Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 10:53   #221
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
certo.
rimane comunque il fatto che il bimbominkia se ne va in giro col la x5/z4/supercazzolaturbo...
Questo perchè si è voluto accogliere anche in europa il sistema indiscriminato di "credito al consumo" largamente diffuso in USA. Ciò ha portato inizialmente benefici, sia alle famiglie che non potevano permettersi di pagare una macchina "cash", o che non avevano sufficienti garanzie per ottenere prestiti dalle banche, sia alle case produttrici che hanno potuto incrementare le vendite, sia alle società finanziarie e alle concessionarie. Il problema è che questo meccanismo è stato snaturato perchè tutti i soggetti in gioco volevano il massimo: l'acquirente voleva il macchinone, il venditore voleva guadagnare il più possibile, arrivando a "vietare" le vendite pagate in contanti per imporre all'acquirente la stipula di un finanziamento sul quale poter guadagnare di più, le case produttrici lasciavano fare finchè questo sistema gli garantiva un costante aumento della domanda. Va tutto bene finchè si resta nel "limbo", ma quando i nodi vengono al pettine, si sgretola il castello di sabbia...

Ne conosco un paio di "bimbiminkia" un pò cresciuti che sono andati in giro per qualche mese col macchinone, salvo poi darlo indietro perchè non potevano più permettersi rate da 700 euro al mese... La cosa buffa è che se guardi le statistiche di immatricolazione dei veicoli, queste non tengono conto di quante macchine messe su strada sono poi tornate al concessionario, da rivendere come usate o come finti km zero...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 11:09   #222
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
è ESATTAMENTE QUESTO che intendo quando dico che "abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità.
e mi fa abbastanza ridere la miopia di chi tira fuori il petto e dichiara tronfio "mai avuto un debito in vita mio, IO!". (sarai l'unico...).

poi magari scopri *AD ESEMPIO* che lavora nella concessionaria o all'alfa romeo.

la realtà è che sti cazzo di bimbiminkia sono tornati comodi a tutti; anche a chi adesso pensa di essere stato l'unico virtuoso.

solo che ora, inevitabilmente, il giocattolo si è rotto.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 11:11   #223
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Forse sarò io che ho una visione troppo qualunquistica ( se cosi si puo dire della faccenda ) ma penso che le "spese" personali
incidano relativamente, qui il problema e della classe politica e dirigenziale tutta ed e legata alla mentalità molto italiana, "frego
finche posso e guardo il mio orticello", riassumendo la situazione e questa perche in questo paese ci sono persone ( poche ) che
fanno tanti soldini a discapito di altre ( molte ), siamo in un paese dove la corruzione e all'ordine del giorno, l'evasione fiscale
e depenalizzata, i condoni regalati quotidianamente, gli sprechi tra mazzette e mazzettine non si contano e ovviamente a pagarne
sarà principalmente il piu basso nella catena sociale, ovvero il cittadino qualunque che si vede decurtato il proprio stipendio
alla fonte ( busta paga ), il problema del nostro paese e complementare alla gente che abita questo paese
Old 25-05-2010, 11:21   #224
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
è ESATTAMENTE QUESTO che intendo quando dico che "abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità.
e mi fa abbastanza ridere la miopia di chi tira fuori il petto e dichiara tronfio "mai avuto un debito in vita mio, IO!". (sarai l'unico...).

poi magari scopri *AD ESEMPIO* che lavora nella concessionaria o all'alfa romeo.

la realtà è che sti cazzo di bimbiminkia sono tornati comodi a tutti; anche a chi adesso pensa di essere stato l'unico virtuoso.

solo che ora, inevitabilmente, il giocattolo si è rotto.
Ma assolutamente no, non sono d'accordo. Il fatto che, restando nell'esempio del settore automobilistico, la BMW abbia venduto un fraccaio di X5 grazie a questa storpiatura di un sistema, non mi ha portato benefici, dato che nel lungo periodo i risultati si vedono adesso, e sono disastrosi. E siccome non ho scelto io, ma altri hanno scelto per il loro tornaconto, senza pensare alle conseguenze al di là del loro orticello, non trovo corretto che i danni causati da pochi vengano riparati con il contributo di tutti. Sarebbe come dire che siccome è impossibile per lo Stato combattere l'evasione fiscale, per qualche anno i lavoratori dipendenti dovranno versare il 70% di imposte direttamente trattenute in busta paga. Dove sono le finanziarie che hanno concesso finanziamenti a dei senzatetto? Dove sono i concessionari che pur di guadagnare hanno fatto stipulare finanziamenti che andavano ben oltre il valore della macchina, includendo una moltitudine di oneri accessori che venivano anch'essi coperti dal finanziamento? Dove sono le grandi catene dell'elettronica che ti vendono anche un cellulare da 100 euro "in 48 comode rate"?

Se una singola famiglia decide arbitrariamente di indebitarsi fino al collo perchè il sistema glielo permette, bene, ma quando arriva al punto di non poter più far fronte ai debiti, è giusto che finisca sotto un ponte.

Nella favola della cicala e della formica, alla fine la cicala muore di fame.

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
Forse sarò io che ho una visione troppo qualunquistica ( se cosi si puo dire della faccenda ) ma penso che le "spese" personali
incidano relativamente, qui il problema e della classe politica e dirigenziale tutta ed e legata alla mentalità molto italiana, "frego
finche posso e guardo il mio orticello", riassumendo la situazione e questa perche in questo paese ci sono persone ( poche ) che
fanno tanti soldini a discapito di altre ( molte ), siamo in un paese dove la corruzione e all'ordine del giorno, l'evasione fiscale
e depenalizzata, i condoni regalati quotidianamente, gli sprechi tra mazzette e mazzettine non si contano e ovviamente a pagarne
sarà principalmente il piu basso nella catena sociale, ovvero il cittadino qualunque che si vede decurtato il proprio stipendio
alla fonte ( busta paga ), il problema del nostro paese e complementare alla gente che abita questo paese
Quella di cui parli è una conseguenza di questo sistema: senza un largo impiego del credito al consumo, non era più pensabile, per un dirigente o un manager di alto livello, avere compensi pari a quelli del boom economico, siccome ad una contrazione della domanda per un minor potere d'acquisto, non puoi far altro che rispondere o con un taglio di prezzi, o con una riduzione dell'offerta, o con una riduzione dei costi di produzione, o con un mix di tutte queste cose. In ogni caso, ti scordi il mega-yacht da 120 metri con elicottero e piscina sul tetto. Quindi, l'idea geniale: se la gente non ha i soldi da spendere, glieli prestiamo noi, purchè continuino a comprare, così noi possiamo continuare a produrre, quindi a vendere, quindi a permetterci il mega-yacht.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 25-05-2010 alle 11:38.
Old 25-05-2010, 12:36   #225
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Tecnicamente puoi. Si può scaricare tutto. Il problema nasce quando ti fanno un controllo...
tecnicamente NON puoi. quello che si può scaricare sono le cose inerenti l'attività che svolgi. le auto in particolare le possono scaricare x es i taxisti che ci lavorano. un camion lo può scaricare un'impresa edile, un ferro da stiro la tintoria
il macellaio NON può scaricare nessuna automobile
Old 25-05-2010, 12:42   #226
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
tecnicamente NON puoi. quello che si può scaricare sono le cose inerenti l'attività che svolgi. le auto in particolare le possono scaricare x es i taxisti che ci lavorano. un camion lo può scaricare un'impresa edile, un ferro da stiro la tintoria
il macellaio NON può scaricare nessuna automobile
E chi glielo impedisce? C'è un robot che gli blocca la mano mentre inserisce i dati in contabilità?

Uno può registrare come "costo deducibile" qualsiasi cosa... il TUIR, il DPR 633/72, ecc. invece prevedono determinati limiti e divieti, che se non rispettati portano al disconoscimento del costo dedotto, alla rideterminazione del reddito, al recupero delle imposte evase con l'applicazione di interessi e sanzioni.

Secondo te perchè fanno i condoni? Perchè non riuscendo a controllare ogni singola attività, sperano di recuperare una piccola percentuale consentendo a chi ha evaso tasse scaricandosi l'inscaricabile ( o occultando una parte dei propri redditi), di mettersi a posto per un certo periodo (passato), pagando qualcosina con la promessa di non venire accertato (per quel periodo). Chi poi vuole proprio rischiare, non fa manco quello, e se gli va bene ne esce indenne... Ovviamente i controlli si sono via via intensificati e informatizzati, quindi l'esempio del fruttivendolo che si scarica l'elicottero non passerebbe inosservato, ma questo è un caso limite...

Ultima modifica di Beelzebub : 25-05-2010 alle 13:02.
Old 25-05-2010, 12:53   #227
Fibrizio
Member

L'Avatar di Fibrizio

Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hai presente quando davano mutui a gente spiantata al 120% del valore della casa o davano la bmw x5 in leasing al ragazzetto che portava la pensione della nonna in garanzia? quello è vivere oltre le nostre possibilità

inutile dire "io non ho mai fatto un debito" perchè tutti abbiamo ottenuto del benessere dallo stile di vita di queste persone, perchè loro facevano girare più denaro, facevano lavorare il muratore risparmioso o l'operaio fiat sobrio

quindi finchè andava bene nessuno si lamentava, ora non si può dire "ah ma io qui ma io là..."
questa è la classica retorica del capitalismo, che siamo vissuti tutti bene. se lo stato avesse avuto un'organizzazione anche solo vagamente più mirata agli interessi sociali non ci sarebbe neanche stato bisogno di un mutuo per la casa.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 12:58   #228
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Quote:
--cuttone--
Quella di cui parli è una conseguenza di questo sistema: senza un largo impiego del credito al consumo, non era più pensabile, per un dirigente o un manager di alto livello, avere compensi pari a quelli del boom economico, siccome ad una contrazione della domanda per un minor potere d'acquisto, non puoi far altro che rispondere o con un taglio di prezzi, o con una riduzione dell'offerta, o con una riduzione dei costi di produzione, o con un mix di tutte queste cose. In ogni caso, ti scordi il mega-yacht da 120 metri con elicottero e piscina sul tetto. Quindi, l'idea geniale: se la gente non ha i soldi da spendere, glieli prestiamo noi, purchè continuino a comprare, così noi possiamo continuare a produrre, quindi a vendere, quindi a permetterci il mega-yacht.
Ma guarda che io sono daccordo con quello che dici, la differenza e che al di la del dato oggettivo e quindi pratico io sottolineavo
una questione prettamente etica e morale, dove spesso i confini non sono solo del nostro paese, basta guardare ad esempio negli states
la questione recente dei derivati etc etc, quello che voglio dire e che se si e arrivati a questa situazione economica e principalmente
perche i "poteri forti" la fanno da padrone esclusivamente per interessi proprii e lo stato non solo spesso non e presente ma e anche
a favore e a copertura di queste persone/aziende, quindi quando mi vengono a dire che bisogna fare sacrifici etc etc,
beh i coglioni mi girano abbastanza ad elica
Old 25-05-2010, 13:04   #229
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da DrunknAndry Guarda i messaggi
io ragazzi non vorrei fare il bastian contrario....ma sul discorso delle pensioni c'è da precisare delle cose....

-i giovani oggi (di cui faccio parte pure io..) studiano fino a 25/30 anni per raggiungere una fantomatica laurea....

-a causa delle medicine l'età media si è alzata notevolmente nelle ultime decine d'anni....

avete idea di cosa voglia dire dare dei soldi "aggratis" a circa il 30% della popolazione italiana (over 60)...quando un altro 25/30% è improduttivo (bambini, studenti, disoccupati..) ??

.
La fantastica storia dell'eta' media che si alza...in effetti e' vero perche' la gente e' sempre meno prolifera; quindi la popolazione mediamente e' piu' vecchia ..non certo grazie alla medicina che ti tiene in vita piu' a lungo. Con tutta la merda che mangiamo/respiriamo noi ce lo sogniamo di arrivare a 100anni come i nostri bisnonni.
Old 25-05-2010, 13:06   #230
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Ma guarda che io sono daccordo con quello che dici, la differenza e che al di la del dato oggettivo e quindi pratico io sottolineavo
una questione prettamente etica e morale, dove spesso i confini non sono solo del nostro paese, basta guardare ad esempio negli states
la questione recente dei derivati etc etc, quello che voglio dire e che se si e arrivati a questa situazione economica e principalmente
perche i "poteri forti" la fanno da padrone esclusivamente per interessi proprii e lo stato non solo spesso non e presente ma e anche
a favore e a copertura di queste persone/aziende, quindi quando mi vengono a dire che bisogna fare sacrifici etc etc,
Ma anch'io sono d'accordo con quello che dici! Volevo solo aggiungere che non è quello l'unico problema, ma è un sistema complesso che ha innescato una serie di reazioni a catena, e ora i danni si sono estesi a macchia d'olio su più strati sociali...
Old 25-05-2010, 13:11   #231
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Quote:
Ma anch'io sono d'accordo con quello che dici! Volevo solo aggiungere che non è quello l'unico problema, ma è un sistema complesso che ha innescato una serie di reazioni a catena, e ora i danni si sono estesi a macchia d'olio su più strati sociali...
Visto che siamo daccordo , la domanda ora e, come se ne esce?

In realtà e una domanda in chiave provocatoria ( e non verso te ) alla fine penso che finche ci sarà, per usare una parola
unica, questo "capitalismo malato" io sinceramente non vedo vie di uscita e non penso di essere pessimista, si dovrebbe buttare
e ricostruire da zero quasi tutto, ma il problema principale e, la mentalità della gente chi la cambia? perche tanto ci saranno sempre
i "poteri forti" a farla da padrone, le banche, le lobby, politici, dirigenti, cazzi e mazzi, quindi come cavolo se ne esce?
Old 25-05-2010, 13:16   #232
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
il problema e' sempre quello sin dall'alba dei tempi: poche persone hanno in mano il destino del mondo. E l'essere umano non e' capace a fare quello che e' meglio per la collettivita' ma fara' sempre e comunque il meglio per se stesso senza curarsi degli altri, sino a quando il sistema collassa.

Non e' la prima ne l'ultima volta, tutte le grandi societa' prima o dopo esplodono...la storia lo insegna.
Old 25-05-2010, 13:19   #233
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Ma assolutamente no, non sono d'accordo.
Liberissimo

Quote:
Il fatto che, restando nell'esempio del settore automobilistico, la BMW abbia venduto un fraccaio di X5 grazie a questa storpiatura di un sistema, non mi ha portato benefici,
eccome no?
se lavori in bmw, nell'indotto, se sei un benzinaio, un gommista, un sarcazzo, hai comunque avuto la tua fettina di tornaconto.

Quote:
dato che nel lungo periodo i risultati si vedono adesso, e sono disastrosi.
egrazziegrazziella; lo so anch'io che sul lungo è stata una fucilata nelle palle.
ti pare che qualcuno si sia mai occupato del lungo periodo, però?
peccato che, prima o poi, il lungo periodo arriva....

Quote:
E siccome non ho scelto io, ma altri hanno scelto per il loro tornaconto, senza pensare alle conseguenze al di là del loro orticello, non trovo corretto che i danni causati da pochi vengano riparati con il contributo di tutti. Sarebbe come dire che siccome è impossibile per lo Stato combattere l'evasione fiscale, per qualche anno i lavoratori dipendenti dovranno versare il 70% di imposte direttamente trattenute in busta paga.
se ti pare che io abbia mai detto che "è giusto"....
girano le palle anche a me, che credi?

Quote:
Dove sono le finanziarie che hanno concesso finanziamenti a dei senzatetto?
ad aggiornare i conti sulle previsioni di perdita

Quote:
Dove sono i concessionari che pur di guadagnare hanno fatto stipulare finanziamenti che andavano ben oltre il valore della macchina, includendo una moltitudine di oneri accessori che venivano anch'essi coperti dal finanziamento?
a piangere miseria e a reclamare nuovi incentivi

Quote:
Dove sono le grandi catene dell'elettronica che ti vendono anche un cellulare da 100 euro "in 48 comode rate"?
ancora li a vendere prodotti.
che gli frega a loro? il rischio dell'insoluto mica ricade su di loro.
se qualcuno fallisce (e almeno uno GROSSO lo sta facendo) è solo perchè non vendono...

Quote:
Se una singola famiglia decide arbitrariamente di indebitarsi fino al collo perchè il sistema glielo permette, bene, ma quando arriva al punto di non poter più far fronte ai debiti, è giusto che finisca sotto un ponte.
Nella favola della cicala e della formica, alla fine la cicala muore di fame.
ancora una volta vedi solo una parte del problema.
non si tratta solo di mandare sotto un ponte le cicale; si tratta di un giocattolo che si è probabilmente ingrippato.

tu puoi essere anche la più virtuosa della formiche.
ma se l'azienda per cui lavori "salta", sotto il ponte ci finisci anche tu... a litigarti le briciole con la cicala.

Quote:
esatto.
con la differenza che questo gioco perverso è partito da un bel po' più lontano che non dal dirigentone....

domandati dove si produce la stragrande maggioranza dei beni che consumiamo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:27   #234
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
in italia la cicala si prende quel che ha messo via la formica e poi gli sputa pure in faccia...
Old 25-05-2010, 13:53   #235
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
in italia la cicala si prende quel che ha messo via la formica e poi gli sputa pure in faccia...
bisogna aggiornare la favola di Esopo
hai maledettamente ragione
Old 25-05-2010, 13:56   #236
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
E chi glielo impedisce? C'è un robot che gli blocca la mano mentre inserisce i dati in contabilità?
all'estero finiscono IN CARCERE sia l'evasore che il commercialista che gli ha fatto la dichiarazione dei redditi.
Il commercialista di Mills ha denunciato Mills proprio per i soldi in nero presi dal signor B. proprio perchè non voleva finire dentro LUI.
Old 25-05-2010, 14:27   #237
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
all'estero finiscono IN CARCERE sia l'evasore che il commercialista che gli ha fatto la dichiarazione dei redditi.
Il commercialista di Mills ha denunciato Mills proprio per i soldi in nero presi dal signor B. proprio perchè non voleva finire dentro LUI.
Anche da noi sono previste diverse responsabilità non solo in capo al legale rappresentate della società ma anche ai professionisti che certificano e presentano contabilità, dichiarazioni dei redditi e bilanci. Ma ciò non significa che qualcuno non lo faccia lo stesso, altrimenti non esisterebbe l'evasione fiscale. In un mondo perfetto basterebbe la sanzione a fare da deterrente, senza bisogno di controlli. Purtroppo siamo in un' altra realtà...
Old 25-05-2010, 15:51   #238
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Anche da noi sono previste diverse responsabilità non solo in capo al legale rappresentate della società ma anche ai professionisti che certificano e presentano contabilità, dichiarazioni dei redditi e bilanci. Ma ciò non significa che qualcuno non lo faccia lo stesso, altrimenti non esisterebbe l'evasione fiscale. In un mondo perfetto basterebbe la sanzione a fare da deterrente, senza bisogno di controlli. Purtroppo siamo in un' altra realtà...
si, la pena in italia è che devi pagare un lecca lecca al ministro del tesoro, con la condizionale.
Old 25-05-2010, 18:06   #239
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Questo perchè si è voluto accogliere anche in europa il sistema indiscriminato di "credito al consumo" largamente diffuso in USA. Ciò ha portato inizialmente benefici, sia alle famiglie che non potevano permettersi di pagare una macchina "cash", o che non avevano sufficienti garanzie per ottenere prestiti dalle banche, sia alle case produttrici che hanno potuto incrementare le vendite, sia alle società finanziarie e alle concessionarie. Il problema è che questo meccanismo è stato snaturato perchè tutti i soggetti in gioco volevano il massimo: l'acquirente voleva il macchinone, il venditore voleva guadagnare il più possibile, arrivando a "vietare" le vendite pagate in contanti per imporre all'acquirente la stipula di un finanziamento sul quale poter guadagnare di più, le case produttrici lasciavano fare finchè questo sistema gli garantiva un costante aumento della domanda. Va tutto bene finchè si resta nel "limbo", ma quando i nodi vengono al pettine, si sgretola il castello di sabbia...

Ne conosco un paio di "bimbiminkia" un pò cresciuti che sono andati in giro per qualche mese col macchinone, salvo poi darlo indietro perchè non potevano più permettersi rate da 700 euro al mese... La cosa buffa è che se guardi le statistiche di immatricolazione dei veicoli, queste non tengono conto di quante macchine messe su strada sono poi tornate al concessionario, da rivendere come usate o come finti km zero...
Guarda, tutto questo si spiega in maniera molto semplice, l'avevo già scritto tra le prime pagine. Riduzione del costo del denaro, riserva frazionaria (i depositi delle banche si moltiplicano per 10) e conseguente facilitazione del credito.
Il tutto per drogare la "crescita economica" facilitando la rielezione dei governanti di turno (una congiuntura positiva favorisce il consenso, si sa).
Con il piccolo "effetto collaterale" di creare bolle a non finire (immobiliari, azionarie ecc.), dei bei bubboni che ciclicamente scoppiano, perché basati sul nulla, e in definitiva per creare inflazione, che per prima serve ai più grandi debitori, gli stati, per svalutare i loro sempre più giganteschi debiti e continuare così ad alimentare il carrozzone assistenziale, anch'esso funzionale alla macchina del consenso. Una tassa invisibile, che erode il potere d'acquisto dei "sudditi".

E poi naturalmente si additano pubblicamente gli speculatori kattivi come responsabili dell'inflaizone.

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
La fantastica storia dell'eta' media che si alza...in effetti e' vero perche' la gente e' sempre meno prolifera; quindi la popolazione mediamente e' piu' vecchia ..non certo grazie alla medicina che ti tiene in vita piu' a lungo. Con tutta la merda che mangiamo/respiriamo noi ce lo sogniamo di arrivare a 100anni come i nostri bisnonni.
E non esistono più le mezze stagioni.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 22:50   #240
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ma poi non ho capito se lo fanno o no il ponte sullo stretto...
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian