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Old 19-05-2010, 20:29   #1701
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Aggiungo ancora una cosa, nell'ultimo giro è certo che Massa e Alonso hanno chiesto istruzioni via radio ai box che ha proibito ai piloti di tentare il sorpasso e lo stesso dovrebbe essere accaduto per Hamilton.

Dato che tutti ascoltano le radio altrui Brawn sapeva cosa avrebbe fatto Alonso e ha di fatto ordinato a Schumacher di tentare il sorpasso.

Insomma non è un errore in buona fede causato dalla confusione del regolamento, è stata una decisione del team di giocare sul limite delle regole sperando che andasse bene.
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Old 19-05-2010, 20:31   #1702
zyrquel
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Cosa dice il regolamento in questo caso?

Cioè mi pare assurdo che se un giro inizia con la SC poi a metà o fine giro non lo sia più. Il regolamento dice altro?
per quello che ne capisco io nel regolamento non si parla mai di "regime di safety car" ma solo di quando la sc è in pista

l'articolo 40.07 dice che le macchine si possono superare, una volta che la sc è rientrata ai box, appena superata la first safety car line che, almeno a montecarlo, è messa ben prima del traguardo quindi è chiaro come il giro in cui viene esposto il segnale "sc in this lap" è da considerarsi in regime di safety car fino alla first safety car line e da quel punto in poi fuori dal regime
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Old 19-05-2010, 21:11   #1703
mau.c
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Aggiungo ancora una cosa, nell'ultimo giro è certo che Massa e Alonso hanno chiesto istruzioni via radio ai box che ha proibito ai piloti di tentare il sorpasso e lo stesso dovrebbe essere accaduto per Hamilton.

Dato che tutti ascoltano le radio altrui Brawn sapeva cosa avrebbe fatto Alonso e ha di fatto ordinato a Schumacher di tentare il sorpasso.

Insomma non è un errore in buona fede causato dalla confusione del regolamento, è stata una decisione del team di giocare sul limite delle regole sperando che andasse bene.
questo sarebbe tipico di brawn... e se l'ha fatto in malafede (come è stato per il buco) sono comunque contento che almeno stavolta gli sia andata male...
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Old 19-05-2010, 21:11   #1704
buglis
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No, il regolamento proibisce alle vetture di rallentare arbitrariamente per prendere spazio dalla SC o da chi precede.

E' stato proibito quello che capitava di solito dopo l'uscita della SC e prima del traguardo, con il pilota di testa che decideva la velocità del gruppo.
Meglio, ricordo un esempio giappone 2007 mi pare quando hamilton inchiodò a metà circuito sotto il diluvio, vettel tamponò webber.
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Old 19-05-2010, 21:16   #1705
tiger88
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Aggiungo ancora una cosa, nell'ultimo giro è certo che Massa e Alonso hanno chiesto istruzioni via radio ai box che ha proibito ai piloti di tentare il sorpasso e lo stesso dovrebbe essere accaduto per Hamilton.

Dato che tutti ascoltano le radio altrui Brawn sapeva cosa avrebbe fatto Alonso e ha di fatto ordinato a Schumacher di tentare il sorpasso.

Insomma non è un errore in buona fede causato dalla confusione del regolamento, è stata una decisione del team di giocare sul limite delle regole sperando che andasse bene.
bhe scusa ma questa è una tua opinione....

per prima cosa non è detto che brawn abbia effettivamente ascoltato altri, secondo magari li ha ascoltati e ha ritenuto comunque di essere nel giusto...

poi...io penso sia andata come dici tu..
ma non si può comminare una penalità perchè si "pensa" che sia andata cosi...bisogna avere regole semplici e chiare ed è per questo motivo che non si può punire qualcuno sapendo che la "legge" che lo condanna è proprio quella che lo ha portato all'errore perchè fatta male..
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Old 19-05-2010, 21:58   #1706
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Old 19-05-2010, 22:16   #1707
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per quello che ne capisco io nel regolamento non si parla mai di "regime di safety car" ma solo di quando la sc è in pista

l'articolo 40.07 dice che le macchine si possono superare, una volta che la sc è rientrata ai box, appena superata la first safety car line che, almeno a montecarlo, è messa ben prima del traguardo quindi è chiaro come il giro in cui viene esposto il segnale "sc in this lap" è da considerarsi in regime di safety car fino alla first safety car line e da quel punto in poi fuori dal regime
Allora l'ultimo giro dovrebbe essere considerato come qualsiasi altro giro? Seguendo quello che dici, a cosa serve l'articolo 40.13? A nulla

Secondo te chi ha fatto il regolamento pensava di permettere il sorpasso a partire dall'ultima curva, rischiando di creare una bagarre pericolosa tra tutte le macchine rimaste in pista? Se l'ha fatto Schumacher, tutti avrebbero potuto farlo....
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Old 19-05-2010, 22:35   #1708
fbantan
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già nei miei post precedenti ho fatto menzione della possibilità che noi [ in quanto italiani ] avessimo problemi a capire questa regola causa errata traduzione, ma a me sembra che questa tua versione sia comunque "arricchita", tu stesso aggiungi "quindi" per spegare la situazione il che significa che le parole originali non bastano a spiegare al 100% la situazione

poi se qualcuno che con l'inglese se la cava davvero [ giusto per avere un terzo parere ] avesse la bontà di aiutarci potremmo avvicinarci di un pochino alla verità

poichè resterebbe la discussione sulle bandiere verdi che altrimenti all'ultimo giro non avrebbero avuto alcun senso

...ci voleva tanto a scrivere se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro la gara si "congela" fino al traguardo???
il quindi che ho usato io spiega (senza aggiunte) cosa succederebbe all'ultimo giro se la SC non dovesse rientrare ai box per la regola 40.13

riformulo senza aggiunte:

se la gara termina mentre c'è la SC in pista nell'ultimo giro(If the race ends whilst the safety car is deployed)
la SC stessa non viene fatta passare sotto al traguardo ma rientra nei box(it will enter the pit lane at the end of the last lap)
ma nonostante questo non si sorpassa(and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking).
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Old 19-05-2010, 22:36   #1709
zyrquel
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Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Allora l'ultimo giro dovrebbe essere considerato come qualsiasi altro giro? A questo punto cosa serve l'articolo 40.13?
no, il 40.13 serve proprio perchè l'ultimo giro NON è come gli altri, ma è scritto male e non si riesce a capire esattamente* dove sta la differenza, anche se oramai siamo tutti daccordo che l'idea teorica del 40.13 sia che: se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro allora la gara è "congelata", le macchine se andranno fino al tragurdo finale buone buone senza sorpassi mentre la sc entrerà ai box prima della fine del giro in modo da lasciar spazio ai fotografi, telecronisti e quant'altro di vedere le vetture con tranquillità

peccato però che, tra le tante discrepanze, le procedure collaterali non siano differenti dagli altri giri [ anzi proprio non vengono nominate ] e quindi si è visto che in pratica si sono messe in atto le procedure comuni ad ogni altro giro [ "sc in this lap" e bandiere verdi ]...e già solo per questo il sorpasso, ammesso fosse stato davvero non valido, comunque non doveva essere penalizzato in quel modo, al massimo si faceva tornare shumacher dietro ad alonso

*almeno io non ci riesco
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Old 19-05-2010, 22:43   #1710
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Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, il 40.13 serve proprio perchè l'ultimo giro NON è come gli altri, ma è scritto male e non si riesce a capire esattamente* dove sta la differenza, anche se oramai siamo tutti daccordo che l'idea teorica del 40.13 sia che: se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro allora la gara è "congelata", le macchine se andranno fino al tragurdo finale buone buone senza sorpassi mentre la sc entrerà ai box prima della fine del giro in modo da lasciar spazio ai fotografi, telecronisti e quant'altro di vedere le vetture con tranquillità

peccato però che, tra le tante discrepanze, le procedure collaterali non siano differenti dagli altri giri [ anzi proprio non vengono nominate ] e quindi si è visto che in pratica si sono messe in atto le procedure comuni ad ogni altro giro [ "sc in this lap" e bandiere verdi ]...e già solo per questo il sorpasso, ammesso fosse stato davvero non valido, comunque non doveva essere penalizzato in quel modo, al massimo si faceva tornare shumacher dietro ad alonso

*almeno io non ci riesco
Anche secondo me non doveva essere penalizzato.

Comunque, come ho già scritto, all'ultimo giro sarebbe una follia permettere il sorpasso a partire praticamente dall'ultima curva. Ci sarebbe troppa bagarre tra le monoposto rimaste e sarebbe troppo pericoloso.
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Old 19-05-2010, 22:57   #1711
zyrquel
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Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Anche secondo me non doveva essere penalizzato.
dovevano avere il buon senso di rinviare a giudizio a data da destinarsi, tanto non era una lotta per il podio, potevano benissimo aspettare
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Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Comunque, come ho già scritto, all'ultimo giro sarebbe una follia permettere il sorpasso a partire praticamente dall'ultima curva.
discutere sull'utilità della regola è l'ultimo dei miei pensieri...ma sono fondamentalmente daccordo
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Originariamente inviato da fbantan Guarda i messaggi
riformulo senza aggiunte:

se la gara termina mentre c'è la SC in pista nell'ultimo giro(If the race ends whilst the safety car is deployed)
ma nella frase in inglese dove sta scritto nell'ultimo giro scusa???
continuo a dire che questa frase si presta a troppe interpretazioni differenti, del resto dire "se la gara termina mentre c'è la sc in pista nell'ultimo giro" non mi pare una frase proprio corretta

un conto è dire:
- se la gara sta finendo [ ultimo giro ] e la sc è in pista allora bla bla
un altro dire che:
- se la gara finisce con la sc in pista allora bla bla
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Old 19-05-2010, 23:27   #1712
fbantan
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Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma nella frase in inglese dove sta scritto nell'ultimo giro scusa???
nella frase in inglese non c'è scritto nell'ultimo giro, però se la gara finisce (If the race ends) vuol dire che era l'ultimo giro.

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
un conto è dire:
- se la gara sta finendo [ ultimo giro ] e la sc è in pista allora bla bla
un altro dire che:
- se la gara finisce con la sc in pista allora bla bla
in questo caso è equivalente:
prendiamo la seconda e facciamo finire la gara con la SC in pista, cosa succede? taglia il traguardo prima delle monoposto. bene la regola dice che se avviene questo si "riavvolge il tempo" (lo so che non è possibile ma è ai fini della spiegazione) e invece di far fare alla SC le ultime due curve la si fa rientrare nella pitlane

la seconda costruzione quindi ha gli stessi effetti della prima, pertanto sono equivalenti
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Old 19-05-2010, 23:30   #1713
MaxArt
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Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Per di più mi vien da pensare che pure i commissari siano stati presi alla sprovvista con questo nuovo regolamento e il verificarsi di questa situazione
Infatti, l'incompetenza dei commissari a volte lascia senza parole. Fosse un peccato veniale come questo, però, che diamine... Possibile che non ci sia un comitato di commissari che si riunisca prima della stagione e chiarisca per bene ogni punto del regolamento con la FIA?
Già non ci bastava che Mazzoni e Capelli le nuove regole le apprendessero leggendo i nostri thread?

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
EDIT: ah, poi ricordo che nel giro di cui stiamo parlando la SC ha spento le luci, il che, da regolamento, significa che il direttore di gara ha ritenuto che dovesse rientrare ai box perchè il suo scopo era esaurito, a prescindere che fosse l'ultimo giro ...
Non proprio: il suo scopo era esaurito perché era l'ultimo giro.
Credo che a cose normali la SC sarebbe rimasta almeno un altro giro: del resto, all'inizio del giro 78 la macchina di Trulli era ancora in pista.

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
io sarei sceso ed avrei bastonato il pilota della sc...
Mah, non ricordo bene la dinamica... Perché quello andava sparato se erano in regime di SC?
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Old 19-05-2010, 23:40   #1714
Giah
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If the race ends whilst the Safety Car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Se la gara termina mentre la Safety Car è schierata essa imboccherà la pit lane alla fine dell'ultimo giro e le vetture prenderanno la bandiera a scacchi come di norma senza sorpassare.

Sinceramente non vedo dove sia l'ambiguità
La Safety Car è rientrata alla fine dell'ultimo giro => le vetture prendono la bandiera a scacchi senza sorpassare.
Più letterale di così, basta leggere.
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Old 20-05-2010, 08:09   #1715
fuztec25
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Sono d'accordo con Giah..

La frase è eloquente. Non si sorpassa finchè non si attraversa la linea del traguardo. Se questa coincide con la fine della corsa, le posizioni devono restare congelate. Se poi Alonso ha fatto pattinare le gomme prima dell'ultima curva, questo non giustifica Schumacher a sorpassare.

Fuz!
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Old 20-05-2010, 08:17   #1716
tiger88
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vorrei semplicemente dire ai teorici della semplicità che per me è altrettanto semplice che MSC non poteva ricordarsi che quello era l'ultimo giro o se non altro non poteva averne la certezza assoluta, poichè non esiste alcuna comunicazione ufficiale in tal senso e dalla famosa riga bianca non si vede la bandiera a scacchi..
l'unica cosa certa che ha visto sono state le bandiere verdi che indicano, come sanno anche i sassi, che la gara riprende, il che lo autorizza a sorpassare....

Quindi è pacifico che MSC non doveva essere sanzionato in quanto il suo comportamento è stato determinato da errata segnalazione dei commissari (bandiere) e del centro di controllo(semafori)
anzi ci sono tutti gli elementi perché la mercedes e/o il sindacato piloti citino la FIA per aver messo in pericolo la sicurezza della gara mediante regolamento e segnalazioni palesemente in contraddizione..
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Old 20-05-2010, 08:24   #1717
ciccio er meglio
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ma che ha combinato quello della safetycar! ha tagliato la riga bianca in uscita dei box, drive.through
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Old 20-05-2010, 09:57   #1718
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OK Bern Maylander, You have a drive through penalty......drive through penalty!
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Old 20-05-2010, 10:41   #1719
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vorrei semplicemente dire ai teorici della semplicità che per me è altrettanto semplice che MSC non poteva ricordarsi che quello era l'ultimo giro
Ma per favore...
Va bene che è vecchio, ma arteriosclerotico no.
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Old 20-05-2010, 10:48   #1720
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Ma per favore...
Va bene che è vecchio, ma arteriosclerotico no.
ma per favore tu....
se avessi seguito la discussione non avresti fatto questa figura....
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