Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2010, 19:24   #661
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
quindi indirettamente mi stai dando del coglione vero? e non ti sei mai posto il problema che noi non siamo aruba ma utenti casalinghi dove anche 10€ possono fare la differenza? sei proprio un genio del crimine tu!
Infatti se leggi come dall'inizio ho detto, basta fare un raid software cosi si risparmia anche le 15-20 euro di un controller da 'sogni e speranze'
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 19:25   #662
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
se mettevi un'altra ventola vanificavi il concetto di fanLESS

e il case avrebbe volato, visto che la scheda pesa -200 grammi
no perchè il case pesa 10 kg è di roba buona
Old 10-05-2010, 19:26   #663
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi
No disabilitando da bios soundcard, varie seriali e HT la situazione non migliora nemmendo di 1 w.....

Perchè mettere due o piu hard disk enterprise da 7.200 o 10.000 giri nel pc al momento dell'accensione hanno bisogno di uno spunto di corrente notevole perchè partono tutti insieme, infatti nei controller raid scsi quando siamo in presenza di tanti hd si può far partire uno dopo l'altro le rotazioni degli hard disk dimuendo cosi le rotture a causa di spunti esagerati.
si questo lo sapevo, ma 150w lineari (non di picco) penso siano sufficienti per una piattaforma da 20w + un paio di hd
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 19:28   #664
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
si questo lo sapevo, ma 150w lineari (non di picco) penso siano sufficienti per una piattaforma da 20w + un paio di hd
ti dico questo caso.... che mi è capitato tempo fa

ali standard 450w originale del case (quindi non una grande cosa ma ho visto di peggio)
4 x 250 gb maxtor 7.200 giri sata

il pc non si avvia a freddo perchè non regge lo spunto e pensa tale pc in idle non consuma nemmeno 70w

Ultima modifica di tinx : 10-05-2010 alle 19:30.
Old 10-05-2010, 19:53   #665
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
In teoria potrebbe anche andare ... non ci giurerei... ma potrebbe...
però se qualche cosa va torto rischi di bruciare gli hd nel giro di una decina di giorni se non subito.... quindi dipende da quanto tieni a quegli hd....
Old 10-05-2010, 20:28   #666
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
no perchè il case pesa 10 kg è di roba buona
e sennò na gettata di cemento autolivellante e tutto apposto

rumoreggia? scorreggia? anche se ha 2 ventoloni

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 20:42   #667
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
In teoria potrebbe anche andare ... non ci giurerei... ma potrebbe...
però se qualche cosa va torto rischi di bruciare gli hd nel giro di una decina di giorni se non subito.... quindi dipende da quanto tieni a quegli hd....
terro' sotto controllo la corrente di spunto...con un amperometro me ne accorgerò?
Old 10-05-2010, 21:07   #668
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Infatti se leggi come dall'inizio ho detto, basta fare un raid software cosi si risparmia anche le 15-20 euro di un controller da 'sogni e speranze'
cosi povero atom, altro carico aggiuntivo con il raid software.

Ultima modifica di thecatman : 10-05-2010 alle 21:11.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 21:11   #669
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
e vabbe....che deve fare nel restante tempo :P
Old 10-05-2010, 22:05   #670
tinx
Senior Member

Quote:
Un raid 1 fatto da due dischi soprattutto su Linux ha delle richieste hw ridicole a tal punto di non vedere alcuna differenza in velocità e uso cpu rispetto alla solita configurazione a singolo disco o con hardware dedicato (provato con adaptec 2/4 porte sata raid1).
Se tu provi capirai che anche su un Atom quel chip Silicon metterlo o non metterlo è uguale ..non cambia nulla x un raid1.

Parlando sempre di array ridondati, per un raid 5 il discorso cambia; in questo caso occorre vera potenza e qui l'harware dedicato fa differenza, però non parliamo più di schedine da due soldi... e non parliamo più di utenza home...

Ultima modifica di tinx : 10-05-2010 alle 22:15.
Old 11-05-2010, 17:26   #671
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Sono indeciso nella scelta. Vorrei aggiornare il pc2 in firma mantenendo il maggior numero di componenti (case,ram ddr2, hd, masterizzatore) e ho trovato queste alternative alla intel:

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...7v0&templete=2
pro: un bel dissipatore passivo che raffredda anche il chipset, contro: alimentazione da 24+4 pin

http://www.giga-byte.it/products/mb/...d510ud_10.html pro: alimentazione 20+4 pin come la d201gly2, canale pata che mi permetterebbe di riciclare il masterizzatore, contro:quel dissipatorino attivo sulla cpu non mi convince molto (spero di poter tenere spenta la ventola e che basti quella del case)

http://www.foxconnchannel.com/produc...D=en-us0000480
contro: alimentazione da 24+4 pin, dissipatorino attivo

http://www.pointofview-online.com/sh...product_id=146 versione liscia
pro: un bel dissipatore passivo che raffredda anche il chipset, contro: alimentazione da 24 pin (il pcb sembra abbastanza scarno rispetto alle altre)

http://www.supermicro.com/products/m...7SPA.cfm?typ=H
pro: 6 sata, 2 gigabit (volendo e trovandola c'è anche la versione con Matrox G200eW), sembrerebbe esserci il controllo per il Vcore, contro: alimentazione da 24 pin

tutte queste mb hanno come "difetto" l'uscita video solo analogica(vga), volendo un'uscita digitale:

http://www.pointofview-online.com/sh...product_id=143 versione con GeForce G210
pro: uscita video digitale, contro: alimentazione da 24 pin (il pcb sembra abbastanza scarno rispetto alle altre), mb con piccolo dissi passivo solo sulla cpu, da capire se la scheda video ha raffreddamento attivo o passivo, scheda gpu su mini pci quindi il mio case non la accetta a meno di trovare un mini pci riser card

http://pden.zotac.com/index.php?page...emart&Itemid=1
pro: uscita video digitale (hdmi 720p), alimentazione 20+4 pin

http://pden.zotac.com/index.php?page...emart&Itemid=1
pro: uscite video digitali, alimentazione 20+4 pin, contro: ventola gpu, scheda gpu su mini pci quindi il mio case non la accetta a meno di trovare un mini pci riser card

un difetto comune a tutte queste mb è che il bios non è aggiornato come per la intel visti i miglioramenti apportati dal lato grafico.
Voi che dite?
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 20:02   #672
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

troppe seghe mentali. fatte sta intel e che sia finita! anzi fatte un pc serio coi soldi del dell!
a proposito, se uno non abilita la visualizzazione della firma non te la vedrà mai la tua config.
ieri ho trovato tiscia ha trovato posto come progettista piattaforme aeree, marco aprilia è passato responsabile della linea aprilia motard, eddi ha trovato posto come commerciale.

Ultima modifica di thecatman : 11-05-2010 alle 20:14.
Old 11-05-2010, 20:09   #673
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Un raid 1 fatto da due dischi soprattutto su Linux ha delle richieste hw ridicole a tal punto di non vedere alcuna differenza in velocità e uso cpu rispetto alla solita configurazione a singolo disco o con hardware dedicato (provato con adaptec 2/4 porte sata raid1).
Se tu provi capirai che anche su un Atom quel chip Silicon metterlo o non metterlo è uguale ..non cambia nulla x un raid1.

Parlando sempre di array ridondati, per un raid 5 il discorso cambia; in questo caso occorre vera potenza e qui l'harware dedicato fa differenza, però non parliamo più di schedine da due soldi... e non parliamo più di utenza home...
anche le schedine da 10 soldi fanno il raid5, non hanno lo slot x la ram sul controller ma per uso domestico o piccoli uffici vanno benissimo come ho potuto verificare personalmente nella mia zona.
Old 11-05-2010, 21:34   #674
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

@niky74

io fossi in te non prenderei la d510, visto che fra un mese uscirà la d525, che sarà accoppiata con nm10 + ion2

quindi cacca della cacca

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Old 11-05-2010, 21:57   #675
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
veramente? questa si è un notizia..allora mi sa che aspetto

hai qualche link? se però monta solo ddr3 mi tocca scartarlo
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410

Ultima modifica di niky74 : 11-05-2010 alle 22:04.
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 22:13   #676
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

peccato infatti usi ancora le ddr2.
secondo me la giga è la migliore, condensatori tutti allo solido, 4sata....
Old 11-05-2010, 22:33   #677
tinx
Senior Member

Quote:
anche le schedine da 10 soldi fanno il raid5, non hanno lo slot x la ram sul controller ma per uso domestico o piccoli uffici vanno benissimo come ho potuto verificare personalmente nella mia zona.
Il raid 5 fatto da schedine silicon è un raid fake... cioè software.... tanto vale me lo faccio senza tale scheda
Old 11-05-2010, 22:38   #678
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Il raid 5 fatto da schedine silicon è un raid fake... cioè software.... tanto vale me lo faccio senza tale scheda
esatto :P
per un nas gigabit non sarebbe male...
Old 12-05-2010, 11:07   #679
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
veramente? questa si è un notizia..allora mi sa che aspetto

hai qualche link? se però monta solo ddr3 mi tocca scartarlo
qui si parla fine giugno, comunque sia a breve

vabbè che le ddr3 sugli atom non servono a niente, banda enorme per un processore con buss ridicolo

e poi basta prendere una zotac che ha le memorie dualchannel, e già li basta configurarle in dualchannel e hai maggiori prestazioni di un singolo slot ddr3, a sto punto

ah, un atom 330 overcloccato a 2ghz sarà più veloce del d525, e li non so quanto puoi overcloccare vista la gpu, se overclocchi l'atom d525 vai ad intaccare anche la gpu, e quindi nel giro di 2mhz hai un bel bollino nero a tutto schermo

insomma, vedi te, io ti sconsiglio chipset intel, come ti sconsiglio la serie D di atom, ma neanche accoppiata a ion2, perchè l'NM10 non è un chipset, è una buffonata che assorbe pure troppa energia per i 2 compiti che deve svolgere

l'unico vantaggio sta nei consumi, a discapito delle prestazioni

Ultima modifica di Ibanez86 : 12-05-2010 alle 11:13.
Old 12-05-2010, 12:25   #680
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
e come fai a saperlo? dove stanno scritte tutte queste cose?
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian