Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-06-2010, 11:29   #16501
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Ecco il tanto atteso changelog del firmware 1.6 degli Indilinx:

Firmware release notes – Vertex, Vertex EX, Vertex Turbo, Agility, Agility EX, Solid2 Version 1.6

Changes/additions since 1.50

For ATA Security, The following improvements were made.
• Ignoring user password at SEC1
• IDENTIFY will reflect current ATA security status more correctly.
• More read fail scenarios were added to firmware bad block management.

Issues resolved since version 1.50

• SMART self test progress status nibble value was wrong when completed.
It should remain at 0, not revert back to 9.
• In some rare situations, SSD power cycling may not be accompanied with IDENTIFY.
In such case, SMART power cycle count was not increased.
• Fixed the status for SMART Enable/Disable and SMART attribute autosave were changed by power cycling. It will now retain the last change status.
• In some cases, the controller’s buffer memory returned stale data after ATA security erase has been finished.
• Changed word 60 bit 14 to 0, meaning trim is not deterministic for smaller size than 16KB trim request.
For SATA Gen 1 setting, Gen 2 support bit is better to be cleared.
• For sleep/standby command, idle time garbage collection is better if it is not started
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 11-06-2010, 11:30   #16502
comtrex
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Do un giudizio su SSD e consiglio

Salve

Debbo dire che io col SSD con memoria MLC, (quelle a "basso" costo), non ho una buona impressione, il fato e che ho investito del denaro in un HD SSD PAtriot e dopo 1 e 1/2 di vita e andato a migliore vita, io uso XP ed il fatto dell'allineamento del HD non l'ho fatto quindi potrebbe essere mia colpa della sua scarsa vita, ma nel smontare il drve si e rotto il connettore SATA la parte plastica sembra fusa col cavo, spero che la garanzia copra tutto.

Ho acquistato un HD OCZ 128 GB MLC usato anche li va male mi dice windows "errore nel scrivere su disco i file sono andati persi", in sistesi ho buttato i soldi, spero che la garanzia ci sia con OCZ oppure dovrò usare questo disco come deposito ed ultima spiaggia per tutto.

Invece consiglio di NON comperare memorie MLC sono una catastrofe.

Spero che se comprassi un SLC quindi doppiamente costose spero che resistano come scrivono.

Saluti
comtrex è offline  
Old 11-06-2010, 11:33   #16503
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da comtrex Guarda i messaggi
Salve

Debbo dire che io col SSD con memoria MLC, (quelle a "basso" costo), non ho una buona impressione, il fato e che ho investito del denaro in un HD SSD PAtriot e dopo 1 e 1/2 di vita e andato a migliore vita, io uso XP ed il fatto dell'allineamento del HD non l'ho fatto quindi potrebbe essere mia colpa della sua scarsa vita, ma nel smontare il drve si e rotto il connettore SATA la parte plastica sembra fusa col cavo, spero che la garanzia copra tutto.

Ho acquistato un HD OCZ 128 GB MLC usato anche li va male mi dice windows "errore nel scrivere su disco i file sono andati persi", in sistesi ho buttato i soldi, spero che la garanzia ci sia con OCZ oppure dovrò usare questo disco come deposito ed ultima spiaggia per tutto.

Spero che se comprassi un SLC quindi doppiamente costose spero che resistano come scrivono.

Saluti
ma guarda un pò, in questo thread ci sono decine e decine di persone che dicono quanto si trovano bene con i loro SSD MLC (quasi tutti abbiamo MLC, gli SLC sono fuori budget per molti)...evidentemente i problemi sono imputabili ad altri fattori, come ad esempio l'allineamento che NON hai fatto
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 11-06-2010, 11:39   #16504
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Ciao a tutti, giro qui la domanda che ho posto nel thread della mia mobo, in cui giustamente mi hanno detto di chiedere nel thread degli ssd.

Sto aspettando un corsair nova da 128.

1) Ho una p6t WS pro che regge un SATA raid0 su controller Intel e un SAS Raid0 su controller Marvel. Il SAS ora è il raid di boot. Posso mantenere entrambi i RAID e installare l'SSD senza problemi o è utopia?
2) quali sono le procedure essenziali per installare l'SSD sulla mobo? Modalità AICHI?
3) Quando installo W7 ci sono accoorgimenti da tenere in conto? Devo fare formattazione rapida dell'SSD prima di procedere all'installazione?
4) Consigliate l'allineamento?
5) Posso fare il backup dell'attuale sistema e ripristinarlo sull'SSD o è meglio rifare tutto da zero?

Grazie.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline  
Old 11-06-2010, 12:00   #16505
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Ciao a tutti, giro qui la domanda che ho posto nel thread della mia mobo, in cui giustamente mi hanno detto di chiedere nel thread degli ssd.

Sto aspettando un corsair nova da 128.

1) Ho una p6t WS pro che regge un SATA raid0 su controller Intel e un SAS Raid0 su controller Marvel. Il SAS ora è il raid di boot. Posso mantenere entrambi i RAID e installare l'SSD senza problemi o è utopia?
Se i Raid operano su un bus diverso da quello dove andrai a mettere l'SSD, e uno dei due controller, permette l'utilizzo contemporaneo di una periferica SATA indipendente, non vedo perchè deve essere una utopia. I DVD rom ce li hai vero? Quelli di certo non vanno in RAID !

Quote:
2) quali sono le procedure essenziali per installare l'SSD sulla mobo? Modalità AICHI?
AHCI è raccomandato per un 5% circa di prestazioni in più. Funziona bene anche in modalità SATA 300/600 cmq.

Quote:
3) Quando installo W7 ci sono accoorgimenti da tenere in conto? Devo fare formattazione rapida dell'SSD prima di procedere all'installazione?
Se installi direttamente da Win7, fallo sull'SSD RAW...così che l'allineamento venga fatto in maniera autonoma.

Quote:
4) Consigliate l'allineamento?
Consideralo obbligatorio. Almeno 1K, non in raid, e 4K in raid.

Quote:
5) Posso fare il backup dell'attuale sistema e ripristinarlo sull'SSD o è meglio rifare tutto da zero?
Puoi farlo usando Acronis True Image 2010, ripristinando il backup su un SSD in RAW, l'allineamento avviene in automatico. Altrimenti, puoi farlo con il GHOST, ripristinando su una partizione che avrai allineato e formattato manualmente.

Nota: NON serve la formattazione a basso livello. Nel caso, ci sono tools appositi per il sanitary erase degli SSD.

Se ripristini Windows 7 già pre-installato, è meglio se disabiliti a mano il superfetch, il defrag, il drive indexing e abbassi la memoria virtuale al 1gb.

Personalmente non ho trovato differenze funzionali o prestazionali su Win7 ripristinati, rispetto ad installati da zero, salvo un paio di patch che Win7 applica in automatico durante l'installazione, che nel caso del ripristino, come ti ho indicato sopra, vanno fatte a mano.

Dal mio punto di vista, un compromesso accettabile, rispetto a dover re-installare dozzine di programmi con relativi attivatori, più una tonnellata di aggiornamenti, plug-in e drivers di terze parti, senza calcolare tutte le personalizzazioni.

salut

Ultima modifica di jined : 11-06-2010 alle 12:06.
jined è offline  
Old 11-06-2010, 12:08   #16506
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Oggi la chiedo io una informazione!

Qualcuno ha notizie sull'utilizzo della crittografia bitlocker su una unità SSD settata come disco di sistema?

So che il medesimo rimappa l'intera bitmap e riorganizza i dati con un sistema simile al defrag, ma non so se può andare ad interferire col trim o incrementa il deterioramento dell'unità.

Qualcuno ne sa di più?
jined è offline  
Old 11-06-2010, 12:45   #16507
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da comtrex Guarda i messaggi
Salve

Saluti
Le SLC costano uno sproposito....
Qualche OCZ hai comprato?
Hai provato a fare un sanitary erase e dopo reistallare da 0 il sistema operativo?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 11-06-2010, 13:37   #16508
Natsu
Senior Member

L'Avatar di Natsu

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao a tutti, il topic è interessantissimo e avrei bisogno di un vostro parere.
Ho trovato sulla rete questa SSD marca Lexar con interfaccia Express Card:

L'idea era di installarla su di un notebook che non ha questa interfaccia (ha solo una PCMCIA) e usarlo come boot drive.
La domanda è questa: esiste un adattatore SATA->Express card?
Ho scartato la possibilità di utilizzare la PCMCIA con un adattatore per Express card vista la lentezza intrinseca dell'interfaccia...

Attendo vostri pareri!
Scusate se ho scritto qualche vaccata
Old 11-06-2010, 14:34   #16509
Giobart
Senior Member

L'Avatar di Giobart

Città: Viggiù (VA)
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto di essermi dimenticato di impostare la modalità AHCI prima di installare W7 sul Intel SSD 80GB, adesso è impostata su IDE!
- Mi chiedevo se la differenza fosse così importante da consigliare una rienstallazione di tutto?
- Come storage dati utilizzo un WD 500GB Sata 1 quello come lo imposto?

Grazie a tutti quello che risponderanno!
CPU: AMD Phenom II X6 1090T + EK Water Blocks EK-Supreme HF Full Nickel - MB: Asus Crosshair IV - RAM: 8Gb (4x2) DD3 Corsair Dominator CMD8GX3M4A1600C8 - GPU: Nvidia Quadro FX580 - ALI: Enermax Modu 87+ 600W - HDD: Intel SSD X25-M 80GB G2 Wprime 1024M - 183,339 sec Cinebench pt 7.84 a 4,443
Giobart è offline  
Old 11-06-2010, 14:50   #16510
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
No... sei completamente fuori tema...

Considderati lapidato...

Idem... stai parlando di problematiche legate al software, non c'entrano nulla con i discorsi legati agli SSD che sono invece a livello di hardware e di tecnologie legate alla sua struttura fisica.
ok, perfetto, ho cannato due volte su due!!

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
solo in un mondo utopico.

attenzione.. se parliamo di degrado prestazionale, coi vari sanitary erase, si ripristina tutto. se parliamo del DEGRADO fisico delle celle. No, è permanente... anche se un dato esatto del punto di collasso preciso, al momento è alquanto approssimistico.
capito, ma quindi ad ogni nuova installazione di Windowz non c'è bisogno di effettuare una cancellazione completa, formattazione a basso livello e quant'altro? basta installare il nuovo SO e fila tutto lisco?
poi sul degrado fisico delle celle, ok, adesso mi è chiaro.
Kudram è offline  
Old 11-06-2010, 15:12   #16511
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
capito, ma quindi ad ogni nuova installazione di Windowz non c'è bisogno di effettuare una cancellazione completa, formattazione a basso livello e quant'altro? basta installare il nuovo SO e fila tutto lisco?
poi sul degrado fisico delle celle, ok, adesso mi è chiaro.
mi rispondo da solo, citando il post di un altro utente:

Quote:
Originariamente inviato da Kerne Guarda i messaggi
Beh se devi reinstallare e il tuo ssd è nuovo e lindo (non partizionato) basta che installi W7 e fa tutto lui, formattando prima di installarsi allinea l'ssd correttamente e sei quindi a posto. Poi se sei un perfezionista (e a vedere i tuoi utimi 2 post lo sei ) al succevo riavvio elimini il superfetch e il defrag automatico, ma questo si autodisabilita sugli ssd quindi non servirebbe nemmeno.
Kudram è offline  
Old 11-06-2010, 15:49   #16512
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Se i Raid operano su un bus diverso da quello dove andrai a mettere l'SSD, e uno dei due controller, permette l'utilizzo contemporaneo di una periferica SATA indipendente, non vedo perchè deve essere una utopia. I DVD rom ce li hai vero? Quelli di certo non vanno in RAID !
Hai ragione!

Quote:
Se installi direttamente da Win7, fallo sull'SSD RAW...così che l'allineamento venga fatto in maniera autonoma.
Che significa SSD RAW?

Quote:
Consideralo obbligatorio. Almeno 1K, non in raid, e 4K in raid.
Non capisco, sopra mi hai detto che win7 lo fa automaticamente....

Grazie per l'aiuto

Sarebbe bene inserire una guida completa in prima pagina, per i novellini come me.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Old 11-06-2010, 17:33   #16513
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Hai ragione!

Che significa SSD RAW?
UNFORMATTED.. non formattato.

Quote:
Non capisco, sopra mi hai detto che win7 lo fa automaticamente....
Infatti.. nel caso che vuoi fartelo da solo, quelli sono i valori più comuni.

Quote:
Grazie per l'aiuto

Sarebbe bene inserire una guida completa in prima pagina, per i novellini come me.
Si, sarebbe utile.
jined è offline  
Old 11-06-2010, 17:34   #16514
joker72
Senior Member

L'Avatar di joker72

Iscritto dal: Oct 2005
Città: torino
Appena aggiornato il firmware 1.6 del mio vertex 120
Quasi un anno che c'e lo

Non vorrei sbagliarmi ma dai paramatri e praticamte rinato???

Ultima modifica di joker72 : 11-06-2010 alle 17:37.
joker72 è offline  
Old 11-06-2010, 18:07   #16515
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da joker72 Guarda i messaggi
Appena aggiornato il firmware 1.6 del mio vertex 120
Quasi un anno che c'e lo

Non vorrei sbagliarmi ma dai paramatri e praticamte rinato???
Eh.....
Più che rinato,sembra che si siano azzerati tutti i contatori dei vari parametri.

Comunque,questa è l'ennesima testimonianza che i programmi per leggere gli smart degli indilinx,scazzano di brutto!!!
Kal è offline  
Old 11-06-2010, 18:28   #16516
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
UNFORMATTED.. non formattato.

Infatti.. nel caso che vuoi fartelo da solo, quelli sono i valori più comuni.

Si, sarebbe utile.

Quindi se ho capito bene: installo Win7 sull'hd non formattato, e Win fa l'allinemamento. Ma in ogni caso, è meglio farselo da soli?
Invece se faccio un ripristino di Win tramite Acronis l'allineamento lo devo fare io. Giusto?
Old 11-06-2010, 18:29   #16517
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

ragazzi, arrivato oggi pome l'SSD Intel 160GB (l'ho preso usato sul forum), montato e senza fare alcunché, ho subito installato seven. durante la verifica x vedere se fosse allineato, mi è uscito questo:

mi sapete dire perché mi escono fuori 2 partizioni, come si vede? ho visto tutti i vostri test sull'aalineamento pubblicati e nessuno mi sembra avesse 2 partizioni!
Kudram è offline  
Old 11-06-2010, 18:53   #16518
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

ragazzi, vi posto anche i risultati dei miei bench, SSD settato come AHCI da bios.

Kudram è offline  
Old 11-06-2010, 19:02   #16519
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ragazzi, arrivato oggi pome l'SSD Intel 160GB (l'ho preso usato sul forum), montato e senza fare alcunché, ho subito installato seven. durante la verifica x vedere se fosse allineato, mi è uscito questo:

mi sapete dire perché mi escono fuori 2 partizioni, come si vede? ho visto tutti i vostri test sull'aalineamento pubblicati e nessuno mi sembra avesse 2 partizioni!
Forse perchè Win7 fa una partizione di 100mb come chache durante l'installazione
Old 11-06-2010, 19:34   #16520
xnavigator
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi che ne dite?

2x vertex 30gb in raid 0, dopo utilizzo con windows 7 di circa 5-6 mesi:

hd tune average: 400mb/s

Ultima modifica di xnavigator : 11-06-2010 alle 19:42.
xnavigator è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
FBI, ammesso l'acquisto di dati privati:...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Lyten avvierà la produzione di batterie ...
Sony INZONE H9 II in sconto su Amazon: c...
Micron vola grazie alla crisi delle memo...
Sony Music contro la musica fake: oltre ...
NVIDIA DLSS 5 a sorpresa: molti sviluppa...
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro sono vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian