Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2010, 21:32   #25421
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
si vede che non sei stabile sul nb.
se sei allergico agli stress test ...
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 21:34   #25422
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però, la mia paura, è che bisogna stare attenti a tutti i parametri.
Ad esempio le mie 9-9-9 2GHz erano T2... con overvolt 1,8-1,9V stanno a T1.
Altre sono si cas 7, però nel complesso 7-10-8, il che non è 7-7-7 .

Non ho fatto ampio monitoraggio, ma vedendo che le Corsair cl8 ma (8-8-8-24) costano un botto, circa 220€ 2 banchi, la mia paura è che quando scrivono ad esempio 7-7-7 siano i timing a frequenze tipo 1600, e a frequenze più alte i timing salgono.

Sempre valutando le mie che sono 9-9-9 2GHz, supponevo che a 1600 fossero 7-7-7. Invece nisba... per essere 7-7-7 devo scendere a 1GHz... Con questo castramento non posso fare alcuna valutazione sui timing

Comunque se mi dite una marca 7-7-7 2GHz sicura, io le ordino anche domani.

edit P.S.
Poi devo capire che mazza succede alle mie memorie... Con gli stessi timing e frequenze, (8-8-8-22-30@1600) vanno più veloci di un 7% le mie "vecchie" memorie delle nuove.
Probabile anche per questo che non ci capisco una mazza su come ottenere il massimo. Eppure non ho errori di parità o altro... io pensavo dipendesse dalla L3 e MC del procio, ma a sto punto non ne sono più convinto.
Cacchio... io facevo 3,750-3,8 al max con winrar (con spatacamento nuove DDR3 con tutti i timing possibili e a tutte le frequenze, con pure smanettamento NB), oggi monto le mie vecchie DDR3 7-7-7@1600 e supero i 4 a prima botta?

credo che se è come i7 è importante sia la frequenza nb che la frequenza ram, accompagnata da cas bassi, io ti invito ad alzare la frequenza nb senza toccare il cas e la frequenza ram, questo per capire da solo l'nb che vantaggi riporta.
Old 05-06-2010, 21:43   #25423
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
credo che se è come i7 è importante sia la frequenza nb che la frequenza ram, accompagnata da cas bassi, io ti invito ad alzare la frequenza nb senza toccare il cas e la frequenza ram, questo per capire da solo l'nb che vantaggi riporta.
aumentando la frequenza del nb le prestazioni migliorano sempre. non è quello il punto, ma l'essere stabili o meno.
e questo dipende dalla tensione del nb.
esempio: a 2800mhz io ci arrivo da boot anche con 1.15v (965 la cpu).
però non sono stabile (vuole almeno 1.2).

non solo, ma anche passando linx con 1.2, vedo che aumentando la tensione fino a 1,35v continuo a ottenere miglioramenti, magari piccoli, ma continui, sui flops.

questo per dire che secondo me deve smanettare con il cpu-nbvid.
Old 05-06-2010, 22:33   #25424
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
aumentando la frequenza del nb le prestazioni migliorano sempre. non è quello il punto, ma l'essere stabili o meno.

non solo, ma anche passando linx con 1.2, vedo che aumentando la tensione fino a 1,35v continuo a ottenere miglioramenti, magari piccoli, ma continui, sui flops.

allora tensione all'nb e raffreddamento dello stesso
Old 05-06-2010, 23:01   #25425
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Prima di tutto prendi la cpu e ci piazzi qualcosa che ne protegga i pin. Per esempio la infilzi su del polistirolo morbido, o su un pezzo di gomma piuma o di neoprene, vedi tu.
Poi prendi un foglio di carta vetrata da 400 e lo attacchi con dello scotch su una superfice perfettamente piana, come ad esempio una lastra di vetro, un tavolo di marmo levigato, o qualcosa di simile. Quindi poggi la cpu capovolta sul foglio di carta vetrata e cominci a passarla con movimenti circolari, senza pressare troppo. Dopo un po', quando pensi che la superficie non sia più convessa, passi ad una carta vetrata più fine, poi ad una ancora più fine, e così via fino ad arrivare alla carta da 2000. Ricorda che con le carte più fini, mi pare dalla 1000 in su, devi bagnare leggermente la superfice da lappare.
Infine usi una pasta abrasiva tipo quella che usano i carrozzieri. E se ce l'hai, lucidi il tutto con un prodotto per la lucidatura del rame. Vedrai che alla fine otterrai una lappatura perfetta a specchio .

Scusate l'ot.

P.S. Occhio ai pin! Ho letto di un sacco di gente che ha pigato i pin periferici con questo tipo di operazione. In questo senso gli LGA intel sono migliori .
grazie mille per la spiegazione...
domani compro il materiale, smonto il mio 955 e inizio a scartavetrare a manetta...
ad occhio e croce quanti mm di spessore perde l'his cn questa operazione, o meglio ancora di quanti mm si avvicina alla zona core...
e quanti mm totali misura un his amd (non lappato) ?

Quote:
edit P.S.
Poi devo capire che mazza succede alle mie memorie... Con gli stessi timing e frequenze, (8-8-8-22-30@1600) vanno più veloci di un 7% le mie "vecchie" memorie delle nuove.
Probabile anche per questo che non ci capisco una mazza su come ottenere il massimo. Eppure non ho errori di parità o altro... io pensavo dipendesse dalla L3 e MC del procio, ma a sto punto non ne sono più convinto.
Cacchio... io facevo 3,750-3,8 al max con winrar (con spatacamento nuove DDR3 con tutti i timing possibili e a tutte le frequenze, con pure smanettamento NB), oggi monto le mie vecchie DDR3 7-7-7@1600 e supero i 4 a prima botta?
la prestazioni fra due modelli possono variare anche se hanno settaggi di frequenze e timing identici...
la motivazione puo dipendere dal modello di chip montati sui moduli dalla casa produttrice...
inoltre la cas è la latenza e non centra nulla con gli altri valori che leggi (x-x-x)...
i valori sono:
- CAS LATENCY (latenza) quella che negli eshop presentano primariamente;
- la RAS precharge (la precaria) nel tuo caso "9"
- la RAS to CAS (il delay verso la cas), nel tuo caso "9"
- la RAS activate to precharge, nel tuo caso "non lo so" forse "12 o 24"
- e infine la Write recovery time (il tempo di recupero sulla scrittura) nel tuo caso "9"

negli e-shop è difficile che ti parlano dettagliatamente di questi valori...in linea di massima viene sempre dichiarata la CAS xkè è l'accesso principale alle sequenze di elaborazione in lettura e scrittura delle ram...

-

Ultima modifica di santox : 05-06-2010 alle 23:04.
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 01:20   #25426
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Per quello che ho visto... ci sono delle contro-tendenze.
Cioé... se tieni 1,15V è come dici tu, nel senso che NB 2,8GHz sotto carico sopra i 4,1GHz di procio, gli devi dare 1,2V.
Se arrivi su 1,4-1,45V di Vcore procio, quindi procio 4,2GHz almeno e la frequenza delle ram è > 1,6GHz, se overvolti > 1,25V l'NB hai... dei cali di prestazione, inoltre il procio comincia a scaldare un totale.
Addirittura con procio 1,5V e NB 1,45V (la "famosa" differenza di -0,05V per l'NB) il procio va di meno e scalda di più che overvoltando il Vcore 1,6V.... e praticamente come lo metti sotto carico crasha perché superi i 62° alla grande.

La mia sensazione è che l'NB/MC del Thuban è ottimizzato sia per i timing bassi che per frequenze alte (comunque non credo > di 2GHz).
Un qualche cosa deve essere così, perché abbiamo visto che il Thuban non ha prb di approvvigionamento dati anche con DDR2, le quali hanno timing ggressivi ma frequenze basse.
Viceversa, rende comunque anche con DDR3, le quali hanno frequenze più alte delle DDR2 ma comunque timing meno aggressivi.

Il più in questo margine è capire che ruolo gioca l'NB e come fare perché renda al max.

Sinceramente avevo provato e con NB > di 2,950GHz, fino ad arrivare a 3,150GHz il rendimento era risicato, ma il crash era dietro l'angolo.

Ma molto onestamente, vediamo che un Thuban con NB a 2GHz rende già abbastanza, e non fa un vero e proprio tappo anche a clock procio di 4GHz.
Un 965C3 con NB a 2GHz occato a 4GHz praticamente era fermo....
Quindi, per me, il range ottimale dell'NB del Thuban varia dai 2,6GHz sino ai 2,950GHz.
Il punto è capire la correlazione tra frequenza NB e frequenza ram, perchè non è più come nei C2 che l'NB deve avere un clock del doppio delle ram.

Se rimedio ste DDR3... ci vuole poco.
Basta fare una serie di test incrociati, con NB a 2GHz-3GHz a step di 200MHz (5 step in tutto), con DDR3 dai 1600 ai 2200 a step di 200MHz (4 step in tutto) e con timing da 6-6-6 a 9-9-9 a step di 1 (3 in tutto).
60 test e ci togliamo il dente

Poi al limite si può anche provare con Vcore NB variabile (1,2-1,25V) e a frequenze procio 4,1-4,2-4,3GHz... col tempo

Edit:
Tra parentesi... mi è venuto in mente anche un'altra cosa:
Le DDR3 "vecchie" hanno un Vcore di 1,9V, mentre le nuove 1,65V (che io ho overvoltato a 1,8V per 1T).
In tutto il po' po' di roba che ho scritto sopra, potrebbe avere anche una certa influenza il DDP tra il Vcore NB/MC e il Vcore RAM.
Cioè... le cose da verificare sono un totale....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-06-2010 alle 01:28.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 01:48   #25427
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da santox Guarda i messaggi
grazie mille per la spiegazione...
domani compro il materiale, smonto il mio 955 e inizio a scartavetrare a manetta...
ad occhio e croce quanti mm di spessore perde l'his cn questa operazione, o meglio ancora di quanti mm si avvicina alla zona core...
e quanti mm totali misura un his amd (non lappato) ?
Be', c'è chi lappa fino ad arrivare quasi al core, perchè, si sa, meno metallo c'è tra il core e il dissipatore e meglio avviene il trasferimento di calore (anche se la differenza è veramente minima).
Lo spessore di un ihs sarà di un paio di millimetri, forse tre. Al momento non ne ho uno a portata di mano, ma dovrei avere ancora il 5000+ scoperchiato da qualche parte... Se lo trovo ti dico con più precisione (e magari con un pvt, così evidiamo al capitano di doverci rimproverare per questo OT prolungato ).
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 12:45   #25428
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Be', c'è chi lappa fino ad arrivare quasi al core, perchè, si sa, meno metallo c'è tra il core e il dissipatore e meglio avviene il trasferimento di calore (anche se la differenza è veramente minima).
Lo spessore di un ihs sarà di un paio di millimetri, forse tre. Al momento non ne ho uno a portata di mano, ma dovrei avere ancora il 5000+ scoperchiato da qualche parte... Se lo trovo ti dico con più precisione (e magari con un pvt, così evidiamo al capitano di doverci rimproverare per questo OT prolungato ).
ok grazie tante...in caso di consigli ti scrivo in pm...
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 13:09   #25429
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Scusate, ma con la mia configurazione in firma, avendo impostato nel Bios il Turbo core attivo e quindi mi viene visualizzato che il mio x6 1055T può andare da 2800Mhz a 3300 Mhz (quindi moltiplicatore da 14x a 16.5x con il Turbo) cosa che invece non riesco a vedere nel s.o. perchè al massimo il processore viene rilevato che sta funzionando a 2.800, con quale software posso verificare questa cosa? Lanciando Asus Turbo Evo, comunque tutti e 6 i core vengono visualizzati come moltiplicatore a 14x e quindi 2800Mhz. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 13:13   #25430
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
un classico bench a singolo thread è Super PI e dovrebbe farti notare il turbo core in azione
Old 06-06-2010, 13:24   #25431
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Quote:
Per quello che ho visto... ci sono delle contro-tendenze.
Cioé... se tieni 1,15V è come dici tu, nel senso che NB 2,8GHz sotto carico sopra i 4,1GHz di procio, gli devi dare 1,2V.
Se arrivi su 1,4-1,45V di Vcore procio, quindi procio 4,2GHz almeno e la frequenza delle ram è > 1,6GHz, se overvolti > 1,25V l'NB hai... dei cali di prestazione, inoltre il procio comincia a scaldare un totale.
Addirittura con procio 1,5V e NB 1,45V (la "famosa" differenza di -0,05V per l'NB) il procio va di meno e scalda di più che overvoltando il Vcore 1,6V.... e praticamente come lo metti sotto carico crasha perché superi i 62° alla grande.

La mia sensazione è che l'NB/MC del Thuban è ottimizzato sia per i timing bassi che per frequenze alte (comunque non credo > di 2GHz).
Un qualche cosa deve essere così, perché abbiamo visto che il Thuban non ha prb di approvvigionamento dati anche con DDR2, le quali hanno timing ggressivi ma frequenze basse.
Viceversa, rende comunque anche con DDR3, le quali hanno frequenze più alte delle DDR2 ma comunque timing meno aggressivi.

Il più in questo margine è capire che ruolo gioca l'NB e come fare perché renda al max.

Sinceramente avevo provato e con NB > di 2,950GHz, fino ad arrivare a 3,150GHz il rendimento era risicato, ma il crash era dietro l'angolo.

Ma molto onestamente, vediamo che un Thuban con NB a 2GHz rende già abbastanza, e non fa un vero e proprio tappo anche a clock procio di 4GHz.
Un 965C3 con NB a 2GHz occato a 4GHz praticamente era fermo....
Quindi, per me, il range ottimale dell'NB del Thuban varia dai 2,6GHz sino ai 2,950GHz.
Il punto è capire la correlazione tra frequenza NB e frequenza ram, perchè non è più come nei C2 che l'NB deve avere un clock del doppio delle ram.

Se rimedio ste DDR3... ci vuole poco.
Basta fare una serie di test incrociati, con NB a 2GHz-3GHz a step di 200MHz (5 step in tutto), con DDR3 dai 1600 ai 2200 a step di 200MHz (4 step in tutto) e con timing da 6-6-6 a 9-9-9 a step di 1 (3 in tutto).
60 test e ci togliamo il dente

Poi al limite si può anche provare con Vcore NB variabile (1,2-1,25V) e a frequenze procio 4,1-4,2-4,3GHz... col tempo

Edit:
Tra parentesi... mi è venuto in mente anche un'altra cosa:
Le DDR3 "vecchie" hanno un Vcore di 1,9V, mentre le nuove 1,65V (che io ho overvoltato a 1,8V per 1T).
In tutto il po' po' di roba che ho scritto sopra, potrebbe avere anche una certa influenza il DDP tra il Vcore NB/MC e il Vcore RAM.
Cioè... le cose da verificare sono un totale....
il problema delle controtendenze, secondo me, è proprio legato a quelle che hai detto: l'overvolt sul nb aumenta il tdp in maniera vertiginosa.
raffreddando adeguatamente tutto, aumentando la frequenza del nb si continuerebbero ad avere miglioramenti (in ogni caso non tali da giustificare l'overvolt per un du).

ho tirato fuori il discorso solo per provare a dare una spiegazione all'incongruenza che avevi rilevato con le vecchie ram (1600) rispetto alle nuove (2000) nei test.

secondo me è cioè un problema di tensione sul cpu-nb (troppo poca quella che hai dato). è anche vero che proprio per il discorso delle temperature c'è poco da fare.

questo per dire che, secondo me, cambiare le tue ram con modelli a frequenze più alte non ti sarebbe granchè utile .

per quanto riguarda i timing:
sinceramente, non mi sono ancora fatto un'idea se il mc sia più caricato con frequenze alte e timing più rilassati, o frequenze inferiori e timing più bassi.
se il carico sul mc è simile nei due casi, allora vale ancora il discorso sopra secnodo me: o alzi la tensione sul cpu-nb o nada.
Old 06-06-2010, 13:42   #25432
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
ot.
per chi chiedeva lo spessore dell his amd,supponendo che sia invariato rispetto ai 939,spessore max 3mm,minimo(all interno dei bordi) 2,5mm

http://img704.imageshack.us/f/06062010016.jpg/
Old 06-06-2010, 14:08   #25433
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao Paolo,
Quote:
Mi spiegheresti questa cosa ?

Io ho un 955 C2 e non riesco a salire molto di NB, vorrei arrivare a 2.8 di NB e salire anche di cpu verso i 3.8
Ora sono:
CPU: 3536
NB 2496
DRAM Freq: 832
FSB: DRAM 1:4
RAM: 7-7-7-20-27-1T

Volt CPU è a default o aumentato di un poco i volt sul nb. 1.25

Consigli ?

Aumentando la fre del nb OCCT mi da subito errore con il test sui dati piccoli.
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
IoSonoRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 14:56   #25434
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
Paolo le 2000 cas7 è facile trovarle
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

però se cerchi bene trovi anche le g.Skill PI series 2000 cas6
o magari le 2400 cas9 che poi secondo me sarebbero le stesse...
che sono quelle che ho preso io non ho mai tempo di fare i test, ma promettono bene
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 16:38   #25435
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Però, la mia paura, è che bisogna stare attenti a tutti i parametri.
Ad esempio le mie 9-9-9 2GHz erano T2... con overvolt 1,8-1,9V stanno a T1.
Altre sono si cas 7, però nel complesso 7-10-8, il che non è 7-7-7 .

Non ho fatto ampio monitoraggio, ma vedendo che le Corsair cl8 ma (8-8-8-24) costano un botto, circa 220€ 2 banchi, la mia paura è che quando scrivono ad esempio 7-7-7 siano i timing a frequenze tipo 1600, e a frequenze più alte i timing salgono.

Sempre valutando le mie che sono 9-9-9 2GHz, supponevo che a 1600 fossero 7-7-7. Invece nisba... per essere 7-7-7 devo scendere a 1GHz... Con questo castramento non posso fare alcuna valutazione sui timing

Comunque se mi dite una marca 7-7-7 2GHz sicura, io le ordino anche domani.

edit P.S.
Dipende quante pagine possono tenere in contemporanea aperta le dimm. Magari le vecchie ne possono avere il doppio o il quadruplo. Anche il numero di banchi. Poi se i vecchi moduli erano a doppia faccia e questa a singola... Il doppio dei chip può tenere il doppio delle transazioni...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 18:09   #25436
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da IoSonoRa Guarda i messaggi
Ciao Paolo,

Mi spiegheresti questa cosa ?

Io ho un 955 C2 e non riesco a salire molto di NB, vorrei arrivare a 2.8 di NB e salire anche di cpu verso i 3.8
Ora sono:
CPU: 3536
NB 2496
DRAM Freq: 832
FSB: DRAM 1:4
RAM: 7-7-7-20-27-1T

Volt CPU è a default o aumentato di un poco i volt sul nb. 1.25

Consigli ?

Aumentando la fre del nb OCCT mi da subito errore con il test sui dati piccoli.
Io di solito tenevo la Vcore NB 0,05V in meno del Vcore procio. Però... è inutile tenere il Vcore def e aumentare il Vcore NB oltre il Vcore def del procio, perché comunque con il Vcore def il procio non arriva a frequenze alte.
Old 06-06-2010, 18:15   #25437
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Dipende quante pagine possono tenere in contemporanea aperta le dimm. Magari le vecchie ne possono avere il doppio o il quadruplo. Anche il numero di banchi. Poi se i vecchi moduli erano a doppia faccia e questa a singola... Il doppio dei chip può tenere il doppio delle transazioni...
Capito... vedendo il modulo io vedo gli integrati in entrambe le facce... sono 16, 8 per parte.
Comunque le DDR3 vecchie erano garantite 9-9-9-24 a 1,6GHz, e mi vanno a 7-7-7-20 a 1,7GHz, mentre le "nuove" la mobo le "certifica" 9-10-9 a 2GHz mentre dovrebbero essere 9-9-9-2GHz... il che dice tutto.

Comunque il dente me lo voglio togliere... se prendo delle 7-7-7-2GHz 1T arcicertificate ne prendo 4 banchi.
Old 06-06-2010, 18:31   #25438
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
il problema delle controtendenze, secondo me, è proprio legato a quelle che hai detto: l'overvolt sul nb aumenta il tdp in maniera vertiginosa.
raffreddando adeguatamente tutto, aumentando la frequenza del nb si continuerebbero ad avere miglioramenti (in ogni caso non tali da giustificare l'overvolt per un du).

ho tirato fuori il discorso solo per provare a dare una spiegazione all'incongruenza che avevi rilevato con le vecchie ram (1600) rispetto alle nuove (2000) nei test.

secondo me è cioè un problema di tensione sul cpu-nb (troppo poca quella che hai dato). è anche vero che proprio per il discorso delle temperature c'è poco da fare.

questo per dire che, secondo me, cambiare le tue ram con modelli a frequenze più alte non ti sarebbe granchè utile .

per quanto riguarda i timing:
sinceramente, non mi sono ancora fatto un'idea se il mc sia più caricato con frequenze alte e timing più rilassati, o frequenze inferiori e timing più bassi.
se il carico sul mc è simile nei due casi, allora vale ancora il discorso sopra secnodo me: o alzi la tensione sul cpu-nb o nada.
Io ho fatto un test veloce per il discorso Vcore NB.
Se tengo il procio sui 4GHz con 1,4V e overvolto l'NB a 1,25V, non guadagno nulla ma non perdo nulla.
A 1,3V cominciano delle fasi di stallo, in cui il procio non freeza ma si ferma per 1/4 di secondo.
Salendo di Vcore NB oppure aumentando la frequenza NB oppure salendo di frequenza procio, il sistema crasha.

Comunque, nell'insieme, interagiscono diversi parametri.

NB 2,9GHz 1.2V Vcore, sono RS sia con DDR3 a 2GHz che con procio > 4,2GHz.

Da questi parametri, se alzo una cosa devo abbassare un'altra.
Ad esempio, clok NB + alto, DDR3 max 1,9GHz
DDR3 2,1GHz, clock NB 2,8GHz.
Se alzo il Vcore NB, i problemi mi si amplificano... nel senso che devo abbassare il clock NB.

Boh... a mio parere l'NB è fatta per lavorare a 2,8GHz di clock max... e se ti ricordi, quando installai il bios che supportava il Thuban nella M4A79T, non sono più riuscito a settare 2,8GHz di NB da bios, mentre precedentemente potevo settarlo pure a 3GHz.

Che poi sia un prb di temp, non lo so (certo è che ad azoto si è visto NB a 4,4GHz), però preferisco avere 10° in più di procio ed essere a 4,4GHz/1,512V con NB 2,8GHz 1,2V che essere a 4,2GHz con NB 3GHz 1,25V...., visto che almeno nella mia configurazione attuale oltre i 3GHz di NB fino a 3,150GHz non ottengo praticamente nulla.
Old 06-06-2010, 18:57   #25439
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per il discorso dei timing e dei test... c'è poco da fare:

con la mia mobo di certificato per 4 banchi ci sono solo 9-9-9 di DDR3 a 2GHz.

Le uniche più veloci sono le OCZ 7-8-7, ma solo per 2 banchi e non 4....
Old 06-06-2010, 20:02   #25440
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Capito... vedendo il modulo io vedo gli integrati in entrambe le facce... sono 16, 8 per parte.
Comunque le DDR3 vecchie erano garantite 9-9-9-24 a 1,6GHz, e mi vanno a 7-7-7-20 a 1,7GHz, mentre le "nuove" la mobo le "certifica" 9-10-9 a 2GHz mentre dovrebbero essere 9-9-9-2GHz... il che dice tutto.

Comunque il dente me lo voglio togliere... se prendo delle 7-7-7-2GHz 1T arcicertificate ne prendo 4 banchi.
I vecchi sono a doppia faccia e i nuovi a singola? Se è così si spiega la differenza di prestazioni. Per i 4 banchi: questa è la volta buona che arrivi a 8 al cinebench...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Troppa IA su Windows 11: Microsoft pront...
CATL svela la batteria 5C che si auto-ri...
AirPods Pro 3 a prezzo record: ANC avanz...
Connettore fuso in diretta: il 12VHPWR c...
Google Pixel 10 Pro XL in offerta: il pi...
Prezzi delle RAM fuori controllo: aument...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Windows 11 e problemi di avvio: il Patch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian