Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2010, 23:09   #61
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
motivo in più per emigrare, lavoro una vita all'estero, mi faccio una pensione privata, poi torno in patria e vi succhio la sociale
Old 08-06-2010, 23:15   #62
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
motivo in più per emigrare, lavoro una vita all'estero, mi faccio una pensione privata, poi torno in patria e vi succhio la sociale
Ma chi te lo fa fare di tornare? se trovi un lavoro dove guadagni bene e fai qualcosa dove ti senti realizzato.. e di nuovo: se trovi un lavoro dove guadagni e che ti piace, chi te lo fa fare di andare in pensione?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:19   #63
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Ma chi te lo fa fare di tornare? se trovi un lavoro dove guadagni bene e fai qualcosa dove ti senti realizzato.. e di nuovo: se trovi un lavoro dove guadagni e che ti piace, chi te lo fa fare di andare in pensione?
la soddisfazione di fottere sto stato che mi fotte da sempre...
Old 08-06-2010, 23:20   #64
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Blablabla

L'inps è solo l'istituto preposto a svolgere una funzione fondamentale dello stato, se i soldi non ci sono è lo stato che ce li deve mettere attingendo dalla fiscalità generale. Esattamente come ha sempre fatto.

Che poi parli per niente, negli ultimi 2 anni l'inps ha avuto quasi 20 miliardi di avanzo e non solo, è lo stato che attinge dall'inps per coprire certe spese

http://archivio-radiocor.ilsole24ore...o-2010-atteso/

Quindi se proprio non riesci a non fare il galletto amen, frega niente, ma almeno evita di fare figuracce parlando a sproposito.

Per quarantanni l'inps è andato in rosso e lo stato come è giusto che sia copriva ma evidentemente coi soldi delle tue tasse preferisci finanziare il magnamagna piuttosto che le cose che servono brillante
cioè, fammi capire.
prima sostieni che lo stato dovrebbe coprire gli "scoperti" dell'inps (ah, visto che hai google acceso, mi trovi un link dal quale si desume che l'inps è stata in rosso per 40 anni filati), poi scopri che è il contrario e a prova di quanto affermi porti l'esempio esattamente opposto
bravo, bravo... se ti porti il portatile al bar sotto casa magari a farti pagare un giro.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:21   #65
dave4mame
Bannato

Quote:
se non ricordo male la sociale te la danno solo in difetto di altri redditi....
Old 08-06-2010, 23:23   #66
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
se non ricordo male la sociale te la danno solo in difetto di altri redditi....
e secondo te gli vado a dire che in qualche parte del mondo ho un conto su cui mi addebitano un mensile? è guerra aperta, voglio danneggiare l'italia
Old 08-06-2010, 23:28   #67
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
cioè, fammi capire.
prima sostieni che lo stato dovrebbe coprire gli "scoperti" dell'inps (ah, visto che hai google acceso, mi trovi un link dal quale si desume che l'inps è stata in rosso per 40 anni filati), poi scopri che è il contrario e a prova di quanto affermi porti l'esempio esattamente opposto
bravo, bravo... se ti porti il portatile al bar sotto casa magari a farti pagare un giro.
A parte che stai continuamente facendo una figura pessima, visto quanto ti nerdizzi mi pare di capire che google lo possa usare anche tu

Se sapessi in che mondo vivi sapresti che era una consuetudine per lo stato ripianare i conti dell'inps ed infatti è una grande notizia che negli ultimi 2 anni e molto probabilmente anche in questo l'inps ha avuto un avanzo sostanzioso.

Ma questo che è il miglior governo degli ultimi 150 anni è andato a fregare i soldi pure all'inps.

Comunque non preoccuparti, tu e/o tuo figlio andrete in pensione a 70 anni, però nel mentre paghi auto blu a dx e a manca.

Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il figo sul forum?

Ps:
Quote:
ROMA - Qual è la situazione economica dei conti dell’Inps?
“Devo fare una premessa: le proiezioni a 10 anni nella previdenza non sono significative, per avere un senso si fanno a 50 anni. In questo senso, dopo 50 anni l’Inps chiude il bilancio con un avanzo finanziario, un fatto molto positivo. Questo, peraltro, avviene già da due esercizi”.
Visto che sei forte googla antonio mastrapasqua, è il tale che risponde.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1

Ultima modifica di fuocoz : 08-06-2010 alle 23:31.
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:31   #68
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
A parte che stai continuamente facendo una figura pessima, visto quanto ti nerdizzi mi pare di capire che google lo possa usare anche tu

Se sapessi in che mondo vivi sapessi che era una consuetudine per lo stato ripianare i conti dell'inps ed infatti è una grande notizia che negli ultimi 2 anni e molto probabilmente anche in questo l'inps ha avuto un avanzo sostanzioso.

Ma questo che è il miglior governo degli ultimi 150 anni è andato a fregare i soldi pure all'inps.

Comunque non preoccuparti, tu e/o tuo figlio andrete in pensione a 70 anni, però nel mentre paghi auto blu a dx e a manca.

Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il figo sul forum?
io ho sempre saputo che l'inps si è venduta (e non certo per 40 anni) immobili per pareggiare i conti; conti che sono stati in rosso perchè a carico dell'inps è rimasta la CIG.senz'altro tu però la sai più lunga; di 40 anni almeno
Old 08-06-2010, 23:42   #69
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
io ho sempre saputo che l'inps si è venduta (e non certo per 40 anni) immobili per pareggiare i conti; conti che sono stati in rosso perchè a carico dell'inps è rimasta la CIG.senz'altro tu però la sai più lunga; di 40 anni almeno
I soldi secondo te da dove arrivano?
Il debito pubblico perchè è aumentato a dismisura e perchè ci sono state 200 riforme negli anni 90?

Vai vai tranquillo, continua a preoccuparti delle tue battaglie su un forum
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:42   #70
dave4mame
Bannato

Quote:
e secondo te gli vado a dire che in qualche parte del mondo ho un conto su cui mi addebitano un mensile? è guerra aperta, voglio danneggiare l'italia
ora che vai in pensione, per bypassare i controlli incrociati mi sa che ti tocca andare su epsylon eridani, per farla franca....
Old 08-06-2010, 23:55   #71
fabio80
Senior Member

Quote:
ora che vai in pensione, per bypassare i controlli incrociati mi sa che ti tocca andare su epsylon eridani, per farla franca....
fatta la legge trovato l'inganno
Old 09-06-2010, 03:25   #72
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
70 anni? Che ridere, tenendo conto che nel privato a 55 anni ti danno un calcio nel sedere perchè troppo vecchio, ci dobbiamo fare 15 anni a spasso senza pensione. Bello! Ci consola il fatto che però i costi della politica e per far mangiare i figli dei politici li avremo sempre.

Quello che fa rabbia è che i sacrifici li hanno fatti, li fanno e li faranno sempre i più deboli.
Old 09-06-2010, 08:36   #73
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Aggiungo che andare in pensione a 70 anni è un danno anche per l'azienda che ti dà lavoro (ammesso che ne esista una ancora disposta a farlo), produttività ridotta al minimo, periodi di malattia probabilmente molto più frequenti e duraturi, paga alta rispetto alla media del personale.

Ah, già, ma è l'europa che ce lo chiede !
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 08:53   #74
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Sto cominciando a pensare che entrare in Europa sia stata una stronzata galattica...
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 08:53   #75
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Qualcuno sa per caso qual'è la percentuale di persone che superano i 70 anni? Ad esempio quanti dei nati nel 1940 sono vivi oggi? Sarebbe interessante.
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 09:25   #76
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da El Macho Guarda i messaggi
Sto cominciando a pensare che entrare in Europa sia stata una stronzata galattica...
no,l'ingresso non è un problema, è chi viene votato al parlamento europeo un problema !
noi andremo in pensione a 70, qualcuno al governo dopo 3 anni di legislatura prende 3K€ dipensione, nel sistema qualcosa non quadra !

qual'è l'impresa che terrà uno di 70 anni al lavoro ?

i giovani che faranno staranno a casa a guardarsi la TV ? usciranno di casa a 50 anni ?

è una pagliacciatacolossale, la realtà è che i vecchietti di adesso non muoiono e non hanno fatto figli a sufficenza per mantenere il sistema, oggigiorno la pensione l'hanno ricevuta tutti sia coloro che hanno versato sia coloro che non hanno versato .
poi aggiungiamo che coloro che non troverannno subito il lavoro, part time, periodi scoperti tra un lavoro determinato ed un altro , manco a 70 anni andranno in pensione !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 09:42   #77
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
be ... diciamo che anche a me rompe le balle questa cosa ...
Il pensiero di andare in ufficio fino a 70 anni , sempre se ufficio sarà , mi fa incazzare non poco ... Anzi mi fa incazzare pure ora figuriamoci il pensiero di morirci , ma riflettiamo sul fatto che l'età professionale continua a spostarsi sempre piu' avanti.
Vent'anni fa c'era molta meno gente che continuava gli studi e chi non lo faceva , una grossa fetta e probabilmente la maggioranza a 19/20 gia lavorava e produceva.
Al giorno d'oggi le cose sono legermente mutate , a 19 si comincia a vivere tra feste universitarie , erasmus , e libri implicando che un giovane laureando in medicina , giurisprudenza , ingegneria , o qualche altra laurea particolarmente appetibile inizia a guadagnare decentemente non prima dei 35 anni. (se va bene)
Ergo è chiaro quindi che questo è diventato un problema e tocca correre ai ripari. A questo aggiungiamo tutti i succhiasoldi con le baby pensioni e chiudiamo il cerchio.

Secondo me in una situazione simile pero' siamo al limite ... forse che forse si comincerà a riformare le università cercando di contenere le materie inutili e accellerando sulle fondamentali cosi' da far uscire presto dagli studi i giovani.
(che poi in realtà il problema non sono le materie piu' o meno utili , ma banalmente gli appelli ogni morte di papa , gli esami di stato una volta l'anno , e via dicendo)

Auguri a tutti ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 09:51   #78
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Ringraziamo gli immigrati.
Forza lavoro che arriva qui pronta per lavorare, senza che il nostro stato si sia sobbarcato la spesa dell'istruzione.
Gente pronta a versare i contributi per la pensione dei 40-50 enni di oggi.
Poi si vedra'. Io sono piu' giovane, questo effetto non lo vedro'.

Una soluzione per tirare ancora avanti e', dato il sempre minor numero di giovani e maggior numero di pensionati, e' quella di spostare risorse da destinare ai giovani a risorse da destinare agli anziani.
Tagliare istruzione per sostenere le pensioni.
Ma guarda guarda... ma cosa stanno facendo?

Quote:
Sai che novita'. Come l'italiano medio, a campana molto bassa, corrispondente al primo 90% del percentile.
Tutti uguali
E' per la gente come te che siamo messi cosi'.
Old 09-06-2010, 09:57   #79
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Originariamente inviato da APcom (riportato da Mailandre) Guarda i messaggi
I giovani in pensione a 70 anni

Dal 2015 salirà con la speranza di vita. Risparmio di 87 miliardi.
http://www.apcom.net/newseconomia/20...3bd_90177.html

ROMA - E' una riforma vera e morde parecchio. L'intervento praticato sulle pensioni dal governo Berlusconi ha dimensioni molto più vaste di quanto fino ad oggi si è immaginato.
Per la prima volta si interviene sull'innalzamento dell'età di vecchiaia che, nel 2050, arriverà alla soglia dei 70 anni .

CUT
Non ci vedo gran che di sbagliato: le persone iniziano a lavorare più avanti con l'età e rimangono in salute più a lungo.
Oltretutto si parla di 2050, e non di dopodomani.
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Io ho già fatto conto di non andare mai in pensione.
Anch'io ho messo in conto questa eventualità.
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Se la vita si allunga anche la pensione viene percepita per un tempo più lungo, e quindi nasce il problema di dove reperire i soldi, a meno di ridurre drasticamente la pensione stessa.
Il concetto stesso di rendita calcolato in modo matematico tiene conto di coefficienti basati sull'aspettativa di vita.
Ad oggi quasi nessuna pensione è calcolata in modo matematico tenendo conto dei contributi versati e dell'aspettativa di vita. Semplicemente le pensioni sono pagate coi contributi dei lavoratori attivi. Una volta, quando è nato il sistema pensionistico, non ci si era posti il problema perché c'era tanta gente che lavorava e pochi che andavano in pensione.
Nel settore pubblico poi ci sono fenomeni assurdi di gente che è andata in pensione a 45 anni o forse anche prima.
Quoto.
Quote:
Originariamente inviato da arch++ Guarda i messaggi
Magari non con le stesse proporzioni, ma uno dei motivi per cui la vita si allunga e' anche che il fisico arriva meno provato ad una certa eta' (migliore alimentazione, migliori cure, etc).

Cosa facciamo... aumentiamo i contributi su tutti gli stipendi (ma non la pensione finale)? Facciamo lavorare fino a 75 anni chi lavora in ufficio per compensare i 65 dei muratori? Garantiamo la pensione solo per 20 anni?

E' un po' come la coperta di linus...
Quoto anche qui.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 10:19   #80
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Partendo dal fatto che alcuni lavoro diventano difficile da fare a una certa età, come la mettiamo poi con il mercato del lavoro?
Un 65enne che perde il lavoro dove ne trova un altro?Chi in italia assumerebbe un 65enne?
Che la spesa stia salendo è vero ma non è corretto andare a colpire tutti indiscriminatamente soprattutto quando c'è tanto e tanto altro da poter tagliare.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian