|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Parlo senza cognizioni..
Il fatto puo' essere benissimo veritiero.In effetti i continenti da sempre si spostano,e con i movimenti tellurici si potrebbe esser creato un varco sul mare..Il tempo di passere il popolo ebreo e poi fu di nuovo sommerso franando.. Ma la ciclicita' dei ogni 50000anni lo ritengo improvabile.. L'emersione forse,ma non il repentino riabbasssamento.. (insomma,non era il mare ad aprirsi,ma la terra ad emergere..) notte..
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Re: e il mare si aprì...
Quote:
Anche io ne ho sentito parlare; il richiamo biblico, a mio parere, è solo un pretesto in quanto la separazione delle acque descritta nella Scrittura, ebbe natura di temporaneità. Del resto anche del "diluvio" vi sono tracce storiche interessantissime, ma stai attento a non urtare la suscettibilità di utenti profondi, tipo ufobobo ed i suoi brillanti interventi! |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Io ho letto (non ricordo dove) che c'è un punto del mar rosso, dove per effetto di diverse correnti, si crea no dei punti di secca, che però scompaiono non appena cambia una delle correnti.
Certi credono che gli ebrei abbiano sfruttato questo fenomeno ! Ultima modifica di JulioHw : 18-01-2004 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Re: Re: e il mare si aprì...
Quote:
Basti pensare prima di tutto al mito Babilonese di Atramhasis, eroe del diluvio, mito poi ripreso anche dalla cultura ittita (anatolia) con la sostituzione del dio Kumarbi al dio enlil. Che dire poi della tradizione egiziana. Azz... sto andando in superOT |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Re: Re: Re: e il mare si aprì...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: e il mare si aprì...
Quote:
credo, purtroppo, che la tematica non possa essere sviluppata qui: utenti profondi e di contributi illuminanti, come dicevo prima, farebbero "passare ogni fantasia" a chiunque. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: e il mare si aprì...
Quote:
Ultima modifica di BadMirror : 18-01-2004 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
X il mito del diluvio la tesi + accreditata (a quanto ne sapevo io
.. aqquanto ne sapevo io il fenomeno fu repentino ma non così repentino come si potrebbe immaginare, e gli sconvolgimenti climatici che vi si accompagnarono produssero in contemporanea sembra abbiano pure cusato fitte pioggie davanti al fronte dell' acqua ... .... in pratica un ipotetico osservatore sul campo, non troppo vicino a Gibilterra xò Ciapps Gyxx
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
..... cataclisma di origine tettonica sul fondo dell'attuale mar morto (ipotesi molto accreditata)
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: e il mare si aprì...
Quote:
Io so di uno studio, che almeno qualche prova concreta la fornisce, che si basa sullo studio del livello globale dei mari all'epoca dei fatti che descrivono la traversata di mosè. Ossia, all'epoca esistevano, nell'emisfero nord del pianeta, ancora delle calotte glaciali, residuo dell'ormai terminara era glaciale; questo faceva si che il livello delle acque fosse più basso di quello odierno di circa tre metri. Tale fatto, unito alla particolare conformazione geologica del nord del mar rosso, faceva si che, durante un determinato periodo dell'anno, si verificasse una bassa marea molto forte, e di breve durata per quel luogo; permettendo così il passaggio di uomini e mezzi. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ricordo di aver discusso di una cosa simile durante l'ora di religione di non quale anno di Liceo. Era emerso che erano delle correnti marine unite a particolari venti che consentivano non l'apertura ma l'abbassamento di determinate striscia del Mar Rosso. Questo è dovuto soprattutto all'esigua profondità.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
Ecco il grande contrinuto che pone fine alle dispute.... tutto così profondo ed utile.... viva ufobobo for President!
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
il mar Rosso, nonostante non sia molto esteso, è abbastanza profondo
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.