Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 18:44   #181
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Più che customizzazione utilizza una versione ben precedente di D&D. Ad esempio il chierico deve tener ein mano il suo simbolo altrimenti non puo' castare magie e amenità varie delle prime edizioni del ruleset.
Nel link che ti ho dato se scarichi il manuale dovresti trovarci tutto. Nno ricordo se ti ho passato anche quello per le varie guide ufficiali degli eotb.
Non ho mai capito bene su quale ruleset si basassero, forse un AD&D 1.0, o forse un misto con OD&D (la O per "original" é posticcia, si chiamava D&D). Per esempio, la frazione percentuale della forza (18/96, 18/54....) é tipica di AD&D, mentre la limitazione semplicistica per cui i chierici non potevano usare armi da taglio é tipica di OD&D (in AD&D la limitazione sugli equipaggiamenti é in funzione del culto).
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:56   #182
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Non ho mai capito bene su quale ruleset si basassero, forse un AD&D 1.0, o forse un misto con OD&D (la O per "original" é posticcia, si chiamava D&D). Per esempio, la frazione percentuale della forza (18/96, 18/54....) é tipica di AD&D, mentre la limitazione semplicistica per cui i chierici non potevano usare armi da taglio é tipica di OD&D (in AD&D la limitazione sugli equipaggiamenti é in funzione del culto).
Il ruleset si basa grossomodo su AD&D.. con alcune grosse semplificazioni..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 19:13   #183
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Il ruleset si basa grossomodo su AD&D.. con alcune grosse semplificazioni..
Purtroppo non ho mai messo mano su AD&D 1.0, io avevo la 2.0, quindi non saprei come era combinato. Non ricordo bene nemmeno se il ruleset aveva differenze significative con quello dei giochi SSI, il cui primo titolo, Pool of Radiance, é uscito prima di AD&D 2.0.

Le differenze principali, oltre alla succitata limitazione delle armi del chierico (peraltro, ripresa da Bioware dieci anni dopo), a memoria erano:

- nei giochi SSI i pg continuavano a prendere HD (Hit Dice) sopra il livello 10, mentre in AD&D si fermavano (oltre i maghi prendevano 1HP per livello, 2HP i chierici, 3HP i guerrieri)
- nei giochi SSI tutte le classi guerriere avevano due attacchi dall'8 livello, mentre in AD&D 1.5, tranne il guerriero con specializzazione
- gli incantesimi non avevano limite di dadi di danno, mentre in generale in AD&D 2.0 l'hanno (la fireball fa al massimo 10D6). Questo compensava il fatto che i personaggi continuavano a prendere HD
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 25-08-2010, 21:49   #184
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Quoto ovviamente Torment.
Se non l'hai provato, giusto per citare un titolo che non sia uno di quelli che vengono nominati sempre, ti consiglio Arx Fatalis.
Planescape Torment com'è di che parla? e questo Arx Fatalis? ma sono davvero giochi di ruolo? non è che sono semplice hack and slash?

Perchè detti cosi i titolo non dicono nulla.

Di baldur's gate ho giocato solo al 2 ed era bellissimo, mi veniva voglia magari di provare l'1 a questo punto.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:07   #185
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Planescape Torment com'è di che parla? e questo Arx Fatalis? ma sono davvero giochi di ruolo? non è che sono semplice hack and slash?

Di baldur's gate ho giocato solo al 2 ed era bellissimo, mi veniva voglia magari di provare l'1 a questo punto.
Innanzitutto se i titoli non ti dicono nulla mi domando dove hai vissuto
Stiamo parlando di due mostri sacri, anche se ad onor del vero Arx Fatalis non ha goduto secondo me del successo e della fama che meritava ..

Poi.. si tratta di giochi molto diversi: Planescape Torment è assai simile a baldur's gate (è basato sullo stesso engine, ma una versione più vecchia) ed è un signor gioco di ruolo, secondo molti il migliore basato sull'infinity engine.

Arx è un gioco in prima persona ed è l'erede spirituale del rivoluzionario Ultima Underworld.
E' ambientato in un mondo sotterraneo affascinante e bellissimo, ha una storia ricca e piena di dettagli, un sacco di personaggi e cose da risolvere.. non è un rpg tradizionale ma è un gioco bellissimo e appassionante, peccato per l'engine grafico che gira malino su macchine e schede video recenti..

Son giochi assai diversi ma due capolavori
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:15   #186
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Planescape Torment va oltre l'esperienza di rpg. E' narrativa, poesia e filosofia. Giocarlo per me non è stato come giocare agli rpg che adoro: è stato più come leggere un bel libro
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:57   #187
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Non saprei, si potrebbe grossomodo intuire qualcosa guardando le date di uscita.
Io la prima volta che ho visto D&D in vita mia è stato con BG1, da lì sono andato a ritroso provando un po' giochi più vecchi (i vari krynn etc.) in ordine sparso e poi spulciando in rete per curiosità personale informazioni sulle vecchie edizioni senza una cronologia precisa.
Così come per i vecchi giochi black isle creco cmq sia sempre valsa l'abitudine di paciugare un po' con le regole del ruleset in voga per l'epoca.
L'unico gioco di D&D veramente fedele al cartaceo con solo rade modifiche minime credo sia Toee
Old 25-08-2010, 22:58   #188
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Arx Fatalis non ha goduto secondo me del successo e della fama che meritava ..
Avessero fatto Arx Fatalis 2 anzichè perder tempo con Dark Messiah.
Old 26-08-2010, 08:49   #189
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Più che customizzazione utilizza una versione ben precedente di D&D. Ad esempio il chierico deve tener ein mano il suo simbolo altrimenti non puo' castare magie e amenità varie delle prime edizioni del ruleset.
Nel link che ti ho dato se scarichi il manuale dovresti trovarci tutto. Nno ricordo se ti ho passato anche quello per le varie guide ufficiali degli eotb.
Si, mi hai passato il sito coi manuali per tutto, grazie!
Per il simbolo sacro ho visto. Di versioni precedenti alla 2.5 non ho esperienza diretta e già la 2.5 non è che la conosca approfonditamente (principalemnte da BG, poi un mio amico ha pure i manuali ma non li ho mai letti approfonditamente).
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi

Beh, Torment si potrebbe dire che è l'anti hack and slash... Diciamo che è tipo Baldur però con una storia più profonda, un'ambientazione esotica e più enfasi nei dialoghi (che sono tra i migliori, se non i migliori, di sempre, basta vedere il commento di Max_R che ritengo appropriato ). Poi BG lo preferisco come giocabilità, ma non è che Torment sia brutto nemmeno li.
Per spoilerare 2 cose che si capiscono dopo il filmato iniziale il protagonista è immortale e non si va a salvare il mondo!
@sintopatataelettronica: forse intendevi che Torment ha una versione dell'infinity più vecchia di BG2 perchè è più nuovo dell'1!
Per il resto ti quoto su Arx (la storia dei problemk con vga nuvoe non la sapevo), anche se non l'avevo finito per un bug...
Quote:
Avessero fatto Arx Fatalis 2 anzichè perder tempo con Dark Messiah.
Quotone grande come una casa, Dark Messiah che come genere dovrebbe piacermi parecchio e invece l'ho trovato piuttosto piatto... E dire che in molti ne parlano bene...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 26-08-2010 alle 08:55.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 14:30   #190
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
@sintopatataelettronica: forse intendevi che Torment ha una versione dell'infinity più vecchia di BG2 perchè è più nuovo dell'1!
Sì, rispondevo a guylmaster che nel post diceva di aver giocato a BG2.. (che ha l'engine più avanzato con grafica 800x600 e tante migliorie d'interfaccia)

BG1 e Torment hanno la prima versione dell'infinity..
Old 26-08-2010, 15:04   #191
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Non esattamente. BG1 usava la 1.0 Torment la 1.1.
Icewind Dale utilizzava una versione ancora successiva (La prima con risoluzione regolabile) per approdare poi alla versione finale di BG2 e IWD2.
Old 26-08-2010, 18:05   #192
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Non esattamente. BG1 usava la 1.0 Torment la 1.1.
Che pignoleria

Sempre versione 1 è

Giusto, comunque, diciamo allora che icewind dale 2 ha la versione più avanzata in assoluto dell'engine
Old 26-08-2010, 18:31   #193
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Che pignoleria
Bhè se guardi La grafica di Torment è nettamente migliore di quella di Bg.
Old 26-08-2010, 18:41   #194
Oenimora
Senior Member

L'Avatar di Oenimora

Iscritto dal: Jun 2010
Dungeon Master, Elvira, Eye of Beholder, Ultima VI e VII, Ultima Underworld I e II, The Elder Scroll Arena e Daggerfall... quanti ricordi!
Fra quelli non ancora in lista: Ultima: Worlds of Adventure 2: Martian Dreams, che mi era piaciuto un sacco e anche il primo, The Savage Empire (bastati sul motore di Ultima VI).

Comunque i Baldur's Gate mi erano piaciuti molto, ma è difficile che Bioware mi deluda e in epoca attuale ho apprezzato Mass Effect e Dragon Age, anche se non mi piace la piega più action che ha preso Mass Effect 2.
Oenimora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 02:28   #195
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Bhè se guardi La grafica di Torment è nettamente migliore di quella di Bg.
Sì, ma perchè son migliorati i grafici penso, più che una questione di engine.. che ha più o meno gli stessi limiti (compresa la risoluzione fissa a 640x480)
Old 27-08-2010, 02:30   #196
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oenimora Guarda i messaggi
Comunque i Baldur's Gate mi erano piaciuti molto, ma è difficile che Bioware mi deluda e in epoca attuale ho apprezzato Mass Effect e Dragon Age, anche se non mi piace la piega più action che ha preso Mass Effect 2.
Oh no. Mass Effect 2 (mio prossimo acquisto quando sarà in offerta su steam) è davvero così più "action" del primo ?

Terribile, han rovinato pure il gioco di sci-fi per eccellenza ?
Old 27-08-2010, 08:38   #197
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Oh no. Mass Effect 2 (mio prossimo acquisto quando sarà in offerta su steam) è davvero così più "action" del primo ?

Terribile, han rovinato pure il gioco di sci-fi per eccellenza ?
Pemettendo che non lo consideravo il gioco sci-fi per eccellenza, cmq si, l'hanno rovinato!
Old 27-08-2010, 08:48   #198
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Dai, andiamo... Non è un rpg (neanche il primo infondo) ma è mooolto bello comunque e non si può non consigliare a chi ha amato la fantascienza anni 60-90! E lo dice uno che potrebbe definirsi un purista dei generi
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 08:59   #199
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Oenimora Guarda i messaggi
Dungeon Master, Elvira, Eye of Beholder, Ultima VI e VII, Ultima Underworld I e II, The Elder Scroll Arena e Daggerfall... quanti ricordi!
Fra quelli non ancora in lista: Ultima: Worlds of Adventure 2: Martian Dreams, che mi era piaciuto un sacco e anche il primo, The Savage Empire (bastati sul motore di Ultima VI).

Oddio, Elvira é un avventura grafica....
Old 27-08-2010, 09:12   #200
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Dai, andiamo... Non è un rpg (neanche il primo infondo) ma è mooolto bello comunque e non si può non consigliare a chi ha amato la fantascienza anni 60-90! E lo dice uno che potrebbe definirsi un purista dei generi
Beh, anche io son abbastanza appassionato di fantascienza. Però ME2 l'ho trovato scialbo sia come trama che come giocabilità (datemi del folle ma nonostante headshots e coperture non l'ho trovato migliorato rispetto al primo, anzi m'ha annoiato di più).

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian