Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-10-2010, 09:28   #61
canna1988
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Premesso che le decisioni del moderatore di sezione debbano essere accettate dal venditore, che eventualmente può discuterle con lui in pvt essendo sospeso, i punti cruciali della questione sono pochi e chiari:

- se il venditore dichiara il prodotto in garanzia, non specificando eventuali clausole (vedi possibilità di annullamento della stessa a causa dello smontaggio del dissi), dichiara una cosa non esatta;
- quando il venditore ha smontato il suo WB e reinstallato il dissi originale, avrebbe dovuto prendersi l'onere di ritestare il corretto funzionamento della scheda, cosa che non è stata fatta: nulla va lasciato al caso e alla buona sorte, non è pensabile spedire una scheda video prima di testarla con le componenti standard montate;
- appena arrivata all'acquirente, la scheda si è dimostrata subito non funzionante o comunque difettosa

Quindi c'è poco da discutere ragazzi, maranga1979 sarà sicuramente una persona corretta e seria ma in questa circostanza ha tralasciato alcuni aspetti fondamentali della vendita e ha spedito una scheda non funzionante.

L'invio in RMA (oltretutto con possibile respinta) non è un onere che deve prendersi l'acquirente, che è tenuto a riavere indietro l'intera somma ad eccezione delle spese di spedizione (visto che non vi siete accordati prima per questo). Sarà cura di maranga1979 mandare in assistenza la scheda a proprie spese ed eventualmente rivenderla a conclusione della riparazione.

Il quadro mi sembra chiaro e le indicazioni di cui sopra hanno sempre rappresentato una consuetudine in questo mercatino; a prescindere mi pare la soluzione più giusta e priva di fraintendimenti.

quello che dici è vero.. infatti ho detto fin dalla prima riga, come ho scritto anche in PVT ad Arus, che non voglio difendere nessuno, ne il venditore ne l' acquirente.

Ho solo espresso quello che pensavo di Maranga, che in tante trattative è sempre stato molto disponibile e serio.

Detto questo, quello che dici te è vero, maranga ha sbagliato nel spiegare la condizione di garanzia, e anche per il fatto che non ha testato la VGA dopo averla smontata.

Io non dico che devono, e ripeto devono, trovare un accordo.... visto che alla fin della fiera ognuno vuole avere ragione, il mio voleva solo essere un consiglio per risolvere nel migliore dei modi la faccenda... poichè le soluzioni sono due:

1) maranga restituisce i soldi, manda in rma la scheda e al ritorno la rimette in vendita

2) l' acquirente prova ad aspettare qualche giorno per vedere se gli passano la pratica di RMA, così da valutare cosa fare.

La prima forse sarebbe quella più immediata, ma la seconda è forse quella che porta più vantaggi ad entrambi, visto che l' acquirente si ritroverà in mano una scheda nuova, poichè rientrata da RMA, mentre il venditore invece se ne sbarazzerà senza difficoltà.

Purtroppo nella vita per quanto esistano delle regole, ci vuole un pò di elasticità nell' appliccarle e nel farle rispettare. Maranga può aver sbagliato, ma se offre il supporto ad Arus, e questo lo accetta, entrambi si potranno dichiarare soddisfatti.
canna1988 è offline  
Old 16-10-2010, 09:34   #62
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da canna1988 Guarda i messaggi
2) l' acquirente prova ad aspettare qualche giorno per vedere se gli passano la pratica di RMA, così da valutare cosa fare.
Per questa soluzione bisogna sentire solo l'acquirente, che però deve essere disposto ad attendere la sostituzione/riparazione della scheda, con i conseguenti giorni di attesa senza scheda e senza i 320€ inviati al venditore.

E dai post precedenti non mi pare disposto a farlo, e non è tenuto a dare ulteriori spiegazioni in merito proprio perchè la soluzione 1 è quella suggerita dal buon senso e da una consuetudine ormai mantenuta da anni qui sul mercatino.
E' come tu stesso dici è la soluzione più immediata e chiara, priva di ogni possibile fraintendimento, e che permetterà ad entrambe le parti di riavere ciò che possedevano.
ezio è offline  
Old 16-10-2010, 09:38   #63
canna1988
Bannato

ma infatti io l' ho sempre detto.

Non ho mai voluto obbligare o invogliare le persone a fare quello che dicevo io.

Io ho messo nel piatto due ipotesi, entrambi valide ed allettanti.

Poi è normale, l' acquirente dovrebbe decidere come meglio crede, e qualora sciegliesse di riavere indietro i soldi, non sarei certo io quello che gli ordina di non farlo :-)

Ultima modifica di canna1988 : 16-10-2010 alle 09:40.
canna1988 è offline  
Old 16-10-2010, 09:39   #64
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Infatti preferisco avere il rimborso ed effettuare la restituzione della scheda cosi che possa occuparsi dell' rma senza mettermi in mezzo. Aspetto risposta da maranga nel pomeriggio che in questo momento sta riposando.
Old 16-10-2010, 09:43   #65
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da canna1988 Guarda i messaggi
ma infatti io l' ho sempre detto.
Non ho mai voluto obbligare o invogliare le persone a fare quello che dicevo io.
Io ho messo nel piatto due ipotesi, entrambi valide ed allettanti.
Poi è normale, l' acquirente dovrebbe decidere come meglio crede, e qualora sciegliesse di riavere indietro i soldi, non sarei certo io quello che gli ordina di non farlo :-)

Quote:
Originariamente inviato da Arus Guarda i messaggi
Infatti preferisco avere il rimborso ed effettuare la restituzione della scheda cosi che possa occuparsi dell' rma senza mettermi in mezzo. Aspetto risposta da maranga nel pomeriggio che in questo momento sta riposando.
Bene, mi pare che la volontà di Arus sia chiara e rispecchi quanto già chiesto dal mod di sezione. Maranga deve attenersi alla richiesta.
ezio è offline  
Old 16-10-2010, 09:44   #66
canna1988
Bannato

fate vobis

canna1988 è offline  
Old 16-10-2010, 11:03   #67
I-BIRD
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Non sono un legale, ma qualora non voglia ottemperare , il consiglio è anche di informarsi per rivolgersi direttamente alla giustizia ordinaria, e non lasciare cadere la cosa.

Il consiglio infatti qualora rifiutasse è di rivolgersi alla polizia postale ( denuncia prima di tutto ), e informarsi per ricorrere eventualmente al Giudice di Pace.

Per quello che vedo e che sò, il venditore ha scritto nero su bianco che la scheda ha garanzia , quando priva di garanzia, questo implica PER LEGGE un difetto di conformità di cui il venditore è responsabile ( poco importa se è privato ), in questi casi l' acquirente ha DIRITTO PER LEGGE alla sostituzione o al rimborso.

Bene inteso , è solo un consiglio ad informarsi, magari anche presso un' associazione di tutela del consumatore, sui possibili da farsi

Ultima modifica di I-BIRD : 16-10-2010 alle 11:06.
I-BIRD è offline  
Old 16-10-2010, 11:35   #68
Darkwater
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da I-BIRD Guarda i messaggi
Non sono un legale, ma qualora non voglia ottemperare , il consiglio è anche di informarsi per rivolgersi direttamente alla giustizia ordinaria, e non lasciare cadere la cosa.

Il consiglio infatti qualora rifiutasse è di rivolgersi alla polizia postale ( denuncia prima di tutto ), e informarsi per ricorrere eventualmente al Giudice di Pace.

Per quello che vedo e che sò, il venditore ha scritto nero su bianco che la scheda ha garanzia , quando priva di garanzia, questo implica PER LEGGE un difetto di conformità di cui il venditore è responsabile ( poco importa se è privato ), in questi casi l' acquirente ha DIRITTO PER LEGGE alla sostituzione o al rimborso.

Bene inteso , è solo un consiglio ad informarsi, magari anche presso un' associazione di tutela del consumatore, sui possibili da farsi
maddai....cosa dici...un accordo lo troveranno di certo...non credo sia necessari tirare su tutte queste beghe per 300 euro...meglio trovare una soluzione quà per evitare di spenderne molti di più altrove
Darkwater è offline  
Old 16-10-2010, 11:55   #69
I-BIRD
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Darkwater Guarda i messaggi
maddai....cosa dici...un accordo lo troveranno di certo...non credo sia necessari tirare su tutte queste beghe per 300 euro...meglio trovare una soluzione quà per evitare di spenderne molti di più altrove
Queste beghe le tirerei fuori anche per molto meno, comunque è un consiglio, qualora non ottennesse un rimborso, la denuncia e gratis, informarsi pure ...
I-BIRD è offline  
Old 16-10-2010, 12:32   #70
Darkwater
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da I-BIRD Guarda i messaggi
Queste beghe le tirerei fuori anche per molto meno, comunque è un consiglio, qualora non ottennesse un rimborso, la denuncia e gratis, informarsi pure ...
ma infatti non l'ho messo in dubbio...ma vuoi mettere la rottura di maroni? ...fidati ultimamente ne so qualcosa a riguardo...come dici te per molto meno...poi sono sicuro che una soluzione la trovano...non credo che maranga si sputtani per così poco una buonissima reputazione che si è creato quà nel mercatino
Darkwater è offline  
Old 16-10-2010, 12:43   #71
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Beh ragazzi direi di lasciar scriver ai mod, al venditore e all'acquirente, facciamoci da parte altrimenti inquiniamo solo il thread
ezio è offline  
Old 16-10-2010, 18:19   #72
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Posto qua cosi tengo aggiornati anche i mod.
Ha testato l'altra vga mandandomi uno screen del perfetto funzionamento ma ho preferiti rifiutare visto che avrei gli stessi problemi dell' altra sulla garanzia quindi gli ho chiesto un rimborso e ora attendo risposta.
EDIT : ci siamo accordati per effettuare il rimborso e la spedizione della scheda lunedi mattina, appena effettueremo entrambi le cose posterò per rendere pubblico lo sviluppo ai mod, grazie ancora e grazie a maranga per avermi capito.

Ultima modifica di Arus : 16-10-2010 alle 19:22.
Arus è offline  
Old 16-10-2010, 19:05   #73
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Bene, la serietà della persona si vede anche quando succede un problema; è stato un episodio sfortunato, pazienza, l'importante è che abbiate trovato un accordo
ezio è offline  
Old 16-10-2010, 22:44   #74
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Bene, la serietà della persona si vede anche quando succede un problema; è stato un episodio sfortunato, pazienza, l'importante è che abbiate trovato un accordo
Pienamente d'accordo con te, direi di revocare la sospensione a maranga..utente serio

Ultima modifica di ingwye : 16-10-2010 alle 22:48.
ingwye è offline  
Old 16-10-2010, 23:35   #75
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo con te, direi di revocare la sospensione a maranga..utente serio

ringrazio tutti per la pazienza e mi scuso pubblicamente con l'acquirente,spero vivamente e di cuore che nonostante questa disavventura lui abbia ancora piacere a fare affari con il sottoscritto.

per l'acquirente,come concordato,lunedi avrai il dovuto.
scusami ancora,è la prima volta che mi capita una noia simile,mi spiace se hai dubitato della mia persona

Edit: rimosse offese personali decisamente fuori luogo

Ultima modifica di Paolo Corsini : 18-10-2010 alle 15:15.
maranga1979 è offline  
Old 17-10-2010, 00:52   #76
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
per l'acquirente,come concordato,lunedi avrai il dovuto.
scusami ancora,è la prima volta che mi capita una noia simile,mi spiace se hai dubitato della mia persona
Non è che dubitavo, volevo soltanto risolvere la faccenda
Old 17-10-2010, 01:05   #77
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Quote:
Originariamente inviato da Arus Guarda i messaggi
Non è che dubitavo, volevo soltanto risolvere la faccenda

beh il dubbio ti viene ed è normale!

ok,ti aggiorno lunedi mattina per il pagamento

buon weekend!
Old 17-10-2010, 01:06   #78
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
beh il dubbio ti viene ed è normale!

ok,ti aggiorno lunedi mattina per il pagamento

buon weekend!
Ok ci sentiamo lunedi, buon weekend anche a te
Old 18-10-2010, 09:22   #79
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

ricarica effettuata,mandato pvt anche ai moderatori!

attendo il tracking della sped della scheda difettosa!
Old 18-10-2010, 09:46   #80
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Ricevuta, tra poco vado a spedire la scheda

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian