|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Quote:
L'atom non è obbligatorio. Mi era venuto in mente come soluzione low-voltage. Se hai consigli per altri tipi di cpu e piattaforme hw che mi permettano di fare le cose di cui parlavo prima, sono molto + che ben accetti ![]()
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
scheda madre jetway nc62, cpu amd 4850e, 2gb di ram, hdd da 2,5". La cpu l'ho messa ad 1GHz a circa 0.9 volt, abbassato il voltaggio a tutte le componenti possibili e disabilitato tutto cio che non uso. Con un buon alimentatore sono a 25-30watt di consumo e vedo anche filmati in full hd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20163 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
[quote=ciccillover;33198285]A me non risulta proprio, poi per carità, sarei felice di essere smentito dai fatti. I dischi da 3,5" hanno sempre e comunque bisogno dei 12v oltre che dei 5v, quelli da 2,5" vogliono solo i 5v. Mi stupirei molto di venire a conoscenza che sull'alimentazione SATA di un portatile ci sono anche i 12v, sebbene non utilizzati.
[quote] Non mi ero mai posto il problema in questione, tieni pero' presente che (passando a un esempio pratico) io ho una docking station esterna per dischi sata (utilissima per recupero dati e cose simili) che ospita indifferentemente dischi da 3.5 e da 2.5, ed i connettori che vengono usati per collegarlo sono assolutamente uguali di conseguenza (la differenza e' solo che nel caso di inserimento di disco da 2.5 si usa un "cassetto" piu' stretto - ma il connettore e' unico), ora la docking in questione di sicuro non e' in grado di discernere che tipo di disco sia collegato per regolare la tensione di conseguenza, quindi stai pur certo che se colleghi un disco da 2.5 all'alimentazione SATA di un alimentatore per desktop non fara' una piega ![]()
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 29-09-2010 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20164 |
Senior Member
|
Cmq, volendo tornare IT:
Mi e' schiattata (piu' o meno, piu' che altro e' diventata instabile) la cara vecchia Epia con processore da ben 600 mhz, devo quindi rimpiazzarla con una soluzione a consumi al minimo sindacale, dovendo stare acceso 24/7. Stavo chiaramente pensando alle varie versioni di Atom, tenendo pero' presente che vorrei riciclare la maggior parte dei componenti possibile. In particolare, dal vecchio PC mi avanzano: - Un case Cubid 2699, mini itx, con ali esterno da 60W - 1 Gb di RAM DDR1 (la vedo dura - ma sarebbe il meno, perche' si rivende bene) - Un HD IDE da 250Gb (la vedo dura) - Unita' ottica IDE (la vedo durissima, specie in combinazione col disco) Tenete presente che come potenza di calcolo mi serve poco, serve solo al mulo (e ogni tanto torrent) sempre acceso. Vengo da un procio a 600mhz, che in poche occasioni mi era sembrato non all'altezza, ergo quasi qualunque cosa reperibile ora andrebbe meglio... eventualmente, valuterei pure soluzioni VIA usate e non troppo vetuste. Sarebbe gradita la presenza di almeno un canale IDE per riciclare il disco di cui sopra.
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 29-09-2010 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20165 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20166 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Lo so, ma i voltaggi +12v e +5v sono ovviamente forniti su pin diversi, per cui poco male se arrivano i 12v al disco da portatile, tanto manca il pin e non li utilizzerà. Diverso è invece chiedere ad una mobo che dovrebbe gestire, di norma, solo dischi da 2,5" (solo 5v), di alimentare anche i 3,5" (12v + 5v).
![]() |
#20167 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e resto sempre in attesa di dritte per il mio sistema ![]()
![]() |
![]() |
#20168 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20169 |
Senior Member
|
stavo pensando ad una Jetway NC92-330-LF, che ha tutto quello di cui avrei bisogno, porta ide compresa (oltre 2 SATA), qualcuno ha avuto modo di provarla?
![]() |
#20170 |
Senior Member
|
bella mobo. io non ho provato nessuna jetway con atom, ma ho una nc62k, e in un anno di uso continuato non ho mai avuto nessun problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20171 |
Senior Member
|
Altrimenti anche una Asrock A330GC, che mi sembra avere caratteristiche simili, credo di averla trovata a un prezzo interessante (67 euro + sped), la jetway di cui sopra l'ho vista per ora solo sulla baia da venditori statunitensi...
![]() |
#20172 | |
Senior Member
|
Quote:
forse senza cercare troppo per riutilizzare dell'hardware che hai non ti conviene prendere degli adattatori ide to sata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20173 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
|
che mi dite di questa mobo?
asrock AD510PV da abbinare a due banchi di ram DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE CL5 (2x2GB) e un disco sata da 500GB? che alimentatore mi consigliate ? pico psu 80W? vorrei poterci vedere senza problemi i film in 1080p... ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H |
![]() |
![]() |
![]() |
#20174 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In realta' mi interessava parecchio l'N450, ma l'unica mobo annunciata che doveva montarlo, una DFI, sembra latitare sul mercato sebbene dovrebbe essere gia' uscita... forse per ora la stanno fornendo solo agli OEM, mentre per il retail tocchera' aspettare ancora...
![]() |
![]() |
#20175 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ciao a tutti!!!
raccogliendo un pò di cosucce (si fa per dire ![]() 1x nf7s 1x athlon xp 2600+ unlocked 1x hd samsung spinpoint hd204UI 1x vga pci 4M peccato non poterla togliere 1x usbpen per il boot 1x ddr 266mhz 256M e nient'altro il sys è configurato così: vcore 1,325V@5x100 (di meno non si può per ovvi problemi di coldboot manaccia!!!) si potrebbe anche spegnere la ventola anche con questo voltaggio, ma preferisco tenerla a 5V è come se non ci fosse ps: il resto è tutto disattivato non ho idea su quanto si attesti il consumo W/anno (se qualcuno può diciamo così quantificarlo gliene sarei grato) non ho il cosidetto wattmetro vari applet per il calcolo del PSU mi indicano 140W Secondo me questa configurazione può tener testa alle blasonate mini micro e chi più ne ha più ne metta itx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20176 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ho avuto un Athlon XP Palomino, succhiava watt come un dannato ![]()
![]() |
![]() |
#20177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20178 |
Senior Member
Città: Alessandria
|
Finalmente mi sono arivati tutti i pezzi e ora montato tutto tiro le somme
![]() dunque, componenti: Athlon II x3 445 c3 tdp 95w Mobo MSI 785g e51 2x2gb DDR3 1333 cl9 mushkin Samsung ecogreen 500gb BeQuiet L7 350watt tutto a default, nessun cambiamento da bios, con lidlometro in idle sono a circa 42watt ...beh io sono molto soddisfatto ![]() ![]() in ogni recensione che ho visto le MSI consumano sempre meno delle altre marche per cui ho scelto questa, infatti alimentazione a 4fasi ma con il controllo attivo (APC) in idle e durante i normali utilizzi soft scende a solo una fase (almeno dicono..) ok queste info generali per che fosse interessato ![]() ora chiedo qualche consiglio, il bios permette molte regolazioni, diciamo che tutti i voltaggi sono regolabili, e poi il vcore massimo di default è decisamente alto, cosa mi consigliate di fare per scendere ancora un po'? il pc lo userò anche per lavorare (grafica 2d niente di che) quindi non è solo un muletto ciau ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20179 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Prova ad usare K10Stat (so che funziona per i Phenom II, ma dovrebbe andare anche per gli Athlon), che ti fa regolare parecchie cose
![]()
![]() |
#20180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.