|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16481 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
http://www.anandtech.com/show/3618/i...m-g2-for-250/6 Non a caso su alcuni SSD si consigliava di fare partizioni + piccole rispetto allo spazio totale disponibile... una sorta di "short stroking", che per gli SSD si chiama "Over Provisioning"... vedi qui: http://www.ocztechnologyforum.com/fo...u-guys-want-it Quote:
--------------------- http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...rnativa_2.html Ieri avevo saltato questa pagina della recensione... ancora stiamo con HDDErase!!! Con il TRIM non serve più...
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 10-06-2010 alle 06:45. |
||
|
|
|
|
#16482 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#16483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ci sono delle unità basate su Sandforce 1500 che fanno sembrare "embrionale" l'hardware che le ospita.. Poi, molti dei difetti elencati, a cominciare dal "degrado prestazionale" riguardano sostanzialmente la generazione V1, mentre qui abbiamo all'orizzonte già la V4.. e questo andava detto, per non instillare in un potenziale neo-acquirente, l'infondata paura, che andando a comprare un SSD di nuova generazione OGGI, il disco avrebbe pesantemente sofferto del problema di degrado prestazionale. Cosa non vera, già per i nuovi JMicron.. figuriamoci per Indilinx e Sandforce. Tu n'est pas dacord? Per il resto, l'articolo è gradevole per alcuni tratti, ma secondo me, da una panoramica sbagliata di quello che sono oggi gli ssd. E poi...insomma..tutte quelle tecniche "complicate" che bisogna mettere in atto per far funzionare decentemente gli SSD... ma do stanno? click su servizi, superfetch, defrag, vmem, index -> Disabilita? La verità è che aquistando un SSD di oggi, si butta sotto e ci si installa e formatta Windows 7, non c'è altro da fare e va un incanto. Ciò andava detto. Ultima modifica di jined : 10-06-2010 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
#16484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io ho letto l'articolo e direi di essere fortunato: con il mio X25-M G2 non ho incontrato alcuna delle difficoltà presentate. Dopo 6 mesi di utilizzo, incuriosito, ho provato a installare il toolbox dell'Intel e quindi ho fatto:
1) test 2) trimmata manuale 3) test I due test sono identici, direi che il trim di Win 7 qui funziona correttamente: controller P55 impostato su AHCI + drivers AHCI di Win 7. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
#16485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Aggiornamento della situazione per conto mio: invece di un X25-M 80 GB nuovo (che ero indeciso se prenderlo o no ora) dovrebbe stavolta arrivarmi un X25-E 64 GB usato
Dovrebbe tenere testa anche ai prossimi SSD (magari SATA3) con NAND a 25nm che dovrebbero uscire a fine anno. Mi confermate che il trim non e` necessario su questo (mi sembra di ricordare che non ci sia neanche in ogni caso) o che comunque con l'uso non subisce degrado prestazionale nel tempo?
Ultima modifica di s12a : 10-06-2010 alle 10:04. |
|
|
|
|
#16486 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Solito discorso dell'altra volta, articolo poco preciso e incompleto... e come l'altra volta, con la storia del trim "degradante" si fa cattiva informazione in prima pagina di hwup, non del blog di peppino il prestinaio.
Ovviamente la massa di pecore, ignorante (non in senso cattivo) in materia, crederà per filo e per segno all'articolo in questione. Pure io non ho differenze prestazionali dal disco trimmato con il toolbox e w7. Pure io ho dovuto disattivare tutte le funzioni extra. Ma sicuramente noi siamo dei casi isolati. |
|
|
|
|
#16487 |
|
Senior Member
|
Certo che sono d'accordo, la mia frase ("L'articolo a me invece pare interessante, anche se in alcune cose approssimativo... cosa non vi ha convinti?") era scritta intenzionalmente per pungolarvi a commentare un po' + approfonditamente su cosa di specifico non andava nell'articolo, visto che i commenti precedenti erano solo negativi, ma senza spiegazioni del perchè... e devo dire che ho avuto l'effetto desiderato.
Ormai dovreste saperlo che sono un provocatore... Ieri cmq avevo letto un po' velocemente l'articolo, oggi rileggendolo a mente fresca devo dire che non solo è approssimativo, ma anche veramente pessimo... mi perdoni la redazione, ma di motivi per affermarlo ce ne sono veramente troppi...
|
|
#16488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ultimo punto sull'articolo: il forum è una fonte eccezionale di dati e news in tempo reale.
Se l'autore dell'articolo avesse dato uno sguardo ai dati e i test già effettuati in "casa propria" non ci sarebbero stati questi problemi. Del resto HWU è (era?) un sito basato sul suo forum e la conoscenza derivata dalla community. Io sinceramente questo sig. Burgazzi non so manco chi sia...usa un nick qui sul forum? |
|
|
|
|
#16489 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Con gli ssd questa redazione non è affidabile, stop.
Fortuna che ci sono i forum... |
|
|
|
|
#16490 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
|
Quote:
Dopo un anno e circa 3tb di scritture (che su 100gb sono abbastanza) il mio x25-E va ancora da Dio! P.S. che culo a trovare il 64gb |
|
|
|
|
|
#16491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#16492 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Da un lato ci sono sti ssd che velocizzano significativamente il lato più lento dei pc e che stanno arrivando alla massa per via dei prezzi che, molto lentamente, scendono ma sono ancora relativamente elevati e le capacità sono ancora scarse. Si qualche volta si deve aggiornare il firmware altre volte devi impostare il sistema operativo ma la maggior parte delle volte puoi farne anche a meno e usarli per quello che sono:memorie di massa da sostituire all hd. Dall'altro lato c'è questa aurea di incertezza e paura che mi fanno morire dal ridere come se non avessimo mai aggiornato una volta al mese bios o driver di costose schede madri o schede video o come un qualsiasi programma. Allora ci sono i bench mark da controllare " azz ho perso 1Mb/s nel random cosa può essere? sta gia morendo? aiuto!!!" oppure quelli che hanno la sindrome da "south bridge lento" o , i più paurosi, da controller sata1 "non sarà mica che non lo sfrutto?". |
|
|
|
|
|
#16493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma che poi questo degrado si azzera del tutto formattanto e reinstallando il SO, giusto?
non mi lapidate per questa domanda... e poi, permettetemi un appunto: ma perché i tradizionali HDD rendono anche a distanza? molto è anche "merito" di Windows, ma dopo un toto che uno usa un SO, con programmi giochi e driver installati, il sistema rallenta di brutto e uno è costretto a formattare! |
|
|
|
|
#16494 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Quote:
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
|
|
|
|
#16495 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Considderati lapidato... Quote:
|
|
|
#16496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attenzione.. se parliamo di degrado prestazionale, coi vari sanitary erase, si ripristina tutto. se parliamo del DEGRADO fisico delle celle. No, è permanente... anche se un dato esatto del punto di collasso preciso, al momento è alquanto approssimistico. Ultima modifica di jined : 10-06-2010 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#16497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#16498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
|
|
|
#16499 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma
|
Qualcuno saprebbe dirmi quando possa essere normale rilevare dei reallocated sectors quando si controllano i parametri SMART?
Perchè oggi per caso controllavo i parametri SMART di tutti i miei dischi e mi sono reso conto di avere un settore riallocato sia su un disco tradizionale (il che non mi ispira troppa fiducia) sia sull'Intel X25-M da 160 GB, il che mi pare decisamente strano: il disco non dovrebbe riallocare settori solo quando il wear leveling non riesce più a ridistribuire le scritture in modo da evitare di rendere un settore inutilizzabile? Mi sembra impossibile essere già in questa situazione, visto che ho il disco da pochi mesi e lo uso solo come disco di sistema (il file di paging è su un'altra unità, i giochi anche, e non ho mai effettuato grosse operazioni di scrittura su questa unità a parte l'installazione di Windows... )... In ogni caso l'Intel Toolbox non rileva nessun tipo di problema (anche se conferma la presenza di un settore riallocato e di una quantità di scritture completamente fuori di testa, non scrivo mai dati su questo disco eppure il Toolbox mi rileva 1,06 TB nel campo "host writes"... ), ma sono comunque un po' preoccupato... Grazie in anticipo a tutti quelli che fossero in grado di rispondermi...
CPU: Intel i9-7980XE - Cooling: Noctua NH-D15S - RAM: Corsair 4x16GB Vengeance RGB DDR4 - MB: Asus Rampage VI Extreme - GPU: Asus Strix Geforce GTX 1080 Ti - PSU: Corsair AX1500i - Case: CaseLabs BH8 - SSD M2: Samsung 960 PRO 2TB - SSD: Samsung 850 EVO 4TB - LCD: Asus PG348Q - Speakers: Yamaha YSP-2500 - Headphones: AKG K712 Pro - Mouse: Corsair Scimitar Pro - KB: Corsair K95 RGB Platinum Ho trattato con: tony666
|
|
|
|
|
#16500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi comportamenti, per quanto possano essere "esigentemente" perfetti, dal lato pratico, non lo sono affatto, infatti, chipset e relativi firmware sono in continua evoluzione proprio perchè devono cercare di "indovinare" tutte le dispe/a/rate richieste di scrittura che arrivano dal sistema operativo e da tutti i suoi programmi, patch, plug-in, drivers e chi più ne ha più ne metta. Questi comportamenti, danno sfoggio ad errori casuali, aggiungiamoci uno schema di scrittura non ancora perfetto, ed ecco che ci ritroviamo blocchi allocati casualmente. E' dura da accettare, ma per me lo è ancor di più il nefasto evento che una unità possa morire improvvisamente da un giorno all'altro, per un motivo misterioso (sotto o sovralimentazione del bus, fallimento del chipset, errori irrecuperabili sulla mbr). Considerando che l'SSD nasce proprio dal presupporsto di portare l'affidabilità oltre il disco meccanico.. a quanto pare, ci sono casistiche in cui questo ruolo (per ora) risulta invertito. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.