Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2010, 15:07   #81
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Si chiama bias antropico infatti
Parli troppo astruso per me,io ci metto la mia testolina 'gnurante non i libri
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 15:09   #82
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma ve ne importa veramente qualcosa, di cosa pensano i cattolici dell'evoluzione?
Old 15-05-2010, 15:10   #83
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ma ve ne importa veramente qualcosa, di cosa pensano i cattolici dell'evoluzione?
E' una questione di potere e di influenza.....banalissime ma potentissime dinamiche sociali.

E' sempre una questione di potere.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 15:11   #84
mixkey

Se non e' gia sta postata:

Scherzi a parte molti hanno parlato anche di involuzione o declino di una specie. Lascio la parola a chi ne sa di piu'.

Ultima modifica di mixkey : 15-05-2010 alle 15:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 15:12   #85
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ops, doppio
Old 15-05-2010, 15:14   #86
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Parli troppo astruso per me,io ci metto la mia testolina 'gnurante non i libri
Beh il thread (come tutti quelli fatti in anni a riguardo di questi argomenti) può essere riassunto in quello

Principio antropico

The assertion, occurring in several different formulations, that the universe is in some sense constructed in a way that makes it suitable for the development of intelligent life such as human beings. It arises from the observation that if the laws of science were even slightly different, it would have been impossible for intelligent life to evolve. For example, if the strengths of the fundamental forces were only slightly different, stars would have been unable to burn hydrogen and produce the chemical elements that make up our bodies. Such a remarkable coincidence requires an explanation. One such explanation is that the universe has been intelligently designed, but this does not satisfy the desire for a scientific explanation. An alternative explanation is that the universe we inhabit is only one of a stupendous number of universes, or ‘multiverses’, with a spread of values for the fundamental constants. In the vast majority, the properties of the universe are unfavourable to life; we necessarily find ourselves in one of the few where the physical constants are favourable to life, so that the universe presents the illusion of having been adapted from the beginning to our needs.
Old 15-05-2010, 15:14   #87
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Le leggi sono invenzioni umane per interpretare la realtà.

Non è che la natura segua delle leggi, siamo noi che inventiamo delle leggi per descrivere la realtà.

Pensare a delle leggi che guidano la realtà verso un fine è un residuo platonico lungamente adottato anche dalla teologia.
Che le leggi non abbiamo un fine l'ho sostengo anche io che è indimostrabile, ma ho seri dubbi che sia dimostrabile che le leggi sono proiezioni umane, altrimenti non mi spiegherei come l'uomo riesca a fondare una conoscenza che ci permette di avere potere sul mondo (se non ci fosse una regolarità nel mondo dovremmo pensare che riusciamo ad avere potere sul mondo con la pura volontà, ma sappiamo tutti che non è cos')

Quote:
Ti fa semplicemente capire come sia troppo facile parlare di Dio senza avere prove certe per le mani.Per chi crede e tutto così chiaro e per chi non crede è tutto così fumoso.
Il problema è che si vuole eleggere la religione a scienza e la scienza finisce sottomessa alle direttive religiose.
Sei libero di credere ai folletti,basta che non neghi il fatto che la realtà sia profondamente diversa.
Ed ora porto il drago a fare pipì
Qualcuno sicuramente non vuole rispettare il diverso compito e ambito di scienza e religioni, e sono d'accordo anche io che sia un atteggiamento deprecabile (e con me anche vari teologi, protestanti e non, alcuni cristiani ed altri no), ma allo stesso tempo articoli come questo mi sembrano mossi da un disprezzo verso qualcuncue discussione su Dio, e lo dimostra il fatto di voler credere che la fede ti renda tutto il mondo chiaro, quando invece la fede è solo un modo di porsi di fronte al mistero

Ripeto, vorrei vedere se chi scrive questi articoli leggendosi una qualsiasi opera di Leibniz, Pascol o Spinoza avrebbe ancora il coraggio di dire che la fede ti rende tutto chiaro e sarebbe disposto a denigrarli

Secondo me lo scontro fra evoluzionisti e creazionisti deve buona parte del suo "phatos" a qualcosa che va ben aldilà del piano teoretico, penso che buona parte di questo scontro sia portato avanti del atteggiamento ostile che spesso fedeli di diverse religioni, anche di stampo positivistico, si insegnano a vicenda
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 15:14   #88
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Decisamente d'accordo con lo spezzone che hai postato
Cazzo Dream,fai troppi errori nei tuoi post
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 15:21   #89
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Infatti è inutile porsi "domande ultime".....ci vuole prassi scientifica e basta
La prassi scientifica non può parlare per almeno metà del esperienza umana, non parlarne dell'altra meta sarebbe abbandonare quella spinta a superare la nostra animalità, e se tentando di superarsi c'è rischio di perdere di vista l'essere umano, dall'altra non tentare di superarci aumenta il rischio di cadere nella bestialità

E penso che in ciò Nietzsche ci abbia trasmesso un insegnamento importante, paradossalmente completando un discorso iniziato da Sant'Agostino: la trascendenza è un movimento di ritorno all'interiorità, la forma più radicale di rispondere a quel dovere di conoscerci
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 15-05-2010, 15:22   #90
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
ma ho seri dubbi che sia dimostrabile che le leggi sono proiezioni umane, altrimenti non mi spiegherei come l'uomo riesca a fondare una conoscenza che ci permette di avere potere sul mondo
Infatti non è dimostrabile, ma piuttosto che mettere più carne al fuoco di quella umanamente gestibile ne metti di meno
Old 15-05-2010, 15:26   #91
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
La prassi scientifica non può parlare per almeno metà del esperienza umana, non parlarne dell'altra meta sarebbe abbandonare quella spinta a superare la nostra animalità, e se tentando di superarsi c'è rischio di perdere di vista l'essere umano, dall'altra non tentare di superarci aumenta il rischio di cadere nella bestialità
Questa è una contrapposizione un po' semplicistica e strumentale, eh
Per la serie "Voglio anche io contare qualcosa"
Quote:
E penso che in ciò Nietzsche ci abbia trasmesso un insegnamento importante, paradossalmente completando un discorso iniziato da Sant'Agostino: la trascendenza è un movimento di ritorno all'interiorità, la forma più radicale di rispondere a quel dovere di conoscerci
Mettere Nietzsche e trascendenza nello stesso discorso rischia di essere un esercizio accademico di "esegesi" forzata, una tentazione simile a quella che Nietzsche stesso diceva dei posteri "Ho una terribile paura: che un giorno mi chiameranno santo!"

Mettendolo vicino ad Agostino ci vai vicino!
Old 15-05-2010, 15:32   #92
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Che le leggi non abbiamo un fine l'ho sostengo anche io che è indimostrabile, ma ho seri dubbi che sia dimostrabile che le leggi sono proiezioni umane
Quella nelle leggi che esistono a prescindere da noi è solo una fede religiosa.

Io credo solo nei fenomeni, in quanto la mia esistenza è situata nell'esperienza dei fenomeni.
Tutto ciò che pretende di trascendere il fenomeno è una fantasia: a volte utile per classificare i fenomeni (leggi scientifiche), a volte utile per rassicurare gli animi (Dio).
Il fatto è che predicare l'esistenza di questi concetti a prescindere da noi è puramente arbitrario: ma le leggi scientifiche non hanno bisogno di esistere a prescindere da noi per essere valide, mentre Dio deve assolutamente esistere a prescindere da noi per essere Dio.
Ma per conto mio la locuzione “esistere a prescindere da noi” è priva di significato, ed allo stesso modo Dio è un ente privo di significato, perché logicamente contraddittorio.

Quote:
, altrimenti non mi spiegherei come l'uomo riesca a fondare una conoscenza che ci permette di avere potere sul mondo (se non ci fosse una regolarità nel mondo dovremmo pensare che riusciamo ad avere potere sul mondo con la pura volontà, ma sappiamo tutti che non è cos')
Quello che ho segnato in grassetto è puramente arbitrario.

La conoscenza umana permette di avere potere nel mondo perché l'uomo riesce ad ordinare i fenomeni secondo dei criteri logici funzionali ai suoi scopi.
Nondimeno asserire che il mondo è ordinato è assolutamente arbitrario: se il mondo è ordinato, perlomeno si tratta di un ordine molto complesso, visto che l'uomo finora ha trovato solo ordini effimeri e continuamente smentiti: a me sembra molto piú probabile ritenere che l'uomo abbia la necessità di ordinare i fenomeni secondo schemi logici, piuttosto che credere che i fenomeni si conformino per qualche arcano motivo alla logica umana.
Old 15-05-2010, 15:34   #93
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Anche qui il ragionamento è invertito: non è l'idea di uomo a creare l'uomo, ma l'uomo ad essere la base per un'idea di uomo. Inutile dire che l'uomo cambia, e cosí anche le idee.

Con buona pace dell'iperuranio.
Old 15-05-2010, 15:35   #94
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Del resto è un utile stimolo, solo che a volte porta letteralmente fuori dai binari (un paragone si può fare con Einstein e quello che fece DOPO la relatività generale).

Evolutivamente parlando questa "confusione epistemologica" può cmq creare qualcosa di buono, alla faccia dei detrattori del "caos evolutivo": solo che a priori non lo sa nessuno e mai potrà saperlo

Ultima modifica di lowenz : 15-05-2010 alle 15:38.
Old 15-05-2010, 15:39   #95
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Del resto è un utile stimolo, solo che a volte porta letteralmente fuori dai binari (vedi Einstein e quello che fece DOPO la relatività generale).
Certo, ma hanno valore regolativo, euristico, ma non costitutivo.

Ovvero possono essere astrazioni utili, ma questo non significa che siano concetti cui corrisponde un oggetto reale.

Per il resto credo che il darwinismo rettamente inteso (quindi senza trasformarlo in una teoria normativa) sia un paradigma molto utile per interpretare la storia delle idee.
Old 15-05-2010, 15:42   #96
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Per il resto credo che il darwinismo rettamente inteso (quindi senza trasformarlo in una teoria normativa) sia un paradigma molto utile per interpretare la storia delle idee.
Eccome, basta pensare all'evoluzione (non a caso Ops, è un gioco di parole nel gioco di parole! ) dell'astronomia dall'antichità fino ad oggi.
Old 15-05-2010, 15:46   #97
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
un oggetto reale.
Dipende da come definisci "realtà" poi

Puoi tu sperimentare (o se preferisci dico "esperire" ) un.....buco nero?
No, se il modello attuale è corretto tu potrai giusto vederne alcune conseguenze della presenza ma mai ad esempio "vederlo" con la cara vecchia sensibilità corporea (i nostri sensi) dalla quale tutto è iniziato.

Ma per avere un'idea dell'opinabilità del "reale" volendo basterebbe portarci in ambito neuropsichiatrico e parlare del mondo percepito e percepibile da persone con un cervello alterato (anche temporaneamente, vedi allucinogeni).

Ultima modifica di lowenz : 15-05-2010 alle 16:03.
Old 15-05-2010, 16:18   #98
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Questa è una contrapposizione un po' semplicistica e strumentale, eh
Per la serie "Voglio anche io contare qualcosa"
Bhe, non mi sembra tanto semplicistica, altrimenti potresti considerare le scienze umane delle mere "scienze di cartone" strumentali alla sopravvivenza di chi non apprezza le scienze naturali (In fin dei conti perchè non sarebbe pretestuoso allo stesso modo la pretesa della sociologia di parlare del comportamento della masse, potrebbe benissimo farlo la Fisica se alla fine si tratta solo di un sistema più esteso, ma con le stesse proprietà)

Ah, ma tu se non sbaglio sei un incorreggibile riduzionista, quindi potrei aspettarmi una tale perversione del pensiero da te

Quote:
Mettere Nietzsche e trascendenza nello stesso discorso rischia di essere un esercizio accademico di "esegesi" forzata, una tentazione simile a quella che Nietzsche stesso diceva dei posteri "Ho una terribile paura: che un giorno mi chiameranno santo!"

Mettendolo vicino ad Agostino ci vai vicino!
No no, la mia non voleva essere un "esegesi" di Nietzsche, ma inquadrarlo nell'ottica di un discorso più ampio
Del resto, almeno in filosofia, ci si può e ci si deve concedere il lusso di non considerare nessuna questione chiusa, fra cui anche quella della trascendenza

Quote:
Anche qui il ragionamento è invertito: non è l'idea di uomo a creare l'uomo, ma l'uomo ad essere la base per un'idea di uomo. Inutile dire che l'uomo cambia, e cosí anche le idee.

Con buona pace dell'iperuranio.
Ciò non rende l'idea inesistente, semmai si può dubitare del suo grado ontologico, ne tanto meno la sua utilità pratica

Tant'è che quando penso al idea dell'uomo non penso di scoprire un idea platonica, ma di coltivare la "virtù sovraumana", che Aristotele opponeva alla bestialità, attraverso il ragionamento

Quote:

Io credo solo nei fenomeni, in quanto la mia esistenza è situata nell'esperienza dei fenomeni.
Tutto ciò che pretende di trascendere il fenomeno è una fantasia: a volte utile per classificare i fenomeni (leggi scientifiche), a volte utile per rassicurare gli animi (Dio).
Il fatto è che predicare l'esistenza di questi concetti a prescindere da noi è puramente arbitrario: ma le leggi scientifiche non hanno bisogno di esistere a prescindere da noi per essere valide, mentre Dio deve assolutamente esistere a prescindere da noi per essere Dio.
Ma per conto mio la locuzione “esistere a prescindere da noi” è priva di significato, ed allo stesso modo Dio è un ente privo di significato, perché logicamente contraddittorio.
Appunto, tu credi solo nel fenomeno, ma siccome il fenomeno non ci parla se non di sé, ti poni sul mio stesso piano che credo in una forma di conoscenza diversa da quella fenomenica
Ma se teoreticamente siamo entrambi pari ma diversi, sul piano pratico e quanto mai autolesionistico non ragionare anche di ciò che potremmo unificare sotto il nome di Mistero
Se non altro perchè il mistero tocca le vite di tutti gli uomini

Quote:
Quello che ho segnato in grassetto è puramente arbitrario.

La conoscenza umana permette di avere potere nel mondo perché l'uomo riesce ad ordinare i fenomeni secondo dei criteri logici funzionali ai suoi scopi.
Nondimeno asserire che il mondo è ordinato è assolutamente arbitrario: se il mondo è ordinato, perlomeno si tratta di un ordine molto complesso, visto che l'uomo finora ha trovato solo ordini effimeri e continuamente smentiti: a me sembra molto piú probabile ritenere che l'uomo abbia la necessità di ordinare i fenomeni secondo schemi logici, piuttosto che credere che i fenomeni si conformino per qualche arcano motivo alla logica umana.
Ma non puoi negare che un corto dominio sulla natura è riuscito ad acquisirlo (e a me non pare poi nemmeno cosi affimero considerando quanto potere oggi abbiamo sulla vita nostra e degli altri esseri umani)
La natura di certo non si piega alla nostra logica, ma se la nostra logica riesce ad afferrarla e perchè c'è un ordine a cui riesce ad aggrapparsi
Altrimenti questo dominio che riusciamo ad avere sulla natura da dove deriverebbe?

Quote:
Decisamente d'accordo con lo spezzone che hai postato
Cazzo Dream,fai troppi errori nei tuoi post
Non ho abbastanza RAM, devo già allocarne un casino per i processi di elaborazione argomentazioni e non mi basta tutta anche per il correttore ortografico
Qualcuno potrebbe dire "e perchè allora non scrivi e poi controlli?", Bhe, sono impaziente, e poi tanto lo so che mi volete bene lo stesso anche se scrivo da cani
Old 15-05-2010, 16:28   #99
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Bhe, non mi sembra tanto semplicistica, altrimenti potresti considerare le scienze umane delle mere "scienze di cartone" strumentali alla sopravvivenza di chi non apprezza le scienze naturali (In fin dei conti perchè non sarebbe pretestuoso allo stesso modo la pretesa della sociologia di parlare del comportamento della masse, potrebbe benissimo farlo la Fisica se alla fine si tratta solo di un sistema più esteso, ma con le stesse proprietà)
Intendevo basare il tutto sulla contrapposizione con la "bestia"
Ce ne sono di alternative alla "bestia" che non sono l'Uomo con la U.
Quote:
Ah, ma tu se non sbaglio sei un incorreggibile riduzionista, quindi potrei aspettarmi una tale perversione del pensiero da te
Eccome, incorreggiuto direi
Old 15-05-2010, 16:34   #100
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Ma non puoi negare che un corto dominio sulla natura è riuscito ad acquisirlo (e a me non pare poi nemmeno cosi affimero considerando quanto potere oggi abbiamo sulla vita nostra e degli altri esseri umani)
La natura di certo non si piega alla nostra logica, ma se la nostra logica riesce ad afferrarla e perchè c'è un ordine a cui riesce ad aggrapparsi
Altrimenti questo dominio che riusciamo ad avere sulla natura da dove deriverebbe?
il fatto che l'uomo riesca a dominare alcuni aspetti della natura, deriva essenzialmente dalla comprensione e dell'applicazione di tutti i vari rapporti causa-effetto che è riuscito a cogliere e a sperimentare/riprodurre.
ma lo stesso legame causa-effetto (la cui intima essenza è assolutamente probabilistica), è un'applicazione logica della mente umana, una forma di interpretazione. un linguaggio.
la luce solare esisterebbe comunque anche senza le parole "luce" e "solare", o "fotoni" che servono per comunicare o interpretare la sua esistenza.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian