Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2010, 14:00   #6961
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da fra107 Guarda i messaggi
Ma questa overture senza modifiche suona meglio della essence con gli opamp burson?
Non penso proprio
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 14:00   #6962
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
grazie a tutti dei consigli ho preso tutto.
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 16:14   #6963
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Non penso proprio
C'e' un solo utente del forum mi pare che ha acquistato la Cantatis,
ma da quello che ho capito non e' certamente una scheda da sottovalutare,
soprattutto se non la si e' provata

Poi che gli OpAmp della burson siano molto buoni, nessuno lo nega.
Gia' Tino per esempio che aveva sia la essence che la Juli@ non era
cosi' assolutamente soddisfatto della asus.
Potreste vedere cosa ne pensa adesso avendo una Onkyo SE-200 da confrontare.
Old 04-09-2010, 16:25   #6964
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
C'e' un solo utente del forum mi pare che ha acquistato la Cantatis,
ma da quello che ho capito non e' certamente una scheda da sottovalutare,
soprattutto se non la si e' provata

Poi che gli OpAmp della burson siano molto buoni, nessuno lo nega.
Gia' Tino per esempio che aveva sia la essence che la Juli@ non era
cosi' assolutamente soddisfatto della asus.
Potreste vedere cosa ne pensa adesso avendo una Onkyo SE-200 da confrontare.
Visto visto, ma sono solo pareri e nulla di più.
Fai delle misure con i test specifici e poi vedi quale rende meglio.

Oltre tutto bisogna anche vedere il setup di ogni persona e se non ricordo male quello di tino non mi sembra che sia rivelatore.

La onkyo ormai è sorpassata e, per quanto possa suonare bene, il prezzo di vendita alto è totalmente ingiustificabile.

Ricorda un altra cosa, che la sinergia dei componenti è importante e non è difficile trovare pareri differenti per uno stesso apparecchio, per questo si dice che "le misure dei test sono inopinabili"
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 04-09-2010, 17:10   #6965
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
ciao a tutti

come vedete l'accoppiata asus xonar dx + behringer b2030p il tutto alimentato da muse t-amp m30?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 17:19   #6966
luka734
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
ma la esi juli@ è passata di moda?
Old 04-09-2010, 17:44   #6967
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da luka734 Guarda i messaggi
ma la esi juli@ è passata di moda?
Perchè le schede audio si comprano per moda?

La esi è un'ottima scheda audio, ma anch'essa ormai superata sia nel DAC che ADC e quindi il prezzo di mercato risulta alta per quello che, appunto, oggi vi è.
Old 04-09-2010, 17:45   #6968
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
ciao a tutti

come vedete l'accoppiata asus xonar dx + behringer b2030p il tutto alimentato da muse t-amp m30?
Se è solo per ascolto musica vedo meglio una scheda dedicato all'audio, come appunto una Essence, Emu 1212v.2, Omega Claro ecc.

P.s: quell'ampli quanti watt è? mi sembra sotto dimensionato per quei monitor
Old 04-09-2010, 18:02   #6969
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
Quote:
Se è solo per ascolto musica vedo meglio una scheda dedicato all'audio, come appunto una Essence, Emu 1212v.2, Omega Claro ecc.

P.s: quell'ampli quanti watt è? mi sembra sotto dimensionato per quei monitor
Output: 30W+30W (RMS) @ 8 ohm
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 18:06   #6970
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
Output: 30W+30W (RMS) @ 8 ohm
Vedi i dati di targa per quei monitor, mi sembra che chiedono max 100w w un dato di questo non è confortante, potresti ritrovarti in clipping spesso.

Cmq siamo OT

Editi. Del muse ho visto che c'è la versione da 60w x2 su 8ohm, ti consiglio di orientarti su questo, sempre che eroghi veramente tutti quel Wattaggio. Il prezzo per quello che offre smbra niente male, circa 100€.

Ultima modifica di sinfoni : 04-09-2010 alle 18:32.
Old 04-09-2010, 21:14   #6971
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Non vorrei sembrare polemico, ma francamente io con i dati
"inopinabili" mi ci sono grattato piu' di una volta e non solo io,
lo stesso vale per una certa quantita' di utenti di questo forum
e di persone che conosco e che sono, diciamo abbastanza audiofili.
Un esempio senza pretese e' quello di mettere a confronto una
m-audio firewire audiophile con la Essence.
A conti fatti la m-audio ha dei dati "Oggettivamente, inopinabilmente" inferiori
a quelli che sbandiera la Essence, ma penso che qualche persona
che le ha provate entrambi possa dirti di preferire la m-audio, perche' alla fine
piu' musicale o aperta sugli alti.
L'audio e' anche una questione soggettiva e superato il livello consumer,
dove le migliorie sono macroscopiche quando ci si discosta di 20 euro, spesso
i dati diventano in parte aria fritta.
La "Superata" onkio 200 che ho avuto fino a qualche mese fa', di superato direi che ha poco,
visto anche il chip, che rimane uno dei piu' utilizzati in ambito semiprofessionale per l'elasticita' che possiede,
prima di arrivare ai dsp programmabili di RME o lynks, per il resto si tratta di condensatori dac etc
e a meno che la essence non abbia improvvisamente un architettura a fotoni, direi che monta esattamente
le stesse cose di tutte le altre.

Se valutiamo per forza le essence modificate invece, non scordiamoci
che ci vai ad aggiungere dei bei soldi, oltre al prezzo base della scheda
e quindi anche un presunto costo concorrenziale oserei
dire che diventa una presa di posizione, piu' che una realta'.
Quindi le affermazioni "assolute" penso che vadano sempre prese un pochino con le pinze.

Ultima modifica di mentalrey : 04-09-2010 alle 22:32.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 04:33   #6972
robertico
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da robertico Guarda i messaggi
Ciao a tutti vorrei comprare una scheda audio simile alla creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series, dico simile in quanto da come si dice la creative è fallita e quindi non vorrei comprare proprio quella per motivi di garanzia ed assistenza.
Praticamente mi occorrerebbe una scheda audio 5.1 che abbia un modulo frontale con i vari ingressi rca, jack, cuffie con i vari volumi.
Quale mi consigliate???
Nessuno mi da un consiglio???
robertico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 11:16   #6973
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
A conti fatti la m-audio ha dei dati "Oggettivamente, inopinabilmente" inferiori
che le ha provate entrambi possa dirti di preferire la m-audio, perche' alla fine
i dati diventano in parte aria fritta.
La "Superata" onkio 200 che ho avuto fino a qualche mese fa', di superato direi che ha poco,
visto anche il chip, che rimane uno dei piu' utilizzati in ambito semiprofessionale per l'elasticita' che possiede,
prima di arrivare ai dsp programmabili di RME o lynks, per il resto si tratta di condensatori dac etc
e a meno che la essence non abbia improvvisamente un architettura a fotoni, direi che monta esattamente

Quindi le affermazioni "assolute" penso che vadano sempre prese un pochino con le pinze.
pienamente d'accordo.
il fatto che alcune schede siano note solo ai pro deve pur significare qualcosa....modello vecchio non significa per forza di cose modello superato;ad esempio la onkyo, come dice mental, è vero che è vecchiotta ma da delle piste a moltissime schede blasonate e pompate....ovviamente queste cose le nota solo un audiofilo o chi ha un orecchio fine ed un impianto con le OO

Ultima modifica di Snake156 : 05-09-2010 alle 11:19.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 11:21   #6974
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
I gusti soggettivi non permetto mai di giudicarli, ma non può essere considerato un test o una scusante per decretare un oggetto "superiore" ad un altro.
Il giudizio lo si può dare quando si arriva ad un risultato in opinabile e questo p sempre dato dai test a prescindere quali siano.

Se tu ti ci sei "grattato" ai dati io non ci posso fare nulla, ma arrivare a capire dove stava il problema è impossibile, visto che le sinergie tra i vari componenti sono tante.

Per concludere, ci sono molte persone che hanno preferito la Essence e non c'è UNA SOLA RECENSIONE che ne parli male, anzi solo recensioni con esiti eccellenti! (mo mi dirai che le recensioni sono pilotate ecc. )

Quote:
i dati diventano in parte aria fritta
Ripeto, non mi permetto oggi e mai di giudicare il gusto/gusti delle persone...

... ma mi permetto di giudicare l'aria fritta data dai "test" ad orecchio, quando questo non è un testo perchè l'uomo, inteso come essere umano, vive di sensazione ed emozioni e quindi non può essere uno strumento di misurazione.

Ti è mai capitato di ascoltare il tuo impianto e qualche sera pensare che suonasse male?? Ti sei chiesto perchè invece le altre volte era perfetto ed emozionante.

La risposta la trovi sopra...

Quote:
E già superata, senza se e senza mah!

Poi se parli all'ascolto beh, non tratto aria fritta

Quote:
A si? Mi sà che non hai neanche guardato il DAC e ADC che monta la Essence e la tua Onkyo

A dire che sono le stesse cose delle altre audio mi far riflettere...

... per me discorso chiuso.

Quote:
Sai che significa modificate?

Secondo te mettere gli operazioni differenti da quelli originali, visto che il progetto dell'asus lo permetta, è moddare?

Abbiamo 2 modi differenti di vedere le cose, però le tue sono molto esasperate e non ne capisco il motivo...

... vuoi detto che la tua Onkyo è meglio, ok te lo dico, se ti può far contento.

Penso che questa sia l'ultima risposta ai tuoi post, senza offesa.

Ciao e grazie.

Ultima modifica di sinfoni : 05-09-2010 alle 11:25.
Old 05-09-2010, 11:23   #6975
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
pienamente d'accordo.
il fatto che alcune schede siano note solo ai pro deve pur significare qualcosa....modello vecchio non significa per forza di cose modello superato;ad esempio la onkyo, come dice mental, è vero che è vecchiotta ma da delle piste a moltissime schede blasonate e pompate....ovviamente queste cose le nota solo un audiofilo o chi ha un orecchio fine ed un impianto con le OO
Eccolo è arrivato un altro che parla di orecchie super raffinate perchè è un audiofilo, che ciò comporta l'avere impianti blasonati.

Ora vorrei sapere che DAC, audio ecc hai provato e il tuo impianto di riferimento.

Grazie
Old 05-09-2010, 11:37   #6976
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Ragazzi una domandina. Passando alla essence ho regalato le empire ps2120d a mio fratello. Volevo chiedervi, ma con queste casse è possibile (abbinando una scheda audio dedicata) avere un bel audio nei giochi? Lui cerca un audio più pompato possibile, sapete no le esplosioni e gli spari molto calcati e ben definiti soprattutto. In termini poveri, diciamo vuole i boom boom. E' possibile con queste casse?

Grazie
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:42   #6977
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
I gusti soggettivi non permetto mai di giudicarli, ma non può essere considerato un test o una scusante per decretare un oggetto "superiore" ad un altro.
Il giudizio lo si può dare quando si arriva ad un risultato in opinabile e questo p sempre dato dai test a prescindere quali siano.

Per concludere, ci sono molte persone che hanno preferito la Essence e non c'è UNA SOLA RECENSIONE che ne parli male, anzi solo recensioni con esiti eccellenti! (mo mi dirai che le recensioni sono pilotate ecc. )
no,ma le recensioni ovviamente oltre alle varie misure si basano sull ascolto soggettivo del recensore ed ai suoi riferimenti con altri componenti,quindi vogliono dire tutto e niente.

le misure possono essere solo leggermente indicative per alcuni parametri, che però passano in secondo piano all ascolto. proprio perchè l'essere umano è suscettibile per il solito vecchio discorso "a me piace a te no" è impossibile determinare un qualcosa meglio di un altro solo dalle misure.
se ne parlava anche sul t-forum se ricordi,i dati tecnici dei vari t-amp,che dovrebbero suonare da schifo,mentre sono apprezzatissimi da molte persone.
è il progetto in sè a fare la differenza,è per questo che magari apparecchi con parametri sulla carta più bassi di altri,riescono ad avere magari risultati più concreti.si spiegano cosi ad esempio vari amplificatori economici che rapportati ad altri più costosi in varie catene audio,hanno risultati più buoni ceh altrimenti le sole misure viceversa condannerebbero
indi per cui,in questo thread si possono dare solo indicazioni di massima sulla bontà delle schede,ma decretarne una meglio di altre solo su recensioni di altri è un pò fuori luogo no?
a proposito,come mai vendi xonar e akg?
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:45   #6978
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:
ciao Mental,quanto tempo
come va con Juli@ e soprattutto con la connessione internet ed il lavoro?
stai tranquillo che la "tua" superata onkyo si comporta benissimo qui
Old 05-09-2010, 14:14   #6979
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da tino84 Guarda i messaggi
indi per cui,in questo thread si possono dare solo indicazioni di massima sulla bontà delle schede,ma decretarne una meglio di altre solo su recensioni di altri è un pò fuori luogo no?
a proposito,come mai vendi xonar e akg?
Tino, in campo audio si possono dare solo pareri e suggerimenti indicativi, ma non perchè non si può decretare la superiorità di un prodotto, ma per il la sinergia che si crea tra di loro e del risultati finale che, per un tot di persone sarà sempre e cmq differente.

Le misure servono c'è poco da fare e vanno considerate nella scelta di un componente, come avviene per una car, moto o altro che sia.

Stò vendendo le cuffie perchè ne ho prese altre di maggior pregio (akg 501) e vendo la essence perchè ho preso un amplificatore dedicato per cuffia (Burson HA160) e visto la smania che mi è preso ultimamente ho voglia di provare altro e adesso, grazie ad un amico e per prova, nel case ho una Emu 1212 v.2, scheda audio che nella carta è lievemente inferiore alla essence, ma che nella realtà si interfaccia meglio con l'amplificatore della Burson.

Cmq non sò se prenderò un altra audio o un DAC estero, di sicuro per veicolare un DAC esterno ci vuole un uscita degna di nota, come una pennetta Hifice o altro di pari livello.
Old 05-09-2010, 14:36   #6980
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:
Tino, in campo audio si possono dare solo pareri e suggerimenti indicativi, ma non perchè non si può decretare la superiorità di un prodotto, ma per il la sinergia che si crea tra di loro e del risultati finale che, per un tot di persone sarà sempre e cmq differente.

Le misure servono c'è poco da fare e vanno considerate nella scelta di un componente, come avviene per una car, moto o altro che sia.
ecco,io trovo la sinergia tra componenti molto più rilevante (e che prescinde) dalle misure,ed ovviamente per fare cio,bisogna ascoltare il componente,le misure sono moolto relative.
d'altronde anche tu dici che la e-mu è inferiore sulla carta alla essence ma si interfaccia meglio al burson,no?

comunque al di là del solito discorso dove si sfocia inevitabilmente nel "a me piace di più cosi,per me è colà",a proposito della e-mu se non ricordo male avevo letto di wasky che diceva poteva ben pilotare un dac esterno,quindi mi sa che non ti serve una hiface avendo già la 1212m.prova a chiedergli info più tecniche,che io non le ricordo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL