|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Bassa Brianza
|
un nas con client bit-torrent, dlna certificato per ps3, due bay e diskless che costi sui 100/150 euri?
Ultima modifica di Clombs : 10-05-2010 alle 21:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
alla fine ho visto giusto... nas del genere in un'azienda sono inutili. nas più seri alla fine non sono nas ma sono server, se li vogliamo chiamare nas chiamiamoli nas, ma sono dei server, e costano molto di più di quello che costano i dischi contenuti...
questi (lacie o meno) vanno "bene" per un uso casalingo di file sharing, e comunque a sto punto non sono unità di backup.... io continuo a essere contro l'idea troppo comunue che i NAS siano delle unità di backup, in quanto non trasportabili e troppo complessi per tale scopo, mentre nas del genere non possono essere usati come storage di dati importanti perchè se si fumano gli hard disk ti spari nelle palle visto che hai perso 4tb di dati teoricamente importanti... però purtroppo per colpa di sti cosi le unità di backup che non siano dischi, che sono super inaffidabili come salvataggi, si contano sulla punta della mano, anzi neanche... eppure tutti a salvare su nas... poi quando si rompono tutti a piangere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ma più che altro un NAS qnap o synology (non conosco i nomi delle soluzioni qnap perchè uso synology ma per intenderci un prodotto medio bello come il DS209) ti costa circa 270 euro e comprando 2TB di hdd spendi al massimo 50 euro in più di questo prodotto... la differenza? ABISSALE
Diciamo la verità: chi non ha un amico appassionato che può aiutare a configurare un nas un pelo (ma proprio poco in quanto l'interfaccia è veramente user friendly) più complesso come quelli da me citati? Prima di prendere una monnezza simile è meglio pensare davvero all'aiuto e ai consigli che possono dare gli amici su queste cose. Sta volta sono decisamente in disaccordo con la redazione, consigliare un prodotto simile vuol dire davvero fare del male ai possibili acquirenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
spero non sia SPAZZATURA come il suo predecessore, raid ridicolo che ogni 2x3 si inchiodava, poi controller rotto, poi i dischi (una volta che mi ero arreso a usarli separatamente). Non saro' certo io a testare il nuovo modello
![]() certo chi parla di ext4 sui server di produzione non ha idea di cosa stia dicendo, probabilmente ha installato ubuntu l'altroieri ed e' in pieno delirio di onnipotenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
confermo tutti i commenti sopra, l'ho tenuto meno di un anno, ovviamente nel mentre si è sfasciato 2 volte, senza contare la pessima assistenza lacie che mi ha fatto impazzire. L'ho venduto per disperazione.
Mai più lacie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Io non lo considero nemmeno finchè Novell e RedHat non lo includeranno in una release ufficiale come filesystem di riferimento, e finchè non vedrò scritto quel filesystem nella documentazione di supporto dei prodotti che uso. Se parliamo di macchinette da gioco domestiche o esperimenti su qualche virtual machine passi, ma non ci penso nemmeno lontanamente ad usarlo ne in produzione ne sui repository, con o senza journaling. ![]() Quote:
Di quei pochi che lo fanno la stragrande maggioranza passa basso sul filesystem copiando ogni cosa (e tralasciando metà dei file critici perchè lockati dai rispettivi servizi e applicazioni) e senza mai fare un test di ripristino, ergo fa backup incosistenti e pertanto assolutamente inutili... ![]() Già fare un backup fatto come si deve, che garantisca una finestra di disaster recovery ragionevole (e non preveda la reinstallazione di quasi tutto) è una vetta che ben poche aziende possono vantare di aver raggiungo, e questo a prescindere dal supporto su cui si fa il backup. Passando ai supporti c'è una stragrande maggioranza di persone che li fa sulla stessa macchina, sugli stessi dischi e sugli stessi controller su cui stanno i dati stessi, per cui capisci bene che già usare un nas è un clamoroso successo. Poi nas non significa necessariamente questi scatoletto, come ho già detto ci sono nas realizzati in modo serio e con sistema operativo serio e dedicato (non la solita distribuzione messa a casaccio con interfaccia web) a prezzi assolutamente in linea con questi prodotti. Se devo scegliere tra le 600 e rotti euro di questo scatoletto preferisco spenderne 1200 e prendere un nas da rack con 4 dischi in RAID5 della Iomega con os EMC, e sapere di avere alle spalle un leader dello storage di rete, con tutto quanto ne consegue in termini di affidabilità e supporto. Non vedo cosa ci sia di strano o allarmante nel fatto che i dischi dei nas "si fumino". E' normale e sacrosanto, ovviamente devono esserci le soluzioni di business continuity adatte a parare nel caso dovesse succedere qualcosa del genere. Trasportabilità? Ragazzi siamo all'alba del terzo millennio e la banda non manca a nessuno, imho ha costi decisamente inferiori pensare a un servizio di storage cloud serio e affidabile (es Amazon) su cui fare una copia di sicurezza dei backup... o vogliamo ancora baloccarci con le cassettine da ruotare, che marciscono senza che nessuno se ne accorga finchè è troppo tardi, con i ridicoli armadi ignifughi e altre amenità simili costose e perditempo? ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Me lo sai motivare?
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
beh sinceramente parlar male di ext4...e poi magari usare ntfs mi fa sorridere.....sta di fatto che proprio l'altra sera sono andato a ripristinare un vista che non entrava in modalità provvisoria causa perdita dei dati dal FS....così come successe anche a me tempo fa....cmq ad ognuno il suo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
A Mediamondo ho visto questi ma pure quelli della Cisco
![]() Ovviamente piuttosto che spendere 400 euro per questi giocattolini mi accontento di un Iomega come HD esterno di cui tenere sotto controllo i dati SMART ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
Quote:
EXT4 è ancora giovane ma molti già lo usano perchè ha delle potenzialità enormi......voi continuate ad usare quel cesso vecchio NTFS.... E poi l'articolo parla di un nas per piccoli uffici o casalingo....ti metteresti in casa un armadio racK??? ![]() Le "microdistribuzioni" linux per prodotti domestici???? ![]() sono una potenza nell'ambito server, perfettamente integrabili anche con sistemi win 2008 server... google stessa le usa in modo massiccio. ![]()
Giuliano ![]() Ultima modifica di GiulianoPhoto : 11-05-2010 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ext4 è usato da molte distribuzioni. La futura debian squeeze, slackware, fedora (vedi nuova RH), ubuntu... etc...
Google ha server con ext3 (non solo gsf) e pensa di passare a ext4 (letto su linux magazine ,non ricordo il numero forse aprile 2010?). ext4 è l'evoluzione di ext3, un aggiornamento come da ext2 a ext3. Uso e apprezzo linux ma Windows server non è male come SO. Ciao Michele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
E visto che l'etrayz ce l'ho posso dirti che la cosa mi ha lasciato molto ma molto perplesso e deluso visto che avevo comprato il prodotto soltanto per quella funzionalità... in realtà mi scarica solo da rapidshare e megaupload... cioè quello che fanno il 90% degli altri nas sul mercato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Ne avevamo uno in azienda lo abbiamo abbandonato al suo destino perchè ogni 3 mesi si spaccava e lo abbiamo mandato 6 (sei) volte in assistenza 2 delle quali ritornato esattamente come lo avevamo mandato senza che lo avessero aggiustato...
Mai e poi mai compreremo più una roba marcata LaCie che costano un botto e non hai nemmeno la garanzia del marchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Bari
|
Scusate se vado OT.
Volendo usare un vecchio pc come nas che SO+software vanno utilizzati?
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
soluzione proposta da faber80 + Windows Home Server, ottimo sistema operativo per uso casalingo. oppure le soluzioni dedicata, anche di marche comuni tipo HP, sempre con windows home server.
Chi ha bisogno di sistemi più sofisticati, o è un appassionato/esperto o si affida ad aziende del settore |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Città: Bari
|
ma windows home server ha dei requisiti hardware altini.
Qualcuno ha provato freenas/corenas? Stavo configurando una macchina con ubuntu server, ma per mancanza di tempo, per adesso ho abbandonato.
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Lo abbiamo al lavoro come nas "di appoggio" per backup personali dell'ufficio.
Funziona bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
http://arstechnica.com/open-source/n...dation-cto.ars |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.