Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 19:45   #21
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
sul sito della intel trovi tutto...

i drivers nel cd sono cmq buoni...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 20:01   #22
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
vorrei cloccarla un po, mi aiuteresti?...non so da dove iniziare. grazie

un'altra cosa: all'avvio del sistema resta per qualche secondo la schermata su l'hd e masterizzatore e poi mi dice di premere un tasto per andare avanti.
se non lo premo cmq il sistema parte, è normale?

Questa mobo ha il cool e quiet?

Ultima modifica di quiet : 07-12-2006 alle 20:18.
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 16:07   #23
AMDmania
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Brindisi
no nn è normale!!!°_°
Old 28-12-2006, 16:28   #24
BlueKnight
Senior Member

Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da quiet
vorrei cloccarla un po, mi aiuteresti?...non so da dove iniziare. grazie

un'altra cosa: all'avvio del sistema resta per qualche secondo la schermata su l'hd e masterizzatore e poi mi dice di premere un tasto per andare avanti.
se non lo premo cmq il sistema parte, è normale?

Questa mobo ha il cool e quiet?
Probabilmente ti riferisci al tasto per la gestione della LAN ....per caso il tasto è l'F10?

PS Adesso c'è in giro un BIOS Beta che toglie il limite di 333MHZ di FSB anche da BIOS, a gennaio dovrebbe uscire l'1.6 ufficiale.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 05:00   #25
BlueKnight
Senior Member

Allora, sto notando che il problema maggiore è dovuto alle RAM...per duo giorni bootava tranquillamente 8x333, oggi non riuscivo a superare i 300...

ho notato una cosa in Windows...siccome son quasi certo che il problema siano le RAM, con il BIOS 1.6F non riesco a vedere da CPU-Z i timings e la frequenza delle memorie, per cui son ritornato all'1.5.

Già qui ho scoperto che impostando CAS 5 da BIOS entrando in Windows CPU-Z mi segna che son settate su CAS 3.

Sperando che il problema sia per netrambi la RAM, oer provo a cercare e usare un programma per modificare i timings in windows ed esser + sicuro di ciò che faccio.

Ciao
Old 29-12-2006, 05:03   #26
BlueKnight
Senior Member

Finalmente l'1.6 è qui!!!!!!

http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=103918.0

ora provo a continuare a far esperimenti con l'1.5...poi proverò il nuovo BIOS
Old 29-12-2006, 12:27   #27
AMDmania
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Brindisi
attenzione cpu-z segna anche il CAS max nn il CAS x come è impostato quindi potrebbe essere che le tue ram anche se nn credo essendo ddr2 siano max CAS 3 potrebbe essere una caxxata ma ne succedono di tutti i colori in giro tentare x dare delle dritte nn nuoce !!!!
Old 29-12-2006, 14:09   #28
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Ciao, avete qualche consiglio da darmi per oltrepassare il 325 di fsb? Ho scaricato il bios 1.6 ma oltre a quel valore manco mi fa il boot. Avete qualche impostazione particolare da consigliarmi? Ho il 6300.
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 15:05   #29
BlueKnight
Senior Member

Allora, prima cosa

NON METTETE ASSOLUTAMENTE IL BIOS 1.6!!!!!!!!!

Da test personali e di utenti del fourum MSI risulta molto instabile e con un sacco di bug, il migliore resta ancora l'1.6F e infatti personalemente e in molti son tornati a quello.

Probabilmente han fatto uscire il bios nuovo in tutta fretta e i risultati si vedono... infatti era previsto per tardo gennaio.

Problei principali riscontrati: alta latenza delle memorie, problemi vari e crash durante il lancio di alcuni giochi....per non parlare del solito problema dei parametri delle memorie sbagliate...

Per AMDmania, CPU-Z lo uso da anni, ma probabilmente tu ti riverisci ai valori massimi salvati sui chip delle RAM, io mi riferisco proprio alla 4a finestra di CPU-Z, non all'SPD come invece mi sembra di capire tu intendevi dire.
Quelli son i valori reali, non ci son storie, infatti anche altri programmi li rivelano. Io poi per sicurezza vado sempre a cambiarli in Windows con MemSET 3.0 e infatti poi vengono rivelati com i valori di CAS che imposto io.

In conclusione in molti si son lamentati con questi BIOS perchè tirando le somme e osservando i fatti tutte le versioni han problemi con la gestione delle memorie.... come ripeto è la prima volta che vede una MB che se imposti CAS 5 da BIOS in Windows te le setta a CAS 3. E anche i problemi di overclock vari si sta giungendo alla consclusione che son sempre dovuti alle memorie e non al chipset stesso...che a voltaggio di default almeno i 350 dovrebbe superarli.

Ciao
Old 29-12-2006, 15:17   #30
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Allora, prima cosa

NON METTETE ASSOLUTAMENTE IL BIOS 1.6!!!!!!!!!

Da test personali e di utenti del fourum MSI risulta molto instabile e con un sacco di bug, il migliore resta ancora l'1.6F e infatti personalemente e in molti son tornati a quello.

Probabilmente han fatto uscire il bios nuovo in tutta fretta e i risultati si vedono... infatti era previsto per tardo gennaio.

Problei principali riscontrati: alta latenza delle memorie, problemi vari e crash durante il lancio di alcuni giochi....per non parlare del solito problema dei parametri delle memorie sbagliate...

Per AMDmania, CPU-Z lo uso da anni, ma probabilmente tu ti riverisci ai valori massimi salvati sui chip delle RAM, io mi riferisco proprio alla 4a finestra di CPU-Z, non all'SPD come invece mi sembra di capire tu intendevi dire.
Quelli son i valori reali, non ci son storie, infatti anche altri programmi li rivelano. Io poi per sicurezza vado sempre a cambiarli in Windows con MemSET 3.0 e infatti poi vengono rivelati com i valori di CAS che imposto io.

In conclusione in molti si son lamentati con questi BIOS perchè tirando le somme e osservando i fatti tutte le versioni han problemi con la gestione delle memorie.... come ripeto è la prima volta che vede una MB che se imposti CAS 5 da BIOS in Windows te le setta a CAS 3. E anche i problemi di overclock vari si sta giungendo alla consclusione che son sempre dovuti alle memorie e non al chipset stesso...che a voltaggio di default almeno i 350 dovrebbe superarli.

Ciao
E ti pareva
L'1.5 posso ripristinarlo senza problemi?
Old 29-12-2006, 15:27   #31
BlueKnight
Senior Member

Si, dipende come lo metti...io facendolo da DOS ci scrive sopra senza problemi :P
Old 29-12-2006, 15:36   #32
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Si, dipende come lo metti...io facendolo da DOS ci scrive sopra senza problemi :P
Domanda stupida, serve il lettore floppy? Un documento nell'archivio che contiene la 1.5 mi dice di si. L'1.6 l'ho installato con il Live update ma quello non mi trova la 1.5, anche se nelle preferenze gli dico di trovare tutte le versioni e non solo le più nuove
Old 29-12-2006, 19:51   #33
BlueKnight
Senior Member

Io da DOS intendo dalla chiavetta USB, non ho il floppy.

Tendenzialmente non utilizzo i programmi di aggiornamento delle case produttrici, al massimo massimo se devo proprio uppare un BIOS da Windows uso WinFlash, ma non so se con questa scheda funzioni..
Old 30-12-2006, 15:28   #34
BlueKnight
Senior Member

Scusate raggazzi, volevo solo sapere se anche a voi la scheda madre fa lo scherzo del doppio boot quando overcloccata.

A default la scheda va alla perzione...poi se overclocco sopra i 300MHz quando accendo il pc o resetto il sistema il computer parte una prima volta ma non da segni di vita con monitor che continua a lampeggiare come se il segnale fosse assente...poi se resetto va tutto alla perfezione. A 333x8 il sistema è rocksolid, però ho sempre questa menata che quando lo accendo devo perforza resettare all'inizio.

Ciao
Old 05-02-2008, 14:05   #35
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Ma che RAM supporta sto benedetto chipset?

Quale e quanta e' la ram supportata per questa scheda?

Alcuni siti riportano MAX 4gb @ 800 e MAX 8gb @667, alcuni altri siti riportano (addirittura!) MAX 2gb @ 800 !!!

Qual e' la verità?

NOTATE la magia:

- Qua dice fino a 4gb @ 800

- Qua dice fino a 2gb @ 800

(????)

Un altra domandina piccina piccio': dove trovo i bios beta?

Intel C2D E6400 2 x 2.13Ghz 2Mb@1066, X1950PRO 256 GDDR3, MSI P965-NEO-F,Diss. Titan socket 775,
2x2Gb Trascend DDR II PC800, DVDRW Nec7170B, WD 3200JS 320GB S-ATAII, ALI Enermax ELT500 AWT Liberty 500W

Ultima modifica di puputata : 05-02-2008 alle 14:09.
puputata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 13:57   #36
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
Raga, h obisogno di aiuto!

Un amico ha questa mobo, e da qualche giorno, non si avvia più il sistema, e all'accensione viene emessa una serie di bip che non avevo ancora sentino (non ho molta confidenza con le MSI).

La sequenza corrisponde a 4 bip brevi, ripetuti più e più volte.
A volte la squaenza vioene ripetuta 4 volte, altra 6, altre volte continua all'infinito.

Ho provato con altre RAM e con un'altra VGA (nuova), ma non èun problema relativo a questi componenti.

Che tipo di problema può essere???
Old 21-05-2009, 17:47   #37
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
Quote:
Originariamente inviato da Francizio Guarda i messaggi
Raga, h obisogno di aiuto!

Un amico ha questa mobo, e da qualche giorno, non si avvia più il sistema, e all'accensione viene emessa una serie di bip che non avevo ancora sentino (non ho molta confidenza con le MSI).

La sequenza corrisponde a 4 bip brevi, ripetuti più e più volte.
A volte la squaenza vioene ripetuta 4 volte, altra 6, altre volte continua all'infinito.

Ho provato con altre RAM e con un'altra VGA (nuova), ma non èun problema relativo a questi componenti.

Che tipo di problema può essere???

Nessun cosiglio riguardo al problema spiegato?

Io sinceramente pensavo o a un roblema di processore, o a un danno alla mobo.

Ma magari sa darmi qualche dritta...
Old 24-05-2010, 16:59   #38
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Ragazzi con sta MB non riesco a trovare voltaggi fix PCI , mettendo l'ultimo BIOS mi permette di Occare a dovere ? ............qualcuno che la conosce bene può dirmi come muovermi anche nel bios che quello MSI non lo comprendo molto
Old 25-05-2010, 09:36   #39
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
UP

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian