|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Macro con moltiplicatore e tubi/soffietto
Vorrei fare della fotografia macro. Non ho intenzione di comprare un obiettivo dedicato e pensavo di arrangiarmi utilizzando le mie lenti M42 (in particolare utilizzerei un 50mm f1.8) abbinate a moltiplicatore (pensavo al Kenko MC7) e tubi di prolunga o soffietto.
Si potrebbero avere dei risultati decenti? In particolare vorrei sapere cosa mi consigliate tra tubi di prolunga e soffietto. Con i soliti tubi da circa 7cm e il 50ino che rapporto si può ottenere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Con tubi di prolunga e 50ino invertito vai già oltre l'1:1, guarda qui (a fine pagina c'è una tabella):
http://www.abc-fotografia.com/macro/cap-13.htm il moltiplicatore di focale non credo ti serva. Già i tubi tolgono luminosità, poi se ci aggiungi anche il molti, missà che il tutto diventa un po troppo buio. Se usi soffietto + 50ino invertito non spendi molto (soprattutto se ti rivolgi ad ebay o all'usato) e ottieni RR interessanti. Occhio che per mettere a fuoco decentemente sicuramente ti servirà un buon cavalletto e anche una slitta micrometrica non farà schifo (anche se non è essenziale). Comunque già solo con il 50ino invertito e senza tubi sei vicinissimo all'1:1 e l'anello di inversione non costa più di 5€. Però perdi gli automatismi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per quel link, quella tabella è davvero molto utile.
L'ottica da usare sarebbe una Oreston Meyer 50 f1.8 con attacco M42. Stando alle informazioni in questa pagina http://www.praktica-users.com/lens/m...orp1.8_50.html dovrei trovare un anello di inversione da 49mm a Pentax K, esatto? Con soffietto ed anello di inversione dovrei poter arrivare addirittura a 3:1! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, prima di lanciarti, occhio che RR del genere sono molto difficili da gestire. La profondità di campo è praticamente nulla e si mette a fuoco spostando avanti e indietro la macchina ad una distanza dal soggetto molto ridotta (Pochi cm). Già per scattare una foto decente con un 1:1 c'è un bel lavoro da fare, non oso immaginare con un 4:1 o anche solo con 2:1. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un'ultima domanda: con queste soluzioni la distanza di scatto deve essere sempre di pochi cm, vero? In pratica è praticamente impossibile fare foto di insetti che ovviamente non rimangono li fermi con l'obiettivo a 3 cm
In questo caso l'unica alternativa è comprare un obiettivo macro dedicato, magari un 105, giusto? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
se hai 800 e passa caffè, beh il 105 è una fantastica soluzione!xD
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Il Sigma 180 è veramente un gran bell'obiettivo nel suo genere. (e di caffè ne costa 700).
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
700€
Usato a quanto lo si potrebbe trovare? Purtroppo devo prima prendere il Pentax DA 55-300. Per adesso meglio limitarmi a macro di oggetti, così intanto capisco se mi piace o meno come tipo di fotografia |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
non pensare che un obiettivo da 105mm sia poi così miracoloso, gli insetti più vispi se ne scappano via lo stesso...meglio 150mm o più e in ogni caso bisogna stare attenti a cogliere l'attimo Quote:
ps: ovviamente ricordati che serve o il treppiede o il flash per scatti simili pps: io il moltiplicatore per il momento lo uso solo con gli obiettivi macro, assieme ai tubi o altro è solo una perdita ulteriore di luce e qualità...magari quando imparerò ad usarlo meglio potrei cambiar estile, ma se lo devi comprare appositamente io direi di lasciar perdere |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
un buon moltiplicatore costa circa 150€, se ti avanzano compralo pure ma usarlo in questi modi sarebbe, imho, un grande spreco di soldi |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non credo sia una buona idea, il calo di qualità sarebbe notevole, per non parlare della luminosità. Calcola che con un 2x perdi due stop.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
che ne pensate della lente Raynox 250? Ho visto delle foto veramente molto belle. Ha il vantaggio di essere molto pratica ed inoltre, non togliendo molta luminosità, dovrebbe far mantenere l'autofocus. La utilizzerei per adesso con un Pentacon 200mm f4 e poi con il Pentax DA 55-300.
Che cosa ne dite? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dell'AF te ne fai poco e niente. Con questa lente il punto di MAF è a 11 cm di distanza dall'elemento frontale con qualunque ottica. Stop. Per mettere a fuoco devi muovere fisicamente la macchina avanti e indietro. Anche in questo caso, la profondità di campo è piccolissima. Qualcosa migliora se chiudi il diaframma, ma non aspettarti miracoli in questo senso. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque tieni conto che per gli insetti anche 20 cm sono pochi... molti voleranno via. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Oltre alle Raynox sono abbastanza conosciute le canon e anche Lolli fa un buon aggiuntivo (considera che quelle che costano di più sono doppietti o tripletti di lenti che rispetto alle singole dovrebbero essere meno prone alle aberrazioni). Se vorrai montarle sul 55-300 al momento dell'acquisto considera che quello ha filettatura da 58mm.. A proposito se non l'ho già fatto,
Quote:
Considera infatti che in generale, più la lente aggiuntiva ha diottrie e più ti si riduce la distanza di messa a fuoco: il che non è sempre un bene perché, se da una parte ti aiuta a ingrandire di più, dall'altra si riduce pure la massima, oltre alla minima, distanza di fuoco. Questo diventerebbe un problema nel tuo caso perché alla fine ti ritroveresti a girare la ghiera di messa a fuoco dell'obbiettivo molto, per vedere solo piccoli spostamenti del fuoco. Te ne puoi fare rapidamente un'idea se provi a tenere il 50ino (50mm equivale a 20 diottrie) appoggiandolo rivoltato davanti a un tele (come il 200 che hai), se non vignetta troppo ti dovresti accorgere che ingrandisci moltissimo perché puoi stare a distanze molto brevi, ma troverai molto difficoltoso tenere qualcosa a fuoco perché appena ti sposti da quei circa 5cm* dalla lente, non hai nulla a fuoco persino girando la ghiera (del 200 *approssimativamente la massima distanza dalla lente in mm con la close-up è l'inverso della diottria della stessa Quote:
Ovvio che più ce n'è meglio è (per quello è meglio generalmente un tele lungo con la close-up che un 50ino sul soffietto per soggetti vispi) ma si fanno anche dei compromessi..
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
|
scusate la mia super ignoranza, mi dovete dire se ho fatto o no una macro.
per la prima volta, ieri sono uscito col mio canon 55-250 is bla bla e sono andato a fare le foto ai gechi, un paio di foto mi sono venute anche discretemante ovvero geco grande quanto tutta la foto super dettagliato (poi ve la faccio vedere): il geco era un piccino di 7 centimetri e si e' fatto fotografare in tutta calma.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Quote:
- Macro sono le foto con R:R di 1:1 o maggiore, quindi se tu non hai un sensore grande più di 7cm non l'hai fatto (e non credo che tu l'abbia). Anche perchè il 55-250 non ha la minima distanza di messa a fuoco sufficiente per raggiungere detto R:R. - Le foto che hai fatto sono dei close-up ....aspetto smentite e/o correzzioni
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.