Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-06-2010, 14:17   #16641
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Impressionante!!!
Degrado pari (quasi) a 0 dopo 1 anno di utilizzo e prestazioni superlative per un G1 senza trim (giusto?)
Quasi-quasi mi butto sul fratellino da 32GB che nuovo sta sui 350euro....
A mio avviso non ha molto senso, per la stessa cifra puoi prendere un G2 da 160GB!
Non credo tu debba usarlo in un server...
The_Saint è offline  
Old 19-06-2010, 14:24   #16642
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Impressionante!!!
Degrado pari (quasi) a 0 dopo 1 anno di utilizzo e prestazioni superlative per un G1 senza trim (giusto?)
Quasi-quasi mi butto sul fratellino da 32GB che nuovo sta sui 350euro....
L'SSD l'ho preso usato con circa 4.8 TB di scritture e 8000 ore di funzionamento. Il TRIM sui G1 non e` supportato.

Quanto al degrado ieri ho provato una seconda volta il test di AS-SSD e il dato delle scritture in sequenziale per qualche motivo era sceso a 115 MB/s (subito dopo ho interrotto il test). E` vero pero` che ieri ho reinstallato tutti i programmi e l'OS per un totale di circa 30 GB.

Oggi ho riprovato il test ed i dati sono un po' diversi da ieri. Quello delle scritture in sequenziale e` migliorato dall'ultima volta (in cui era sceso a 115 MB/s), ma e` peggiore della prima. In compenso i dati sui 4k sembrano essere complessivamente migliorati. Anche se non c'e` il TRIM credo che comunque una qualche forma di garbage collection ci sia. Oppure semplicemente questi test non sono affidabilissimi. Il dato delle scritture complessive dopo il test era a 4939 GB.

In ogni caso non sono differenze che a mio parere sono riscontrabili normalmente con l'uso comune.
Old 19-06-2010, 15:15   #16643
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Ah, ho capito. A voi basta vedere i numerini nei bench.
Come non detto
oclla è offline  
Old 19-06-2010, 15:54   #16644
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Ah, ho capito. A voi basta vedere i numerini nei bench.
Come non detto
I "numerini" servono ad avere un parametro di valutazione... ovviamente insieme a tutto il resto.

Quote:
Ciao ragazzi, vi chiedo una mano, perchè ho da poco montato un OCZ Summit e mi sta dando fastidiosi problemi.
Il disco risulta perfetto con i vari tool, e anche adesso che sto scrivendo, o quando faccio le solite cose, non ha alcun problema.
Ma giocando, tempo 10/20 minuti mi crasha con una BSOD (page_fault_in_nonpaged_area)...

Allora, ho installato 7 a 64bit.
Ho altri 2 dischi, uno con xp e uno con 7 a 32bit. Con questi altri 2 sistemi mai crash, e le impostazioni hardware/overclock sono le stesse.
Ho anche provato a diminuire le frequenze e alzare i voltaggi quando sono sul SSD, ma crasha lo stesso.
Appena cambiato i driver video e della X-Fi, il problema persiste.

Ho appena applicati i Tweaks segnalati in prima pagina, e mi sembrava di aver capito, leggendo qui e in giro, che 7 li applicasse di suo, riconoscendo un SSD.. invece no! (ora provo a giocare e vedo se ho risolto)

Infine, ho cercato in giro cosa sarebbe meglio impostare in BIOS per un SSD, tra Native IDE, Legacy IDE, AHCI.
Sull' AHCI soprattutto trovo pareri discordanti, chi lo consiglia (su SSD), chi dice che ammazza le prestazioni.
Prima lo avevo impostato su Native, ora ho provato a mettere Legacy. Ma non trovo una spiegazione chiara delle differenza tra questi.
Non so chi ti abbia detto che ammazza le prestazioni... evidentemente sono i soliti commenti a vanvera senza cognizione di causa.
L'AHCI non fa miracoli, ma cmq aumenta le prestazioni... ci sono svariati benchmark in questa stessa discussione che lo dimostrano (vedi a che servono i numerini? ).

Unico problema: se hai già installato il SO, devi eseguire una procedura particolare per attivarlo, altrimenti dopo averlo solo impostato da BIOS, Windows non parte più... la procedura è stata scritta svariate volte, anche un paio di giorni fa se non ricordo male... cmq puoi anche vederla qui:
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...r-Installation

PS: non credo che impostando AHCI risolvi i BSOD... difficile cmq dire da cosa dipende, intanto dovresti vedere bene il messaggio di errore a cosa si riferisce (puoi controllarlo nel log degli errori di windows stesso).

Ultima modifica di The_Saint : 19-06-2010 alle 15:57.
The_Saint è offline  
Old 19-06-2010, 16:12   #16645
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Veramente ho pure visto confronti AHCI e no, e l'AHCI rendeva meno, non mi ricordo più dove però.
Se non ricordo male bisogna editare il registro di sistema per attivarlo dopo aver installato win.
Ad ogni modo, come dici tu, non credo cambi molto. Per inciso, dopo aver messo tutti i tweak continua a crashare.
Potrebbe cambiare il fatto che i driver per il SB legacy sono diversi da quelli SATA/AHCI.. e magari il problema sta li.

L'errore è page_fault_in_nonpaged_area, tipicamente dato dalle ram. Anche togliendo overclock e dando più volt, l'errore resta, e comunque non mi si è mai presentato se non usando l'SSD, quindi è dovuto a qualcos'altro.
oclla è offline  
Old 19-06-2010, 16:44   #16646
Kerne
Senior Member

L'Avatar di Kerne

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena.
Salve, ho venduto il mio ssd intel x25, come faccio a cancellare i miei dati in modo non dico sicuro al 100% ma almeno che non si recuperino con 2 click. Chiariamoci, non c'è nulla di segreto dentro, ma solo per un po' di privacy, e anche per darlo al compratore a posto, ho sentito di programmi che livellano tutte le celle e fanno un secure erase, cosa uso?
Grazie.
Asus X470 Prime Pro, Ryzen 2600X con Noctua C14S, 2x8gb Crucial Ballistix Sport C16 @C14, Vega 56 Asus Strixx @1590mhz 1,020V / Msi Geforce RTX2060 Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere ), PSU Seasonic Focus+ Gold 650W, SSD Crucial MX 500 1TB, Case Haf XB EVO, Monitor Samsung C32HG70 2K.
Kerne è offline  
Old 19-06-2010, 17:32   #16647
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Acronis True Image 2010

Se fai il ripristino sull'SSD non-formattato, viene effettuato anche l'allineamento in automatico. Cosa che altri clone/imager non fanno.
Non lo fa in automatico, True Image mantiene l'allineamento se il disco precedente è già allineato
Testato personalmente, con immagine non allineata l'ssd rimane non allineato anche dopo il ripristino.
leoben è offline  
Old 19-06-2010, 18:00   #16648
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Non lo fa in automatico, True Image mantiene l'allineamento se il disco precedente è già allineato
Testato personalmente, con immagine non allineata l'ssd rimane non allineato anche dopo il ripristino.
Non è esatto.

l'allineamento automatico viene effettuato solo se l'ssd è in raw unformatted.

Acronis t.s. ftr.7046: Proper device alignment will be done when images are restored into unformatted devices, so new partitions are properly configured with proper size of data blocks."

Release: 7046

Prima

Dopo il ripristino

Ultima modifica di jined : 19-06-2010 alle 18:13.
jined è offline  
Old 19-06-2010, 18:55   #16649
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Potrebbe cambiare il fatto che i driver per il SB legacy sono diversi da quelli SATA/AHCI.. e magari il problema sta li.
L'errore è page_fault_in_nonpaged_area, tipicamente dato dalle ram. Anche togliendo overclock e dando più volt, l'errore resta, e comunque non mi si è mai presentato se non usando l'SSD, quindi è dovuto a qualcos'altro.
Hai guardato il log degli errori di sistema come ti ho suggerito?
"page_fault_in_nonpaged_area" è il nome generico dell'errore, nei dettagli invece trovi le locazioni di memoria (con le quali ci facciamo ben poco) e l'eventuale nome del file che ha causato il crash, che invece spesso è fondamentale per individuare il problema... puoi anche vederlo nel momento in cui ricompare il BSOD, in genere è riportato nell'ultima riga...
The_Saint è offline  
Old 19-06-2010, 18:59   #16650
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Hai guardato il log degli errori di sistema come ti ho suggerito?
"page_fault_in_nonpaged_area" è il nome generico dell'errore, nei dettagli invece trovi le locazioni di memoria (con le quali ci facciamo ben poco) e l'eventuale nome del file che ha causato il crash, che invece spesso è fondamentale per individuare il problema... puoi anche vederlo nel momento in cui ricompare il BSOD, in genere è riportato nell'ultima riga...
No, l'unico modo per risalire al processo che ha causato il bsod è fare il debug del dump file.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline  
Old 19-06-2010, 19:01   #16651
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
jined
Senior Member
[quote=jined;32359015]Non è esatto.

l'allineamento automatico viene effettuato solo se l'ssd è in raw unformatted.

Acronis t.s. ftr.7046: Proper device alignment will be done when images are restored into unformatted devices, so new partitions are properly configured with proper size of data blocks."

Release: 7046

Hai ragione tu. L'ho provato ora con un SSD Kingston SsdNow V 64 (SNV425-S2BN64GB) su un netbook Acer Aspire One 751h.
La prima volta, l'allineamento non c'era.
Ho ripetuto tutto da capo,perdendo tempo specie per far tornare "unformtted" l'SSD. Ci son riuscito solo fingendo d installare Win 7 dal suo DVD e cacellando tutte partizioni e creandone una sola piccola piccola -strano che se no si impallava sempre il netbook- per poi estenderla fino a totale capacità del disco;basta, poi ho controllato,attaccandolo mdiante box esterno ad un altro PC,se veramente era uscito RAW,Ok.
Con Acronis v7046 (inglese, mentre le altre versioni 2010 sono anche in ITA),dopo aver ripristinato un'immagine dell'HD meccanico, l'allineamente c'era!!

Ultima modifica di luciottolo : 19-06-2010 alle 19:04.
luciottolo è offline  
Old 19-06-2010, 19:03   #16652
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Kerne Guarda i messaggi
Salve, ho venduto il mio ssd intel x25, come faccio a cancellare i miei dati in modo non dico sicuro al 100% ma almeno che non si recuperino con 2 click. Chiariamoci, non c'è nulla di segreto dentro, ma solo per un po' di privacy, e anche per darlo al compratore a posto, ho sentito di programmi che livellano tutte le celle e fanno un secure erase, cosa uso?
Grazie.
Se parliamo di un X25-M G1, allora devi usare HDDErase.

Se invece è un G2, in teoria non serve nessuna formattazione a basso livello... basta semplicemente che formatti normalmente la partizione e con l'SSD Toolbox esegui l'Optimizer, che in pratica "trimmando" tutto lo spazio vuoto, non fa altro che cancellare fisicamente tutti i dati.
Ho scritto in teoria, perchè dovrebbe essere così, ma non ho mai provato personalmente questa procedure sull'Intel... mentre invece posso confermare che è così sugli Indilinx usando il wiper.
The_Saint è offline  
Old 19-06-2010, 19:23   #16653
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
No, l'unico modo per risalire al processo che ha causato il bsod è fare il debug del dump file.
Nel dump file c'è l'immagine dello stack, un po' difficile da interpretare... mentre nel log degli errori di sistema è riportato sempre il device o il driver che lo ha generato.
Nel caso di oclla ad esempio, da come come ci ha descritto le cose, dovrebbe essere un problema legato in qualche modo all'SSD, quindi nel log dovrebbero esserci come minimo errori legati ai driver IDE, al filesystem o qualcosa del genere...
The_Saint è offline  
Old 19-06-2010, 19:34   #16654
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Nel dump file c'è l'immagine dello stack, un po' difficile da interpretare... mentre nel log degli errori di sistema è riportato sempre il device o il driver che lo ha generato.
Nel caso di oclla ad esempio, da come come ci ha descritto le cose, dovrebbe essere un problema legato in qualche modo all'SSD, quindi nel log dovrebbero esserci come minimo errori legati ai driver IDE, al filesystem o qualcosa del genere...
Il debug del dump riporta all'ultima riga: "probably caused by xxxx.exe".
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 19-06-2010, 19:49   #16655
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Ah, ottimo... non me lo ricordavo, è da una vita che non vedo BSOD!
Poi io il dump della memoria lo disattivo, tengo solo attivato "Scrivi l'evento nel registro eventi di sistema"...
The_Saint è offline  
Old 19-06-2010, 19:55   #16656
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Ottimo. Ma come faccio il debug del dump?
oclla è offline  
Old 19-06-2010, 20:17   #16657
Kerne
Senior Member

L'Avatar di Kerne

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena.
C'è nessuno che lo sa? Forza che vorrei spedirglielo lunedì

Quote:
Grazie.
Asus X470 Prime Pro, Ryzen 2600X con Noctua C14S, 2x8gb Crucial Ballistix Sport C16 @C14, Vega 56 Asus Strixx @1590mhz 1,020V / Msi Geforce RTX2060 Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere ), PSU Seasonic Focus+ Gold 650W, SSD Crucial MX 500 1TB, Case Haf XB EVO, Monitor Samsung C32HG70 2K.
Kerne è offline  
Old 19-06-2010, 20:19   #16658
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
C'è nessuno che lo sa? Forza che vorrei spedirglielo lunedì
Quote:
Se parliamo di un X25-M G1, allora devi usare HDDErase.

Se invece è un G2, in teoria non serve nessuna formattazione a basso livello... basta semplicemente che formatti normalmente la partizione e con l'SSD Toolbox esegui l'Optimizer, che in pratica "trimmando" tutto lo spazio vuoto, non fa altro che cancellare fisicamente tutti i dati.
Ho scritto in teoria, perchè dovrebbe essere così, ma non ho mai provato personalmente questa procedure sull'Intel... mentre invece posso confermare che è così sugli Indilinx usando il wiper.
Old 19-06-2010, 20:45   #16659
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Cosa ne pensate dell'ibrido di Seagate?

Link al prodotto: http://www.seagate.com/www/en-us/pro...ps/laptop-hdd/
ThEbEsT'89 è offline  
Old 19-06-2010, 21:07   #16660
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Ottimo. Ma come faccio il debug del dump?
Se sul tuo sistema è già attiva la scrittura del dump completo o del minidump su c: allora ti basta scaricare il Debugging Tool for Windows, aprirlo e scegliere "open crash dump" dal menu File, e devi cercare il file memory.dump o memory.dmp, che non ricordo se si trova in c: o in c:\windows (attiva la visualizzazione dei file nascosti e di sistema).
Se invece la scrittura del dump è disabilitata devi attivarla (cerca su google) e aspettare il prossimo bsod per poter procedere con il debug.
Ti ho detto più o meno come si fa, vado a memoria e potrei aver saltato qualche passaggio.

Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Cosa ne pensate dell'ibrido di Seagate?

Link al prodotto: http://www.seagate.com/www/en-us/pro...ps/laptop-hdd/
Secondo me un ottimo prodotto. Anandtech ne ha fatto una bella recensione. Però aspetterei una eventuale versione 2.0.
 Discussione Chiusa

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian