Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2010, 16:46   #1521
Evrain
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Butta 200 euro in piu' e prenditi MSI GX740 che ti calza a pennello. Core i5-430M, ATI 5870, 17". Con quello che chiedi, soprattutto visto che punti al Core i5, e' una convenienza.

EDIT: ho rimesso un po' a nuovo il primo post, per chi volesse leggerselo ho fatto un veloce riassuntino degli ultimi post.
Ottimo! Noto la mancanza dell'Envy :P
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 16:47   #1522
wArChE
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Butta 200 euro in piu' e prenditi MSI GX740 che ti calza a pennello. Core i5-430M, ATI 5870, 17". Con quello che chiedi, soprattutto visto che punti al Core i5, e' una convenienza.

EDIT: ho rimesso un po' a nuovo il primo post, per chi volesse leggerselo ho fatto un veloce riassuntino degli ultimi post.
e lo so che mi calza a pennello...
vabbè in realtà non è che punti per forza all'i5 ma è che l'i7 costa di più e scalda pure di più...se esistesse con i7 e buona scheda video a meno di 1000 euro lo prenderei probabilmente

cmq se proprio non riuscissi con uno sconto a far arrivare l'msi a 1000 euro che cosa mi consiglieresti?
ho raccolto le mie idee con prezzi annessi e la conclusione è:
l'asus g73,l'HP envy e appunto l'msi gx740 superano il mio budget quindi a
questo punto secondo voi:

vale la pena spendere 1000 euro circa e prendere un asus x64jq/n61jq o n71jq con 5730 oppure mi conviene prendere un dell studio 1749 a 760 euro circa con 5650 e 17" e tirare per 2-3 anni (magari...)???
wArChE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 17:34   #1523
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
Ottimo! Noto la mancanza dell'Envy :P
Rotfl, non l'ho fatto apposta, giuro! Adesso non so se ho tempo, cambio nel weekend

Quote:
Originariamente inviato da wArChE Guarda i messaggi
vabbè in realtà non è che punti per forza all'i5 ma è che l'i7 costa di più e scalda pure di più...se esistesse con i7 e buona scheda video a meno di 1000 euro lo prenderei probabilmente

cmq se proprio non riuscissi con uno sconto a far arrivare l'msi a 1000 euro che cosa mi consiglieresti?

vale la pena spendere 1000 euro circa e prendere un asus x64jq/n61jq o n71jq con 5730 oppure mi conviene prendere un dell studio 1749 a 760 euro circa con 5650 e 17" e tirare per 2-3 anni (magari...)???
Conta questo: tra 5650 e 5730 non c'e' molto divario, anzi... Si ok che non sono benchmark affidabilissimi, ma se guardi la tabella (poco sopra o in prima pagina) la differenza e' minima e penso sia raggiungibile (quando vedi che il pc e' al limite) con un overclock leggero e tranquillo.

Quindi, o risparmi e vai sul Dell, oppure spendi di piu' avendo comunque una scheda un pelo piu' performante e un Core i7.
Old 02-07-2010, 17:40   #1524
wArChE
Member

Quote:
Rotfl, non l'ho fatto apposta, giuro! Adesso non so se ho tempo, cambio nel weekend

Conta questo: tra 5650 e 5730 non c'e' molto divario, anzi... Si ok che non sono benchmark affidabilissimi, ma se guardi la tabella (poco sopra o in prima pagina) la differenza e' minima e penso sia raggiungibile (quando vedi che il pc e' al limite) con un overclock leggero e tranquillo.

Quindi, o risparmi e vai sul Dell, oppure spendi di piu' avendo comunque una scheda un pelo piu' performante e un Core i7.
si vabbè ma dico: la differenza di 200 euro è reale a livello hardware e soprattutto di longevità videoludica??

No perchè se anche questa differenza è davvero minima e risolvibile con un overclock della GPU allora non ne vale la pena, o no? Calcolando poi che (a parte il fatto che un i5 520M credo proprio che 4 anni li duri) l'i7 si che è migliore dell'i5 ma tanto se poi dopo 2-3 anni non ci si può più giocare per via della scheda video che me ne faccio di un processore più potente?

p.s.
ma il dell studio 1749 (i5 520M, 17" NON full hd, ati 5650) videoludicamente è buono?
Old 02-07-2010, 17:45   #1525
logan1
Senior Member

L'Avatar di logan1

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

secondo me dovresti scegliere tra vaio serie E ed N71
cmq c'è una cosa ke voglio dire nn vogliatemi male ma x evitare scricchi mentali su prezzi gpu cpu e scendere a compromessi x un notebook, la soluzione ideale bisogna ammettere ke è una console!!!adebita sl x il gaming e ke nn c mollerà "mai"...un notebook ke faccia da console è un utopia quindi o c s accontentà e s evitano crisi isteriche oppure s comprano entrambi
logan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 17:58   #1526
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
si vabbè ma dico: la differenza di 200 euro è reale a livello hardware e soprattutto di longevità videoludica??

No perchè se anche questa differenza è davvero minima e risolvibile con un overclock della GPU allora non ne vale la pena, o no? Calcolando poi che (a parte il fatto che un i5 520M credo proprio che 4 anni li duri) l'i7 si che è migliore dell'i5 ma tanto se poi dopo 2-3 anni non ci si può più giocare per via della scheda video che me ne faccio di un processore più potente?

p.s.
ma il dell studio 1749 (i5 520M, 17" NON full hd, ati 5650) videoludicamente è buono?
Il Dell e' videoludicamente bilanciato. E' buono per giocare senza aspettarsi troppo, ma e' bilanciato. Io odio i notebook sbilanciati verso il processore (ULTRAMEGAIPEREXTRASUPER CORE I7 con intel gma 945 ), per questo preferirei, al posto tuo, il Dell. Tanto se deve morire perche' la scheda video non ce la fa, allora preferisco aver speso meno, piuttosto che "buttare" (bilanciaticamente parlando ) soldi per un i7 che andra' nel cesso perche' la VGA non ce la fa...

Contando che ora come ora (e anche in futuro prossimo) non ci saranno miglioramenti di compatibilita' con multicore, il notebook perfetto "del risparmio" e' sto benedetto GX740 con Core i5 (comunque un processore medio) e 5870 (la scheda video piu' potente disponibile ora) per 1200 euro.

Io lo dico, giocando all'ultimo CoD con tutto al massimo e senza Physx (quindi niente fisica avanzata ed e' il procio che si fa carico della fisica base) col mio note in firma (Core i7 e GTS 360M) il procio si fa i ca**i suoi, va al 30% a dire tanto... Mentre la GPU sclera.

Per me prendere un Core i7 con 5730 e' come prendere un Core 2 Quad e 9600GT qualche generazione di portatili fa. La VGA e' morta prima del processore.

Questa e' come la vedo io.

Quote:
Originariamente inviato da logan1 Guarda i messaggi
cmq c'è una cosa ke voglio dire nn vogliatemi male ma x evitare scricchi mentali su prezzi gpu cpu e scendere a compromessi x un notebook, la soluzione ideale bisogna ammettere ke è una console!!!adebita sl x il gaming e ke nn c mollerà "mai"...un notebook ke faccia da console è un utopia quindi o c s accontentà e s evitano crisi isteriche oppure s comprano entrambi
Hai ragione, anche perche' i giochi per console sono programmati specificatamente per quell'hardware e con una potenza minore vanno di piu', pero'...

Eretico vai via! Vade retro, Satana
Old 02-07-2010, 18:08   #1527
logan1
Senior Member

L'Avatar di logan1

Quote:
Hai ragione, anche perche' i giochi per console sono programmati specificatamente per quell'hardware e con una potenza minore vanno di piu', pero'...

Eretico vai via! Vade retro, Satana
no dai sarò anke eretico ma nn praticante i miei piuttosto ke comprarmi o lasciarmi comprare una console m scannerebbero
il tuo asus in firma è qll 3d? cm'è qst storia del 3d?
meglio un notebook da 15.6" o da 17"?oppure nn cambia mlt?
logan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 18:16   #1528
wArChE
Member

Quote:
Originariamente inviato da logan1 Guarda i messaggi
io avevo letto vari commenti che sconsigliavano la serie E della sony perchè non mi ricordo che difetto avesse. cmq io sono uno che sa accontentarsi però buttare via i soldi no...se con un dell 1749 o (soprattutto, visto il prezzo) un ASUS N71 ci riesco a giocare (non a FPS che non ci ho mai giocato in vita mia e cmq anche non a dettagli massimi ma cmq SENZA SCATTI) per qualche anno in santa pace allora ok, sennò lascio stare
Old 02-07-2010, 18:22   #1529
wArChE
Member

Quote:
Il Dell e' videoludicamente bilanciato. E' buono per giocare senza aspettarsi troppo, ma e' bilanciato. Io odio i notebook sbilanciati verso il processore (ULTRAMEGAIPEREXTRASUPER CORE I7 con intel gma 945 ), per questo preferirei, al posto tuo, il Dell. Tanto se deve morire perche' la scheda video non ce la fa, allora preferisco aver speso meno, piuttosto che "buttare" (bilanciaticamente parlando ) soldi per un i7 che andra' nel cesso perche' la VGA non ce la fa...

Contando che ora come ora (e anche in futuro prossimo) non ci saranno miglioramenti di compatibilita' con multicore, il notebook perfetto "del risparmio" e' sto benedetto GX740 con Core i5 (comunque un processore medio) e 5870 (la scheda video piu' potente disponibile ora) per 1200 euro.

Io lo dico, giocando all'ultimo CoD con tutto al massimo e senza Physx (quindi niente fisica avanzata ed e' il procio che si fa carico della fisica base) col mio note in firma (Core i7 e GTS 360M) il procio si fa i ca**i suoi, va al 30% a dire tanto... Mentre la GPU sclera.

Per me prendere un Core i7 con 5730 e' come prendere un Core 2 Quad e 9600GT qualche generazione di portatili fa. La VGA e' morta prima del processore.

Questa e' come la vedo io.
ESATTO. Sono daccordo con te al 100%, questo è quello che intendevo. Per cui o DELL 1749 a 760euro da overclockare in futuro (se riesco a trovare sti benedetti coupon sconto) oppure MSI GX740 se lo trovo a 1000 euro (tutta la mia fiducia è riposta nello sconto del 10% promessomi... ). Voi che ne dite?

Gli asus non ne vale la pena perchè la differenza tra 5730 e 5650 si può colmare con un overclock no?

Ultima modifica di wArChE : 02-07-2010 alle 18:25.
Old 02-07-2010, 18:54   #1530
€nry
Member

L'Avatar di €nry

Quote:

Bravo hai fatto bene, una piccola precisazione l'ASUS n61jq oscilla tra i 999-1100€, se mai l'n71jq tra 1100-1200€, se vuoi aggiungere anche l'altro modello più economico del G73 senza blu-ray.
L'Envy aspetta ad aggiungerlo, meglio aspettare altre recensioni, perchè dicono che ha problemi di surriscaldamento nella discussione dedicata più sotto.
€nry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 19:07   #1531
MozillaBest
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Prima di tutto non stiamo parlando di schede video desktop. Seconda parliamo di videogiochi per pc = i peggio compatibili con l'hardware esistente (fanne uno dedicato alla serie 5800, poi vediamo ).

Terzo, i benchmark qui fatti li fanno coi notebook gia' completi. Quindi avrebbero magari fatto il benchmark della 5850 con le GDDR3 e quello della 5870 con le GDDR5, in piu' conta anche il resto dell'hardware perche' non e' identico ovviamente, compresa la risoluzione del monitor (su un 1366 va piu' veloce che su un 1920).

Questi sono dati indicativi fatti da questo sito, che e' anche l'UNICO che le fa, che io sappia.

Si sa comunque che tra la 5850 e 5870 c'e' un bel divario che potrebbe essere colmato con l'aumento delle frequenze.

Quindi in pratica dici che questi benchmark del sito notebookcheck sono affidabili solo in casi particolari?

Ora ti faccio un'altra domanda visto che gli altri si sono gia inoltrati in questo argomento: quali sono i portatili su cui puntare per il gaming per cpu-vga? potresti riassumerli in un elenco cosi magari nessuno lo chiederà piu
MozillaBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 20:26   #1532
SalvaFrancy1
Senior Member

L'Avatar di SalvaFrancy1

Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
Ciao a tutti ragazzi volevo porvi dei quesiti. Innanzitutto mi devo trasferire per l'università e quindi mi devo fare un portatile. Sono un videogiocatore particolarmente esigente, ma in particolare gioco online a volte anche professionalmente. Il fisso lo tengo a casa quindi volevo un gaming notebook. Ora avevo adocchiato penso i miglior notebook quali ASUS G73JH e Alienware M17X. So la base di ognuno di questi cosa comprende e quanto costa e volevo un aiuto da voi per assemblare il miglior gaming notebook restando sui 1300 da queste due basi che , ripeto a me sembrano i migliori, ma magari mi sbaglio. Allora intanto mi date i consigli su secondo voi se valgono? C'è di meglio? L'ASUS costa NULLA in confronto all' Alienware e mi sembra piu "dotato". A voi la spiegazione. Ah fondamentale! Come si gioca con un portatile (di quelli adatti al gaming no quelli professionali per lavoro) Help please THX
SalvaFrancy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 20:42   #1533
SparrowM
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da SalvaFrancy1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi volevo porvi dei quesiti. Innanzitutto mi devo trasferire per l'università e quindi mi devo fare un portatile. Sono un videogiocatore particolarmente esigente, ma in particolare gioco online a volte anche professionalmente. Il fisso lo tengo a casa quindi volevo un gaming notebook. Ora avevo adocchiato penso i miglior notebook quali ASUS G73JH e Alienware M17X. So la base di ognuno di questi cosa comprende e quanto costa e volevo un aiuto da voi per assemblare il miglior gaming notebook restando sui 1300 da queste due basi che , ripeto a me sembrano i migliori, ma magari mi sbaglio. Allora intanto mi date i consigli su secondo voi se valgono? C'è di meglio? L'ASUS costa NULLA in confronto all' Alienware e mi sembra piu "dotato". A voi la spiegazione. Ah fondamentale! Come si gioca con un portatile (di quelli adatti al gaming no quelli professionali per lavoro) Help please THX
assemblare?!?

comunque a meno che non vuoi vendere un rene lascia perdere l'alienware..ci sono soluzioni più umane come prezzo.
Old 02-07-2010, 20:56   #1534
SalvaFrancy1
Senior Member

L'Avatar di SalvaFrancy1

post doppio
Old 02-07-2010, 20:56   #1535
SalvaFrancy1
Senior Member

L'Avatar di SalvaFrancy1

anzi triplo .___. scusate tanto

Ultima modifica di SalvaFrancy1 : 02-07-2010 alle 20:58.
Old 02-07-2010, 20:56   #1536
SalvaFrancy1
Senior Member

L'Avatar di SalvaFrancy1

Immaginavo. Comunque assemblare intendo. C'è una base nel sito no. Ad esempio l'asus di base ha la cpu i7-720 mentre con dindi inpiu si puo avere il procio i7.820. Capito che intendo? Mi dai un consiglio sui portatili per gaming e una impressione qualitativa del gamming su notebook? Grazie per la disponibilita
Old 02-07-2010, 21:02   #1537
SparrowM
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da SalvaFrancy1 Guarda i messaggi
Immaginavo. Comunque assemblare intendo. C'è una base nel sito no. Ad esempio l'asus di base ha la cpu i7-720 mentre con dindi inpiu si puo avere il procio i7.820. Capito che intendo? Mi dai un consiglio sui portatili per gaming e una impressione qualitativa del gamming su notebook? Grazie per la disponibilita
ok, ok capito cosa intendi^^
prova allora a guardare il sito della Santech...magari il modello n56...è una bella bestia ma costa (sempre meno dell'alien)...nel caso anche l'msi gx740...
Old 02-07-2010, 23:07   #1538
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Arrivato Msi GX740!Posterò le mie impressioni dopo qualche giorno di test
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 23:45   #1539
Evrain
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Arrivato Msi GX740!Posterò le mie impressioni dopo qualche giorno di test
Splendido! Posta la configurazione e dacci anche qualche parere sull'estetica
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 09:12   #1540
SalvaFrancy1
Senior Member

L'Avatar di SalvaFrancy1

Nel GX740 si puo scegliere l'i7 invece che l'i5?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian