Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-05-2010, 15:10   #1221
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
si! permette di visionare la registrazione in corso tramite il browser!
..scusa in che senso "...dipende da come ho configurato l'hd"???
Old 13-05-2010, 15:15   #1222
teo.pozzi
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
time shift

Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
si! permette di visionare la registrazione in corso tramite il browser!
..scusa in che senso "...dipende da come ho configurato l'hd"???
non dipende magari dal time shift che imposti quando lo formatti?
teo.pozzi è offline  
Old 13-05-2010, 15:18   #1223
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
non penso sia quello
..anche se fosse ... ci ho messo 4 ore per il timeshifting!
Old 13-05-2010, 21:28   #1224
teo.pozzi
Junior Member

firmware nuovo problema nuovo

Quote:
Originariamente inviato da teo.pozzi Guarda i messaggi
Ho scaricato gli ultimi fw, oggi provo ad aggiornarlo.
Ora credo di avere l'originale, il 731.
Per le 2 ore credo sia dovuto anche a come hai configurato l'hd.
Ma la comoda funzione a cui ero abituato con il dvd recorder, che registrando su hd ti consentiva di vedere la registrazione ancora in esecuzione, esiste con il Fantec?
Grazie!
Ora effettivamente inizia la registrazione anche se in standby, ma su quasi tutti i canali di sky vedo l'immagine che salta...e chiaramente non lo gradisce e la registrazione non parte!
Che tragedia, riuscirò mai a fare una registrazione programmata da sky???!!
teo.pozzi è offline  
Old 13-05-2010, 21:57   #1225
teo.pozzi
Junior Member

manuale in italiano...qualcosa di utile c'è!

http://www.emtec-international.com/P..._manual_IT.pdf

Non è lui ma è un apparecchio molto simile, in effetti sembra quasi il nostro manuale!
teo.pozzi è offline  
Old 13-05-2010, 23:24   #1226
annaepi
Member

Iscritto dal: Dec 2001
ragistrare da A\V

Ciao ragazzi. Allora ieri ho fatto un pò di prove. Registrando con epg,lui si accende e si rispegne senza problemi. andando a registrare da A/v,iniziano le problematiche: ho scoperto dopo vari tentativi,che quando programmavo da a\v,e lui non si accendeva per partire la registrazione,il problema era dovuto al fatto,che inserendo una pianificazione si doveva lasciare la qualità su Sp,e non portarla in HQ,altrimenti,non si accendeva o anche se si accendeva non registrava. Altro problema: registrava ma poi non si spegneva, sempre dai tentativi effettuati,ho scoperto che lasciando disattiva,la modalità nicam,mi sembra ,comunque quella cosa vicino alla qualità,il fantec si spegneva dopo la fine della reg.pianificata. Mentre se io attivavo quella cosa,lui non si spegneva. Farò altre prove.
Ciao
annaepi è offline  
Old 14-05-2010, 10:07   #1227
stefanodan
Junior Member

Se qualcuno fosse interessato al fantec r2650 lo trovate a 196,52 euro
su http://www.bpm-power.com
stefanodan è offline  
Old 15-05-2010, 10:46   #1228
omegamr
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao, a tutti.
E' da un po' che leggo questo forum e sono interessato all'acquisto di un Fantec R2650 in particolare per riversare in digitale filmini vhs o hi8. Ho letto che col Fantec per l'a/v ci sono stati dei problemi di sincronizzazione audio/video. Qualcuno sa dirmi se ci sono ancora? Mi consigliate l'acquisto?
omegamr è offline  
Old 16-05-2010, 07:25   #1229
ozzytech
Junior Member

L'Avatar di ozzytech

hdd1 e hdd2

Ciao a tutti!
Posseggo il fantec da qualche settimana, ho letto quasi tutti i messaggi del forum e sto cercando di predisporlo al meglio...
Per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio non ho avuto grossi problemi, ma su vostro consiglio ho aggiornato il firmwire alla versione r1268, risolvendo il problema della registrazione da standby.
Da quel momento però è comparso hdd2, che tra l'altro è diventato l'hdd principale contenente i film, mentre l'hdd1 è diventato non selezionabile per la formattazione nel menu set-up.
Non mi sembra sia un "problema" se non per il fatto che in questo modo è diventato più lento ad essere pronto per cercare nell'hdd.
Mi spiego meglio.
Prima (r731), all'accensione dava "hdd1 plugin", "usb wifi plugin" ed era pronto in circa 15 sec.
Adesso (r1268), perde 10/15 sec a non trovare hdd1, dice "usb wifi plugin" e poi altri 10/15 sec a dire "hdd2 plugin".
Ho letto fra i messaggi che anche a MC è comparso hdd2, ma non mi senbra il mio caso.
La mia domanda è rivolta a qualcuno che ne sappia di Linux (non lo conosco).
Come si può eliminare l'hdd "fantasma" ???
Ho provato con un programma per gestire le partizioni in Windows collegando tramite usb il fantec al pc, eliminando tutte le partizioni esistenti tranne "Linux Swap" (è la partizione contenente il firmwire?) e la ntfs contenente i dati, ma non ho risolto nulla.
Immagino che si possa eliminare l'hdd tramite linux... o dovrei provare a riflashare il firmwire?
Non vorrei formattare l'hdd per non dover ricaricare i 600Gb di dati.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

PS: C'è qualcuno che se la sente di fare un riepilogo generale, una guida delle cose da fare dopo l'acquisto....??? Più che altro per evitare domande e risposte ripetute.
ozzytech è offline  
Old 16-05-2010, 10:07   #1230
jib
Registered User

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da ozzytech Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Posseggo il fantec da qualche settimana, ho letto quasi tutti i messaggi del forum e sto cercando di predisporlo al meglio...
Per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio non ho avuto grossi problemi, ma su vostro consiglio ho aggiornato il firmwire alla versione r1268, risolvendo il problema della registrazione da standby.
Da quel momento però è comparso hdd2, che tra l'altro è diventato l'hdd principale contenente i film, mentre l'hdd1 è diventato non selezionabile per la formattazione nel menu set-up.
Non mi sembra sia un "problema" se non per il fatto che in questo modo è diventato più lento ad essere pronto per cercare nell'hdd.
Mi spiego meglio.
Prima (r731), all'accensione dava "hdd1 plugin", "usb wifi plugin" ed era pronto in circa 15 sec.
Adesso (r1268), perde 10/15 sec a non trovare hdd1, dice "usb wifi plugin" e poi altri 10/15 sec a dire "hdd2 plugin".
Ho letto fra i messaggi che anche a MC è comparso hdd2, ma non mi senbra il mio caso.
La mia domanda è rivolta a qualcuno che ne sappia di Linux (non lo conosco).
Come si può eliminare l'hdd "fantasma" ???
Ho provato con un programma per gestire le partizioni in Windows collegando tramite usb il fantec al pc, eliminando tutte le partizioni esistenti tranne "Linux Swap" (è la partizione contenente il firmwire?) e la ntfs contenente i dati, ma non ho risolto nulla.
Immagino che si possa eliminare l'hdd tramite linux... o dovrei provare a riflashare il firmwire?
Non vorrei formattare l'hdd per non dover ricaricare i 600Gb di dati.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

PS: C'è qualcuno che se la sente di fare un riepilogo generale, una guida delle cose da fare dopo l'acquisto....??? Più che altro per evitare domande e risposte ripetute.
ciao!

il fantec - al primo avvio - automaticamente crea 3 partizioni sull' hdd interno, e le vuole esattamente così (come tipo di filesystem).

/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part1 on /tmp/hdd/volumes/HDD1 type ufsd (rw,nodiratime)
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part3 on /tmp/hdd/livepause type udf (rw)
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part4 on /tmp/hdd/root type ext3 (rw)

la prima è formattata NTFS (in realtà "ufsd", filesystem compatibile ntfs su licenza Paragon) ed è quella che occupa lo spazio maggiore: registrazioni, bt, etc

la seconda è formattata udf e serve per il timeshifting

la terza è formattata ext3 e serve per mantenere alcune configurazioni (samba, etc): è la partizione su cui sia io sia michele cali abbiamo "smanettato" alquanto per creare delle customizzazioni ad-hoc o estendere alcune funzionalità.

in passato avevo provato a modificare consistentemente la tabella delle partizioni per i miei fini. risultato: fantec VUOLE che siano esattamente così, altrimente non parte (e ti riporta al menù di inizializzazione hdd). l'unica cosa che sono riuscito a fare è il resize, ma la sequenza delle partizioni deve rimanere immutata.

per la questione "hdd2 plug-in" lo fa anche a me, ma alla fine mi ritrovo l'hdd interno (la partiz ntfs per intenderci) sempre e cmq montata come HDD1 e visibile come condivizione samba come \\venus\hdd1.

se a te capita che viene visto come HDD2, vedi il capitolo "come modificare il nome di una share samba su fantec" in modo da riportare il nome a HDD1

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165772

editando /tmp/hdd/root/samba/lib/smb.conf

ps: spero di aver capito il problema

Ultima modifica di jib : 16-05-2010 alle 10:35.
jib è offline  
Old 16-05-2010, 13:43   #1231
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

@jib

ciao
con il resize della partizione ext3 hai avuto problemi??..il fantec come si comporta se aumentassi appunto questa partizione?? ..vorrei dargli più spazio per buttarci dentro altri programmi e testare il funzionamento!

Per chi ha avuto la possibilità di visionare la partizione che fantec usa per il timeshifting, chideo se c'è possibilità di visionare tale registrazione del timeshifting! Anche se remota, vorrei sapere se fosse possibile recuperare la registrazione, in caso di esigenza!
Grazie
Old 16-05-2010, 17:07   #1232
jib
Registered User

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
@jib

ciao
con il resize della partizione ext3 hai avuto problemi??..il fantec come si comporta se aumentassi appunto questa partizione?? ..vorrei dargli più spazio per buttarci dentro altri programmi e testare il funzionamento!

Per chi ha avuto la possibilità di visionare la partizione che fantec usa per il timeshifting, chideo se c'è possibilità di visionare tale registrazione del timeshifting! Anche se remota, vorrei sapere se fosse possibile recuperare la registrazione, in caso di esigenza!
Grazie
ciao mik
a dire il vero non ho fatto un vero e proprio "resize"

mi sono creato le partizioni ex novo delle dimensioni che volevo io, rispettando la sequenza che lui si aspetta, quindi (ti elenco le mie caratt.):

# df -h -------> elenca info sulle partizioni presenti

/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part1 925.5G 22.4G 903.0G 2% /tmp/hdd/volumes/HDD1
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part3 3.7G 248.0k 3.7G 0% /tmp/hdd/livepause
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part4 1.8G 479.7M 1.2G 27% /tmp/hdd/root

# fdisk -l -------------> altre info

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 120811 970414326 83 Linux
/dev/sda2 120812 120874 506047+ 82 Linux swap
/dev/sda3 120875 121361 3911827+ 83 Linux
/dev/sda4 121362 121601 1927800 83 Linux

# mount

/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part1 on /tmp/hdd/volumes/HDD1 type ufsd (rw,nodiratime)
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part3 on /tmp/hdd/livepause type udf (rw)
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part4 on /tmp/hdd/root type ext3 (rw)

# free ------> restituisce stato della memoria/swap

total used free shared buffers
Mem: 249964 149732 100232 0 34736
Swap: 506068 0 506068
Total: 756032 149732 606300
---

l fantec VUOLE SOLAMENTE che

/dev/sda1 sia formattata UFSD (la partizione principale, HDD1 per intendersi)
/dev/sda2 sia la partizione di SWAP
/dev/sda3 sia formattata UDF
/dev/sda4 sia formattata ext3

come puoi vedere, su un disco di un 1tb, mi sono riservato circa

950gb per HDD1 (registrazioni, mass-storage vario, etc..)
512mb di swap (il DOPPIO della RAM come norma principale)
4gb per il timeshift
2gb per /tmp/hdd/root ---> cosi' da avere un ampio margine di "sperimentazione"

i comandi da usare sono:

# mkntfs <dispositivo> opzioni... --> crea filesystem ufsd
# mkudffs <dispositivo> opzioni... --> crea filesystem udf (per timeshift)
# mkswap <dispositivo> opzioni... --> crea area di swap
# mkfs.ext3 <dispositivo> opzioni --> crea filesystem ext3

ad es: mkntfs /dev/sda1

PRIMA pero' devi crearti le partizioni delle dimensioni volute con

# fdisk

ps: trovi facilmente con google un howto su come utilizzare "fdisk" (linux), mentre per i comandi sopraelencati, basta digitare <COMANDO> <INVIO> e ti appare l'help del comando con tutte le opzioni..

jib è offline  
Old 16-05-2010, 21:57   #1233
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

grazie jib sempre chiaro ed esauriente! Poi con calma farò le modifiche.
Per adesso ho solo verificato e...
Con il comando free, possibile che ho 32 di swap:

total used free shared buffers
Mem: 249940 103660 146280 0 572
Swap: 32 0 32
Total: 249972 103660 146312

(fantec crea una partizione di solo 32 KB?!!!)

e con df -h, mi trovo 12GB per la partizione livepause! Bhu non capisco perchè così tanto spazio per il timeshifting..

Un'altra cosa a titolo informativo: oggi ho programmato e registrato da A/V il gp di F1 dandogli 4 ore di registrazione...strano ma vero!!! Questa volta la registrazione é venuta perfetta e di 4 ore precisa! Magari fosse sempre così!!
Old 17-05-2010, 15:34   #1234
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
una domanda,
volendo collegare il fantec alla televisione (non ho SKY) ed effettuare delle registrazioni che tipo di collegamento mi consigliate??

Io avrei pensato a questo:

Dal Fantec alla TV in HDMI

per l'audio invece:
Dal fantec in Ottico al Sintoamplificatore.

E' corretto??

Grazie
Old 17-05-2010, 16:04   #1235
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

il collegamento è ok!
Per le registrazioni dalla tv non basta...! L'unico ingresso per le registrazioni esterne al fantec è quello A/V con connettori 3 RCA... Quindi asseconda dove hai l'uscita sulla tua tv, dovresti procurarti un cavo/adattatore per collegarlo al fantec.
Ad esempio sulla mia tv ho l'uscita sulla presa scart, quindi ho collegato la scart (della tv) ai connettori RCA (sul fantec), quindi uso per tale collegamento un cavo "scart (IN) --> 3 RCA (OUT)".
Ciao
Old 17-05-2010, 19:19   #1236
Mark718
Senior Member

L'Avatar di Mark718

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
una domanda,
volendo collegare il fantec alla televisione (non ho SKY) ed effettuare delle registrazioni che tipo di collegamento mi consigliate??

Io avrei pensato a questo:

Dal Fantec alla TV in HDMI

per l'audio invece:
Dal fantec in Ottico al Sintoamplificatore.

E' corretto??

Grazie
Se devi registrare solo da DT ti conviene registrare direttamente dal fantec e dal suo DT integrato...
Il collegamento in HDMI tra tv e Fantec lo utilizzi per visionare le tue registrazioni sul tv o per vedere film ecc....
Mark718 è offline  
Old 17-05-2010, 21:11   #1237
omegamr
Junior Member

Quote:
il collegamento è ok!
Per le registrazioni dalla tv non basta...! L'unico ingresso per le registrazioni esterne al fantec è quello A/V con connettori 3 RCA... Quindi asseconda dove hai l'uscita sulla tua tv, dovresti procurarti un cavo/adattatore per collegarlo al fantec.
Ad esempio sulla mia tv ho l'uscita sulla presa scart, quindi ho collegato la scart (della tv) ai connettori RCA (sul fantec), quindi uso per tale collegamento un cavo "scart (IN) --> 3 RCA (OUT)".
Ciao
Ciao.
Com'é la qualità della registrazione da analogico? Ci sono ancora problemi di sincronizzazione?
omegamr è offline  
Old 17-05-2010, 22:36   #1238
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Quote:
Originariamente inviato da omegamr Guarda i messaggi
Ciao.
Com'é la qualità della registrazione da analogico? Ci sono ancora problemi di sincronizzazione?
no no!! La sincro è stata sistemata già con il rilascio del primo agg. fw... La qualità della reg., buona, anzi direi ottima trattandosi di video analogico!
L'unico problema "che ancora non è stato risolto", è proprio l'affidabilità delle registrazioni programmate da A/V..ogni tanto fà i capricci interrompenosi durante la registrazione! Ripeto solo per quelle programmate da A/V..

Ahh..! Dimenticavo:
sempre da A/V quando registro un video con aspect ratio full screen, poi quando vado a visualizzarlo è un 4:3 (schiacciato in orizzontale).. Mi dicono (non ho verificato) che la registrazione se vista su un pc risulta giusta (16:9), quindi il player che visualizza male...bhu, cmq io lo visualizzo sempre nel player ed è orrendo vedere il video schiacciato!

Ultima modifica di michelecali : 17-05-2010 alle 22:58.
michelecali è offline  
Old 18-05-2010, 08:44   #1239
omegamr
Junior Member

Grazie per le informazioni. Penso proprio che prenderò il Fantec.
omegamr è offline  
Old 18-05-2010, 13:36   #1240
Bathound
Member

L'Avatar di Bathound

Ciao a tutti. Posseggo l'R2650 da dicembre e ho seguito questo thread fin dall'inizio. Devo dire che, nel corso dei mesi, sono rimasto sorpreso in più di un’occasione dai problemi riscontrati da diverse persone che hanno scritto sul forum, visto che io sia con il firmware iniziale sia con il 1268 (installato prendendo spunto dalle vostre esperienze) non ho mai avuto problemi (a parte il noto problema del colore troppo cupo e quello della non sincronizzazione fra audio e video da AV/IN del primo firmware, fastidiosi ma sopportabili). Ad esempio non ho mai riscontrato mancate registrazioni o interruzioni di registrazioni programmate, né il problema più volte esposto da Michelecali sul non corretto formato di riproduzione delle registrazioni da AV/IN, né problemi di visibilità da SAMBA, niente, tutto OK. Tutto questo fino a qualche giorno fa quando, disgraziatamente, mi sono deciso ad installare il nuovo firmware 1997. Da allora infatti mi si sono presentati due problemi:
1) Ogni volta che una registrazione si ferma (indipendentemente che l’abbia bloccata a mano con il tasto stop o che si esaurisca il tempo di registrazione) la lucina rossa sul frontale (quella che indica che la registrazione è in corso) rimane comunque accesa. Fastidioso ma sopportabile.
2) Ben più grave del precedente, non riesco in alcun modo ad usare più il timer per le registrazioni da AV/IN. Infatti, dopo aver impostato la programmazione, al momento della conferma, mi appare il messaggio di errore: “canale non valido”. Posso quindi registrare da AV/IN solo facendo partire manualmente col tasto rosso la registrazione, cosa veramente insopportabile, visto che capita di dover programmare registrazioni notturne. La funzione OTR funziona invece regolarmente. Nessun problema anche DTT in cui il timer è regolarmente impostabile.
Volevo allora chiedere: qualcuno di voi ha avuto i problemi da me sperimentati?
Un saluto a tutti.
Bathound è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian