Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-06-2010, 19:44   #16701
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da luciottolo Guarda i messaggi
Nessun altro, oltre a Alekos Panagulis, che dica il suo parere su quanto ho postato nela pagina addietro,circa il Kingston su un Acer AO 751?
Mi farebbe piacere; ora sto provando su un HP Mini note 2133.
Faccio gli scongiuri: intanto Win 7 si sta caricando (nell'altro, neanche ce la faceva, si impallava alla copia dei fili..) per cui dovetti ripristinre un backup tramite Acronis.
non è che eri in modalità risparmio energetico? perchè quella impostazione castra le prestazioni del controller sata
Old 20-06-2010, 19:47   #16702
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Strano, su un EeePC 901 che ha un mio amico (e che usa tutti i giorni) ho montato da quasi 2 anni un Runcore da 16GB (mini pci-e) e va ancora una meraviglia... mi sa che è sfortuna.
Che intendi per bruciato?
Per bruciato intendo che all'avvio il bios cerca l'ssd nel canale primario e sta in attesa perchè credo non riceve risposta dall'ssd. Smontandolo e collegandolo tramite connettore microusb presente nell'ssd al fisso, l'ssd non viene riconosciuta, quindi deduco che è diventata illegibile.
Old 20-06-2010, 19:49   #16703
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...archid=1600892
anche sul forum ocz c'è un pò di gente che si preoccupa della velocità con cui salgono gli erease count
oramai è palese che sui dischi quasi pieni, il count sale vorticosamente..

meglio tenerli belli ariosi i dischi, con un respiro di una 30ina di gb..
jined è offline  
Old 20-06-2010, 19:53   #16704
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
ovviamente questa domanda non è contro di voi, che semplicemente date i giusti consigli per non friggere velocemente l'SSD...

MA NON È RIDICOLO CHE IO SPENDA 200€ PER UN MISERO HD DA 80GB E POI NEANCHE POSSO SFRUTTARLO AL 100% PERCHÈ ALTRIMENTI SI ROVINA IN FRETTA?!?!??

già costano una fucilata al GB...se poi prendo 80gb a 200€ e ne posso usare solamente 50 è come prendere qualche decina di € e dargli fuoco...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 20-06-2010, 20:02   #16705
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Quote:
non è che eri in modalità risparmio energetico? perchè quella impostazione castra le prestazioni del controller sata
No, io per abitudine tengo sempre al max.
Intanto, sull'altro netbook, Windows Starter si è installato;mi sembra lento nel primo riavviio,però devo caricarci i driver; speriamo...
luciottolo è offline  
Old 20-06-2010, 20:04   #16706
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
ovviamente questa domanda non è contro di voi, che semplicemente date i giusti consigli per non friggere velocemente l'SSD...

MA NON È RIDICOLO CHE IO SPENDA 200€ PER UN MISERO HD DA 80GB E POI NEANCHE POSSO SFRUTTARLO AL 100% PERCHÈ ALTRIMENTI SI ROVINA IN FRETTA?!?!??

già costano una fucilata al GB...se poi prendo 80gb a 200€ e ne posso usare solamente 50 è come prendere qualche decina di € e dargli fuoco...
per ora è così, o prendi un slc oppure usi un mlc non pieno zeppo, che poi pure i normali hd pieni all'inverosimile hanno un decadimento prestazionale imbarazzante
Old 20-06-2010, 20:08   #16707
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...archid=1600892
anche sul forum ocz c'è un pò di gente che si preoccupa della velocità con cui salgono gli erease count
Sempre supposizioni cmq, nessun dato di fatto... e molte discussioni sono derivate dal "pasticcio" dell'ultimo firmware (1.6)...

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
oramai è palese che sui dischi quasi pieni, il count sale vorticosamente..
meglio tenerli belli ariosi i dischi, con un respiro di una 30ina di gb..
Ma il fatto che sale è del tutto normale, lo static-WL interviene solo quando le celle che contengono dati dinamici arrivano ad un limite molto alto.

Cmq lasciare spazio libero non può che aiutare, specialmente con gli ultimi controller, vedi SandForce... ma anche con gli Intel, che sfruttano bene lo spazio non utilizzato, per gli altri invece basta non riempire proprio "a tappo"...

Però a mio avviso ci stiamo facendo troppi problemi, si parla sempre per supposizioni basate su dati non concreti... mentre invece le nozioni sul wear-leveling e le tecnologie che ci sono dietro sono abbastanza documentate ed implementate... quindi al momento per giudicare mi fido più di quest'ultime che delle congetture e dei dati SMART, che secondo me sono supposizioni anche quelli...
The_Saint è offline  
Old 20-06-2010, 20:08   #16708
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
per ora è così, o prendi un slc oppure usi un mlc non pieno zeppo, che poi pure i normali hd pieni all'inverosimile hanno un decadimento prestazionale imbarazzante
Mi state facendo passare la voglia di comprare un SSD, adesso annullo l'ordine
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline  
Old 20-06-2010, 20:11   #16709
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Mi state facendo passare la voglia di comprare un SSD, adesso annullo l'ordine
Ecco, questo è il risultato....... anche tu sei andato in paranoia!

The_Saint è offline  
Old 20-06-2010, 20:12   #16710
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Ecco, questo è il risultato... anche tu sei andato in paranoia!

Paranoia è la parola adatta
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 20-06-2010, 20:14   #16711
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Paranoia è la parola adatta
Leggi il post che ho scritto prima del tuo...
The_Saint è offline  
Old 20-06-2010, 20:14   #16712
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Sempre supposizioni cmq, nessun dato di fatto... e molte discussioni sono derivate dal "pasticcio" dell'ultimo firmware (1.6)...

Ma il fatto che sale è del tutto normale, lo static-WL interviene solo quando le celle che contengono dati dinamici arrivano ad un limite molto alto.

Cmq lasciare spazio libero non può che aiutare, specialmente con gli ultimi controller, vedi SandForce... ma anche con gli Intel, che sfruttano bene lo spazio non utilizzato, per gli altri invece basta non riempire proprio "a tappo"...

Però a mio avviso ci stiamo facendo troppi problemi, si parla sempre per supposizioni basate su dati non concreti... mentre invece le nozioni sul wear-leveling e le tecnologie che ci sono dietro sono abbastanza documentate ed implementate... quindi al momento per giudicare mi fido più di quest'ultime che delle congetture e dei dati SMART, che secondo me sono supposizioni anche quelli...
Alla fine basterà aspettare, tempo 1 anno e o tutti i 30gb schiattano oppure continuano a vivere con lo smart che segnerà 0%
Old 20-06-2010, 20:20   #16713
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Alla fine basterà aspettare, tempo 1 anno e o tutti i 30gb schiattano oppure continuano a vivere con lo smart che segnerà 0%
Sì, infatti... io propendo + per la seconda!

Cmq mi aspetto che facciano uscire un firmware per risistemare un po' le cose...

Ultima modifica di The_Saint : 20-06-2010 alle 20:26.
The_Saint è offline  
Old 20-06-2010, 20:29   #16714
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
già, peccato che gli SLC te li vendono col passamontagna...hanno prezzi da rapina!!!

gli hd tradizionali hanno un decadimento prestazionale, poi basta svuotarli e tornano normali...gli SSD hanno un decadimento "di vita" e anche svuotandoli non cambia nulla =\
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 20-06-2010, 21:04   #16715
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Hai attivato anche l'AHCI?

Perchè è solo quello che aumenta le prestazioni, non gli altri Tweak... almeno nei bench.
No. In realtà ora il controller è impostato su RAID, perchè ho messo i due raptor in raid 0. Posso impostare AHCI solo da li, perdendo però il raid.
Numerini cantano però.. soprattutto la scrittura è migliorata di brutto

Stavo leggendo i discorsi paranoici su quanto presto schiattano gli SSD. Non voglio nemmeno approfondire e guardare a che punto è il mio
oclla è offline  
Old 20-06-2010, 21:07   #16716
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
No. In realtà ora il controller è impostato su RAID, perchè ho messo i due raptor in raid 0. Posso impostare AHCI solo da li, perdendo però il raid.
Numerini cantano però.. soprattutto la scrittura è migliorata di brutto

Stavo leggendo i discorsi paranoici su quanto presto schiattano gli SSD. Non voglio nemmeno approfondire e guardare a che punto è il mio
la funzione RAID abilita automaticamente l'ahci
Old 20-06-2010, 21:10   #16717
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Leggi il post che ho scritto prima del tuo...
La paranoiaia è ancora lì
Old 20-06-2010, 21:12   #16718
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
la funzione RAID abilita automaticamente l'ahci
Oh.. e allora com'è possibile che riesco a bootare dall'SSD dove ho installato senza AHCI?
oclla è offline  
Old 20-06-2010, 21:14   #16719
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Oh.. e allora com'è possibile che riesco a bootare dall'SSD dove ho installato senza AHCI?
miracolo divino ?
Ora ho visto meglio che hai una piatta amd quindi non conosco nello specifico come si comporta il sb in caso di raid, per intel almeno nella modalità raid si attiva anche l'ahci e non vedo perchè non dovrebbe essere altrimenti se manca l'opzione raid+ahci
Old 20-06-2010, 21:29   #16720
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
miracolo divino ?
Ora ho visto meglio che hai una piatta amd quindi non conosco nello specifico come si comporta il sb in caso di raid, per intel almeno nella modalità raid si attiva anche l'ahci e non vedo perchè non dovrebbe essere altrimenti se manca l'opzione raid+ahci
C'è un modo per scoprirlo? Da qualche parte dovrebbe risultare..
A dire il vero, la procedura è stata esattamente:
-impostato Raid
-Creato il raid in bios, l'SSD appariva come SCSI-1, e il raid come SCSI-0
-Installato tutto sul raid, e scoperto che anche qui avevo BSOD..
-Trovato quindi il problema dei BSOD, ho voluto tornare ad usare l'SSD
-BSOD durante l'avvio da SSD
-Staccati i raptor, impostato a Native IDE il controller
-Avvio normale dell'SSD
-Reimpostato il controller a RAID, per salvare 2 cosette dai raptor (ricollegati)
-ora però il summit mi compare non come SCSI-1, ma come OCZ-SUMMIT.
-tentativo di avvio da SSD: OK!
-Installati i driver raid, e ora ho boot da SSD affiancato dal raid. Ci ho messo il paging, per cominciare. Ma 60gb finiranno in fretta...
oclla è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian