Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-06-2010, 13:14   #21
Malossi47
Member

L'Avatar di Malossi47

Iscritto dal: Aug 2007
I dubbi sulle macchine a idrogeno si basano sul fatto che l'idrogeno è solo un vettore energetico ossia portatore di energia.

Per ottenere idrogeno è necessaria l'elettrolisi dell'acqua che necessita di una quantità N di energia.
L'idrogeno ottenuto (ora vettore energetico) viene ossidato nelle celle a combustibile ottenendo una quantità di energia M.
Viene così prodotta energia elettrica, non termica che dovrà per forza alimentare un motore elettrico.

Ora è semplice capire che l'energia N utilizzata per produrre l'idrogeno sia necessariamente maggiore di quella M, resa disponibile dalle celle a combustibile.

Ergo fai prima a comprarti un'auto elettrica
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: [email protected] Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black

Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy
Malossi47 è offline  
Old 06-06-2010, 13:23   #22
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Visto che ieri sera al bar non facevo niente se non guardare un mio amico fare degli alchimisti su Facebook, appena ha smesso mi sono messo a cercare un paio di informazioni perchè mi era venuto un chiodo fisso dopo aver visto questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=G7KugkY2RW8
Anche se fosse vero, considerando che l'acqua è la risorsa più preziosa, non la consumerei nei motori. E' vero che in un modo o nell'altro rientrerebbe nel sistema, ma tutto dipende dall'uso che se ne fa, e se dovesse essere uguale a quello della benzina, prevedo siccità spaventose.
Unrue è offline  
Old 06-06-2010, 13:51   #23
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se quello è il punto a cui tu ti attacchi per dire che quello che viene detto nel video è credibile, allora quello sulla termodinamica (che dovrebbe essere sufficiente) l'hai saltato a pie' pari.
E dove ho scritto che quello che viene detto nel video è credibile?
Non sono entrato e non entro nel merito poiché non ne ho le competenze, dico solo che mi sembra assurdo portare quello come argomento a favore dell'irrealizzabilità del progetto.

Come se parlando di fusione fredda me ne salto fuori dicendo "eh no, ma sai non si può realizzare perché se uso acqua di mare poi le incrostazioni chi le toglie?"

Ultima modifica di Special : 06-06-2010 alle 13:55.
Special è offline  
Old 06-06-2010, 14:06   #24
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Alè, mi ricorda me quando volevo montare un'alternatore su un motore, per far andare il motore stesso
demonbl@ck è offline  
Old 06-06-2010, 17:04   #25
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Xenom ripulisci la casella dei messaggi privati
Old 06-06-2010, 18:15   #26
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
oh ragassi... non ditelo nessuno ma se volete vi vendo le pastiglie di tomas milian... trasformano l'acqua in benzina

quindi questi prendono 480W dall'alternatore consumando quindi più benzina

il serbatoio d'acqua è da un litro ma ne estraggono 3 litri di idrogeno all'ora

poi reimmettono l'idrogeno mescolato alla benzina nella camera di scoppio consumando quindi questa enegia con l'efficienza tipica di un motore termico, il 35%...

chissà se NON consumando quei 480W iniziali si risparmi di più che a fare sta trafila...
Old 06-06-2010, 21:09   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Alè, mi ricorda me quando volevo montare un'alternatore su un motore, per far andare il motore stesso
massì infatti, ste cose le pensavo quando avevo 13 anni, poi ho studiato la termodinamica di base e sono diventato realista, sti cazzi c'è gente che a 30 anni pensa ancora che possano esistere macchine che producano più energia di quanta ne assorbono... non mi riferisco a nessuno nel topic sia chiaro, mi baso su tutta la gente che ho visto nei forum di free energy

@italia 1: fatto
xenom è offline  
Old 06-06-2010, 22:15   #28
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Esistono delle macchinine telecomandate che vanno ad idrogeno, prodotto usando energia ricavata da pannelli fotovoltaici.

Sarebbe interessante però sapere:
con un litro di H2 e un motore adatto, quanto spazio potrebbe percorrere un'auto vera?
quanti litri di H2 in quanto tempo potrebbe produrre un impianto fotovoltaico di dimensioni accettabili?

7/11
SevenEleven è offline  
Old 06-06-2010, 22:43   #29
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Allora: qui mi pare che l'unico ad avere le idee un pò chiare (e anche quello che s'è spiegato male) sono io stesso e me ne scuso con tutti voi

L'ipotesi che avanzavo io era la seguente: usare un serbatoio di acqua, un dispositivo per separare ossigeno ed idrogeno dall'acqua stessa (che assorbe energia, pensavo un semplice "voltametro di Hofmann", ma sembra abbia un rendimento troppo basso. In caso un dispositivo dallo stesso funzionamento ma con piu lamelle invece di puntali), usare questi due gas per immetterli in un motore a combustione interna (benzina per forza perchè ha la candela che crea un'arco in grado di accendere la miscela), sfruttare quest'energia prodotta dalla combustione dei due gas per creare movimento meccanico e buttare via l'acqua prodotta dallo scarico, non riciclarla (o al limite rimetterla nel serbatoio)

Tutto questo perchè anche la benzina o il gasolio richiedono energia per essere creati (va scaldato il petrolio, cioè "raffinato")

Nel mio caso le energie in gioco sarebbero (ipoteticamente) 2 kw per creare i gas e pensavo che in un motore 1600 ne uscissero una 60ina di kw (a cui vanno sottratti i due)

Una prova semplice la potrei fare usando un gruppo elettrogeno 350 4T da 3.5 kw che posso avere a disposizione: se la corrente che ne esce (ovviamente trasformata a 12 o 24 Volt in continua) basta a separare l'idrogeno in un flusso costante per alimentare il motore stesso, già sarei un pezzo avanti. Poi visto che l'acqua si consumerebbe, basterebbe solo fare il pieno... d'acqua appunto

Sbaglio qualcosa ? Di sicuro non so quanto idrogeno ed ossigeno si formerebbe da un'elettrolisi cosi semplificata, il mio piu forte dubbio riguarda la quantità, secondariamente viene la carburazione

A corti discorsi: il petrolio viene raffinato (serve energia), se ne produce benzina e gasolio e la si mette nel serbatoio, a sua volte quando finisce nel motore l'arco della candela/altissima pressione crea l'esplosione della miscela quindi movimento meccanico e gas di scarico

Nel mio caso l'acqua sarebbe inerte, verrebbe separata "in loco" (voltametro o coso simile), i gas portati al motore, ricombusti e buttati via o rimessi nel serbatoio sotto forma di acqua. In totale servirebbe solo fare il pieno d'acqua.

Cosa non quadra ?
Old 06-06-2010, 22:53   #30
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

OT

Xenom, libera casella messaggi di nuovo !!!!!! O fa in modo che possa mandarti delle mail !! Comunque una foto è questa:

http://www.pctunerup.com/up/results/...8_CIMG1681.JPG

Il mio era all'interno dello stesso cabinet (era un dispositivo per operare agli occhi se non sbaglio) solo che io ho smontato tutto

OT
Old 06-06-2010, 23:00   #31
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Cosa non quadra ?
Non quadra perché l'elettrolisi dell'acqua non è altro che la reazione inversa della combustione di idrogeno e ossigeno, quindi l'energia che ti serve per produrre un tot di idrogeno è la stessa che ne ricavi bruciandolo.
Se però ci metti le perdite, l'energia che ne ricavi è minore.
Quindi da questo processo ci perdi sempre.
Mo' è chiaro?
Old 06-06-2010, 23:07   #32
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Che figata per il prezzo a cui lo vendi, se lavorassi te lo comprerei subito.
vabbé amen

comunque riguardo al tuo ragionamento, ti sfugge la cosa più importante. Te la formulo in un altro modo, paragonando al petrolio.
Il petrolio è una fonte di energia primaria, poiché ha un'energia potenziale intrinseca derivata dalla struttura chimica dei suoi componenti (il petrolio è una miscela di idrocarburi). Gli idrocarburi hanno un'energia chimica specifica molto elevata.

Ora, l'acqua possiede anch'essa un'energia potenziale, ma per essere espressa deve essere convertita. è qui il punto fondamentale della questione. il petrolio è già disponibile. non devi trasformarlo (basta raffinarlo, processo che richiede energia ma è estremamente minore di quella contenuta nel petrolio stesso).
L'acqua invece deve essere scissa nei suoi componenti (H2 e O2). questo processo richiede a livello teorico la stessa energia che viene liberata dall'ossidazione dell'idrogeno.
Se scindo l'acqua ottengo una molecola di ossigeno e due d'idrogeno. se brucio l'idrogeno usando quell'ossigeno (stessa reazione che avviene nelle celle a idrogeno, la reazione è sempre un'ossidazione), ottengo acqua + energia.
Come già detto mille volte, l'energia che ottengo è per forza di cose minore di quella usata per scindere l'acqua.

Capito?

è per questo che il petrolio è il più conveniente di tutti: non è altro che energia pronta da essere usata.
Tutte le altre fonti di energia non rinnovabili escluso il carbone e il nucleare, richiedono energia per essere prodotte e non sono convenienti (idrogeno, etanolo, elettricità ecc. ).
xenom è offline  
Old 06-06-2010, 23:16   #33
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Ma li hai 6 kw per accenderlo ? il blu è bello eh.. ma non so manco se il mio funziona (anche se le condizioni sono perfette e l'ultima revisione mi pare del 2008)

Svelato l'arcano mistero: è questo il video a cui mi attaccavo

http://www.youtube.com/watch?v=J1FYGCSDekE

21 litri al minuto di acqua "separata" a 263 vdc 10A (presi da un gruppo elettrogeno da 8kw di cui si sente il rumore di sottofondo)
Old 06-06-2010, 23:30   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da SevenEleven Guarda i messaggi
Esistono delle macchinine telecomandate che vanno ad idrogeno, prodotto usando energia ricavata da pannelli fotovoltaici.

Sarebbe interessante però sapere:
con un litro di H2 e un motore adatto, quanto spazio potrebbe percorrere un'auto vera?
quanti litri di H2 in quanto tempo potrebbe produrre un impianto fotovoltaico di dimensioni accettabili?
ma alimentare direttamente il motore elettrico con l'energia dei pannelli no è?

Quote:
Una prova semplice la potrei fare usando un gruppo elettrogeno 350 4T da 3.5 kw che posso avere a disposizione: se la corrente che ne esce (ovviamente trasformata a 12 o 24 Volt in continua) basta a separare l'idrogeno in un flusso costante per alimentare il motore stesso, già sarei un pezzo avanti. Poi visto che l'acqua si consumerebbe, basterebbe solo fare il pieno... d'acqua appunto
quindi te dai 3.5KW iniziali quanto pensi di produrre dopo tutti questi passaggi?

comunque è forte... c'hai il motore a benzina, invece di farci girare le ruote ci fai corrente per estrarre idrogeno dall'acqua e immetterlo in un altro motore per far andare le ruote... mi sembrano quelle invenzioni di willy coyote quando tenta di prendere road-runner
Old 06-06-2010, 23:30   #35
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ma li hai 6 kw per accenderlo ? il blu è bello eh.. ma non so manco se il mio funziona (anche se le condizioni sono perfette e l'ultima revisione mi pare del 2008)

Svelato l'arcano mistero: è questo il video a cui mi attaccavo

http://www.youtube.com/watch?v=J1FYGCSDekE

21 litri al minuto di acqua "separata" a 263 vdc 10A (presi da un gruppo elettrogeno da 8kw di cui si sente il rumore di sottofondo)
si ok, questo è un generatore HHO, ossia una cella elettrolitica progettata per produrre grosse quantità di idrogeno e ossigeno a partire dall'acqua.
Il concetto è che come hai scritto tu stesso richiede parecchia energia.
260V a 10A fanno 2600W, quindi circa 2.5 kW.

Il generatore HHO va bene per fare gli esperimenti, ma non lo puoi implementare in un auto perché non ha senso...
L'elettrolisi dell'acqua per ottenere idrogeno e ossigeno ha senso se l'accoppi a una fonte di energia rinnovabile, come per esempio un pannello fotovoltaico. In questo caso ottieni energia "gratis", poiché usi l'energia del sole per trasformare l'H2O in H2 e O2, che sono un vettore energetico.
xenom è offline  
Old 06-06-2010, 23:36   #36
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

http://www.eolitaliaservice.com/eoli...brick/idrogeno

ho trovato un articolo decente, spero sia chiaro ora
Old 06-06-2010, 23:39   #37
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Se di 3,5 kw ne usassi uno ne avanzerebbero 2,5 no ?

Xenom, un'auto, se fosse un 1000 di cilindrata, ne fornisce anche 30mila di watt... se quello ne usa 2500 c'è un surplus di 27500. Boh....

Ultima modifica di Italia 1 : 06-06-2010 alle 23:42.
Italia 1 è offline  
Old 06-06-2010, 23:42   #38
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
L'elettrolisi dell'acqua per ottenere idrogeno e ossigeno ha senso se l'accoppi a una fonte di energia rinnovabile, come per esempio un pannello fotovoltaico. In questo caso ottieni energia "gratis", poiché usi l'energia del sole per trasformare l'H2O in H2 e O2, che sono un vettore energetico.
si ma non ti ci mettere anche te. niente è gratis, produrre un pannello ha un impatto ambientale e sarebbe il caso di sfruttarlo al massimo. se ci produci idrogeno hai un rendimento inferiore rispetto a caricare una batteria, quindi perchè farlo?

Quote:
Se di 3,5 kw ne usassi uno ne avanzerebbero 2,5 no ?
torna al bar che è meglio
Old 06-06-2010, 23:45   #39
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
http://www.eolitaliaservice.com/eoli...brick/idrogeno

ho trovato un articolo decente, spero sia chiaro ora
Qui dice che praticamente usando 6 kw per produrre idrogeno, se ne riottengono 4...
Old 06-06-2010, 23:46   #40
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

torna al bar che è meglio
Ma.. fai il benzinaio ?

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in antepri...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian