|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Addottereste una bambino invece di farne uno?! | |||
| SI |
|
74 | 45.12% |
| NO |
|
90 | 54.88% |
| Votanti: 164. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#182 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho adottato una bimba grandicella,non parlo quindi per esperienza personale ma di esperienza "sul campo"
Diciamo che moltissimi partono cercando il neonato pensando così di soddisfare meglio la propria genitorialità, e di avere una adozione più "liscia" In verità una delle prime cose che impari è che non è così. Col neonato i problemi sono solo posticipati, non eliminati. Riguardo la prima cosa.....è assolutamente personale. Spesso però molti , durante l'iter adottivo, cambiano idea. Sono cose che vanno maturate e sedimentate con calma, man mano che si acquisisce conoscenza. |
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Secondo me l'età migliore per adottare un bambino è tra i 4 ed i 10 anni...per vari motivi...con il neonato rischi di più nel senso che magari ci sono molte coppie che non riescono ad avere un figlio e allora adottano un bambino neonato...però così ti sei perso tutta la parte della gravidanza nella quale in qualche modo la coppia ha formato una "relazione" con il bambino ancora nel pancione...ti sei fatto delle aspettative sulla nascita, sul cosidetto lieto evento e tutta quella serie di riti che le coppie di genitori naturali normalmente hanno con un neonato come l'allattamento...etcetc....questo perchè con un neonato non puoi averci un vero rapporto se non fatto di gesti molto semplici ed in un certo senso naturali ed istintivi (come l'allattamento materno) (non che chi adotti un neonato faccia male...anzi...tanta tanta stima per questi genitori). Invece adottando un bambino un po' più grandicello (anche piccolo ma non lattante) la relazione nasce in maniera da questo punto di vista meno "finta" (anche se magari ci sono tutte un'altra serie di problematiche)...magari il bambino è più cosciente della nova situazione e potrebbe tendere a rifiutarla in un primo momento...ma secondo me (e purtroppo da quello che ho visto in una coppia di genitori adottivi deficienti di mia conoscienza) il 90% dei problemi che non si risolvono nel rapporto tra genitori adottivi e figli adottivi dipende da problemi dei genitori...i bambini essendo in fase di sviluppo anche se rifiutano una cosa all'inizio...beh con tanto amore nel giro di un po' di tempo si sistema tutto...per genitori no... Allora mi chiedo: è meglio prendere un bambino neonato e rischiare che il genitore (che è un adulto già psicologicamente formato) abbia una sensazione innaturale per tutti i motivi che ho detto prima del cosidetto neonato surrogato di un figlio concepito naturalmente....oppure è meglio prendere un bambino più grandicello...secondo me per l'adulto la situazione è meno complicata nel senso che non stà portando a casa un surrogato di neonato suo (senza passare per fasi importanti e delicatissime come gravidanza, allattamento, etcetc)....l'adulto sà già qual'è la situazione ed avendo fatto questa scelta sarà felice di talse scelta e magari anche se il figlio è nero...beh lo vedrà lo stesso come un suo figlio e non si farà le pippe mentali che potrebbe farsi la famosa coppia del neonato surrogato di un figlio naturale...poi forse qualche problemuccio di acettazione potrebbe averlo il bambino...ma con accanto due adulti sani e amorevoli...beh nel giro di poco tempo tornerà un bambino sereno.... Almeno così è come la vedo io...preferirei adottare un ragazzino\a tra i 4 e gli 8 anni e non fare il teatrino della coppietta che ha appena partorito quando non è così (che poi magari capita anche involontariamente partendo con tutte le migliori intenzioni di questo mondo). |
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
UP!
Vediamo i nuovi utenti del forum che dicono.
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Quote:
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#187 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
sondaggio forse mal posto, servirebbe una via di mezzo tra le due opzioni, comunque ho votato no solamente perchè mi piace la trafila della nascita, del feto che si sviluppa ecc ecc ma non avrei il minimo problema ad adottare un bambino e crescerlo in maniera totalmente identica ad un figlio naturale, alla fine non è il DNA che ti rende padre ma il fatto di insegnare e far crescere una creatura.
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
L'immortalità è tutta un' altra questione, ovvero la continuità della coscienza, identità di un individuo. |
|
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
|
In effetti andrebbero analizzati un po' di casi, almeno 2:
Coppia che non può/ non riesce ad avere figli Coppia che ha già figlio/i dovrebbe essere distinta l'età del figlio adottato in almeno 3 fasce, indicativamente: neonato (0 - 12 mesi) 1-5 anni >6 anni Per quanto riguarda il sondaggio, sinceramente, non saprei cosa rispondere. E' un argomento tabù per me
|
|
|
#190 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Io sono assolutamente per l'adozione. Anche perchè non vedo per quale motivo incrementare ancora il numero della popolazione, quando tanti ragazzini al mondo sono soli.
Senza contare che mi eviterebbe anche il parto, cosa che io trovo a dir poco inquietante. Si, lo so che è da millenni così, che ce l'ho nel mio bagaglio genetico etc....ma a me fa senso l'idea di una cosa che mi cresce in pancia. Al parto naturale non credo sopravviverei, farò il cesareo, ma potendolo evitare...eviterei volentieri!!
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
NO
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
|
perchè no, ma preferisco adottare un cane o un gatto
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75 Meno positivamente con:Battalion75 |
|
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
bè certo..adottare un bambino è uguale ad adottare una bestia?
che razza di ragionamenti
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
non nè metterei mai al mondo uno ma ne adotterei volentieri, io sono un pessimista depresso, a me la vita non piace, mio padre è come me, mio figlio crescerebbe come me e mi chiederebbe perchè gli ho fatto il torto di metterlo al mondo...
partendo dal presupposto che la vita è una tragedia e non è una grande idea donare una breve e mediamente infelice esistenza ad una persona a cui si vorrà bene direi che è meglio rendere meno triste l'esistenza di chi al mondo c'è già e che non ha nessuno che gli doni un pò di affetto. |
|
|
|
|
|
#196 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
tempo fa scoprii con enorme sorpresa che in italia esiste un forum appositamente dedicato a questo argomento, con una quantità SMODATA di messaggi!
due milioni di messaggi mah. Le statistiche le trovate su big-boards.com . |
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Da convinto sostenitore della necessità di una politica di controllo delle nascite, nonchè iscritto all'associazione "Rientro dolce" non posso che rispondere di essere infinitamente favorevole all'adozione e contrario al concepimento di un figlio.
Per questioni anagrafiche (31 anni) mi trovo proprio a vivere quel periodo in cui amici e colleghi coetanei (o quasi) si sposano, convivono e figliano come criceti, a più li osservo e più mi chiedo cosa diavolo li spinga a complicarsi tanto la vita (che è già troppo complicata di suo...) Quindi no, non vorrei ne figli miei ne adottati, ma se proprio dovessi sostenere una di queste due scelte sicuramente propenderei per la seconda PS: ho visto che qualcuno accennava alla gratitudine dei figli nei confronti dei genitori. Questa cosa la posso capire e imho è sacrosanta per i figli adottati nei confronti dei genitori adottivi, ma trovo che sia assolutamente insensata per chi è stato concepito dai propri genitori... Avete forse chiesto di essere messi al mondo?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 08-07-2010 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Le adozioni non risolvono il problema del sovrapopolamento di alcune zone del mondo,forse lo incentivano pure.
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
E' dimostrato che spesso un bambino proveniente da una zona sovrapopolata e disagiata che viene adottato da una famiglia occidentale (esempio classico), cresciuto e messo in condizione di sviluppare una preparazione culturale elevata si fa portatore di un modello di genitorialità consapevole e moderata che influenza molto anche i parenti e gli amici nel paese d'origine. Appare come "uno che ce l'ha fatta" e pertanto viene preso ad esempio o emulato. Spesso si tende a pensare che i sistemi di controllo delle nascite siano solo castrazione o rimedi coercitivi (es Cina), ma uno dei sistemi più efficaci è la cultura, non a caso i paesi più scolarizzati sono quelli dove il problema demografico non si pone.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.