Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2010, 15:05   #22961
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
@ ilgatto82

Percarità, hai ragione anche tu, ma dalla nostra parte dico che se ci avessi dato subito quell' informazione che ti avevamo chiesto ci saremo subito accorti che il vcore era alle stelle.

Comunque, amuici come prima.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 22:04   #22962
sharkmanrulez
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez Guarda i messaggi
Dopo che rimane spento un giorno intero (stacco anche la presa di corrente) al momento della riaccensione non parte più , o meglio , lo fa dopo 5-10 minuti da quando spingo il tasto dell'accensione. Sulle prime ho controllato che non ci fosse un qualche contatto sui cavetti dell'interruttore ma non è a causa di quello. Si accende semplicemente dopo un bel po' di tempo , come se fosse un fake boot prolungato. La cosa è alquanto strana perchè la scheda è correttamente alimentata (led azzurro acceso) e se stacco la corrente per poco tempo il pc si riavvia subito. Che sia un condensatore che ci mette molto a caricarsi ??
Non mi crea poi grossi problemi , sta molto spesso acceso il pc, ma non vorrei che una volta spento non partisse più
Grazie a tutti per il possibile aiuto
Chiedo perdono per l'autoquoting, ma questo problema sta diventando molesto.. non c'è nessuno che abbia un'idea di cosa possa essere ? Grazie nuovamente per il possibile aiuto :-)
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 23:02   #22963
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Hai fatto bene a quotarti non lo avevamo visto!

Questoè un problema mai visto.

Sei in oc? Se si ti tiene i parametri del bios?

Potresti fare un po' di prove cambiando config.

Per primo potresti provare a lasciare attaccato solo l'hd del sistema operativo e vedere se il problema si ripresenta e se no poi attaccare una cosa alla volta.
Old 09-07-2010, 04:31   #22964
ilgatto82
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez Guarda i messaggi
Chiedo perdono per l'autoquoting, ma questo problema sta diventando molesto.. non c'è nessuno che abbia un'idea di cosa possa essere ? Grazie nuovamente per il possibile aiuto :-)
Al 99% è l'alim che non ce la fa. Di solito è il segnale che i condensatori dell'alimentatore stanno partendo. Se puoi prova con altro alim. Se hai sotto un alimentatore Iteck, Stech o un Colorsit...puoi stare certo...si rompono tutti. Se hai un Enermax, dopo 2-3 anni cala la tensione sui 12volt.
Alternativa: controlla che la batteria tampone non sia in corto...a me è capitato. Toglila e vedi se fa lo stesso scherzo;
Alternativa ulteriore: dai uno sguardo volante sulla piastra e controlla se c'è qualche condensatore bombato o che ha buttato acido (se c'è, tranquillo, con un buon saldatore e un po' di mano si cambiano).

Ultima modifica di ilgatto82 : 09-07-2010 alle 05:38.
ilgatto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 04:47   #22965
ilgatto82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da solid_snake_85 Guarda i messaggi
ciao

non riesco ad esserti d'aiuto per le VGA (il crossfire è supportato ma cmq hai il secondo canale che al massimo va a 4X).
Sono invece incuriosito dalla CPU. Mi sono fatto alcune ipotesi:

1) La CPU è "guasta" in quanto l'accoppiamento tra i die e la calotta metallica è andato a cappe e quindi uno o più core raggiungono temperature elevate che causano il riavvio (col downvolt vai a metterci una pezza)

2) La CPU è un engineering sample (e per piccola esperienza, è sempre un calvario) Hai per caso il seriale\n° di serie della CPU?

3) Mi sono fatto seghe mentali e semplicemente la P5B alimenta con troppi V la CPU e il dissipatore è sottodimensionato (il precedente possessore su che madre lo montava?)

Per quanto riguarda i dati di una CPU non serve stizzirsi su un forum, la intel dice tutto per ogni CPU (penso anche AMD) http://ark.intel.com/Product.aspx?id=27206 per risposte più precise di così bisogna solo averlo in mano o usare certi prog appunto
Anzi no, questo vecchio sito che non aprivo da un pò, aveva la info che ti serviva http://mysite.verizon.net/pchardwarelinks/server.htm
Ciao!

Punto 1: c'ho pensato anch'io...ho anche pensato di cabriolettare la cpu, ma non l'ho fatto in previsione di dovermene disfare...per il momento la tengo, ora le tensioni sono al minimo impostabile sulla p5b-deluxe e il procio in idle viaggia sui 45, in full arriva a 60;

Punto 2: no non è una Es. Ho controllato, addirittura era un boxed;

Punto 3°: anche su questo c'è una grossa probabilità. La piastra in auto mi setta il vcore a 1.35. Il Vcore secondo Intel dovrebbe variare tra 0.85 e 1.5 quindi l'auto Asus è comunque sotto specifica. Sicuramente il dissipatore che ho sotto, è una chiavica, un vecchio cooler master vertex che peserà forse 2 etti ma con un bel ventolone. Con il vecchio amd 939 4200x2 che avevo andava benissimo. Idle 40 e full 55. Cmq c'è anche da dire che il cabinet non aiuta...è straventolato ma è piccolo e saturo! (è un point of view power station, in cui c'è dentro sta asus p5b-deluxe wifi che scalda già di suo, 3 hd e il case è progettato per portarne uno solo, una Hd2600xt...che mi viaggia in idle a 50°, una scheda usb aggiuntiva trust, un sintonizzatore tv, un masterizzatore sony, insomma...ho infilato il mondo in una scatola). Le schede asus sui cui sto procio è stato provato erano tutte con quella chiavica del p35. I modelli esatti non ricordo.

Ultimo punto: mi sono stizzito perchè c'è chi si atteggia a guru dell'informatica (e parliamoci chiaro...io sono una pippa, me la cavo giusto sui portatili), mi chiede 1000 info, mi fa perdere tempo mettendomi in testa dubbi che comportano lo smantellamento totale di un htpc e sottolineo, di un htpc per chi sa cosa vuol dire semplicemente fissarci dentro tutti i cavi, ed alla fine, risolvo da solo con il più banale dei settaggi (e ribadisco io sono una pippa...non ho mai fatto un overclock se non con il vecchio 462 mobile...che alzavi giusto il bus da 266 a 333 e via!). Cmq grazie per il sito che mi hai passato. Il settaggio corretto in base a quelle specifiche è 1.2...io ora ho trovato la stabilità a 1 volt, senza alcun decadimento di prestazioni. A 1.2 non regge, scalda troppo. Secondo me la tua prima ipotesi è la più probabile...mi toccherà cabriolettare il procio!

Ultima modifica di ilgatto82 : 09-07-2010 alle 05:00.
Old 09-07-2010, 04:49   #22966
ilgatto82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
@ ilgatto82

Percarità, hai ragione anche tu, ma dalla nostra parte dico che se ci avessi dato subito quell' informazione che ti avevamo chiesto ci saremo subito accorti che il vcore era alle stelle.

Comunque, amuici come prima.

Ciauz®
Old 09-07-2010, 05:59   #22967
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ilgatto82 Guarda i messaggi
Ultimo punto: mi sono stizzito perchè c'è chi si atteggia a guru dell'informatica (e parliamoci chiaro...io sono una pippa, me la cavo giusto sui portatili), mi chiede 1000 info, mi fa perdere tempo mettendomi in testa dubbi che comportano lo smantellamento totale di un htpc e sottolineo, di un htpc per chi sa cosa vuol dire semplicemente fissarci dentro tutti i cavi, ed alla fine, risolvo da solo con il più banale dei settaggi (e ribadisco io sono una pippa...non ho mai fatto un overclock se non con il vecchio 462 mobile...che alzavi giusto il bus da 266 a 333 e via!). Cmq grazie per il sito che mi hai passato. Il settaggio corretto in base a quelle specifiche è 1.2...io ora ho trovato la stabilità a 1 volt, senza alcun decadimento di prestazioni. A 1.2 non regge, scalda troppo. Secondo me la tua prima ipotesi è la più probabile...mi toccherà cabriolettare il procio!
1000 info erano 2 screen con cui avresti risolto in 5 minuti non dovendo smontare nulla, hai fatto tutto da te.

ps il range del procio non è 0.85-1.5 quello è il range della famiglia, se tu avessi messo subito lo screen di realtemp si sarebbe letto quello che intel ha settato nella tua cpu.

come ha detto gwwmas amici come prima!
Old 10-07-2010, 18:38   #22968
giorgmes
Senior Member

L'Avatar di giorgmes

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
Incredibile, mi sembra ieri quando siamo arrivati alla pagina numero 1000, mentre adesso sfondiamo anche la 1150. Impressionante questo thread, fantastici questi ilratman, gwwmas, Lino e tutti gli altri e meravigliosa la nostra scheda madre...
Old 10-07-2010, 18:44   #22969
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da giorgmes Guarda i messaggi
Incredibile, mi sembra ieri quando siamo arrivati alla pagina numero 1000, mentre adesso sfondiamo anche la 1150. Impressionante questo thread, fantastici questi ilratman, gwwmas, Lino e tutti gli altri e meravigliosa la nostra scheda madre...
già
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 11:51   #22970
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da giorgmes Guarda i messaggi
E calcola che altre 873 pagine le avevamo fatte con il thread vecchio.

Ciauz®
Old 12-07-2010, 11:56   #22971
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Ciauz®
già non credo ci sia un'altro thread così.

cmq d'ora in poi non credo si potrà ripetere la cosa soprattutto considerando che intel cambia socket ogni anno, la p5b ha visto 4 generazioni di cpu (non contando i quad con cui sarebbero 6).
Old 12-07-2010, 11:59   #22972
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
....cmq d'ora in poi non credo si potrà ripetere la cosa soprattutto considerando che intel cambia socket ogni anno, la p5b ha visto 4 generazioni di cpu (non contando i quad con cui sarebbero 6).
Ho paura anch' io.
Questi repentini cambi di socket sono deleteri per il portafoglio di noi poveri comuni mortali.
Secondo me pure per la intel stessa visto che molta gente rimanderà la spesa visto che gli tocca cambiare l' intero sistema ( o quasi ) ogni volta.

Ciauz®
Old 12-07-2010, 14:45   #22973
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ho paura anch' io.
Questi repentini cambi di socket sono deleteri per il portafoglio di noi poveri comuni mortali.
Secondo me pure per la intel stessa visto che molta gente rimanderà la spesa visto che gli tocca cambiare l' intero sistema ( o quasi ) ogni volta.

Ciauz®
soprattutto perché ora Intel ha due linee di socket (1156 e 1366) in commercio sulle quali riversa i propri processori, invece che una come ha avuto per moltissimi anni
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 17:04   #22974
Lino P
Senior Member

Quote:

Ciauz®
già
Old 12-07-2010, 18:27   #22975
ilgatto82
Bannato

Quote:
Ho paura anch' io.

Ciauz®
Teoricamente sta p5b supporta ancora qualsiasi cosa su 775...e se ci si procura un bel q9650 come capacità di calcolo siamo quasi al livello dell'I7, e di sicuro sopra a parecchi I5. L'unica fregatura vera è la banda di memoria...cmq sono convinto che prima di passare al nuovo soket avremo ancora almeno 1 anno di tranquillità....
Old 12-07-2010, 18:35   #22976
Lino P
Senior Member

Quote:
Teoricamente sta p5b supporta ancora qualsiasi cosa su 775...e se ci si procura un bel q9650 come capacità di calcolo siamo quasi al livello dell'I7, e di sicuro sopra a parecchi I5. L'unica fregatura vera è la banda di memoria...cmq sono convinto che prima di passare al nuovo soket avremo ancora almeno 1 anno di tranquillità....
e in che contesto pensi di accorgertene? nel bench della banda passante di sandra?
Old 13-07-2010, 01:51   #22977
ilgatto82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
e in che contesto pensi di accorgertene? nel bench della banda passante di sandra?
Ma infatti...io ho rifatto da poco il pc e ho preso un 775!

Cmq un po' di differeenza un termini di fluidità c'è...
Old 13-07-2010, 08:37   #22978
Lino P
Senior Member

Quote:
Ma infatti...io ho rifatto da poco il pc e ho preso un 775!

Cmq un po' di differeenza un termini di fluidità c'è...
fluidità? ma di che?
Old 13-07-2010, 09:07   #22979
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
fluidità? ma di che?
si chiama effetto placebo!
Old 13-07-2010, 09:08   #22980
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si chiama effetto placebo!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian