Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 21:44   #101
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Su questo ti do pienamente ragione... ma è inutile prendersela con gli altri laureati. Come si diceva prima, è l'Italia che funziona con logiche completamente sballate...
ma veramente io reagisco solo a una certa filosofia del tipo "gnegnegne ingenere sfigato che prendi come me, io me la spasso adesso e all'univ avevo anche colleghe gnocche"

è un pò come l'idraulico ignorante che sbaglia i congiuntivi e ti sbatte in faccia il fatto che guadagna dieci volte tanto. chi gode delle disgrazie altrui sono ben altri....
Old 16-05-2010, 21:48   #102
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Non sai di cosa stai parlando... e non mi posso certo mettere a disquisire del fondamento epistemologico delle scienze sociali qui sul forum...

Comunque gradirei che così come io non mi permetto di metter bocca su questioni di meccanica quantistica o su qualsiasi altra materia che non conosco a fondo, tu non sparassi fuori questi giudizi trancianti su cose che palesemente non conosci.
Quindi a parte dire che non devo parlare di questo o di quello e che comunque non ne capisco nulla...niente,senti magari possiamo convocare un'altro psicologo sicuramente concorderà con te...o forse no un po come tutti gli altri
Seriamente,se non ci sono prove o dimostrazioni qualsiasi cosa resta una congettura,altrimenti ogni imbecille si sveglia e dice questo o quello pretendendo sia preso per vero.
Old 16-05-2010, 22:25   #103
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
il problema qua da noi è che costa troppo laurearsi e si fa solamente teoria

io ho preferito andare a lavorare perchè non sarei riuscito a stare quei 5 anni e più sulle spalle dei miei genitori, privandomi anche personalmente di futili capricci come l'uscita con gli amici o il viaggio estivo che sicuramente non sono beni primari ma non riesco a concepire una vita con solo l'accontentarsi di mangiare e avere un tetto sulla testa (con tutto il rispetto e la rabbia per chi non ha neanche queste cose e capendo di essere un privilegiato)

l'altro aspetto riguarda il metodo nelle università italiane, studi e basta ma una volta laureato spesso non sai neanche come si lavori
ho amici in francia ed in germania e li l'università è concepita in tutt'altra maniera

detto ciò in italia per laurearsi, con tranquillità e senza stress, devi essere ricco di famiglia e magari avere gia un lavoro pronto (papà avvocato, imprenditore ecc.)
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 22:33   #104
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
anche tu non sai di cosa stai parlando, suvvia... un magazziniere ha delle responsabilità risibili
Un mulettista che si muove senza attenzione può ammazzare una, due... magari tre persone... ma quella non è responsabilità, vero?
Old 16-05-2010, 22:40   #105
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
sai una delle cose che non concepisco ? gli scatti anzianità. ma secondo che logica una che fa paghe e contributi a vita a fine carriera deve prende molto di più della collega neoassunta che fa lo stesso identico lavoro se non meglio? si scazza? eh, non lo ordina il medico di non specializzarsi....
Ma tu sai a quanto ammontano gli scatti e quanti sono in totale? Non conosco tutti i contratti, ma per alcuni sono massimo 5 bienni con aumenti di 13 euro... tu 65 euro in più per 10 anni di anzianità me lo chiami "prendere molto di più"?
Old 16-05-2010, 22:55   #106
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Una questione che però va capita è che gli stipendi non vanno valutati con criteri morali, ma con criteri economici, che in un'economia di mercato sono i criteri di mercato (che sono lo stesso motivo per i quali uno sportivo è molto piú ricco del miglior medico del mondo).

Se gl'ingegneri in Italia vengono pagati male i motivi sono i piú vari, ma il principale presumo sia che l'offerta di ingegneri sia superiore alla domanda.

Se gl'idraulici vengono pagati “molto” è perché evidentemente la domanda è superiore all'offerta.

Se l'uomo fosse mosso solo dall'interesse economico individuale si giungerebbe ad un equilibrio, perché i lavoratori si sposterebbero sul settore piú remunerativo, finché questo non cessasse di essere tale. Ma evidentemente le persone studiano anche per una questione di prestigio, e preferiscono fare i laureati sottopagati che gl'idraulici.

Ci sono due modi per risolvere il problema:
•diminuire l'offerta di ingegneri;
•aumentare la domanda di ingegneri.

Quindi o la gente smette di studiare ingegneria, oppure devono sorgere aziende che abbiano bisogno di ingegneri. Ovviamente queste aziende potrebbero anche essere enti creati da un intervento statale in economia, ma di questi tempi sarebbe considerato un attentato alla libertà di mercato.
Old 16-05-2010, 23:24   #107
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
gli ingegneri sono molti rispetto alla domanda???? ma dove??

Senti, io conosco certe realtà aziendale che ci hanno messo mesi per trovare la figura professionale che cercavano...per poi offrire uno contratto di quelli che vanno di moda ora a 1000 euro al mese o giù di lì, senza tredicesima e mazzi vari.

Una di queste cercava un ingegnere programmatore in c++ e assembly che sapesse scrivere driver per linux e che conoscesse benissimo i meccanismi di comunicazione tra processi, di scheduling e virtualizzazione in unix.

Naturalmente lo cercava giovane (max 25), inglese fluente e alcune esperienze alle spalle.

E di esempi simili ce ne sono tanti. Sai che mi ha detto il mio relatore una volta parlando di lavoro?? Mi disse:
"se ti accorgi che ti offrono poco e cercano di convicerti con la scusa di farti fare esperienza, vai a fare il cameriere. Mio padre Ha fatto il cameriere e ha mandato all'università 3 figli".
Old 16-05-2010, 23:37   #108
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
Una di queste cercava un ingegnere programmatore in c++ e assembly che sapesse scrivere driver per linux e che conoscesse benissimo i meccanismi di comunicazione tra processi, di scheduling e virtualizzazione in unix.

Naturalmente lo cercava giovane (max 25), inglese fluente e alcune esperienze alle spalle.
E poi magari esperto in ASP e certificato dbOracle (che alla fine un db si usa sempre).

Cioè ma chi fa queste richieste sa almeno di cosa parla?
Una persona che ha quel pacco di competenze si deve essere fatto un paio di p222e cubiche e avere una macchina che distorce lo spazio tempo facendogli le giornate di 30 ore.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 23:39   #109
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Una questione che però va capita è che gli stipendi non vanno valutati con criteri morali, ma con criteri economici, che in un'economia di mercato sono i criteri di mercato (che sono lo stesso motivo per i quali uno sportivo è molto piú ricco del miglior medico del mondo).

Se gl'ingegneri in Italia vengono pagati male i motivi sono i piú vari, ma il principale presumo sia che l'offerta di ingegneri sia superiore alla domanda.

Se gl'idraulici vengono pagati “molto” è perché evidentemente la domanda è superiore all'offerta.

Se l'uomo fosse mosso solo dall'interesse economico individuale si giungerebbe ad un equilibrio, perché i lavoratori si sposterebbero sul settore piú remunerativo, finché questo non cessasse di essere tale. Ma evidentemente le persone studiano anche per una questione di prestigio, e preferiscono fare i laureati sottopagati che gl'idraulici.

Ci sono due modi per risolvere il problema:
•diminuire l'offerta di ingegneri;
•aumentare la domanda di ingegneri.

Quindi o la gente smette di studiare ingegneria, oppure devono sorgere aziende che abbiano bisogno di ingegneri. Ovviamente queste aziende potrebbero anche essere enti creati da un intervento statale in economia, ma di questi tempi sarebbe considerato un attentato alla libertà di mercato.
Ottimo intervento,anche se vedo non ti sei fatto mancare la frecciatina alla fine
Old 16-05-2010, 23:40   #110
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
E poi magari esperto in ASP e certificato dbOracle (che alla fine un db si usa sempre).

Cioè ma chi fa queste richieste sa almeno di cosa parla?
Una persona che ha quel pacco di competenze si deve essere fatto un paio di p222e cubiche e avere una macchina che distorce lo spazio tempo facendogli le giornate di 30 ore.
naturalmente lo cercano 25enne così possono offrire un bello stage di 6 mesi/un anno con un rimborso spese di qualche centinaio di euro al mese.
Old 16-05-2010, 23:41   #111
fabio80
Senior Member

ottimo intervento da riformulare con una diversa ipotesi: gli ingegneri non sono troppi, ma sono molto fessi e propensi a farsi prendere per il culo

un pò di attitudine alla sindacalizzazione non guasterebbe, detto da me che odio i sindacati è tutto dire. ma mi rendo conto che non siamo nel paese delle meraviglie e le cose si ottegono battendo i pugni sul tavolo, non con la buona volontà e un sorriso. cosa che molti accademici, purtroppo, abituati a questo, ancora credono
Old 16-05-2010, 23:44   #112
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Dal punto di vista culturale mi rilaureerei altre millemila volte, ma se dovessi ragionare in termini prettamente ecnomici e brutali... potrei dire piastrellista appena la legge lo permette e via; con un po' di testa ora avrei una bella casa, una bella macchina e probabilmente una sicurezza e una stabilità economica.
Il fatto è che l'università mi ha "aperto" la mente, e le mie priorità sono assolutamente diverse.
Tutte le cose precedentemente citate... ora non sono più una priorità per me, e francamente... non cambierei le cose.
Alla fine della fiera... aveva ragione Almalaurea (sebbene non in termini economici): laurearsi conviene (dipende però che tipo di persona sei).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 16-05-2010 alle 23:46.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 23:46   #113
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Dal punto di vista culturale mi rilaureerei altre millemila volte, ma se dovessi ragionare in termini prettamente ecnomici... piastrellista appena la legge lo permette... e con un po' di testa ora avrei una bella casa, una bella macchina e tutto il resto, e quel che più conterebbe... una sicurezza e una stabilità economica.
Il fatto è che l'università mi ha "aperto" la mente, e le mie priorità sono assolutamente diverse.
Tutte quelle cose ora non sono più una priorità per me, e francamente... non cambierei le cose.
Alla fine della fiera... aveva ragione Almalaurea (sebbene non in termini economici): laurearsi conviene.
una bella casa una bella macchina e la stabilità economica sono esattamente quel che mi mancano. per il resto è tutto ok, anche se meno stress lavorativo e na bella figliola ninofmane non guasterebbero.

quindi io personalmente farei l'elettricista, potendo tornare indietro
Old 16-05-2010, 23:50   #114
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
una bella casa una bella macchina e la stabilità economica sono esattamente quel che mi mancano. per il resto è tutto ok, anche se meno stress lavorativo e na bella figliola ninofmane non guasterebbero.

quindi io personalmente farei l'elettricista, potendo tornare indietro

Fino a qualche anno fa avrei condiviso ogni tua parola, ora non più, e per fortuna sottolineo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 16-05-2010, 23:54   #115
fabio80
Senior Member

Quote:
Fino a qualche anno fa avrei condiviso ogni tua parola, ora non più, e per fortuna sottolineo.
sono notoriamente immaturo
Old 16-05-2010, 23:58   #116
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
sono notoriamente immaturo

Non credo sia una questione d'immaturità, ma di quello che si vuole dalla vita, o meglio, che obiettivi si vogliono perseguire.
Old 17-05-2010, 00:01   #117
fabio80
Senior Member

Quote:
Non credo sia una questione d'immaturità, ma di quello che si vuole dalla vita, o meglio, che obiettivi si vogliono perseguire.
oltre che immaturo, anche fottutamente edonista e materiale
Old 17-05-2010, 00:04   #118
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
beh certo, chi non butta nel cesso 5 anni della propria vita "per la cultura"
certamente gli anni universitari non li considererei proprio da "buttare nel cesso", anzi tutto sommato sono stati i migliori della mia vita
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 00:33   #119
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
un pò di attitudine alla sindacalizzazione non guasterebbe, detto da me che odio i sindacati è tutto dire. ma mi rendo conto che non siamo nel paese delle meraviglie e le cose si ottegono battendo i pugni sul tavolo, non con la buona volontà e un sorriso. cosa che molti accademici, purtroppo, abituati a questo, ancora credono
A dire il vero in tutti i Paesi del mondo le aziende pagano il minimo indispensabile perché tu sia disposto a lavorare.
Lo stipendio in nessun Paese del mondo è proporzionato alla responsabilità che si ha, ma al valore di mercato della professione. Ed il valore di mercato dipende dalla legge della domanda e dell'offerta (e la sindacalizzazione agisce proprio sull'offerta, riducendola in modo artificioso per costringere l'azienda a pagare di piú).

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
gli ingegneri sono molti rispetto alla domanda???? ma dove??

Senti, io conosco certe realtà aziendale che ci hanno messo mesi per trovare la figura professionale che cercavano...per poi offrire uno contratto di quelli che vanno di moda ora a 1000 euro al mese o giù di lì, senza tredicesima e mazzi vari.
Se gli ingegneri sono pochi, il loro stipendio deve inevitabilmente salire, perché le aziende, non potendone fare a meno, saranno disposte a fornire stipendi maggiori.
Se non avviene cosí evidentemente non si tratta di ruoli indispensabili.
Old 17-05-2010, 00:33   #120
Joshwa
Senior Member

L'Avatar di Joshwa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Personalmente al primo posto c'è la dignità della persona. E in italia chi fa sacrifici per consegiure una laurea viene ricompensato con precariato e uno stipendio ridicolo che porta spesso a dover restare ancora a casa dei genitori. Questo per me lede la dignità di una persona onesta. Per cui, se potrei tornare indietro non sono tanto convinto di rifare l'università. E lo dico a malinquore perchè ingegneria elettronica mi piace tantissimo.
Joshwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian