|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Dissipatori "a torre" con ventola da 120mm
Buongiorno a tutti,
Volendo assemblare un moderno PC con CPU 4-6 core si impone la scelta di un buon dissipatore. Vorrei in questo thread porre l'accento su 2 fattori: efficienza (capacità di dissipare il calore) e silenziosità. Ciò detto, mi piacerebbe limitare il campo d'azione. Diciamo che nella maggior parte dei casi queste CPU è meglio inserirle all'interno di case di dimensioni standard / non troppo ridotte: quindi lasciando stare i dissipatori "compatti", focalizzerei l'attenzione sui modelli "a torre" (base quadrata o rettangolare) con ventola da 120mm. Questi modelli presentano secondo me 2 grandi vantaggi: 1) Avendo una ventola di grandi dimensioni permettono di svolgere bene il loro compito mantenendo il sistema silenzioso. 2) In case adeguati, permettono di espellere l'aria verso il "retro" del case; questo flusso d'aria può essere efficacemente aiutato mediante l'uso di una ( o più) ventola sul case anch'essa di 120mm. Questa la premessa. Vorrei mantenere in questo primo post l'indice dei dissipatori trovati, divisi per marca. Il thread è aperto ai contributi di tutti per quanto riguarda le segnalazioni, le schede e i pareri personali... Spero sia interessante lavorare -insieme- a qs thread! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
IMHO il Prolimatech megahalems:
http://www.xtremehardware.it/recensi...-201005033587/ http://www.xtremehardware.it/recensi...-201006163717/ Ottimo in tutto, soprattutto fantastico il sistema di ritenzione e la facilità del montaggio...non ha ventole in bundle quindi ognuno può scegliere la ventola o le ventole che fanno al caso suo... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Attualmente credo che al top tra i dissi ad aria ci sia il Tuniq Tower 120 Extreme.
E' già munito di una ventola molto silenziosa (20 dB) e si trova a 56 euro con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile. Nella speciale classifica di 250 dissipatori di frostytech.com batte il Noctua NH-D14 equipaggiato con due ventole...e di ben altro prezzo!. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.