|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
- la creazione di raid5 via software? - la replica dei dati in altri NAS situati fuori dalla LAN? - l'accesso via browser alle cartelle? - l'installazione su un disco diverso da quelli del raid? - l'accesso via dispositivi handeld, come smartphone? - l'utilizzo di periferiche DLNA? Grazie per la pazienza
|
|
|
|
#1842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
1. La caratteristica vantaggio /svantaggio di whs, è che non servono raid. Ha un suo sistema interno di duplicazione dei file, il che permette in qualsiasi momento di sostituire qualsiasi disco. C'è inoltre la possibilità di selezionare delle cartelle per la non duplicazione, aumentato cosi lo spazio su disco. 2. Non so cosa intendi per replica su altri nas in lan, ma ti posso dire che io ho altri 2 server, uno con 10 macchine virtuali che backuppano sul nas ogni notte, e uno per il download, con sincronizzazione dei dati sul nas ogni tot ore. 3. Certo, inoltre io ho trovato un programma in grado di trovare QUALSIASI file istantaneamente sul nas via broswer, la ricerca su tera e tera di dati è nell'ordine dei millisecondi. 4. Whs attualmente è installato sul primo disco piu piccolo che vedi nello screenshot. 5. Certo, io accedo tramite il mio HTC hd2. 6. Credo di si con programmi esterni installabili, o altrimenti con la nuova versione di whs. Spero di essere stato abbastanza chiaro. |
|
|
|
|
|
|
#1843 |
|
Member
|
Non puoi accedere alla console di whm via browser , se hai un pc con linux non puoi accedere a whm per modificare i settaggi , le applicazioni aggiuntive da installare in whs si pagano .
|
|
|
|
|
|
#1844 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma cosa stai dicendo? lui ha scritto: Quote:
Si pagano gli ADDIN, non qualsiasi altro programma installabile su WINDOWS. Cerchiamo di informarci prima di sparare a caso... |
||
|
|
|
|
|
#1845 |
|
Member
|
Ma infatti non mi riferivo a quello che ha detto lui , non ho quotato niente ,
ho solo detto che non puoi andare a configurare whs via browser , OK? Ho detto le applicazioni aggiuntive in whs si pagano mi riferivo agli ADDIN e normale se installi ccleaner su WHS non lo paghi . Non ti preoccupare che whs lo usato e + o meno so come funziona . |
|
|
|
|
|
#1846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'idea di usare il raid5 è legata anche alle prestazioni che da, quindi continuerei su quella strada. La replica asincrona su altri NAS è una cosa che mi interessa, quindi se whs non ce l'ha potrebbe essere un handicap. Il supporto al DLNA è fondamentale, quindi non mi sembra una soluzione pronta per me. Devo capire se esistono distro Linux complete come il software che fornisce QNAP, ma qui mi rimetto a voi. Grazie e buona serata a tutti.
|
|
|
|
#1847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Ci riesco persino con l'iPad !
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#1848 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
finalmente mi sono arrivati tutti i componenti per il mio nuovo sistemino.
case lian-li q08 mb mini-itx zotac g43 intel 5400 2gb ram pc800 dissipatore big shuriken alimentatore enermax 80+ 350w hd western digital Ho già pronto whs per l'installazione ma ho una domanda: attualmente per limare i costi ho un solo disco fisso da 1.5tb. durante il setup di quanti giga dovrei fare la partizione per l'os? 20-30gb dovrebbero bastare presumo, giusto?
Happiness is a warm gun Ultima modifica di marKolino : 04-10-2010 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#1849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1850 |
|
Senior Member
|
uh ok, facciamo 100 e tagliamo la testa al toro
![]() ultima cosa che non mi è chiarissima, devo impostare nel bios della scheda madre la modalità AHCI? a pagina 23 glfp lo aveva fatto ma non ho capito se abilitarlo o meno. Sulla mia scheda madre ho 5 sata e prima o poi le utilizzerò tutte.
Happiness is a warm gun Ultima modifica di marKolino : 04-10-2010 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
#1851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non puoi scegliere la dimensione della partizione di sistema. Fa tutto lui. AHCI puoi anche usarlo, io non l'ho abilitato perchè il chipset+driver di AMD in questa situazione non riuscivano ad accedere ai dati SMART del disco. Ciao.
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#1852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarei curioso di sapere se ci si riesce a stare sotto i 25W con questa configurazione.
|
|
|
|
#1853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
case lian li: 120€ cpu 50€ mainboard: 80€ ram: 35€ big shuriken: 35€ alimentatore: 50€ western digital: 60€ windows home server: 90€ la configurazione iniziale che avevo previsto era ben differente e molto più economica ma poi mi sono dovuto scontrare con i problemi di spazio in casa. Inoltre volevo avere a disposizione più spazi per futuri hard disk e molti case mini-itx non ne avevano a disposizione se non ricorrendo a modding. Non credo si riuscirà a stare sotto i 25w sinceramente, del resto non ho la necessità di tenerlo sempre acceso. Più che i consumi mi interessa la silenziosità e tutto sommato dovrei, almeno su carta, riuscire ad ottenerne una piuttosto discreta... speriamo! Proverò ad installare il dissipatore della cpu senza ventola, vediamo se è sufficiente la ventola dell'alimentatore che ci soffia sopra In settimana inizierò ad assemblare tutto, anche perchè devo vedere se tutto funziona. Darò sicuramente una occhiata ai consumi, vediamo se da bios è possibile fare qualcosa. a proposito, nessuno ha installato whs da chiavetta usb? in internet non ho trovato ancora nulla di interessante...
Happiness is a warm gun Ultima modifica di marKolino : 04-10-2010 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#1854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Quote:
L'unica cosa è che credo ci voglia parecchio tempo... |
|
|
|
|
|
|
#1855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sai per caso se è replicabile con una distro Linux? Altra domanda: sono tentato da un core i3 downclockato e downvoltato...secondo voi riesco a portarlo ai livelli di un atom come consumo? Grazie
|
|
|
|
#1856 |
|
Senior Member
|
In idle un i3 530 consuma normalmente come un atom ... :-)
|
|
|
|
|
#1857 |
|
Senior Member
|
Posso fare in modo, tramite BIOS, che in idle scenda a 20watt (o meno) e in full arrivi al massimo a 30watt?
|
|
|
#1858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.servethehome.com/intel-bo...rboard-review/
|
|
|
|
|
|
#1859 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Quote:
O meglio, la ricostruzione disco per disco dovrebbe essere banale, per l'espansione finale invece ho qualche dubbio. Di sicuro non è una cosa che fai con 4-5 click! |
|
|
|
|
|
|
#1860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono sicuro che il firmware QNAP sia su base linux, però da qui a riuscire a riprodurne le funzioni con una distro come Openfiler opportunamente modificata....boh!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.