe che finisce col solo dissipatore ma davanti all'altro (in pratica l'aria dalla ventola passa sul primo dissipatore e poi sul secondo, come fossero messi in serie)...

E' anche per quello che si puo' notare che se una tra CPU o GPU e' in idle mentre l'altra lavora al massimo, la temperatura di quella idle rimane pressoche' identica...

Fare un blocco unico e' una cazzata, scalda l'i7 si scalda anche la 230M senza nemmeno giocare...
le temperature le avevo misurate con gta 4 un paio di mesi fa, quindi qualche grado in più col caldo magari, adesso rifaccio una prova a default e oc

per il dissipatore non so se è un unico, è possibile saperlo senza smontarlo? l'aria esce lateralmente e da dietro ma su un unico lato

magari mi consigli qualche applicazione per lo stress test cpu e gpu?

Ultima modifica di bodomTerror : 11-11-2010 alle 15:31.
Old 11-11-2010, 15:19   #3705
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
le temperature le avevo misurate con gta 4 un paio di mesi fa, quindi qualche grado in più col caldo magari, adesso rifaccio una prova a default e oc

per il dissipatore non so se è un unico, è possibile saperlo senza smontarlo? l'aria esce lateralmente e da dietro ma su un unico lato

magari mi consigli qualche applicazione per lo stress test cpu e gpu?
Eh no, di solito devi togliere tutta la cover e rischi di rompere uno dei gancetti cazzuti (capita raramente ma capita) e addio alla garanzia se se ne accorge qualcuno... Eviterei di togliere tutta la cover posteriore a meno che non hai una cover come quella del G51JX che viene via quasi tutta (se cambio hard disk o aggiungo ram devo per forza toglierla).

Comunque mi sembrano alte. Troppo alte se penso che io con la GTS 360M @default faccio 90° (con chip "uscito male") e c'e' molta gente che fa 80°C...
Ok il dissipatore e' diverso e cosi' costa sicuramente meno, ma a volte esagerano col risparmio e taglio dei costi...

Be' fortuna che, se e' come penso, il TjMax sara' 120°C. Come minimo 100°C sicuri quindi non rompi nulla pero' sticavoli...
Old 11-11-2010, 15:32   #3706
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Quote:
Eh no, di solito devi togliere tutta la cover e rischi di rompere uno dei gancetti cazzuti (capita raramente ma capita) e addio alla garanzia se se ne accorge qualcuno... Eviterei di togliere tutta la cover posteriore a meno che non hai una cover come quella del G51JX che viene via quasi tutta (se cambio hard disk o aggiungo ram devo per forza toglierla).

Comunque mi sembrano alte. Troppo alte se penso che io con la GTS 360M @default faccio 90° (con chip "uscito male") e c'e' molta gente che fa 80°C...
Ok il dissipatore e' diverso e cosi' costa sicuramente meno, ma a volte esagerano col risparmio e taglio dei costi...

Be' fortuna che, se e' come penso, il TjMax sara' 120°C. Come minimo 100°C sicuri quindi non rompi nulla pero' sticavoli...
ok rimarrà un mistero il dissipatore

comunque dopo 2 sessioni di gta 4 in condizioni di pioggia+notte, oc max temp 70° e default 67° misurate con gpuz

tornando al gx740 invece se qualcuno è interessato a comprarlo faccia il thread ufficiale così si fa un paragone col gx660 per le temperature

Ultima modifica di bodomTerror : 11-11-2010 alle 15:34.
Old 11-11-2010, 16:02   #3707
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
ok rimarrà un mistero il dissipatore

comunque dopo 2 sessioni di gta 4 in condizioni di pioggia+notte, oc max temp 70° e default 67° misurate con gpuz

tornando al gx740 invece se qualcuno è interessato a comprarlo faccia il thread ufficiale così si fa un paragone col gx660 per le temperature
Gia' 70 e' una temp piu' umana e visto che ti cambia di 3° io al posto tuo terrei l'OC fisso a meno di usarlo a batteria...

Installa qualcosa come EVGA Precision o MSI Afterburner cosi' utilizzi il loro OSD e controlli temp, frequenze e utilizzo memoria anche mentre giochi (tenendo tutta sta roba potrebbe darti fastidio, se tieni solo la temp occupi meno spazio di quello che occupa Fraps).
Old 11-11-2010, 19:15   #3708
Ash75
Member

L'Avatar di Ash75

Iscritto dal: Apr 2010
Magari non è il vostro caso ma non mi stancherò mai di ripeterlo: "Pulite regolarmente le bocche di uscita dell'aria del pc!", perché molto spesso si intasano e fanno salire vertiginosamente le temperature interne.
Ash75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 19:32   #3709
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Quote:
Originariamente inviato da Ash75 Guarda i messaggi
Magari non è il vostro caso ma non mi stancherò mai di ripeterlo: "Pulite regolarmente le bocche di uscita dell'aria del pc!", perché molto spesso si intasano e fanno salire vertiginosamente le temperature interne.
quest'estate ho pulito un acer 6930g, mi pare fosse questo il modello, ed era abbastanza intasato ma è chiaro che dipende molto da come lo si tiene

invece guarda cosa si deve fare per arrivare alla ventola di un hp pavilion dv7
http://www.insidemylaptop.com/disass...-dv7-notebook/

mi sono risposto da solo per il dissipatore

ma ragazzi voi riuscite a mettere le faccine cliccandoci sopra? lho sempre fatto ma ora non vanno, uso firefox
Old 11-11-2010, 19:48   #3710
MozillaBest
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
cè solo il parere di Rhadamanthis aspettiamo qualcun altro

i7 idle 43°, gpu idle 41° max temp 81° con overclock
Bodom: quando hai preso il tuo notebook in firma?

Vedo che ha hdd 7200 rpm... l'hai cambiato tu o l'hai preso gia cosi?
MozillaBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 19:50   #3711
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
quest'estate ho pulito un acer 6930g, mi pare fosse questo il modello, ed era abbastanza intasato ma è chiaro che dipende molto da come lo si tiene

invece guarda cosa si deve fare per arrivare alla ventola di un hp pavilion dv7
http://www.insidemylaptop.com/disass...-dv7-notebook/

mi sono risposto da solo per il dissipatore

ma ragazzi voi riuscite a mettere le faccine cliccandoci sopra? lho sempre fatto ma ora non vanno, uso firefox
Heatpipe e ventola singola. Su un 17 pollici non hanno trovato lo spazio per 2 ventole... Figuriamoci...

Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T
Capo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 19:50   #3712
MozillaBest
Member

Quote:
Scaldare scaldera', il problema e' vedere se il dissipatore e' degno del nome o e' solo una lastra di alluminio con un ventilatore sopra...

Ma overclockare un notebook non è piu rischioso di un desktop visto che il dissipatore nei notebook è piu limitato?
Old 11-11-2010, 20:00   #3713
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da MozillaBest Guarda i messaggi
Ma overclockare un notebook non è piu rischioso di un desktop visto che il dissipatore nei notebook è piu limitato?
Non necessariamente. Anzi, in condizioni normali è più facile fare danni su un desktop. Nei notebook rischi che, se hai una saldatura fatta male su un condensatore (ad esempio), questa possa saltare, ma non succede in breve tempo, bensì in giorni di temperature elevate. Non potendo (a meno di particolari modelli o particolari passaggi via software) dare più voltaggio ai componenti su notebook, il rischio che si corre più frequentemente è una semplice schermata blu non appena applichi un clock troppo alto in relazione al voltaggio. Ovviamente sta a te quando overclocki verificare che le temperature non salgano oltre determinati range. Nel mondo desktop, dove più facilmente si applica anche un overvolt per favorire l'aumento di prestazioni, è più facile bruciare qualcosa (IMHO).

Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T
Capo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 20:03   #3714
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Quote:
Bodom: quando hai preso il tuo notebook in firma?

Vedo che ha hdd 7200 rpm... l'hai cambiato tu o l'hai preso gia cosi?
l'ho preso aprile o marzo...neanche un anno, l'hdd era già così

Quote:
Heatpipe e ventola singola. Su un 17 pollici non hanno trovato lo spazio per 2 ventole... Figuriamoci...
colpa dei 2 hdd forse

Quote:
questo è quello che la massa pensa tutti i modelli sono diversi, se le temperature si alzano troppo non si può fare ma se non provi non lo sai

una cosa molto importante, quando si overclocca si fanno 2 inconcine sul desktop..una default e una gioco, se lasciate le frequenze sempre alte è ovvio che vi partono le componenti

Ultima modifica di bodomTerror : 11-11-2010 alle 20:06.
Old 11-11-2010, 20:30   #3715
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Quote:
Non necessariamente. Anzi, in condizioni normali è più facile fare danni su un desktop. Nei notebook rischi che, se hai una saldatura fatta male su un condensatore (ad esempio), questa possa saltare, ma non succede in breve tempo, bensì in giorni di temperature elevate. Non potendo (a meno di particolari modelli o particolari passaggi via software) dare più voltaggio ai componenti su notebook, il rischio che si corre più frequentemente è una semplice schermata blu non appena applichi un clock troppo alto in relazione al voltaggio. Ovviamente sta a te quando overclocki verificare che le temperature non salgano oltre determinati range. Nel mondo desktop, dove più facilmente si applica anche un overvolt per favorire l'aumento di prestazioni, è più facile bruciare qualcosa (IMHO).
Esattamente. In un notebook l'overvolt e' una cosa infattibile (ti dico subito perche': alimentatore "giusto" e non sovradimensionato come nei desktop. Come overvolti se l'ali ti da' 120 watt e ne consumeresti 130 o oltre? Salta l'ali, se ti va bene) meno di notebook magari fatti apposta.

Quindi hai gia' un limite di frequenze oltre le quali senza una corrente maggiore non hai il componente stabile.

Seconda cosa: vero che il dissipatore e' piu' piccolo, ma guarda i dati delle CPU e GPU... I componenti dei notebook, appunto perche' raffreddati peggio dei desktop, hanno valori di temperature di soglia allucinanti. Il mio i7-720QM ha un Tjunction di 100°C, quindi se giocando mi sta sugli 80°C come massima, va benissimo. Il mio Q9550 sul desktop a quella temperatura pensa gia' al suicidio. Idem le GPU, anche se pure quelle desktop arrivano a temperature elevate.

In conclusione l'overclock (se possibile visto che le mobo notebook non lo permettono di solito sulle CPU ma solo le GPU tramite software) e' fattibile su notebook, se si ha un notebook in grado di reggere lo stress (fai l'overclock dell'HP Envy 17 che con i7 e 5870 ha mille problemi di surriscaldamento di suo).

Le controindicazioni sono che se nel desktop ti salta la scheda video la cambi, nel notebook frigni

Comunque gia' detto, si fa e non si esagera. Penso non si possa esagerare visto che si e' limitati (io la GPU non posso mandarla oltre i 575MHz se no crasha) ma basta stare attenti.
Old 11-11-2010, 20:42   #3716
MozillaBest
Member

Quote:
Ah ecco.

Quindi il massimo che capita, è un freeze con schermata blu..

Se tengo d'occhio le temperature entro certe soglie va tutto bene allora?
Old 11-11-2010, 20:48   #3717
MozillaBest
Member

Quote:
l'ho preso aprile o marzo...neanche un anno, l'hdd era già così

colpa dei 2 hdd forse

questo è quello che la massa pensa tutti i modelli sono diversi, se le temperature si alzano troppo non si può fare ma se non provi non lo sai

una cosa molto importante, quando si overclocca si fanno 2 inconcine sul desktop..una default e una gioco, se lasciate le frequenze sempre alte è ovvio che vi partono le componenti

Ho visto che ha una gt 320, come ti trovi?

Il notebook che hai riesce a far andare giochi un po' pesanti?
Old 11-11-2010, 20:50   #3718
MozillaBest
Member

Quote:
Esattamente. In un notebook l'overvolt e' una cosa infattibile (ti dico subito perche': alimentatore "giusto" e non sovradimensionato come nei desktop. Come overvolti se l'ali ti da' 120 watt e ne consumeresti 130 o oltre? Salta l'ali, se ti va bene) meno di notebook magari fatti apposta.

Quindi hai gia' un limite di frequenze oltre le quali senza una corrente maggiore non hai il componente stabile.

Seconda cosa: vero che il dissipatore e' piu' piccolo, ma guarda i dati delle CPU e GPU... I componenti dei notebook, appunto perche' raffreddati peggio dei desktop, hanno valori di temperature di soglia allucinanti. Il mio i7-720QM ha un Tjunction di 100°C, quindi se giocando mi sta sugli 80°C come massima, va benissimo. Il mio Q9550 sul desktop a quella temperatura pensa gia' al suicidio. Idem le GPU, anche se pure quelle desktop arrivano a temperature elevate.

In conclusione l'overclock (se possibile visto che le mobo notebook non lo permettono di solito sulle CPU ma solo le GPU tramite software) e' fattibile su notebook, se si ha un notebook in grado di reggere lo stress (fai l'overclock dell'HP Envy 17 che con i7 e 5870 ha mille problemi di surriscaldamento di suo).

Le controindicazioni sono che se nel desktop ti salta la scheda video la cambi, nel notebook frigni

Comunque gia' detto, si fa e non si esagera. Penso non si possa esagerare visto che si e' limitati (io la GPU non posso mandarla oltre i 575MHz se no crasha) ma basta stare attenti.
Insomma, la scelta per un nb gaming è formata da diversi fattori:

Prestazioni videoludiche, Cpu che non faccia da collo di bottiglia, risoluzione video e dissipazione del calore.

Per il resto è tutto secondario.. ram, capienza hdd e prezzo
Old 11-11-2010, 20:52   #3719
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Quote:
Ho visto che ha una gt 320, come ti trovi?

Il notebook che hai riesce a far andare giochi un po' pesanti?
320 lapsus? però ce da dire che si assomigliano, i giochi li fa girare solo che bisogna accontentarsi, in genere a 720p riesco a mettere dettagli alti e qualche volta anche un x2 di aa
Old 11-11-2010, 21:05   #3720
MozillaBest
Member

Quote:
320 lapsus? però ce da dire che si assomigliano, i giochi li fa girare solo che bisogna accontentarsi, in genere a 720p riesco a mettere dettagli alti e qualche volta anche un x2 di aa
Non so, ho cercato la configurazione tua su google e scrive 320 gt
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian