Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2010, 23:02   #1
sado93
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
[C#] problema con eventi

ho scritto un programma che intercetta un certo evento. Quando lo intercetta esegue varie operazioni che impiegano abbastanza tempo per essere terminate. Il problema che mi si pone è questo: prima che le operazioni vengono terminate il programma intercetta gia un altro evento e non completa le operazioni del evento precedente, ma inizia a svolgere le operazioni da capo, senza aspettare che le operazioni del evento precedente siano completate. Come potrei risolvere questo problema???
sado93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 10:22   #2
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da sado93 Guarda i messaggi
ho scritto un programma che intercetta un certo evento. Quando lo intercetta esegue varie operazioni che impiegano abbastanza tempo per essere terminate. Il problema che mi si pone è questo: prima che le operazioni vengono terminate il programma intercetta gia un altro evento e non completa le operazioni del evento precedente, ma inizia a svolgere le operazioni da capo, senza aspettare che le operazioni del evento precedente siano completate. Come potrei risolvere questo problema???
Ciao, che ti accetti altri eventi è normale, ma sei sicuro che non finisce di eseguire le operazioni dell'evento precedente?

Controlla bene, vedrai che non è così.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 10:58   #3
sado93
Junior Member

Si ne sn sicuro...Ho fatto diverse prove e praticamente gli eventi vengono intercettati a raffica dato che si tratta di prelevare dei frame dalla webcam, cioè ogni volta che è disponibile un nuovo frame lo intercetta come evento e lo visualizza come immagine in un picture box. Piu di questo pero non riesce a fare perchè viene subito intercettato l'evento successivo e inizia ad eseguire le operazioni del evento da capo, senza aspettare che finisca di eseguire le operazioni del evento precedente. Non so come fare per risolvere questo problema. Non esiste nessuna funzione che permette di disattivare l'intercettazione degli eventi???
Old 31-07-2010, 11:02   #4
MEMon
Senior Member

Fidati che finisce di eseguire le operazioni, a meno che tu da codice non hai messo qualche controllo.
Magari posta il codice che hai messo nell'evento che vediamo.

Comunque per deregistrare un evento basta che fai evento-=handler invece che evento+=handler ma non è quella la soluzione al problema secondo me.
Old 31-07-2010, 17:51   #5
Kenger
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Scusa eh, dell'argomento non so nulla ma se i frame arrivano prima che siano finite le operazioni sul frame precedente... dopo tot frame ti ritroveresti con un bel po di frame non finiti, o no?

Così ad occhio o lavori con meno frame/secondo o alleggerisci l'algoritmo(o ti compri un pc più veloce ). Da ignorante in materia non vedo altre soluzioni... cos'altro si può fare?
Kenger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 19:55   #6
lock cmpxchg8b %ebx
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Fidati che finisce di eseguire le operazioni, a meno che tu da codice non hai messo qualche controllo.
WPF funziona proprio come dice lui. WinForms funziona come dici tu.
lock cmpxchg8b %ebx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 21:48   #7
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lock cmpxchg8b %ebx Guarda i messaggi
WPF funziona proprio come dice lui. WinForms funziona come dici tu.
Scusa ho dato per scontanto che si trattasse di winforms
Old 31-07-2010, 21:50   #8
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kenger Guarda i messaggi
Scusa eh, dell'argomento non so nulla ma se i frame arrivano prima che siano finite le operazioni sul frame precedente... dopo tot frame ti ritroveresti con un bel po di frame non finiti, o no?

Così ad occhio o lavori con meno frame/secondo o alleggerisci l'algoritmo(o ti compri un pc più veloce ). Da ignorante in materia non vedo altre soluzioni... cos'altro si può fare?
* direi che hai centrato la soluzione, bisogna agire in tal senso.
Old 01-08-2010, 14:18   #9
sado93
Junior Member

Codice:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using AForge.Video;
using AForge.Video.DirectShow;

namespace webcam
{
    public partial class Form1 : Form
    {
        private FilterInfoCollection VideoCaptureDevices;
        private VideoCaptureDevice FinalVideoSource;
        public Color pixel;
        public Form1()
        {
            InitializeComponent();
        }

private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
        {
            VideoCaptureDevices = new FilterInfoCollection(FilterCategory.VideoInputDevice);
            foreach (FilterInfo VideoCaptureDevice in VideoCaptureDevices)
            {
                SelezionaWebcam.Items.Add(VideoCaptureDevice.Name);
            }

}

private void Start_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            FinalVideoSource = new VideoCaptureDevice(VideoCaptureDevices[SelezionaWebcam.SelectedIndex].MonikerString);
            FinalVideoSource.NewFrame += new NewFrameEventHandler(FinalVideoSource_NewFrame);
            FinalVideoSource.Start();
        }

void FinalVideoSource_NewFrame(object sender, NewFrameEventArgs eventArgs)
        {
            Bitmap image = (Bitmap)eventArgs.Frame.Clone();
            Stream.Image = image;
            pixel = image.GetPixel(1, 1); //ricavo il colore del pixel
            Color.Text = pixel.ToString(); //visualizzo il colore nel textbox

}

private void Form1_FormClosed(object sender, FormClosedEventArgs e)
        {
            if (FinalVideoSource.IsRunning)
            {
                FinalVideoSource.Stop();
            }
        }
    }
}
questo è il codice.
Spiego brevemente cosa dovrebbe fare.
Praticamente uso AForge per ricevere immagini dalla webcam e poi le visualizzo nel imagebox. Quando mi visualizza l'immagine pero vorrei anche ricavare il colore di un pixel. Solo che non mi mostra il colore perchè viene prima intercettato il nuovo evento e quindi non riesce a completare le operazioni (almeno secondo me è questo il problema).
Old 01-08-2010, 19:17   #10
MEMon
Senior Member

Scusami se sembro banale, ma hai messo un breakpoint per vedere se ci passa di lì?
Old 01-08-2010, 20:16   #11
sado93
Junior Member

Ho provato a mettere la funzione GetPixel prima della visualizzazione dell'immagine e in questo modo non mi visualizzava ne la stringa del colore e nemmeno l'immagine. Proprio per questo ho subito pensato che non termina le operazioni del evento dato che intercetta l'evento successivo e inizia le operazioni da capo.
Volevo regolare i frame al secondo ma purtroppo penso che non e possibile almeno non direttamente con la libreria di AForge. Oltretutto non mi sebra una soluzione regolare i frame, dato che dovrei addatare in base alla velocita del pc quindi per ogni pc ci sarebbe un diverso frame rate.
Non so proprio cosa fare...
Old 01-08-2010, 22:18   #12
MEMon
Senior Member

metti un breakpoint all'interno di "FinalVideoSource_NewFrame" e poi fai del debug, vedrai che viene eseguito tutto...
Stai cambiando il valore di una textbox ad ogni nuovo frame catturato, metti che cattura 24 frame al secondo, vuol dire che cambi il valore della textbox una 20ina di volta al secondo, secondo te riesci a leggere qualcosa?

Fai del debug e ti convincerai che viene eseguito tutto, poi pensa un attimo a cosa potresti fare per "lavorare" su meno frame...

Ultima modifica di MEMon : 01-08-2010 alle 22:21.
Old 02-08-2010, 09:27   #13
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sado93 Guarda i messaggi
Volevo regolare i frame al secondo ma purtroppo penso che non e possibile almeno non direttamente con la libreria di AForge. Oltretutto non mi sebra una soluzione regolare i frame, dato che dovrei addatare in base alla velocita del pc quindi per ogni pc ci sarebbe un diverso frame rate.
Non so proprio cosa fare...
Regolare i frame al secondo (indipendentemente da quanti ne sputa la libreria atraverso gli eventi che emette, se non ho capito male) non dovrebbe essere particolarmnete difficile.

Più che regolare, diciamo che vogliamo imporre un "tetto massimo" di frame al secondo: ad esempio al max 50 frame al secondo.

Per fare questo basterebbe creare e far partire un timer che ogni tot. tempo (1000 millisec / 50 frames = 20 millisec) imposta a vero un flag.
Il flag viene usato nel metodo che riceve l'evento di ricezione di un nuovo frame: se il flag di controllo vale 'falso', ignora il frame, se vale 'vero', imposta il falg a 'falso' e stampa il frame nella finestra della GUI.

P.S.:
Questo posto che i tuoi requisiti non ti impongano di avere un effettivo controllo assoluto dell'esatto numero di frames al secondo, indipendentemente dal sistema sottostante.

P.P.S.: il "timer" puoi pensarlo come un thread a parte, però si può (più semplicemente) tenere traccia, nella classe/oggetto che riceve gli eventi della webcam, dell'intervallo di tempo trascorso dall'ultimo evento e mostrare il frame solo se è trascorso l'intervallo desiderato.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 02-08-2010 alle 11:19.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 22:36   #14
sado93
Junior Member

Quote:
metti un breakpoint all'interno di "FinalVideoSource_NewFrame" e poi fai del debug, vedrai che viene eseguito tutto...
Stai cambiando il valore di una textbox ad ogni nuovo frame catturato, metti che cattura 24 frame al secondo, vuol dire che cambi il valore della textbox una 20ina di volta al secondo, secondo te riesci a leggere qualcosa?

Fai del debug e ti convincerai che viene eseguito tutto, poi pensa un attimo a cosa potresti fare per "lavorare" su meno frame...
provato a quanto pare lo passa... non riesco a capire dovè il problema...

Quote:
Regolare i frame al secondo (indipendentemente da quanti ne sputa la libreria atraverso gli eventi che emette, se non ho capito male) non dovrebbe essere particolarmnete difficile.

Più che regolare, diciamo che vogliamo imporre un "tetto massimo" di frame al secondo: ad esempio al max 50 frame al secondo.

Per fare questo basterebbe creare e far partire un timer che ogni tot. tempo (1000 millisec / 50 frames = 20 millisec) imposta a vero un flag.
Il flag viene usato nel metodo che riceve l'evento di ricezione di un nuovo frame: se il flag di controllo vale 'falso', ignora il frame, se vale 'vero', imposta il falg a 'falso' e stampa il frame nella finestra della GUI.

P.S.:
Questo posto che i tuoi requisiti non ti impongano di avere un effettivo controllo assoluto dell'esatto numero di frames al secondo, indipendentemente dal sistema sottostante.

P.P.S.: il "timer" puoi pensarlo come un thread a parte, però si può (più semplicemente) tenere traccia, nella classe/oggetto che riceve gli eventi della webcam, dell'intervallo di tempo trascorso dall'ultimo evento e mostrare il frame solo se è trascorso l'intervallo desiderato.
avevo pensato anche io a questa soluzione.
pero come dire non mi sembra una soluzione elegante. Ce in questo modo non potrei sfruttare a pieno le potenzialita di un pc a meno che non cambierei il timer in base alle risorse disponibili sul computer.
Magari sembrio pignolo...

Ultima modifica di sado93 : 03-08-2010 alle 22:39.
Old 03-08-2010, 22:51   #15
MEMon
Senior Member

Ma tu puoi benissimo lavorare con tutti i frame che il tuo pc riesce a "digerire", e lo stai facendo, e hai visto che funziona, quindi problema risolto no?

Ovviamente non puoi pretendere di leggere in una textbox il valore del colore di un pixel, se questo cambia 100 volte al secondo... non credi?
Old 04-08-2010, 12:08   #16
sado93
Junior Member

il text box era solo come esempio. Al posto del textbox ci devono stare altre righe di codice per eseguire un image processing. cmq penso che l'unico modo per risolvere e cambiare libreria per la visualizzazione delle immagini dalla webcam. Su internet ho visto che si parla molto di avicap. Pero non si trova molta documentazione in giro e di esempi pratici non si trova niente. Magari apriro un'altra discussione a riguardo nei prossimi giorni.

Ultima modifica di sado93 : 04-08-2010 alle 12:16.
Old 04-08-2010, 19:27   #17
MEMon
Senior Member

Ok allora mettiamola così, nel tuo esempio, tolto la textbox e appurato che il codice viene eseguito completamente, così che non va?
Old 05-08-2010, 10:39   #18
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Ok allora mettiamola così, nel tuo esempio, tolto la textbox e appurato che il codice viene eseguito completamente, così che non va?
Ma tagliamo proprio la testa al toro e chiediamo direttamente: "Cosa devi fare? Quale è il risultato finale che vuoi ottenere"?
Perchè tutto dipende da questo, e in base a questo ci potrebbero essere soluzioni a portata di mano che non richedono di dover cambiare libreria

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 21:32   #19
sado93
Junior Member

le righe di codice che ho scritto qua erano solo come esempio. Cmq mi serviva per un programma che mi rileva dei oggetti. Cmq ho risolto.
metto il link se qualcuno avesse bisogno.

http://www.visualcsharp.it/viewtopic.php?f=3&t=1335
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian