Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-06-2010, 21:28   #16881
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
L'ultimo test sembra cmq buono... non mi starei a preoccupare + di tanto.
quello che ho postato,con 60 in scrittura è stato fatto con il pc fisso, parli dell'ultima immagine?
max7_4 è offline  
Old 26-06-2010, 21:38   #16882
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
quello che ho postato,con 60 in scrittura è stato fatto con il pc fisso, parli dell'ultima immagine?
Sì, parlavo di quella... allora come non detto...
The_Saint è offline  
Old 26-06-2010, 21:50   #16883
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Salve.
Quando ho installato il mio X25-M Win7 non mi ha creato la partizione di 100mb in automatico adesso quando accendo il PC dopo i "quattro colori" mi rimane un paio di minuti con la scritta windows e il cerchio che gira potrà dipendere da quella partizione che manca? Oppure cosa può essere accaduto?
Io ho disabilitato deframmentazione, ripristino di sistema perfetch e superperfetch (non so se ho scritto bene) e altri servizi come più volte consigliato in questo 3d.

Testato con CrystalDiskMark mi sembra tutto OK è sempre uguale a quando l'ho comprato!
lili13 è offline  
Old 26-06-2010, 22:23   #16884
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da lili13 Guarda i messaggi
Salve.
Quando ho installato il mio X25-M Win7 non mi ha creato la partizione di 100mb in automatico adesso quando accendo il PC dopo i "quattro colori" mi rimane un paio di minuti con la scritta windows e il cerchio che gira potrà dipendere da quella partizione che manca? Oppure cosa può essere accaduto?
Io ho disabilitato deframmentazione, ripristino di sistema perfetch e superperfetch (non so se ho scritto bene) e altri servizi come più volte consigliato in questo 3d.

Testato con CrystalDiskMark mi sembra tutto OK è sempre uguale a quando l'ho comprato!
un censimento comune, più a livello world che nostrano, indicherebbe che il pre-fetch vada lasciato attivo. mentre è il superfetch da disabilitare, più che altro per inutilità.

in effetti, è ciò che Windows 7 chiama "ottimizzazione avvio", da disabilitare sui drive SSD.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 22:33   #16885
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
un censimento comune, più a livello world che nostrano, indicherebbe che il pre-fetch vada lasciato attivo. mentre è il superfetch da disabilitare, più che altro per inutilità.

in effetti, è ciò che Windows 7 chiama "ottimizzazione avvio", da disabilitare sui drive SSD.
adesso non mi ricordo come si riattiva!!!
lili13 è offline  
Old 26-06-2010, 22:35   #16886
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
un censimento comune, più a livello world che nostrano, indicherebbe che il pre-fetch vada lasciato attivo.
Dove l'hai visto?
La stessa Microsoft consigliava di disattivarlo sugli SSD... e cmq anche a logica non serve a niente...
The_Saint è offline  
Old 26-06-2010, 23:08   #16887
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

PATCH PER I DISCHI SSD

Quote:
Dove l'hai visto?
La stessa Microsoft consigliava di disattivarlo sugli SSD... e cmq anche a logica non serve a niente...
Sta nella lista di patch raccomandate nelle guide della OCZ:

RIASSUMO LA LISTA DELLE PATCH CONSIGLIATE DAI TECNICI DELLA OCZ, PER GLI SSD (traduzione dalla lingua inglese). PRESUMIBILMENTE APPLICABILE A TUTTI GLI SSD DI ULTIMA GENERAZIONE (Sarebbe da copiare in prima pagina).

1) Controllare che il bus SATA sia impostato in modalità AHCI, se la scheda madre non supporta l'AHCI. Pace. Lasciate cosi'. Ciccia.

2) Attivare la modalità controllo alimentazione S1 dal bios (presumibilmente nel menu ACPI), se non disponibile, mettete su S3, se non disponibile. CICCIA.

3) Attivare modalità ACPI 2.0

4) Disabilitare il SUPERFETCH o "Ottimizzazione avvio di Windows", dal menu Pannello di controllo/Amministrazione/Servizi

5) Disabilitare il DEFRAG a tutti i livelli, A: Avvio/Menu accessori/Strumenti di sistema/Defrag, disabilitare il DEFRAG temporizzato: B: Pannello di controllo/Amministrazione/Servizi -> Deframmentazione -> Disabilitato.

6) Disabilitare l'indicizzazione del DISCO (non l'indicizzazione delle cartelle) COMPUTER/C: e D: -> Tasto destro, proprieta' -> Permetti a questo disco l'indicizzazione -> Disabilitare -> Ignora libererie di sistema.

7) Disabilitare l'IBERNAZIONE del disco: menu avvio, scrivere CMD, cliccare col destro su CMD che appare in alto -> Esegui come amministratore una volta nella shell, comando: powercfg -h off

8) Abbassare la memoria virtuale: Tasto destro su Computer -> Prestazioni -> Memoria virtuale -> Impostazione manuale minimo 500mb, massimo 1gb. NON TOGLIERLA DEL TUTTO, in caso di applicazioni pesanti come Photoshop CS o Premiere CS o applicazioni 3D, il bluescreen è garantito, invece se è impostata in un range minimo, eventualmente arriva l'avviso "Memoria virtuale insufficiente."

9) Disabilitare PROTEZIONE SISTEMA, su Computer (tasto destro) ripistino configurazione di sistema -> OFF

10) ...se volete, potete settare altre patch minori, non vitali, quali, abilitare la cache di sistema larga, disabilitare il cestino, disabilitare i nomi corti, disabilitare il reliability monitor, spostare la cache del browser sulla ram, e tutte le altre indicizzazioni di sistema, più o meno attive.

Ultima modifica di jined : 26-06-2010 alle 23:10.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 23:20   #16888
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ciao The_Saint
la settimana prossima mi arriva un x25m da 160gb che monteremo su un pc portatile di un collega che lavora con programmi plc che con tutte le scritture che fanno siedono qualsiasi macchina, vedremo se migliora il lavoro.
Pensavo di lasciare uno spazio non partizionato di 30gb per migliorare il wearliving e per impedire che riempia il disco al 100%, secondo te è una buona idea, sai visto l'uso intenso che dovrà sopportare il disco non vorrei durarse troppo poco.
Old 26-06-2010, 23:51   #16889
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
saint, ma tu ti sai spiegare perché l'allineamento del mio ssd fatto a windows 7 nella voce HiddenSectors riporta 206848
as ssd segnala che è ok, ma siamo sicuri? ma non doveva essere 2048?
max7_4 è offline  
Old 26-06-2010, 23:56   #16890
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
saint, ma tu ti sai spiegare perché l'allineamento del mio ssd fatto a windows 7 nella voce HiddenSectors riporta 206848
"Allineata" non significa mica "valore fisso" !

Windows 7, se non sbaglio, piazza una partizioncina di un centinaio di mega, prima del sistema vero e proprio... quindi, i conti tornano.

Può essere benissimo un numero multiplo di 1024, moltiplicato per un certo numero di blocchi allocati.

Ultima modifica di jined : 27-06-2010 alle 11:34.
jined è offline  
Old 27-06-2010, 08:24   #16891
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
E' UN ARTICOLO DI APRILE 2009!

Sono uscite 4 versioni del 2009, e 3 major release del 2010 da quell'articolo!

ACRONIS TRUE IMAGE 2010 *FA* l'allineamento di un SSD, ripristinandoci il sistema operativo, se si ha l'accortezza di selezionare questi due parametri:

1) Restore su unità RAW (unformatted)

2) DESELEZIONARE "copia e riscrivi MBR".
Se leggi bene quell'articolo è stato aggiornato il 16 giugno. .

Quote:
Originariamente inviato da luciottolo Guarda i messaggi
No no, anche io mi sono meravigliato di quello che dice Acronis.
Allora:
1. dopo aver avviato "Acronis" da CD o chiavetta USB (io uso quest'ultima, creabile dallo stesso programma cliccando su "Create Bootable Rescue Media" che trovi in "Tool & Utilities"),devi selezionare ,a sinistra in alto della finestra,su "Recovery";
2. aspetta un pò..e clicca su "Browse for backup"; da qui devi trovare l'immagine, e poi selezionarla per bene, in modo che in basso della finestra ti appaia la possibilità di proseguire; se ciò non dovesse accadere (può succedere, non so il motivo), allora seleziona l'immagine di backup direttamente col tasto destro del mouse, e scegli "recover".
3. Nella finestra successiva, lascia tutto come sta (troverai già spuntato "Recover whole disk and partitions".
4. La finestra successiva è quella più importante: da qui troverai tutte le partizioni che aveva il vecchio disco e anche l'MBR; tu devi semplicemente spuntarle tutte, badando a NON spuntare l'MBR che sta in fondo
5. Nella finestra successiva "Specify recover settings of Partition C", devi solo indicare al programma la "New location" e selezionare ovviamente il nuovo SSD (mi pare che a fianco alla sua identificazione, Acronis ti evidenzi che è "Raw") che riconoscerai subito, anche per i suoi GB di capienza. Poi, clicca su "Accetta", alla fine su Nex, senza toccare le altre opzioni offerte in basso a sinistra.
Avrai già capito che a descrivere è piuttosto lungo;farlo è una sciocchezza, a parte l'emozione di sperare che tutto riesca come voluto.
Ho fatto come mi hai detto e il ripristino è andato bene. PErò adesso ho un problema: come mi aspettavo windows non parte dall'SSD perchè manca il Boot Manager; ho fatto partire il pc dal DVD di 7 per fixare il MBR, ma l'installazione non mi trova alcuna copia di Win presente sul sistema e quindi non c'è modo di portare a buon fine lo Startup Repair
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 27-06-2010 alle 08:26.
Alekos Panagulis è offline  
Old 27-06-2010, 10:13   #16892
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Se leggi bene quell'articolo è stato aggiornato il 16 giugno. .

Ho fatto come mi hai detto e il ripristino è andato bene. PErò adesso ho un problema: come mi aspettavo windows non parte dall'SSD perchè manca il Boot Manager; ho fatto partire il pc dal DVD di 7 per fixare il MBR, ma l'installazione non mi trova alcuna copia di Win presente sul sistema e quindi non c'è modo di portare a buon fine lo Startup Repair
Con Acronis Disk Director, ctrl se il disco o la partizione è venuta impostata bene,cioè non hide, e poi ovviamente primaria e attiva (tasto dx sul disco o partizione,in fondo Advanced e poi vedi)).

Ultima modifica di luciottolo : 27-06-2010 alle 10:16.
luciottolo è offline  
Old 27-06-2010, 10:32   #16893
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Ti avevo già risposto:
Quote:
Deve essere 1024 se la partizione è la prima... cmq sei allineato (infatti segna OK), basta che il valore HiddenSectors sia un multiplo di 1024.
The_Saint è offline  
Old 27-06-2010, 10:34   #16894
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ciao The_Saint
la settimana prossima mi arriva un x25m da 160gb che monteremo su un pc portatile di un collega che lavora con programmi plc che con tutte le scritture che fanno siedono qualsiasi macchina, vedremo se migliora il lavoro.
Pensavo di lasciare uno spazio non partizionato di 30gb per migliorare il wearliving e per impedire che riempia il disco al 100%, secondo te è una buona idea, sai visto l'uso intenso che dovrà sopportare il disco non vorrei durarse troppo poco.
In questo caso sì, è una buona idea...
The_Saint è offline  
Old 27-06-2010, 10:44   #16895
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Con Acronis Disk Director, ctrl se il disco o la partizione è venuta impostata bene,cioè non hide, e poi ovviamente primaria e attiva (tasto dx sul disco o partizione,in fondo Advanced e poi vedi)).
Ma sempre dalla versione di Acronis che si avvia dalla penna di boot, vero? Chiedo perchè come avrai immaginato non posso più entrare in win....
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 27-06-2010, 10:51   #16896
luciottolo
Senior Member

Quote:
Ma sempre dalla versione di Acronis che si avvia dalla penna di boot, vero? Chiedo perchè come avrai immaginato non posso più entrare in win....
SI ovviamente
luciottolo è offline  
Old 27-06-2010, 10:52   #16897
luciottolo
Senior Member

Quote:
SI ovviamente (se non ti si carica la Full version, torna indietro e vai sulla SAFE Version, ad ogni modo l'attesa potrebbe durare anche 30 secondi. Infine ricordati di impostare "manual Mode" altrimenti non puoi fare quello che ti pare)

Ultima modifica di luciottolo : 27-06-2010 alle 11:00.
luciottolo è offline  
Old 27-06-2010, 10:53   #16898
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
SI ovviamente
Ok grazie, appena torno a casa ci provo e speriamo bene
Old 27-06-2010, 10:57   #16899
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Sta nella lista di patch raccomandate nelle guide della OCZ:

RIASSUMO LA LISTA DELLE PATCH CONSIGLIATE DAI TECNICI DELLA OCZ, PER GLI SSD (traduzione dalla lingua inglese). PRESUMIBILMENTE APPLICABILE A TUTTI GLI SSD DI ULTIMA GENERAZIONE (Sarebbe da copiare in prima pagina).

1) Controllare che il bus SATA sia impostato in modalità AHCI, se la scheda madre non supporta l'AHCI. Pace. Lasciate cosi'. Ciccia.

2) Attivare la modalità controllo alimentazione S1 dal bios (presumibilmente nel menu ACPI), se non disponibile, mettete su S3, se non disponibile. CICCIA.

3) Attivare modalità ACPI 2.0

4) Disabilitare il SUPERFETCH o "Ottimizzazione avvio di Windows", dal menu Pannello di controllo/Amministrazione/Servizi

5) Disabilitare il DEFRAG a tutti i livelli, A: Avvio/Menu accessori/Strumenti di sistema/Defrag, disabilitare il DEFRAG temporizzato: B: Pannello di controllo/Amministrazione/Servizi -> Deframmentazione -> Disabilitato.

6) Disabilitare l'indicizzazione del DISCO (non l'indicizzazione delle cartelle) COMPUTER/C: e D: -> Tasto destro, proprieta' -> Permetti a questo disco l'indicizzazione -> Disabilitare -> Ignora libererie di sistema.

7) Disabilitare l'IBERNAZIONE del disco: menu avvio, scrivere CMD, cliccare col destro su CMD che appare in alto -> Esegui come amministratore una volta nella shell, comando: powercfg -h off

8) Abbassare la memoria virtuale: Tasto destro su Computer -> Prestazioni -> Memoria virtuale -> Impostazione manuale minimo 500mb, massimo 1gb. NON TOGLIERLA DEL TUTTO, in caso di applicazioni pesanti come Photoshop CS o Premiere CS o applicazioni 3D, il bluescreen è garantito, invece se è impostata in un range minimo, eventualmente arriva l'avviso "Memoria virtuale insufficiente."

9) Disabilitare PROTEZIONE SISTEMA, su Computer (tasto destro) ripistino configurazione di sistema -> OFF

10) ...se volete, potete settare altre patch minori, non vitali, quali, abilitare la cache di sistema larga, disabilitare il cestino, disabilitare i nomi corti, disabilitare il reliability monitor, spostare la cache del browser sulla ram, e tutte le altre indicizzazioni di sistema, più o meno attive.
Non l'hanno inserita perchè con i primi SSD in effetti era meglio tenerla attiva... cmq il discorso andrebbe ampliato, dato che ci sono vari settaggi per il prefetch: può essere impostato per i file di boot, le applicazioni, entrambi o disattivato.
L'ideale con gli attuali SSD è lasciarlo solamente per i file di boot, ho notato che qualcosina si guadagna nell'avvio del sistema (almeno su XP, su Win7 dovrei fare qualche prova più approfondita).

Per impostarlo potete usare il solito SSD Tweaker, oppure questo programmino specifico:

TweakPrefetch - http://exilesofthardware.blogspot.co...kprefetch.html

The_Saint è offline  
Old 27-06-2010, 11:29   #16900
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Secondo me, hai usato una versione strana o vecchia dell'Acronis..

In ogni caso, per rigenerare l'MBR, basta che fai l'avvio del cd di installazione di Windows 7, entri nella modalità COMMAND LINE e lanci il comando:

bootsect /nt60 C:

amen.

dopo, verifica l'allineamento con AS SSD benchmark. Cmq, se non hai usato il Trueimage 2010 (v13), non sarà corretto.

Ultima modifica di jined : 27-06-2010 alle 11:31.
jined è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian