|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma ve ne importa veramente qualcosa, di cosa pensano i cattolici dell'evoluzione?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
|
Se non e' gia sta postata:
![]() Scherzi a parte molti hanno parlato anche di involuzione o declino di una specie. Lascio la parola a chi ne sa di piu'. Ultima modifica di mixkey : 15-05-2010 alle 15:16. |
|
|
|
#85 |
|
Bannato
|
Ops, doppio
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
|
Quote:
Principio antropico The assertion, occurring in several different formulations, that the universe is in some sense constructed in a way that makes it suitable for the development of intelligent life such as human beings. It arises from the observation that if the laws of science were even slightly different, it would have been impossible for intelligent life to evolve. For example, if the strengths of the fundamental forces were only slightly different, stars would have been unable to burn hydrogen and produce the chemical elements that make up our bodies. Such a remarkable coincidence requires an explanation. One such explanation is that the universe has been intelligently designed, but this does not satisfy the desire for a scientific explanation. An alternative explanation is that the universe we inhabit is only one of a stupendous number of universes, or ‘multiverses’, with a spread of values for the fundamental constants. In the vast majority, the properties of the universe are unfavourable to life; we necessarily find ourselves in one of the few where the physical constants are favourable to life, so that the universe presents the illusion of having been adapted from the beginning to our needs. |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Ripeto, vorrei vedere se chi scrive questi articoli leggendosi una qualsiasi opera di Leibniz, Pascol o Spinoza avrebbe ancora il coraggio di dire che la fede ti rende tutto chiaro e sarebbe disposto a denigrarli Secondo me lo scontro fra evoluzionisti e creazionisti deve buona parte del suo "phatos" a qualcosa che va ben aldilà del piano teoretico, penso che buona parte di questo scontro sia portato avanti del atteggiamento ostile che spesso fedeli di diverse religioni, anche di stampo positivistico, si insegnano a vicenda
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Decisamente d'accordo con lo spezzone che hai postato
Cazzo Dream,fai troppi errori nei tuoi post
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
E penso che in ciò Nietzsche ci abbia trasmesso un insegnamento importante, paradossalmente completando un discorso iniziato da Sant'Agostino: la trascendenza è un movimento di ritorno all'interiorità, la forma più radicale di rispondere a quel dovere di conoscerci
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Per la serie "Voglio anche io contare qualcosa" ![]() Quote:
Mettendolo vicino ad Agostino ci vai vicino! |
||
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io credo solo nei fenomeni, in quanto la mia esistenza è situata nell'esperienza dei fenomeni. Tutto ciò che pretende di trascendere il fenomeno è una fantasia: a volte utile per classificare i fenomeni (leggi scientifiche), a volte utile per rassicurare gli animi (Dio). Il fatto è che predicare l'esistenza di questi concetti a prescindere da noi è puramente arbitrario: ma le leggi scientifiche non hanno bisogno di esistere a prescindere da noi per essere valide, mentre Dio deve assolutamente esistere a prescindere da noi per essere Dio. Ma per conto mio la locuzione “esistere a prescindere da noi” è priva di significato, ed allo stesso modo Dio è un ente privo di significato, perché logicamente contraddittorio. Quote:
La conoscenza umana permette di avere potere nel mondo perché l'uomo riesce ad ordinare i fenomeni secondo dei criteri logici funzionali ai suoi scopi. Nondimeno asserire che il mondo è ordinato è assolutamente arbitrario: se il mondo è ordinato, perlomeno si tratta di un ordine molto complesso, visto che l'uomo finora ha trovato solo ordini effimeri e continuamente smentiti: a me sembra molto piú probabile ritenere che l'uomo abbia la necessità di ordinare i fenomeni secondo schemi logici, piuttosto che credere che i fenomeni si conformino per qualche arcano motivo alla logica umana. |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con buona pace dell'iperuranio. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
Evolutivamente parlando questa "confusione epistemologica" può cmq creare qualcosa di buono, alla faccia dei detrattori del "caos evolutivo": solo che a priori non lo sa nessuno e mai potrà saperlo Ultima modifica di lowenz : 15-05-2010 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero possono essere astrazioni utili, ma questo non significa che siano concetti cui corrisponde un oggetto reale. Per il resto credo che il darwinismo rettamente inteso (quindi senza trasformarlo in una teoria normativa) sia un paradigma molto utile per interpretare la storia delle idee. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
) dell'astronomia dall'antichità fino ad oggi.
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
Dipende da come definisci "realtà" poi
Puoi tu sperimentare (o se preferisci dico "esperire" No, se il modello attuale è corretto tu potrai giusto vederne alcune conseguenze della presenza ma mai ad esempio "vederlo" con la cara vecchia sensibilità corporea (i nostri sensi) dalla quale tutto è iniziato. Ma per avere un'idea dell'opinabilità del "reale" volendo basterebbe portarci in ambito neuropsichiatrico e parlare del mondo percepito e percepibile da persone con un cervello alterato (anche temporaneamente, vedi allucinogeni). Ultima modifica di lowenz : 15-05-2010 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#98 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Ah, ma tu se non sbaglio sei un incorreggibile riduzionista, quindi potrei aspettarmi una tale perversione del pensiero da te ![]() Quote:
Del resto, almeno in filosofia, ci si può e ci si deve concedere il lusso di non considerare nessuna questione chiusa, fra cui anche quella della trascendenza Quote:
Tant'è che quando penso al idea dell'uomo non penso di scoprire un idea platonica, ma di coltivare la "virtù sovraumana", che Aristotele opponeva alla bestialità, attraverso il ragionamento Quote:
Ma se teoreticamente siamo entrambi pari ma diversi, sul piano pratico e quanto mai autolesionistico non ragionare anche di ciò che potremmo unificare sotto il nome di Mistero Se non altro perchè il mistero tocca le vite di tutti gli uomini Quote:
La natura di certo non si piega alla nostra logica, ma se la nostra logica riesce ad afferrarla e perchè c'è un ordine a cui riesce ad aggrapparsi Altrimenti questo dominio che riusciamo ad avere sulla natura da dove deriverebbe? Quote:
Qualcuno potrebbe dire "e perchè allora non scrivi e poi controlli?", Bhe, sono impaziente, e poi tanto lo so che mi volete bene lo stesso anche se scrivo da cani
||||||
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ce ne sono di alternative alla "bestia" che non sono l'Uomo con la U. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
ma lo stesso legame causa-effetto (la cui intima essenza è assolutamente probabilistica), è un'applicazione logica della mente umana, una forma di interpretazione. un linguaggio. la luce solare esisterebbe comunque anche senza le parole "luce" e "solare", o "fotoni" che servono per comunicare o interpretare la sua esistenza.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

)