|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
Quote:
Comunque al di là di questo purtroppo AMD deve fare la guerra sui prezzi, speriamo che le cose cambino però ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3582 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Perchè se fosse così i th degli i7 quad dovrebbero essere 12 e non 8 (ipotizzando l'smt eseguito esclusivamente dall'alu). Ultima modifica di Ares17 : 28-09-2010 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
#3583 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
![]() PS: vi prego di prendere questi commenti con un esempio di operatività sul mercato..lungi da me creare flame ati(amd)/nvidia. ![]()
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
|
![]() |
![]() |
#3584 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#3585 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#3586 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
![]() Ad ogni modo, chiudo qui l'OT.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
|
![]() |
![]() |
#3587 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io di solito non scrivo mai perche' spesso cionci, oliva2 e altri ribattono esattamente come vorrei rispondere io quindi la cosa e' futile, ma permettete di farvi un esempio.
Un po' di tempo fa, sul thread di Timeshift molti si lamentarono delle texture come troppo lucide e io risposi : "Non sono lucide, e' l'effetto pioggia..." Ora su buldozzer ci terrei a dire : Non sono 8 core, sono 4 MODULI. Ora io solitamente mi occupo di virtualizzazione quindi ovviamente il mio punto di vista e' incentrato strettamente a questo, ma prova in un datacenter a mettere SQL ( che tiene dati critici ) bindato a core 2,3 con intel e HT attivo mentre hai 3VMs che ti sfruttano 8 core virtuali perche' tanto intel e' 4+4 = 8 e vedrai che il giorno dopo sei ad aggiornare il curriculum. Il concetto e' nettamente diverso. Come in MagnyC un 8c e' in realta' un 4-4 e tu devi dividere in modo da coprire un X di VMs in un "package" e le altre nell'altro "package" che sta comunque dentro il processore, con buldozzer sara' molto differente. Non piu' core assignation in base a core fisici ( o presunti in caso di intel ) ma assegnazione di due moduli e split dello stesso SQL su core 1,3 per l'offload ( o 1,2 per un main load). Inoltre in ambito ESX ( che volente o nolente e' quello che si usa in azienda e pippa ) il footprint e' principalmente sulla memoria quindi un eventuale quad-channel se implementato per me vale 20 xeon... Ovviamente e' solo un punto di vista signori ![]() Ultima modifica di Simo_LNX : 28-09-2010 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
#3588 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() PS: non sono ancora convinto del fatto che l'unità FP abbia SMT. Il fatto che sia in grado di servire due core parallelamente è dovuta al fatto che sia composta da due unità a 128 bit capaci di lavorare in parallelo per istruzioni a 128 bit, ma questo non significa che implementi SMT. Oppure a riguardo è uscita qualche novità che chiarisce che si tratta di SMT? |
|
![]() |
![]() |
#3589 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Storicamente, e credo sempre prima di BD, per definire se una CPU è o meno SMT bastava contare quanti thread ci sono ad un certo istante in esecuzione in un solo core. Quindi per l'i7 la cosa è abbastanza semplice. BD è di fatto una CPU SMT (vista nel suo insieme), visto che può servire contemporaneamente due thread. L'innovazione è appunto quella di sdoppiare la ALU in modo da avere prestazioni paragonabili a quelle di un dual core. La FPU, nonostante abbia due unità di esecuzione FMAC (anche prima le unità di esecuzione FP erano 2, anche se meno generiche di un FMAC), non è assolutamente sdoppiata. In un certo istante entrambe le unità FMAC possono essere assegnate ad un solo thread. Quote:
Guarda quello che ho risposto sopra. |
||
![]() |
![]() |
#3590 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Io ho sempre valutato però SMT non solo come il numero di thread in esecuzione, ma anche il modo in cui questo avveniva. Ossia SMT non è solo un risultato, ma anche un tipo di approccio per ottenerlo. In questo la FP di Bulldozer mi sembra differente da quanto vediamo nei processori Intel con SMT. Esiste una definizione "ufficiale" di SMT? PS: allora anche la FP del k10 era con SMT? |
|
![]() |
![]() |
#3591 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
No, Fino al BD tutte le CPU AMD in un dato istante, in ogni stage della pipeline, hanno sempre processato istruzioni appartenenti ad un solo thread. |
|
![]() |
![]() |
#3592 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
in ottica futura il concetto di core inteso come core int e core fpu non avrà alcuna valenza.
in futuro mi aspetto che un modulo buldozzer sia composto da 4 core int ed una fpu/gpu(il fusion 2) il tutto dipende da 2 cose però gli stream processor della gpu devono diventare più versatili(ma la strada intrapresa da ati ed nvidia sembra quella) il sw deve avvicinarsi a questo. un fpu classica imho verrà mantentua per compatibilità il grosso del lavoro lo dovrebbe fare la parte gpu. ora perchè questo avvenga anche intel dovrebbe muoversi su quella strada, ma per il momento non ha le tecnologie necessarie, quindi mi sa che rimarrà solo un bel sogno per molto tempo
#3593 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Ieri ho fatto una prova con Boinc, facendo lavorare la VGA (5770 con 512MB, nulla di eccezionale) comparandola con il procio.
D'accordo che la VGA ha tutti i suoi limiti e chi più ne ha, più ne metta... ma guardate i tempi di elaborazione: ![]() In 40 minuti un core Thuban a 4,2GHz ha elaborato il 9%... la 5770 in 12 minuti ha elaborato il 100%. Se fra 3 anni il progetto Fusion2 diventerà realtà, il procio più potente attualmente diventerebbe il procio di un telefonino, al confronto. P.S. Il Vcore segnato da CPU-Z è sbagliato... 1,620V LOL. Il valore corretto, come riportato da K10Stat, è 1,45V. (vorrei vedere avere 47° a pieno carico come X6 a 1,62V ![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2010 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
#3594 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Allora... Per smorzare un po' i toni e per chiarire una volta per tutte vado forse un po' OT (e il capitano e sopratutto i moderatori mi perdonino)...
Parliamo del confronto Sandy bridge core vs Bulldozer module. 2 thread vs 2 thread. Poi vediamo un confronto alla buona 1 thread vs 1 thread considerando metà delle risorse condivise. Decodifica istruzioni: Un core SB può decodificare al massimo 3 istruzioni semplici e una complessa oppure una sola microcodificata alla velocità di 3 uop per ciclo, questo per ciclo di clock e per un dato thread, mentre un core BD può decodificare un qualsiasi mix di istruzioni semplici o moderatamente complesse (2 mops) purchè non si superi le 4 mops per ciclo, oppure una microcodificata alla velocità di 4 mop per ciclo, tutto questo per ciclo e per thread. Anche ammettendo che le uop intel siano equipotenti alle mops AMD, qui c'è un chiaro vantaggio AMD (ancora maggiore se si pensa che le MOP amd ammettono fino a 3 ingressi e una uscita, vedi FMAC, mentre quelle INTEL max 2 ingressi e una uscita, da cui le FMA3). Se il mix di istruzioni non è del tipo complessa+3 semplici, il decoder INTEL perde MOLTISSIMO in prestazioni. Per fortuna che un compilatore decentemente inteligente riordina le istruzioni quando possibile, ma il rischio ovviamente c'è... Però per compensare, SB usa una cache delle microoperazioni che può sparare fino a 18 uop/ciclo... Non si sa se anche BD la usa. E i branch prediction sono stati migliorati sia in SB che BD e non si sa quale sia meglio. L'approccio del BD con le code degli IP predetti è però interessante... Dispatch: Qui dovrebbe avvenire il micro/macro op fusion. Entrambe le architetture possono fare il dispatch di 4 uops/mops. L'architettura INTEL può fare una uop fusion per ciclo, arrivando a 5. Anche BD può fare la uop fusion, ma non si sa se una o più di una e in che casi. Comunque considerando le MOP e le uop equivalenti in potenza (anche se non è vero), siamo in situazione di parità. ROB: Qui INTEL ha un enorme ROB che deve dare spazio a due thread (160 uop). AMD ha 2 ROB (da 128 mops l'uno) per il fatto che i due cores sono fisicamente separati. Qui giacciono le istruzioni in attesa di esecuzione o di ritiro. Scheduler: Qui le differenze si fanno interessanti. AMD separa INT e FP. Ha 2x40 mops intere/memoria più 60 mops FP, condivise tra i due thread. INTEL ha un unico calderone di soli 54 elementi condivisi tra interi, memoria FP e per di più di entrambi i thread. E' inutile dire chi ha le potenzialità maggiori... Esecuzione: INTEL ha 6 porte dove sparare le micro ops. Quindi può sparare 6 uop per ogni ciclo di clock, condiviso tra due thread. 3 porte sono dedicate alla memoria: 2 per le 2 AGU e una per gli store. 3 porte sono per le operazioni. Badate bene: le 3 porte residue sono CONDIVISE tra operazioni INT e SIMD/FP di ENTRAMBI i thread. Ossia in ogni ciclo si possono al massimo fare 3 operazioni tra INT e FP/SIMD. AMD può, per ogni ciclo di clock e per 2 thread, sparare: 4 istruzioni FP (di entrambi i thread), 4 AGU/memoria (2 per thread max) e 4 ALU/intere (2 per thread MAX). Considerando che anche un codice fortemente FP comunque contiene istruzioni per i loop, salti, confronti, insomma contiene istruzioni INTERE che su INTEL si contendono le 3 porte (per di più i thread sono 2!) mentre su AMD corrono su binari separati. Solo le istruzioni per la memoria hanno binari separati. Ma questo anche in AMD. Ecco che il potenziale AMD è maggiore. Memoria: Su SB si possono fare 2 letture a 128 bit e una scrittura a 128 bit per ciclo. Poichè però la cache L1 ha solo 2 porte, questo può essere fatto per breve tempo. E comunque queste 3 operazioni devono essere condivise tra i due threads. Su BD, invece, ogni thread ha la sua cache L1, le sue 2 porte, le sue due letture a 128 bit e scrittura a 128 bit, le sue code di lettura e scrittura e le sue AGU. Inutile dire chi vince in questo caso. E' vero che SB può fare fino a 3 operazioni FP a 256 bit per ciclo (1 add, 1 mul e una shuffle), ma può farlo per molto? No. Retirement: Qui siamo 4 a 4, ma sempre presupponendo che le mops AMD non siano più potenti di quelle INTEL. Frequenza operativa: A giudicare dalle latenze delle caches, sembrerebbe che BD possa avere un clock nettamente superiore a SB. Poichè la banda memoria è maggiore, anche a parità di clock, i due thread dovrebbero scorrere più fluidamente su un BD, considerando che la velocità di ritiro è la stessa e supponendo che le unità prima dello stadio di ritiro siano veloci a sufficienza (più probabile per BD che per SB alla luce di quanto visto). Se poi consideriamo che il clock sarà probabilmente maggiore... Confronto alla buona 1 thread vs 1 thread considerando metà delle risorse condivise. In realtà in INTEL alcune risorse sono condivise dinamicamente. Decodifica istruzioni: Qui valgono le stesse considerazioni del 2 vs 2 considerando che la decodifica è probabilmente fatta a cilci alterni. Dispatch: Qui valgono le stesse considerazioni del 2 vs 2 considerando che il dispatch è probabilmente fatto a cilci alterni. ROB: Qui INTEL ha un enorme ROB condiviso, quindi un thread ha da 0 a 160 uop di spazio. AMD ha ROB separati da 128 mops l'uno. A secinda del carico INTEL può essere svantaggiato o meno. In un caso medio siamo 80 vs 128. Scheduler: AMD ha 40 mops int + 0-60 mops FP. In media 40+30. INTEL ha 0-54 uops condivise. In media 27 totali. La differenza è alta anche nel caso peggiore. Esecuzione: INTEL ha 0-6 porte disponibili per un thread. In media 3. AMD ha 2 ALU + 2 AGU/MEM + 0-4 FP. In media 2+2+2. La differenza è alta anche nel caso peggiore. Memoria: INTEL da 0 a 3 operazioni memoria. In media 1.5. AMD 3 operazioni memoria. Inutile dire chi vince in questo caso. Retirement: Qui siamo 4 a 4, ma sempre presupponendo che le mops AMD non siano più potenti di quelle INTEL. Frequenza operativa: Entrambi qui hanno il turbo. Il leackage in AMD è di partenza più basso. Poi lo spegnimento dei core con gli NFET è più efficiente. Prevedo che per AMD la frequenza turbo core sia ancora più elevata... Conclusioni: In sostanza a parità di thread Bulldozer dovrebbe surclassare SB. A parità di cores (come li intendono INTEL e AMD) non è detto che AMD la spunti. Ma comunque c'è addirittura questa possibilità...
#3595 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ Ultima modifica di capitan_crasy : 28-09-2010 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
#3596 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
![]() Finalmente qualcuno che se ne intende davvero.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
#3597 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
|
un grosso Applauso a bjt2 e Capitan-crasy
![]()
#3598 |
Senior Member
|
Edit:
Ho capito... a parità di TH. Quindi si starebbe confrontando il modulo AMD al core + SMT Intel. Capito.... Quindi Un BD X8 vs SB 4+4 se fossero ambedue a parità di clock, AMD schianterebbe comunque SB. Ora si tratterebbe di capire di quanto, che differenza di clock è in grado di assegnare AMD, ed i prezzi. Praticamente a spanna BD X8 con il vantaggio del clock superiore dovrebbe comunque essere più potente di SB X6... con SB X8 bisogna vedere quanto Intel ha migliorato l'SMT, perché se consideriamo che un i980X con il 50% in più di core e TH logici guadagna solo il 22% rispetto ad un i7 X4, Intel qualche cosa deve aver fatto, altrimenti un SB X8 avrebbe forse anche solo un +10% rispetto ad un SB X6 ma con un costo del 33% più alto... e il tutto accentuato da con clock più basso...sarebbe da castramento. Comunque la lotta mi sembra molto aperta, specialmente se AMD assegnasse a BD X8 prezzi sui 400-500€ max, anche perché il die Intel ha una superficie superiore e quindi maggiori costi dalla nascita.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2010 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
#3599 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Interessante le caratteristiche di Buldozer.
Leggendo le caratteristiche dell'architettura della futura gpu top di gamma AMD mi viene da pensare che un Buldozer x4(2 moduli) possa superare in ambito multithreading il Thuban x6 e l'i7 x4 sia LGA 1366 che 1156. |
![]() |
![]() |
#3600 | |
Senior Member
|
Quote:
Io una volta non ero convinto molto dell'IPC, anche se l'ho sempre considerato superiore al Phenom II di un 10-15%. Ma sono sempre più convinto che le potenzialità di BD sono state fino ad ora sottovalutate alla grande. E poi non capisco il pessimismo... Già solo il passaggio al 32nm HKMG porterà un vantaggio tutt'altro che trascurabile. Sarebbe come passare da un Thuban 3,2GHz X6 3,6GHz Turbo a 4GHz X8 e 5GHz Turbo... insomma, saremmo oltre il +40% per il monocore e +43% per il multicore (+33% per i 2 core in più e +30% per il clock). Già questi numeri sarebbero più che sufficienti per promuovere AMD alla grande... Per l'IPC, un INT in più, la L2 di 2MB condivisa contro 512KB del Phenom II, la L3 di 8MB contro i 6MB, il Turbo molto più spinto, l'MC per fornire più banda, secondo me è assurdo non mettere sulla bilancia tutto questo e addirittura considerarlo "inferiore" al Phenom II.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.