|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
tempi di sicurezza
perdonate la mia inesperienza...
ho letto che i tempi di sicurezza si calcolano in base alla lunghezza focale dell'obbiettivo (es. obbiettivo da 18mm --> tempo 1/18sec), ma questo indipendentemente dall'apertura utilizzata? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Non so se è vera questa cosa, ma nel caso lo sia, l'apertura influenza la luminosità finale e la profondità di campo, non il mosso.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se ho un 200mm e a mano libera scatto a 1/10s avrò lo stesso mosso sia con f2.8 che con f22 (che poi a f2.8 la foto venga sovraesposta e a f22 venga buia è un altro discorso).
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
In generale con un FF è giusto quel che hai detto. Con una APS il calcolo andrebbe fatto con la focale reale... ad esempio 18mm diventano circa 28mm quindi il tempo di sicurezza è 1/30.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
E quindi vien da se che con la regola dell'inverso hai solo un tempo indicativo per non avere mossi, _indipendentemente_ dalla corretta esposizione. Come dice tarivor va usata la lunghezza focale inclusa l'eventuale moltiplicazione
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
grazie ragazzi... mi ero un po' confuso...
però i tempi influiscono anche sulla luminosità e quindi ne deduco che in assoluto gli ultragrandangolari sono gli obbiettivi più luminosi, giusto? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Quote:
La luminosità è una propietà INTRINSECA dell'obiettivo in questione. E' quella indicata con f/x.x e minore è il numero x.x e maggiore è la luminosità dell'obiettivo. In pratica gli obiettivi fissi con lunghezze focali "normali" (cioè 30-35-50mm) sono quelli con luminosità maggiori. Vedi i classici 50mm f/1.4 o i 35mm f/1.8 senza contare i superluminosi 50 f/1.0 o 50 f/0.9. Poi gli ultrandangolari (10-15mm) permettono scatti con tempi maggiori (ad esempio con un 10mm generalmente puoi ottenere una buona foto a mano libera anche ad 1/10s) e quindi cala drasticamente il rischio mosso o micromosso ma questa è tutta un'altra storia.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Be', intendeva dire che con gli ultragrandangolari, siccome puoi usare un tempo più lungo, escono foto più luminose :P
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
la luminosità è un concetto abbastanza generico
Cmq tempo sicurezza per le aps-c, in particolare canon: 1/ (Focale che stai utilizzando * 1.6 ) Approssima per eccesso e sei sicuro
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
E questa dei tempi di sicurezza è l'altra grande leggenda metropolitana che mi devo impegnare a sfatare appena ho tempo e testa per scrivere
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sì ma non abbozzo la spiegazione come per la magnficazione altrimenti si creano più disguidi che altro, al momento fidatevi...
Scriverò un bell'articoletto con figure, esempi e poi a quel punto le domande saranno lecite e dovute alla mia incapacita di spiegare e non alla povertà di tempo/mezzi (Volevo anche attrezzarmi con lo studiolo e le mire ottiche per fare qualche diagrammino mtf (ma serio, mica come photozone ) ma mi sa che non ho tempo e denaro e ho troppa voglia di ingranditore...)Anticipo un teaser: non esiste tempo di sicurezza, qualsiasi tempo riduce le qualità dell'immagine e degrada le potenzialità di un obiettivo. Ci saranno tempi sufficentemente rapidi (e sono ben più rapidi di 1/f) in cui questo rovinio è impalpabile perchè non risolto dal sistema, ci saranno tempi in cui questo determina un peggioramento della QI in termini di contrasto e soprattutto microcontrasto, anche se il crop 100% vi mostra la definizione ai massimi e non vi accorgete di utilizzare il vostro sudato obiettivo al 50% delle sue potenzialità. Se volete sfruttarlo al 100% l'unica è cavalletto, presollevamento dello specchio, paraluce e scatto remoto. Tutto il resto è palliativo.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Il "crop factor" non centra niente, la lunghezza focale è quella e basta, semplicemente il sensore "vede" una fetta dell' area utile illuminata dalla lente. Se è mosso il full frame è mosso pure l' APS-C della stessa quantità lineare e viceversa poi uno puo farsi tutte le seghe mentali che vuole ma non può pretendere una risposta rigorosa da una regola empirica che serve solo per sapere dove stai andando a parare prima di premere il pulsante di scatto perchè le variabili in gioco sono troppe. Spero di esserti stato utile nel chiarirti le idee.
zuckerbaer.deviantart.com Ultima modifica di Zuckerbaer : 07-05-2010 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
comunque per avere un valore accettabile e soggettivamente approssimativo è molto semplice, basta fare delle prove |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
parole chiave da stamparsi in testa quando si parla di mosso
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
Questo sempre spammometricamente.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 07-05-2010 alle 22:16. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
e poi penso "chi se ne frega di sfruttarlo al 100%" seriamente... per foto serie son d'accordo che bisogna prendere queste precauzioni per foto di tutti i giorni, la regoletta 1/f_equivalente può essere una utile indicazione per capire se la foto verrà una schifezza o qualcosa di accettabile |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
mi baso di non scendere sotto quello. poi tipende dal giorno se si ha riposato poco il sistema nervoso tende a farti tremare leggermente e non e' bene.... questa e' un esempio a 1/20 ![]() http://www.pbase.com/autolycus/image/108392278 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ho milioni di foto che sembrano nitide e invece al 100% sono sfocate.... ho letto sopra che bisogna considerare i megapixel ed è vero.... visionare una foto al 100% con una nikon d40 o una canon 7d è differente, ne secondo caso si avrà bisogno di tempi di sicurezza maggiori perchè hai più possibilità di andare ad indagare il mosso portando l'immagine al 100%, con la d40 invece da 6 megapixel al 100% può sembrare non mossa una foto quando in realtà se fosse provvista di più megapixel sarebbe stato diverso... Quindi è importante considerare anche la densità del sensore ( non i soli megapixel) nella formuletta......... e in generale si dovrebbe dire.... Su una macchina da 21 megapixel full frame con un 135 riesco ad ottenere l' 80-90% di foto nitide con tempi dell'ordine di 1/50 , oppure 1/200 oppure 1/20 come in questo caso. In ogni caso una foto è veramente nitida quando vista al 100% e non a 800px su monitor, altrimenti andando a stamparla già da 30*20 in su è possibile che si noti al mosso... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

= h ν
(Volevo anche attrezzarmi con lo studiolo e le mire ottiche per fare qualche diagrammino mtf (ma serio, mica come photozone