Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 13:15   #1
icio85
Member

Iscritto dal: Jan 2008
tempi di sicurezza

perdonate la mia inesperienza...
ho letto che i tempi di sicurezza si calcolano in base alla lunghezza focale dell'obbiettivo (es. obbiettivo da 18mm --> tempo 1/18sec), ma questo indipendentemente dall'apertura utilizzata?
icio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 13:37   #2
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Non so se è vera questa cosa, ma nel caso lo sia, l'apertura influenza la luminosità finale e la profondità di campo, non il mosso.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 13:43   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Se ho un 200mm e a mano libera scatto a 1/10s avrò lo stesso mosso sia con f2.8 che con f22 (che poi a f2.8 la foto venga sovraesposta e a f22 venga buia è un altro discorso).
Old 07-05-2010, 13:53   #4
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da icio85 Guarda i messaggi
ho letto che i tempi di sicurezza si calcolano in base alla lunghezza focale dell'obbiettivo (es. obbiettivo da 18mm --> tempo 1/18sec), ma questo indipendentemente dall'apertura utilizzata?
E' molto soggettivo... dipende dalla pensona, dalla macchina, dall'obiettivo, dalla stanchezza e dalla respirazione.
In generale con un FF è giusto quel che hai detto. Con una APS il calcolo andrebbe fatto con la focale reale... ad esempio 18mm diventano circa 28mm quindi il tempo di sicurezza è 1/30.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 14:51   #5
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
E' ovviamente indipendente. Il concetto é: più "zoomi" e più devi stare fermo perché ogni piccolo spostamento "locale" si traduce in uno spostamento più grande nel punto di messa a fuoco (di ciò che stai fotografando).

E quindi vien da se che con la regola dell'inverso hai solo un tempo indicativo per non avere mossi, _indipendentemente_ dalla corretta esposizione.

Come dice tarivor va usata la lunghezza focale inclusa l'eventuale moltiplicazione
Old 07-05-2010, 16:10   #6
icio85
Member

Iscritto dal: Jan 2008
grazie ragazzi... mi ero un po' confuso...
però i tempi influiscono anche sulla luminosità e quindi ne deduco che in assoluto gli ultragrandangolari sono gli obbiettivi più luminosi, giusto?
icio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 16:28   #7
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Quote:
però i tempi influiscono anche sulla luminosità e quindi ne deduco che in assoluto gli ultragrandangolari sono gli obbiettivi più luminosi, giusto?
No!

La luminosità è una propietà INTRINSECA dell'obiettivo in questione. E' quella indicata con f/x.x e minore è il numero x.x e maggiore è la luminosità dell'obiettivo. In pratica gli obiettivi fissi con lunghezze focali "normali" (cioè 30-35-50mm) sono quelli con luminosità maggiori.
Vedi i classici 50mm f/1.4 o i 35mm f/1.8 senza contare i superluminosi 50 f/1.0 o 50 f/0.9.

Poi gli ultrandangolari (10-15mm) permettono scatti con tempi maggiori (ad esempio con un 10mm generalmente puoi ottenere una buona foto a mano libera anche ad 1/10s) e quindi cala drasticamente il rischio mosso o micromosso ma questa è tutta un'altra storia.
Old 07-05-2010, 16:51   #8
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Be', intendeva dire che con gli ultragrandangolari, siccome puoi usare un tempo più lungo, escono foto più luminose :P
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 18:24   #9
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
la luminosità è un concetto abbastanza generico

Cmq tempo sicurezza per le aps-c, in particolare canon:

1/ (Focale che stai utilizzando * 1.6 )

Approssima per eccesso e sei sicuro
Old 07-05-2010, 18:31   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
E questa dei tempi di sicurezza è l'altra grande leggenda metropolitana che mi devo impegnare a sfatare appena ho tempo e testa per scrivere
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 18:32   #11
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E questa dei tempi di sicurezza è l'altra grande leggenda metropolitana che mi devo impegnare a sfatare appena ho tempo e testa per scrivere
sono curioso di sapere
Old 07-05-2010, 18:42   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
sono curioso di sapere
Sì ma non abbozzo la spiegazione come per la magnficazione altrimenti si creano più disguidi che altro, al momento fidatevi...
Scriverò un bell'articoletto con figure, esempi e poi a quel punto le domande saranno lecite e dovute alla mia incapacita di spiegare e non alla povertà di tempo/mezzi (Volevo anche attrezzarmi con lo studiolo e le mire ottiche per fare qualche diagrammino mtf (ma serio, mica come photozone ) ma mi sa che non ho tempo e denaro e ho troppa voglia di ingranditore...)

Anticipo un teaser: non esiste tempo di sicurezza, qualsiasi tempo riduce le qualità dell'immagine e degrada le potenzialità di un obiettivo. Ci saranno tempi sufficentemente rapidi (e sono ben più rapidi di 1/f) in cui questo rovinio è impalpabile perchè non risolto dal sistema, ci saranno tempi in cui questo determina un peggioramento della QI in termini di contrasto e soprattutto microcontrasto, anche se il crop 100% vi mostra la definizione ai massimi e non vi accorgete di utilizzare il vostro sudato obiettivo al 50% delle sue potenzialità.

Se volete sfruttarlo al 100% l'unica è cavalletto, presollevamento dello specchio, paraluce e scatto remoto. Tutto il resto è palliativo.
Old 07-05-2010, 18:46   #13
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Sì ma non abbozzo la spiegazione come per la magnficazione altrimenti si creano più disguidi che altro, al momento fidatevi...
Scriverò un bell'articoletto con figure, esempi e poi a quel punto le domande saranno lecite e dovute alla mia incapacita di spiegare e non alla povertà di tempo/mezzi (Volevo anche attrezzarmi con lo studiolo e le mire ottiche per fare qualche diagrammino mtf (ma serio, mica come photozone ) ma mi sa che non ho tempo e denaro e ho troppa voglia di ingranditore...)

Anticipo un teaser: non esiste tempo di sicurezza, qualsiasi tempo riduce le qualità dell'immagine e degrada le potenzialità di un obiettivo. Ci saranno tempi sufficentemente rapidi (e sono ben più rapidi di 1/f) in cui questo rovinio è impalpabile perchè non risolto dal sistema, ci saranno tempi in cui questo determina un peggioramento della QI in termini di contrasto e soprattutto microcontrasto, anche se il crop 100% vi mostra la definizione ai massimi e non vi accorgete di utilizzare il vostro sudato obiettivo al 50% delle sue potenzialità.

Se volete sfruttarlo al 100% l'unica è cavalletto, presollevamento dello specchio, paraluce e scatto remoto. Tutto il resto è palliativo.
E come faccio a capire quale è il tempo di sicurezza o il tempo al di sopra del quale la mia lente ad una data focale mi degrada l'immagine?
Old 07-05-2010, 19:21   #14
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
E come faccio a capire quale è il tempo di sicurezza o il tempo al di sopra del quale la mia lente ad una data focale mi degrada l'immagine?
Si tratta di una regola empirica e come tale lascia il tempo che trova, serve solo ad avere un idea di quello che sta per succedere senza farsi troppe seghe mentali. Se il complesso corpo + lenti è abbastanza pesante, se il fotografo sta fermo con i piedi per terra e non è affetto da morbo di Parkinson, il tempo di sicurezza è indicativamente confrontabile col reciproco della lunghezza focale. In parole povere, un 200mm andrebbe utilizzato a mano libera con tempi pari o più brevi di 1/200s un 10mm con 1/10s o meno e così via.
Il "crop factor" non centra niente, la lunghezza focale è quella e basta, semplicemente il sensore "vede" una fetta dell' area utile illuminata dalla lente. Se è mosso il full frame è mosso pure l' APS-C della stessa quantità lineare e viceversa poi uno puo farsi tutte le seghe mentali che vuole ma non può pretendere una risposta rigorosa da una regola empirica che serve solo per sapere dove stai andando a parare prima di premere il pulsante di scatto perchè le variabili in gioco sono troppe. Spero di esserti stato utile nel chiarirti le idee.

Ultima modifica di Zuckerbaer : 07-05-2010 alle 19:23.
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 19:23   #15
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ma se Raghnar-The coWolf- ha appena detto Se volete sfruttarlo al 100% l'unica è cavalletto???

comunque per avere un valore accettabile e soggettivamente approssimativo è molto semplice, basta fare delle prove
Old 07-05-2010, 19:30   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
comunque per avere un valore accettabile e soggettivamente approssimativo è molto semplice, basta fare delle prove
parole chiave da stamparsi in testa quando si parla di mosso
Old 07-05-2010, 22:13   #17
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Il "crop factor" non centra niente, la lunghezza focale è quella e basta, semplicemente il sensore "vede" una fetta dell' area utile illuminata dalla lente. Se è mosso il full frame è mosso pure l' APS-C della stessa quantità lineare e viceversa poi uno puo farsi tutte le seghe mentali che vuole ma non può pretendere una risposta rigorosa da una regola empirica che serve solo per sapere dove stai andando a parare prima di premere il pulsante di scatto perchè le variabili in gioco sono troppe. Spero di esserti stato utile nel chiarirti le idee.
A spanne sono della tua stessa idea...ma da qualche parte leggevo che le FF con densità più bassa (solo per restare sul nuovo, sennò dobbiamo inserire anche le DX di generazioni passate) "spalmerebbero" l'immagine percepita su meno pixel--->meno pixel interessati dallo spostameno perchè meno densi=meno micro-mosso.
Questo sempre spammometricamente.

Ultima modifica di djdiegom : 07-05-2010 alle 22:16.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 02:16   #18
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
quoto [dovresti pure specificare che il cavalletto deve essere immobile al 100% pur applicando una leggera vibrazione]

e poi penso "chi se ne frega di sfruttarlo al 100%"

seriamente... per foto serie son d'accordo che bisogna prendere queste precauzioni
per foto di tutti i giorni, la regoletta 1/f_equivalente può essere una utile indicazione per capire se la foto verrà una schifezza o qualcosa di accettabile
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 05:26   #19
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Si tratta di una regola empirica e come tale lascia il tempo che trova, serve solo ad avere un idea di quello che sta per succedere senza farsi troppe seghe mentali. Se il complesso corpo + lenti è abbastanza pesante, se il fotografo sta fermo con i piedi per terra e non è affetto da morbo di Parkinson, il tempo di sicurezza è indicativamente confrontabile col reciproco della lunghezza focale. In parole povere, un 200mm andrebbe utilizzato a mano libera con tempi pari o più brevi di 1/200s un 10mm con 1/10s o meno e così via.
su full frame il mio limite attuale e' 1/20 sec con un 135mm f2
mi baso di non scendere sotto quello.

poi tipende dal giorno se si ha riposato poco il sistema nervoso tende a farti tremare leggermente e non e' bene....

questa e' un esempio a 1/20

http://www.pbase.com/autolycus/image/108392278
Old 08-05-2010, 08:58   #20
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
su full frame il mio limite attuale e' 1/20 sec con un 135mm f2
mi baso di non scendere sotto quello.

poi tipende dal giorno se si ha riposato poco il sistema nervoso tende a farti tremare leggermente e non e' bene....

questa e' un esempio a 1/20
Può essere tutto vero, ma se la prova è una foto a 800px rimane sempre il beneficio del dubbio no?

Ho milioni di foto che sembrano nitide e invece al 100% sono sfocate.... ho letto sopra che bisogna considerare i megapixel ed è vero.... visionare una foto al 100% con una nikon d40 o una canon 7d è differente, ne secondo caso si avrà bisogno di tempi di sicurezza maggiori perchè hai più possibilità di andare ad indagare il mosso portando l'immagine al 100%, con la d40 invece da 6 megapixel al 100% può sembrare non mossa una foto quando in realtà se fosse provvista di più megapixel sarebbe stato diverso...

Quindi è importante considerare anche la densità del sensore ( non i soli megapixel) nella formuletta......... e in generale si dovrebbe dire.... Su una macchina da 21 megapixel full frame con un 135 riesco ad ottenere l' 80-90% di foto nitide con tempi dell'ordine di 1/50 , oppure 1/200 oppure 1/20 come in questo caso.
In ogni caso una foto è veramente nitida quando vista al 100% e non a 800px su monitor, altrimenti andando a stamparla già da 30*20 in su è possibile che si noti al mosso...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian