Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 01:01   #21
mazzy89
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
va bene a patto di mettere a massa dall' altro terminale.
e come lo posso mettere a massa il cavo se ho un frutto rj45 cat 5e utp?
mazzy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 01:34   #22
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
puoi collegarlo alla messa a terra dell' impianto oppure in qualche modo ad un tubo metallico dell' impianto idrico oppure al case del pc fisso o ancora ad un punto metallico del porta pc.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 10:58   #23
mazzy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
puoi collegarlo alla messa a terra dell' impianto oppure in qualche modo ad un tubo metallico dell' impianto idrico oppure al case del pc fisso o ancora ad un punto metallico del porta pc.
mmm vediamo di chiarirci un pò.allora il cavo va a finire in una presa a muro.il cavo di massa dove si trova?dove lo posso collegare all'interno di una presa a muro?tutte quelle cose che mi hai consigliato non si trovano all'interno della presa a muro.
Old 24-09-2010, 11:00   #24
MauritZ
Senior Member

L'Avatar di MauritZ

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Island of Sardinia Trattative: 32 Venditore 13 Acquirente
Quote:
Originariamente inviato da mazzy89 Guarda i messaggi
mmm vediamo di chiarirci un pò.allora il cavo va a finire in una presa a muro.il cavo di massa dove si trova?dove lo posso collegare all'interno di una presa a muro?tutte quelle cose che mi hai consigliato non si trovano all'interno della presa a muro.
metti il cavo e basta, non collegare la massa...
ma quando mai!
Old 24-09-2010, 11:24   #25
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
occhio che un cavo schermato crimpato male diventa un'antenna...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:52   #26
mazzy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
occhio che un cavo schermato crimpato male diventa un'antenna...
be ma questo cavo dato che deve arrivare alle prese a muro non lo devo crimpare.
Old 24-09-2010, 12:57   #27
mazzy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da MauritZ Guarda i messaggi
ma quando mai!
ah grazie mauritz mi stavo già preoccupando.hihihii
Old 24-09-2010, 14:08   #28
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
mi hanno altamente sconsigliato di far uscire il cavo lan nella stessa presa dela 220v

E chi l'ha detto?

Io ho nelle scatole a frutto 2 prese da 220V 10 e 16 Ampere e una presa RJ45, linea elettrica e linea dati vengono però da 2 corrgugati diversi.

Il cablaggio è stato fatto con cavo di rete UTP RJ45 CAT5 crippati, su degli Adattatori per Presa RJ45 tipo BTicino Magic Bianco/Nero, secondo standard EIA568B, ed il tutto funziona su rete ad 1 Gbps.

Ultima modifica di Il Bruco : 24-09-2010 alle 14:10.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 14:12   #29
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Io ho nelle scatole a frutto 2 prese da 220V 10 e 16 Ampere e una presa RJ45, linea elettrica e linea dati vengono però da 2 corrgugati diversi.
credo che non avrai problemi con la tua lan.
però non sono sicuro che la convivenza nella stessa scatola di prese ethernet e rete elettrica rispetti le normative in merito, anche se in cavi stanno in tubi diversi
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 14:15   #30
MauritZ
Senior Member

L'Avatar di MauritZ

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
credo che non avrai problemi con la tua lan.
però non sono sicuro che la convivenza nella stessa scatola di prese ethernet e rete elettrica rispetti le normative in merito, anche se in cavi stanno in tubi diversi
difatti tale installazione è funzionante ma non potrà mai essere certificata...
Old 24-09-2010, 14:25   #31
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
è ammessa la posa dei cavi per trasmissione dati, tv, tv a circuito chiuso, antintrusione (in generale cavi impianti ausiliari) nella medesima tubazione; la posa assieme ai cavi energia (230 V in case/uffici) è ammessa purchè i cavi ausiliari abbiano isolamento idoneo al sistema elettrico di potenza

Old 24-09-2010, 14:32   #32
ingmotty
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Stiamo parlando di un utenza domestica, non vedo che utilità abbia una qualsivoglia certificazione che ad ogni modo se realmente volesse, gli costerebbe più di tutto il lavoro che sta facendo ora per allestire la rete.

mazzy89 Stendi i cavi e vai tranquillo, occhio solo a crimpare bene i cavi qualora lo dovessi fare.

Eccoti due fotine delle mie prese perfettamente funzionanti fatte da me Alfonso78 ne sa qualcosa :
http://img829.imageshack.us/i/24092010088.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/24092010089.jpg/

Venditori non affidabili:asterix115
ingmotty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 16:32   #33
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ingmotty Guarda i messaggi
Eccoti due fotine delle mie prese perfettamente funzionanti fatte da me Alfonso78 ne sa qualcosa :
http://img829.imageshack.us/i/24092010088.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/24092010089.jpg/

Carissimo ingmotty...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 16:51   #34
mazzy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da ingmotty Guarda i messaggi

mazzy89 Stendi i cavi e vai tranquillo, occhio solo a crimpare bene i cavi qualora lo dovessi fare.
grazie grazie.perché in questi giorni ho sentito tanti voci.il cavo si può passare,il cavo non si può passare eccetera eccetera.adesso mi sembra che la situazione sia chiara.ovviamente come dicevate voi la certificazione è inutile in situazioni casalinghe.
Old 24-09-2010, 17:05   #35
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
grazie grazie.perché in questi giorni ho sentito tanti voci.il cavo si può passare,il cavo non si può passare eccetera eccetera.adesso mi sembra che la situazione sia chiara.ovviamente come dicevate voi la certificazione è inutile in situazioni casalinghe.
Vorrei vedere quanti di coloro, che hanno dato pareri sulla certificazione, l'abbiano effettuata per il loro impianto domestico, credo nessuno.
Old 24-09-2010, 18:47   #36
mazzy89
Member

prossima domanda: i cavetti colorati che costituiscono il cavo devono essere semplicemente incastrati nei morsetti presenti nei frutti rj45?questi cavetti colorati devo essere spellati fino all'animadi rame. esatto?cioè il rame deve entrare in contatto con i morsetti del frutto.esatto?
Old 24-09-2010, 19:28   #37
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

No non vanno spellati ma vanno alloggiati nei morsetti dove poi il coperchio li fisserà in profondità facendogli fare il contatto necessario.

P.S. Segui i colori dello standard EIA568B come specificato sopra.
Old 24-09-2010, 19:44   #38
mazzy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
No non vanno spellati ma vanno alloggiati nei morsetti dove poi il coperchio li fisserà in profondità facendogli fare il contatto necessario.

P.S. Segui i colori dello standard EIA568B come specificato sopra.
ma non capisco una cosa.i singoli cavetti colorati sono rivestiti di plastica.se non spellati come possono condurre appoggiati ai morsetti?
Old 24-09-2010, 19:53   #39
MauritZ
Senior Member

L'Avatar di MauritZ

Quote:
ma non capisco una cosa.i singoli cavetti colorati sono rivestiti di plastica.se non spellati come possono condurre appoggiati ai morsetti?
ci vuole uno strumento che si chiama inseritore, di marca cip-ciop viene una 15 di euro uno della bTicino ne costa un 80ina e le differenze qualitative si notano nell'uso.
Certo è che se devi inserire due frutti rj-45 va benissimo quello di scarsa qualità

i cavi singoli non devono essere spellati, e lo stesso frutto che incide la parte isolante sino al arrivare al core del conduttore
Old 24-09-2010, 20:24   #40
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da MauritZ Guarda i messaggi
ma quando mai!
certo se il suo scopo è fare un' antenna..fa benissimo a non mettere lo schermo a massa..
Ancora per chi sostiene che vada bene far passare i cavi UTP vicino alla 220V sia una buona idea, chiedo cosa succederebbe in caso di un avvenimento accidentale.
Come qualcuno ha detto su, possono anche transitare nella stessa canalina purchè abbiano un corretto riferimento di terra, utili a scaricare le interferenze, ma anche eventuali dispersioni di corrente.
Tutto il resto è disinformazione: il fatto che la rete funzioni a regime, non vuol dire del resto nulla.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian