|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
I toni civili sconfinano nell'ironia e nel ribattere a tutti i costi qualsiasi cosa venga scritta per il solo e puro gusto di farlo? Si prende in considerazione con due pesi e due misure il provocatore e il provocato? Toni civili. Suvvia, sono battute, ognuno ha i suoi 'toni' civili. Ognuno ha i suoi limiti di sopportazione dei 'toni civili'. Non siamo autorizzati a giudicare chi è nei limiti e chi no, nessuno è autorizzato a farlo. Tutti hanno ragione e tutti hanno torto, in qualsiasi discussione. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Comandi solo una serie di Bit, niente di più. Io rivedrò i miei toni ma non sono l'unico a doverlo fare. A volte il modo di porsi è peggio dei toni messi in gioco. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Se chi la predica poi per primo l'applicasse, tutti ne gioveremmo.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.? Prova a dirlo tu a Corsini che puoi copiare quello che ti pare dal suo sito semplicemente perché "è stato pubblicato", e vedi cosa ti risponde... O pensi che i legali di Hardware Upgrade abbiano tempo da perdere consigliando di far piazzare scritte "ridicole" come quella in ogni pagina scaricata?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Non capisco, questo è il secondo topic che leggo in cui dojolab ha ragione ma riesce comunque a litigare con tutti... spettacolare
Dicevo, mi sento di dargli ragione. È un campo vasto e in cui è difficile definire ragione e torto. Mi sento anche di dire che il problema non è quello, su cui ci si è focalizzati, delle richieste alla pagina: è sufficiente un wget a settimana, quando le classifiche vengono aggiornate (magari 3 se vogliamo aggiornarle ogni volta che viene giocato un turno posticipato-anticipato-regolare, ma sono sottigliezze...). Quello che invece è critico è se è lecito, o meno, elaborare una rappresentazione di dati pubblici, e ripubblicarli: ho una pagina che contiene dei dati oggettivi (sono gli stessi, ovunque li cerchiate!) ma per riottenerli "elaboro" una pagina che può essere protetta da copyright. A questo punto, si potrebbe tagliare la testa al toro verificando se i siti delle federazione mettono il tutto a disposizione in un formato più "parsing friendly": Yahoo mette a disposizione i file csv con le quotazioni di borsa, non vedo a cosa potrebbero servire se non a riutilizzarle! Edit: per non parlare di wikipedia; la licenza con cui sono pubblicati i contenuti lo permette?
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization. --Gerald Weinberg Ultima modifica di Albi89 : 26-07-2010 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Quel che conta è la licenza, non se il dato è pubblico o meno.
Se non hai la licenza per riprodurli, allora non puoi prendere quei dati e rielaborarli. Vedi il caso di HWU, appunto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ora se alcuni sono effettivamente contenuti (giusto perchè ti piace il termine) di cui HW detiene i diritti, ha il diritto/dovere di proteggerli, ma su contenuti di cui non ha i diritti intellettuali ma solo quelli di pubblicazione (perchè ad esempio materiale liberamente distribuibile) può anche incidere a fuoco che la riproduzione è vietata, ma tale avviso è fine a se stesso...ovvero ha valore nullo. O pensi che basti un avviso per acquisire la proprietà intellettuale di qualunque cosa. Nel caso trattato, un avvisso del genere protegge, i decori grafici alla classifica, eventuali commenti, ecc... ma non il fatto che Milan, Juventus o Inter hanno un tot numero di punti (quello è un dato divulgato dalla lega nei suoi bollettini ufficiali, a disposizione di tutti). Visto che il post è pertinente ripropongo la domanda : posso alzarmi una mattina, scrivere 2 classifiche su una pagina web, e poi citare mezzo mondo per violazione dei diritti d' autore. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
La licenza, qualsiasi essa sia, non può coprire dati di cui altri detengono i diritti, almeno che non vi sia un accordo commerciale specifico.
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
La licenza, qualsiasi essa sia, non può coprire dati di cui altri detengono i diritti, almeno che non vi sia un accordo commerciale specifico.
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è lecito aprire una pagina web, prendere un bel foglio A4, una penna e scriversi le classifiche? Bene se lo è, lo deve essere anche un client (in quanto tale agisce sulla macchina dell' utente) che fa sostanzialmente una stampa di quelle classifiche. Delle 2 l' una : neghiamo del tutto la consultazione, oppure la smettiamo con la storia che un parser è vietato mentre la mano umana no. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Il tuo problema è che ti fermi al dato, senza considerare il lavoro che eventualmente ci sta dietro.
Ovviamente se un dato è pubblico, puoi prelevarlo dalla fonte che lo pubblica liberamente senza alcun problema. E' il caso dei dati presenti negli elenchi telefonici, dei risultati delle partite che trovi nel televideo, della gazzetta ufficiale che contiene tutte le nostre leggi. Ma se prendi il DVD dual layer di Juris Data che conserva tutte le leggi, NON PUOI ASSOLUTAMENTE COPIARNE IL CONTENUTO. E sai perché? Perché sebbene siano dati pubblici (le leggi, in uno stato di diritto, sono i primi dati a dover essere pubblici), sono stati portati in quella forma (digitale) grazie al lavoro di uno staff che ha preso la gazzetta ufficiale e s'è messa a digitarne il contenuto al PC, e ha inserirlo in maniera organica in quell'archivio. Nessuno t'impedisce di fare lo stesso, visto che i dati sono pubblici, ma non puoi approfittare bellamente del lavoro altrui (sul quale c'è il copyright) per fare quello che ti pare. Ed è il motivo per cui anche i dati presenti su Hardware Upgrade riportano quelle scritte in calce, a tutela del LAVORO (lo sottolineo ancora una volta) svolto dell'azienda. Spero che sia chiaro una volta per tutte, perché non so come altro spiegarlo.
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Io non sarei così sicuro.
E se tutto il lavoro svolto viene completamente tolto e vengono lasciati solo i dati pubblicamente disponibili ? Prendiamo l'esempio di Juris Data. Prima di tutto rendiamoci conto che non hanno digitato niente, ma hanno solo integrato la legislazione attuale al momento della creazione del progetto con i contenuti della Gazzetta Ufficiale disponibili online in forma libera. Mi dici come sarebbe possibile discriminare un contenuto solo testuale copiato da Juris Data rispetto ad un contenuto ottenuto prendendo come riferimento la stessa Gazzetta Ufficiale ? |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Non è da tanto tempo che esiste la gazzetta ufficiale online. Prima i fascicoli venivano riportati in forma digitale con della gente appositamente pagata per fare data entry.
In ogni caso non possiamo sapere se quei dati sono stati frutto di un lavoro che ci sta dietro oppure no. Sappiamo soltanto che chi li vende esercita il suo legittimo diritto di copyright. Se a qualcuno interessano quei dati, la soluzione c'è: andare alla fonte primaria, come hanno fatto gli altri, e attingere da quella.
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ancora...I diritti coprono solo il lavoro aggiuntivo alla pubblicazione, ma non eventuale contenuto libero. Nessuno potrà mai impedirmi di copiare a mano, o in qualsiasi altra forma, materiale (ripulito dalla parte protetta) ridistribuibile.
E' possibile stampare, fotocopiare, ripubblicare ed eventualmente distribuire interamente pagine protette?. No questo non è possibile. E' possibile estrarre da quelle stesse pagine solo i dati oggettivi e non protetti? Si questo è possibile, altrimenti non potrebbe neppure esistere il diritto di cronaca, cosi come non sarebbe possibile consentire dai propri siti il download di software libero (sempre di materiale si tratta),se qualcun altro lo offe già sulla propria piattaforma . Ultima modifica di nuovoUtente86 : 27-07-2010 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Io quello che avevo da dire l'ho detto. Per il resto chiedi a Corsini.
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.