Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-06-2010, 10:32   #16861
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Originariamente inviato da Alekos Panagulis
[quote=Alekos Panagulis;32428843]
Per chi diceva che l'ultima versione di Acronis effettua l'allineamento se si installa il backup su un SSD raw: qui http://kb.acronis.com/content/2699 si dice il contrario.
Mi è arrivato il Corsair Nova e non so come procedere. Vorrei ripristinare l'immagine del mio HD sull'SSD, senza dover reinstallare tutto a partire da zero.
Cosa faccio?
1) Allineo e ripristino?
2) Ripristino e basta?
---------------------------------
Ti posso dire con certezza,perchè l'ho fatto più volte, che "True Image 2010 v.13.0.0.7046" (questa versione è solo in inglese) crea l'allineamemto.
1) Lo crea se l'SSD è nuovo, appena tolto dall'imballo, RAW per così dire.
2) se non è nuvo, l'ho devi riportare alla situazione sub1). Come? io, ad es., ho iniziando un'installazione di Windows 7, ho "cancellato" il volume [bada bene NON formattare] e poi ho interrotto l'installazione. Successivamente fai il ripristino con Acronis.
In tutti i casi, quando ripristini, con Acronis, l'immagine di backup del disco meccanico per riversarlo sull'SSD, non devi selezionare Settore per Settore, nè dovresti selezionare la casella dell'MBR; l'MBR, semmai Windows non dovesse avviarsi , puoi ripristinarlo facilmente dal DVD di Windows 7. Ho detto "dovresti" , per quanto riguarda l'MBR, perchè me è capitato che la cosa è riuscita lo stesso.
Ripeto, è soltanto la detta versione di Acronis, True Image 2010 v.13.0.0.7046,capace di farlo. Sul punto, forse alcuni non sanno che vi sono diverse versioni di Acronis 2010, per cui non basta considerare soltanto l'anno finale il 2010.
Più che domandare ancora - visto che in questo forum è stato detto e ripetuto - non è meglio provare?

Ultima modifica di luciottolo : 26-06-2010 alle 10:35.
luciottolo è offline  
Old 26-06-2010, 10:48   #16862
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da luciottolo Guarda i messaggi
Ti posso dire con certezza,perchè l'ho fatto più volte, che "True Image 2010 v.13.0.0.7046" (questa versione è solo in inglese) crea l'allineamemto.
1) Lo crea se l'SSD è nuovo, appena tolto dall'imballo, RAW per così dire.
2) se non è nuvo, l'ho devi riportare alla situazione sub1). Come? io, ad es., ho iniziando un'installazione di Windows 7, ho "cancellato" il volume [bada bene NON formattare] e poi ho interrotto l'installazione. Successivamente fai il ripristino con Acronis.
In tutti i casi, quando ripristini, con Acronis, l'immagine di backup del disco meccanico per riversarlo sull'SSD, non devi selezionare Settore per Settore, nè dovresti selezionare la casella dell'MBR; l'MBR, semmai Windows non dovesse avviarsi , puoi ripristinarlo facilmente dal DVD di Windows 7. Ho detto "dovresti" , per quanto riguarda l'MBR, perchè me è capitato che la cosa è riuscita lo stesso.
Ripeto, è soltanto la detta versione di Acronis, True Image 2010 v.13.0.0.7046,capace di farlo. Sul punto, forse alcuni non sanno che vi sono diverse versioni di Acronis 2010, per cui non basta considerare soltanto l'anno finale il 2010.
Più che domandare ancora - visto che in questo forum è stato detto e ripetuto - non è meglio provare?
Bhè mi sembrava utile riportare quello che si dice sul sito ufficiale di Acronis.
Visto che ci sei: come hai effettuato il ripristino del backup sull'SSD? Con il comando Clone Disk? Con il Rescue Media? Con il Boot modificato da Acronis? Ci sono tanti metodi e non saprei quale scegliere.

Grazie.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline  
Old 26-06-2010, 11:51   #16863
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Per chi diceva che l'ultima versione di Acronis effettua l'allineamento se si installa il backup su un SSD raw: qui http://kb.acronis.com/content/2699 si dice il contrario.
Non è detto che questa FAQ sia aggiornata all'ultima versione di Acronis True Image, che infatti come riportato da qualcuno effettua l'allineamento, ma solo se si ripristina sull'SSD pulito, senza partizioni (RAW).

PS: anche se come data per l'ultimo update riporta il 15-6-2010, non c'è scritto cosa hanno aggiornato, magari hanno cambiato solamente un virgola!
Gli ho lasciato un feedback negativo ed ho scritto che l'ultima versione lo supporta...vediamo se correggono in fretta (non credo).
The_Saint è offline  
Old 26-06-2010, 12:07   #16864
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non è detto che questa FAQ sia aggiornata all'ultima versione di Acronis True Image, che infatti come riportato da qualcuno effettua l'allineamento, ma solo se si ripristina sull'SSD pulito, senza partizioni (RAW).

PS: anche se come data per l'ultimo update riporta il 15-6-2010, non c'è scritto cosa hanno aggiornato, magari hanno cambiato solamente un virgola!
Gli ho lasciato un feedback negativo ed ho scritto che l'ultima versione lo supporta...vediamo se correggono in fretta (non credo).
Mandato anche io, stiamo a vedere.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 26-06-2010, 12:19   #16865
cicconf
Senior Member

L'Avatar di cicconf

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
al max intendevi dire un erase
non conosco l'erase. cosa dovrei fare.
quindi non si puo riporare in "raw"?
T.bird 1200/200 AXHA-A7V-1 Gb Pc133-IBM 30Gb 7200-Maxtor 60 Gb Y060L0-Hercules 3D Prophet II MX-Pioner 111D-LiteOn Ldw-811s-Live 1024-FPS 2000-Nec V921-Router USR9108 Wireless-Vantec con 2 Sunon 80x80 tachimetriche-2 Sunon 92x92-3 80x80-2 40X40
cicconf è offline  
Old 26-06-2010, 12:23   #16866
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da cicconf Guarda i messaggi
non conosco l'erase. cosa dovrei fare.
quindi non si puo riporare in "raw"?
Basta eliminare le partizioni.
conan_75 è offline  
Old 26-06-2010, 14:20   #16867
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Quote:
Bhè mi sembrava utile riportare quello che si dice sul sito ufficiale di Acronis.
Visto che ci sei: come hai effettuato il ripristino del backup sull'SSD? Con il comando Clone Disk? Con il Rescue Media? Con il Boot modificato da Acronis? Ci sono tanti metodi e non saprei quale scegliere.

Grazie.
No no, anche io mi sono meravigliato di quello che dice Acronis.
Allora:
1. dopo aver avviato "Acronis" da CD o chiavetta USB (io uso quest'ultima, creabile dallo stesso programma cliccando su "Create Bootable Rescue Media" che trovi in "Tool & Utilities"),devi selezionare ,a sinistra in alto della finestra,su "Recovery";
2. aspetta un pò..e clicca su "Browse for backup"; da qui devi trovare l'immagine, e poi selezionarla per bene, in modo che in basso della finestra ti appaia la possibilità di proseguire; se ciò non dovesse accadere (può succedere, non so il motivo), allora seleziona l'immagine di backup direttamente col tasto destro del mouse, e scegli "recover".
3. Nella finestra successiva, lascia tutto come sta (troverai già spuntato "Recover whole disk and partitions".
4. La finestra successiva è quella più importante: da qui troverai tutte le partizioni che aveva il vecchio disco e anche l'MBR; tu devi semplicemente spuntarle tutte, badando a NON spuntare l'MBR che sta in fondo
5. Nella finestra successiva "Specify recover settings of Partition C", devi solo indicare al programma la "New location" e selezionare ovviamente il nuovo SSD (mi pare che a fianco alla sua identificazione, Acronis ti evidenzi che è "Raw") che riconoscerai subito, anche per i suoi GB di capienza. Poi, clicca su "Accetta", alla fine su Nex, senza toccare le altre opzioni offerte in basso a sinistra.
Avrai già capito che a descrivere è piuttosto lungo;farlo è una sciocchezza, a parte l'emozione di sperare che tutto riesca come voluto.
luciottolo è offline  
Old 26-06-2010, 14:30   #16868
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luciottolo Guarda i messaggi
No no, anche io mi sono meravigliato di quello che dice Acronis.
Allora:
1. dopo aver avviato "Acronis" da CD o chiavetta USB (io uso quest'ultima, creabile dallo stesso programma cliccando su "Create Bootable Rescue Media" che trovi in "Tool & Utilities"),devi selezionare ,a sinistra in alto della finestra,su "Recovery";
2. aspetta un pò..e clicca su "Browse for backup"; da qui devi trovare l'immagine, e poi selezionarla per bene, in modo che in basso della finestra ti appaia la possibilità di proseguire; se ciò non dovesse accadere (può succedere, non so il motivo), allora seleziona l'immagine di backup direttamente col tasto destro del mouse, e scegli "recover".
3. Nella finestra successiva, lascia tutto come sta (troverai già spuntato "Recover whole disk and partitions".
4. La finestra successiva è quella più importante: da qui troverai tutte le partizioni che aveva il vecchio disco e anche l'MBR; tu devi semplicemente spuntarle tutte, badando a NON spuntare l'MBR che sta in fondo
5. Nella finestra successiva "Specify recover settings of Partition C", devi solo indicare al programma la "New location" e selezionare ovviamente il nuovo SSD (mi pare che a fianco alla sua identificazione, Acronis ti evidenzi che è "Raw") che riconoscerai subito, anche per i suoi GB di capienza. Poi, clicca su "Accetta", alla fine su Nex, senza toccare le altre opzioni offerte in basso a sinistra.
Avrai già capito che a descrivere è piuttosto lungo;farlo è una sciocchezza, a parte l'emozione di sperare che tutto riesca come voluto.
Grazie mille!!! Domani appena ho tempo ci provo.
Old 26-06-2010, 18:41   #16869
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Stica... 200 GB in 24 ore!

Ciao
sono tanti

canon,problemi hardware sono da escludere,usavo questo pc fino a l'altro ieri senza una segnalazione riferibile al file system nel registro.

comunque ho messo di nuovo tutto, ho risolto gli errori, rimane la castratura in scrittura sui 4kb, più di 27 non va,e 15 in lettura, mi secca non poco, se sarei sicuro che un ssd diverso resterebbe su questi risultati lo prenderei per questo notebook e questo lo metterei sul fisso,dove ho 3 hdd in raid 0,tra l'altro mi ci trovo molto bene,ma una cosa è avere un singolo hdd che non consuma un tubo e una cosa avere 3 hdd tradizionali.

Le mie impressioni, sul fisso uso il raid da almeno 10 anni, con gli ultimi hdd,che vanno molto più veloci dei vecchi ide, passando da 2 hdd a 3 ho notato molta differenza, se messo a confronto con questo intel,però sul notebook, vedo la stessa reattività, ma non di più, normale avere grandi miglioramenti dal mio disco da 7200 che avevo prima.

adesso vi chiedo un consiglio, vorrei un ssd per questo note, un ssd che sui 4kb va sui 20-30 in scrittura e 15-20 in lettura,come capienza sempre sui 120... cosa mi consigliate?

thanks

ps.
ma scusate, non dovrebbe stare a 1024 l'allineamento su windows 7?
guardate il mio

ma all'ora non è allineato? ho fatto tutto con il dvd di 7

Ultima modifica di max7_4 : 26-06-2010 alle 19:19.
max7_4 è offline  
Old 26-06-2010, 19:20   #16870
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
E' UN ARTICOLO DI APRILE 2009!

Sono uscite 4 versioni del 2009, e 3 major release del 2010 da quell'articolo!

ACRONIS TRUE IMAGE 2010 *FA* l'allineamento di un SSD, ripristinandoci il sistema operativo, se si ha l'accortezza di selezionare questi due parametri:

1) Restore su unità RAW (unformatted)

2) DESELEZIONARE "copia e riscrivi MBR".

Ultima modifica di jined : 26-06-2010 alle 19:23.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 19:24   #16871
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da beppecomo Guarda i messaggi
Ciao a tutti
perdonate la mia ignoranza in materia....ho un corsair della serie P da 64Gb ( quelli che montano il controller della samsung ), e ho notato che aprendo CrystalDiskInfo, alla voce stato del disco mi rileva un 97% .... e' possibile cio'? Visto che l'SSD l'ho acquistato non piu di 5 mesi fa ?
grazie
I conti tornano perfettamente.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 19:25   #16872
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da deepfabry Guarda i messaggi
salve a tutti volevo fare un pensierino per acquistare un ssd però non sono molto informato a riguardo per cui sono entrato qui
purtroppo non posso mettermi a leggere tutte le 800 e piu pagine
qualcuno può consigliarmi qualche ssd con un ottimo valore qualità/prezzo?
questo ssd andrebbe acquistato per avere maggiore velocità nel caricare sistema operativo trasportare files ecc (ora sto su un 7200rpm) da montare su un notebook. sinceramente non vorrei spendere un occhio della testa pero' ;
tra l'altro ho sentito che alcuni usano uno di pochi giga x il sistema operativo poi un hd classico per lo storage.
Qualche consiglio?

Sembra che l'Intel G2 sia il disco più indicato al tuo caso.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 19:28   #16873
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Beh per avere una maggiore reattività del sistema operativo, nell'apertura delle applicazioni, nel trasferire file di grandi dimensioni (elaborazioni video) e, perchè no, anche in ambito ludico per velocizzare i caricamenti.

Comunque se pensi che io possa star bene con i vraptor mi tengo quelli.
Quel "elaborazioni video" fa intuire la necessita di alte velocità sequenziali in scrittura, oltre che in lettura. Un Vertex Turbo o un Agility 2 sono i dischi più indicati al tuo caso (o un altro Indilinx). A meno che tu non possa permetterti un Sandforce 1200/1500.

Ultima modifica di jined : 26-06-2010 alle 19:33.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 19:35   #16874
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

jined, puoi vedere l'ultima mia immagine postata, prima dei tuoi post, se l'ssd è allineato, perchè non è precisamente 1024? sono su 7 64bit

madonna,mi rendo conto che mi dovrei informare ben benino su questi ssd e la sua gestione, mi sento un'imbranato.
max7_4 è offline  
Old 26-06-2010, 19:42   #16875
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
jined, puoi vedere l'ultima mia immagine postata, prima dei tuoi post, se l'ssd è allineato, perchè non è precisamente 1024? sono su 7 64bit

madonna,mi rendo conto che mi dovrei informare ben benino su questi ssd e la sua gestione, mi sento un'imbranato.
Puoi verificare l'allineamento con AS SSD Benchmark, in alto a sinistra.

Cmq, ho letto i vari post..

Uno scandisk + fix puoi sempre farlo sull'ssd, per scrupolo, io lo faccio spesso sul Vertex, e mi butta via qualche orfanello dalla bitmap.

cmq non escluderei un gruppo di nand fallate.

Ultima modifica di jined : 26-06-2010 alle 19:51.
jined è offline  
Old 26-06-2010, 19:47   #16876
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
ma scusate, non dovrebbe stare a 1024 l'allineamento su windows 7?
guardate il mio

ma all'ora non è allineato? ho fatto tutto con il dvd di 7
Deve essere 1024 se la partizione è la prima... cmq sei allineato (infatti segna OK), basta che il valore HiddenSectors sia un multiplo di 1024.
The_Saint è offline  
Old 26-06-2010, 19:50   #16877
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Ma nel tuo caso, non escluderei del tutto un gruppo di Nand fallate.. e le prestazioni così basse in iops sono in valido indizio.
Non può essere, visto che gli screen fatti sul fisso (forse non li hai visti) riportano i valori regolari... è solo sul portatile che sembra un po' "castrato".
The_Saint è offline  
Old 26-06-2010, 19:52   #16878
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non può essere, visto che gli screen fatti sul fisso (forse te le sei persi...) riportano i valori regolari... è solo sul portatile che sembra un po' "castrato".
tutto lascia pensare ad un problema hardware, che parte dal chipset, corre lungo il bus e finisce sull'ssd..

Persino un bios anomalo di una mobo, può fare questi scherzi...o un cavo sata di m***a
jined è offline  
Old 26-06-2010, 20:00   #16879
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

il bios è l'ultimo,è un dell 1557 con i7 chipset pm55, sembra starno stì risultati,poi solo sui 4kb
max7_4 è offline  
Old 26-06-2010, 20:14   #16880
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
il bios è l'ultimo,è un dell 1557 con i7 chipset pm55, sembra starno stì risultati,poi solo sui 4kb
L'ultimo test sembra cmq buono... non mi starei a preoccupare + di tanto.
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian