|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
|
pulire il rad dell'H50 è veramente veloce, anch'io gli do una passata col beccuccio dell'aspirapolvere (ogni tre mesi circa) e in un attimo sei a posto. Penso che la stessa cosa possa valere anche per il 70...
Sul 50 sono proprio delle Akasa da 2.2W a 1700rpm con 59.05cfm, 3.57mmH2O, a 29.75dB(A). Il 70 monta ventole che arrivano a 2000rpm, ma non ne conosco le caratteristiche... Comunque se si sostituiscono occorre tener conto, in modo particolare, della pressione statica, piuttosto che del flusso d'aria. L'H50 è silenziosissimo, la pompa è inudibile e la ventola stock, in idle, è molto silenziosa e quando sale non diventa mai fastidiosa Il 70, in fatto di rumore, anche se con due ventole, dovrebbe essere allineato con il primo. Comunque anche se dai tubi ci passa l'acqua, è vero che non è un sistema a liquido tipo ybris, ek, etc.. perchè ha performance minori, essendo tutto più piccolo, ridotto e realizzato per essere esente da manutenzioni; ma dire che è un "finto" liquido mi pare un po' ingenuo. Semplicemente sfrutta i benefici del liquido mantenendo la semplicità di gestione dei sistemi ad aria. Non credo che sia casuale la scelta di HP di adottare, come raffreddamento a liquido sulle proprie workstation di alta gamma, sistemi a liquido integrati realizzati proprio da Asetek (la stessa che produce per Corsair)... evidentemente non tutti possono mettersi a travasare acqua dall'impianto ogni sei mesi
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
poi sei liberissimo di fare ciò che vuoi il mio è solo un consiglio |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Mi rendo conto che non sia un sistema a liquido vero e proprio, vorrei orientarmi su un kit tipo ybris ma i costi immagino che siano abbastanza elevati.
Ora però ripensandoci potrei pensare di orientarmi su un buon dissipatore ad aria oppure su dei kit ybris. Il dissipatore ad aria magari rientra nel mio budget, ma se il kit ybris lo sfora di troppo no. Parlavate di dissi ad aria, il migliore dissi ad aria che sia migliore rispetto al H70 qual'è? Non badate molto al prezzo ma alla qualità. Invece un buon kit ybris da consigliare? Qui badate sul rapporto qualità/prezzo |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Mi sa che mi avete convinto, credo che mi orienterò sul NH-D14.
Speriamo che raffreddi meglio del H70, le temp mi servono il più basso possibile ad un prezzo che non sia da sistema a liquido. Per cui in questo caso mi orienterei su un migliore dissi ad aria. Oltre al NH-D14 c'è qualche alternativa che fa meglio il suo lavoro? Avevo visto della Thermalright, il silver arrow, va meglio oppure sono pressochè identici come prestazioni? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.