|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
è un pò come l'idraulico ignorante che sbaglia i congiuntivi e ti sbatte in faccia il fatto che guadagna dieci volte tanto. chi gode delle disgrazie altrui sono ben altri....
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
![]() Seriamente,se non ci sono prove o dimostrazioni qualsiasi cosa resta una congettura,altrimenti ogni imbecille si sveglia e dice questo o quello pretendendo sia preso per vero.
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
il problema qua da noi è che costa troppo laurearsi e si fa solamente teoria
io ho preferito andare a lavorare perchè non sarei riuscito a stare quei 5 anni e più sulle spalle dei miei genitori, privandomi anche personalmente di futili capricci come l'uscita con gli amici o il viaggio estivo che sicuramente non sono beni primari ma non riesco a concepire una vita con solo l'accontentarsi di mangiare e avere un tetto sulla testa (con tutto il rispetto e la rabbia per chi non ha neanche queste cose e capendo di essere un privilegiato) l'altro aspetto riguarda il metodo nelle università italiane, studi e basta ma una volta laureato spesso non sai neanche come si lavori ho amici in francia ed in germania e li l'università è concepita in tutt'altra maniera detto ciò in italia per laurearsi, con tranquillità e senza stress, devi essere ricco di famiglia e magari avere gia un lavoro pronto (papà avvocato, imprenditore ecc.) |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Un mulettista che si muove senza attenzione può ammazzare una, due... magari tre persone... ma quella non è responsabilità, vero?
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Una questione che però va capita è che gli stipendi non vanno valutati con criteri morali, ma con criteri economici, che in un'economia di mercato sono i criteri di mercato (che sono lo stesso motivo per i quali uno sportivo è molto piú ricco del miglior medico del mondo).
Se gl'ingegneri in Italia vengono pagati male i motivi sono i piú vari, ma il principale presumo sia che l'offerta di ingegneri sia superiore alla domanda. Se gl'idraulici vengono pagati “molto” è perché evidentemente la domanda è superiore all'offerta. Se l'uomo fosse mosso solo dall'interesse economico individuale si giungerebbe ad un equilibrio, perché i lavoratori si sposterebbero sul settore piú remunerativo, finché questo non cessasse di essere tale. Ma evidentemente le persone studiano anche per una questione di prestigio, e preferiscono fare i laureati sottopagati che gl'idraulici. Ci sono due modi per risolvere il problema: •diminuire l'offerta di ingegneri; •aumentare la domanda di ingegneri. Quindi o la gente smette di studiare ingegneria, oppure devono sorgere aziende che abbiano bisogno di ingegneri. Ovviamente queste aziende potrebbero anche essere enti creati da un intervento statale in economia, ma di questi tempi sarebbe considerato un attentato alla libertà di mercato. |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
gli ingegneri sono molti rispetto alla domanda???? ma dove??
Senti, io conosco certe realtà aziendale che ci hanno messo mesi per trovare la figura professionale che cercavano...per poi offrire uno contratto di quelli che vanno di moda ora a 1000 euro al mese o giù di lì, senza tredicesima e mazzi vari. Una di queste cercava un ingegnere programmatore in c++ e assembly che sapesse scrivere driver per linux e che conoscesse benissimo i meccanismi di comunicazione tra processi, di scheduling e virtualizzazione in unix. Naturalmente lo cercava giovane (max 25), inglese fluente e alcune esperienze alle spalle. E di esempi simili ce ne sono tanti. Sai che mi ha detto il mio relatore una volta parlando di lavoro?? Mi disse: "se ti accorgi che ti offrono poco e cercano di convicerti con la scusa di farti fare esperienza, vai a fare il cameriere. Mio padre Ha fatto il cameriere e ha mandato all'università 3 figli".
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Quote:
Cioè ma chi fa queste richieste sa almeno di cosa parla? Una persona che ha quel pacco di competenze si deve essere fatto un paio di p222e cubiche e avere una macchina che distorce lo spazio tempo facendogli le giornate di 30 ore. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
ottimo intervento da riformulare con una diversa ipotesi: gli ingegneri non sono troppi, ma sono molto fessi e propensi a farsi prendere per il culo
un pò di attitudine alla sindacalizzazione non guasterebbe, detto da me che odio i sindacati è tutto dire. ma mi rendo conto che non siamo nel paese delle meraviglie e le cose si ottegono battendo i pugni sul tavolo, non con la buona volontà e un sorriso. cosa che molti accademici, purtroppo, abituati a questo, ancora credono
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Dal punto di vista culturale mi rilaureerei altre millemila volte, ma se dovessi ragionare in termini prettamente ecnomici e brutali... potrei dire piastrellista appena la legge lo permette e via; con un po' di testa ora avrei una bella casa, una bella macchina e probabilmente una sicurezza e una stabilità economica.
Il fatto è che l'università mi ha "aperto" la mente, e le mie priorità sono assolutamente diverse. Tutte le cose precedentemente citate... ora non sono più una priorità per me, e francamente... non cambierei le cose. Alla fine della fiera... aveva ragione Almalaurea (sebbene non in termini economici): laurearsi conviene (dipende però che tipo di persona sei).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 16-05-2010 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi io personalmente farei l'elettricista, potendo tornare indietro
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a qualche anno fa avrei condiviso ogni tua parola, ora non più, e per fortuna sottolineo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Non credo sia una questione d'immaturità, ma di quello che si vuole dalla vita, o meglio, che obiettivi si vogliono perseguire.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#119 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Lo stipendio in nessun Paese del mondo è proporzionato alla responsabilità che si ha, ma al valore di mercato della professione. Ed il valore di mercato dipende dalla legge della domanda e dell'offerta (e la sindacalizzazione agisce proprio sull'offerta, riducendola in modo artificioso per costringere l'azienda a pagare di piú). Quote:
Se non avviene cosí evidentemente non si tratta di ruoli indispensabili. |
||
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Personalmente al primo posto c'è la dignità della persona. E in italia chi fa sacrifici per consegiure una laurea viene ricompensato con precariato e uno stipendio ridicolo che porta spesso a dover restare ancora a casa dei genitori. Questo per me lede la dignità di una persona onesta. Per cui, se potrei tornare indietro non sono tanto convinto di rifare l'università. E lo dico a malinquore perchè ingegneria elettronica mi piace tantissimo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.