|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ed inoltre, oltre a dimostrare molta gente come non abbia mai aperto un libro di qualche di lontanamente umanistico e di non saper guardare aldilà del proprio giardino dimostra anche scarsa coscienza storica La distinzione così netta fra scienze naturali e scienze umanistiche è una cosa che risale al epoca moderna, fino a quel punto tutto il sapere umano non poteva prescindere da un progresso uniforme delle conoscenze che non erano certo esclusivamente di carattere fisico, e comunque dal epoca moderna fino ai giorni nostri fra le più grandi personalità della cultura del genere umano non erano certo intimoriti nel connettere riflessioni sui due principali rami della conoscenza umana, quella naturale e quella umanistica Ovvio che queste cose non devo insegnarle a te, ma c'è ne tanta di gente a quanto pare che dovrebbe fare un attento esame della propria coscienza e della propria culturale personale Quote:
Esattamente come avviene in qualsiasi scienza, naturale o umanistica Ciò che contraddistingue qualcosa di scientifico da qualcosa di non scientifico non è appunto la complessità del argomento trattato, ma il metodo di indagine
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Condivido in toto il tuo pensiero. Non è scritto da nessuna parte che per essere felici e realizzati bisogna metter su famiglia, ma questo è un messaggio assai distorto di vita che trapela ovunque e che più di qualcuno tenta di inculcarci...Ci sono molte altre scelte di vita altrettanto soddisfacenti. E poi son contro la crescita demografica, siamo troppi ad attingere alle risorse di questo pianeta ![]() Io ad esempio sarei più propenso per l'adozione. Non sento la necessità (a volte egoistica, come già detto da te) di amare e crescere una persona solo per via dello stesso sangue, moglie panciuta ecc ecc, preferirei dare una vita dignitosa a chi non ce l'ha. FIne OT Riguardo la laurea... Io ogni tanto ci ripenso, e magari capiterà un periodo buono per prenderla. Però per ora sto prendendo una certificazione Cisco per cominciare ad entrare nella realtà aziendale. Forse non arriverò a rivestire ruoli di compentenza di un laureato, però nei pochi colloqui che ho fatto ho notato che la certificazione è ben gradita, forse anche perché spesso chi vuole assumere ragiona nell'immediato, e tenta di tagliare i costi dovuti all'integrazione / formazione. Stage e compagnia cantante li sto scartando, sono una truffa legalizzata. Sarò fortunato a potermelo permettere avendo una famiglia alle spalle, ma tant'é, non mi muovo per non meno di 1000€, perché a questo punto me ne sto dove vivo e continuo a fare assistenza pc. L'unica eccezione ammessa è che si tratti di un vero stage di formazione, dove faccio attività inerenti al mio percorso, e non sto 6 mesi a fare la stessa cosa. |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Member
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Continui a mischiare pere con mele (che cosa diamine c'entra la Psicologia con la Letteratura? ) e poi te ne esci con la storia senza senso del bambino che non vuole uscire di casa... ri- La psicologia (visto che a quanto pare hai preso di mira quella) si basa su modelli certi e dimostrabili quanto il tuo cubo di ferro che regge X Kg... tu lo sai quant'è la capacità della tua memoria a breve termine? Io sì, e posso darti il dato, e posso pure dimostrarti inequivocabilmente che è esatto. E a quel dato ci si è arrivati seguendo il metodo scientifico formale, che è UNO, e vale per tutte le scienze, anche per (di nuovo) quelle sociali. Per cui è inutile che mi vai a fare l'esempio del bambino che non esce da casa... quello rappresenta lo 0,1% delle problematiche studiate dalla psicologia... e naturalmente in quel caso non si può prescindere dalla competenza di chi se ne occupa. Sai, anche tra gli ingegneri ci sono le capre che sbagliano i conti eh... Ps. comunque basta dai... tu non cambierai idea perchè non vuoi capire (e manco leggere due link in croce a dire il vero) e io finirei per scrivere wall of text di concetti epistemologici che con il thread non c'entrano una fava. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Riguardo all'ingegnere che sbaglia i conti che nomini,ti sorprenderà l'idea ma li si individua l'errore(perchè si conosce la soluzion) cioè l'addizione o la sottrazione,nei 3 psicologi invece quale ha detto la boiata? ecco lo vedi,non si ha certezza di nulla perchè è basato su fatti senza prove,non sai chi ha sbagliato perchè non sai chi ha detto giusto. Poi mi raccomando mettici qualcosa su di me,non portare mai spiegazioni o dimostrazioni,sii fedele al tuo campo ![]() E tutto questo c'entra nel topic perchè parlando di lauree inflazionate o che portano poco lavoro va' tenuto conto.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 17-05-2010 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#166 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#167 |
|
Member
|
Mi era scappato il tuo post in alto,e allora se è cosi significa che certe "scienze" sono ancora molto arretrate per essere efficaci
![]() Dando per buono quello che hai detto,visto che non mi occupo di psicologia per cui non so'.
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità, cosa studi/hai studiato? Perchè, magari mi sbaglio, ma ho il sospetto che tu non sia molto avvezzo alle questioni scientifiche... Ad ogni modo, li hai letti i link? Guarda che se ti passi anche solo un'oretta su wikipedia puoi cominciare a farti un'idea, seppur mooolto inziale, e capiresti certi argomenti 1000 volte meglio di quanto possa spiegarteli io o qualcun'altro in un contesto come questo.... Sono serio eh, nessuna vena polemica. Comunque tutto questo non c'entra un cavolo con la questione delle lauree inflazionate ecc. Se una disciplina dovesse aver ragione di esistere solo in base alla spendibilità lavorativa, e quindi in definitiva all'utilità economica, sparirebbe di netto la ricerca pura, quella che ottiene risultati i quali possibilmente non trovano applicazioni immediate, ma che fra 20 anni potrebbero diventare magari un tassello della cura per il cancro... |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Member
|
Quote:
Tant'è che molte persone oggi grazie alla Psicologia possono avvicinarsi di molto alla serenità (e te lo assicuro per esperienza personale, che in analisi ci sono tutt'ora), e lo stesso vale per altre scienze umane Ciò che fa rabbia a chi questa discipline le studia non è sentirsi ricordare che c'è ancora tanta strada da fare, chiunque si affaccia su questi studi ne è consapevole, ma la continuazione della propria dignità in quanto scienza
|
|
|
|
|
|
#170 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
Quote:
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
||
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi certo, in giro c'è molta ignoranza (nel senso "buono"... persone che ignorano completamente di cosa si occupino tali discipline), ma mica uno si può mettere ogni volta a fare compendi di epistemologia a destra e a manca...
|
|
|
|
|
|
|
#172 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Member
|
Quote:
Se a te piace quella professione non sarò certo io a dirti di cambiarla perchè indegna o cose simili,io i moralismi e i giudizi sulle persone li lascio ad altri. Non è che ti sputavo veleno per dire
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La psicologia (così come la sociologia) l'ho studiata diciamo come strumento da applicare ad altro... in particolar modo ad ambiti di ricerca legati all'informatica (interazione uomo-macchina et similia). Tu non sai quanto possono essere affascinanti certi ambiti di ricerca interdisciplinari... è veramente una goduria intellettuale occuparsi di certe cose. |
|
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
io penso che le facoltà umanistiche e le "scienze sociali" siano più facili delle facoltà scientifiche.
ne avrò diritto, no?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
N.b. lo so benissimo che Matematica è parecchio ostica eh... era a scopo esemplificativo... non mi saltate alla gola... ![]() Edit: e comunque fai anche tu lo stesso errore... quelle delle scienze sociali SONO facoltà scientifiche!
Ultima modifica di NetEagle83 : 17-05-2010 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
Anche perchè non ci sarebbe nessuno per poterlo dire...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione, e scusami se ho capito male. Certamente se tutti la pensassero come me la razza umana non esisterebbe. Certo è che siamo troppi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

) e poi te ne esci con la storia senza senso del bambino che non vuole uscire di casa... ri-

Per curiosità, cosa studi/hai studiato? Perchè, magari mi sbaglio, ma ho il sospetto che tu non sia molto avvezzo alle questioni scientifiche...