Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 18:47   #1
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Problemi strani con Pw

Ciao a tutti quelli in ascolto,

Avrei bisogno del vs. aiuto in quanto non riesco piu` a fare partire l`installazione di Mac Os sul mio notebook. Ho installato " Xp" su una partizione unica poiche` BootCamp mi forniva stranamente errore (ma con la tecnologia oramai...bisogna avere tanta pazienza...al max se scappa lo tiri fuori dalla finestra nel palazzo innanzi al tuo....).

Dopo aver usato il s.o per quello di cui necessitavo volevo tornare a Mac Os, pero` nel momento in cui ho provato a richiedergli l`opzione di scelta con il classico comando dalla partenza, il notebook mi ha presentato una schermata grigia con al centro un lucchetto chiuso e sotto uno spazio in cui mi veniva richiesta una Pw.

Ora, sembrerebbe che la Pw non stia a me ricordarla, pero` non riesco nemmeno a resettare il sistema. Le ho provate quasi tutte (a parte come detto, gettare il notebook dalla finestra verso il palazzo innanzi al mio...), ho aperto il notebook, tolto l`alimentazione, tolto il collegamento della batteria...ma nulla...non riesco a togliere quella schermata in nessun modo.
Rivoglio il Mac Os (sempre che sia veramente il s.o proprietario...oramai non escludo piu` nulla).

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella titanica impresa.
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:07   #2
paranoic
Senior Member

up
Old 05-05-2010, 11:52   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Fammi capire bene... hai installato Xp ( ntfs come filesys ) nella stessa partizione di OS X ( hfs+ )???

A leggere sembrerebbe che ci siano dei problemi, grossi, a livello di accesso alle cartelle del filesys e, soprattutto, sia scattata una protezione a livello EFI dove viene custodita la password dell'utente " root "....

Sul sito Apple, sezione supporto, ci sono articoli tecnici su come recuperare questa password... ammesso e non concesso che il bootloader usato per Xp non abbia fatto danni ( Boot Camp, oltre ai driver specifici delle periferiche, fa vedere a Windows EFI come se fosse un BIOS normale ).

Se tu non dovessi riuscire a sbloccare il sistema, l'unica alternativa è fare un boot da remoto ( vedi sezione supporto sul sito Apple ) e formattare l'HD del tuo MacBook. Fatto ciò, potrai reinstallare da zero OS X ( perando che tu abbia avuto l'accortezza di fare un back up ).
Old 05-05-2010, 15:53   #4
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Fammi capire bene... hai installato Xp ( ntfs come filesys ) nella stessa partizione di OS X ( hfs+ )???

A leggere sembrerebbe che ci siano dei problemi, grossi, a livello di accesso alle cartelle del filesys e, soprattutto, sia scattata una protezione a livello EFI dove viene custodita la password dell'utente " root "....

Sul sito Apple, sezione supporto, ci sono articoli tecnici su come recuperare questa password... ammesso e non concesso che il bootloader usato per Xp non abbia fatto danni ( Boot Camp, oltre ai driver specifici delle periferiche, fa vedere a Windows EFI come se fosse un BIOS normale ).

Se tu non dovessi riuscire a sbloccare il sistema, l'unica alternativa è fare un boot da remoto ( vedi sezione supporto sul sito Apple ) e formattare l'HD del tuo MacBook. Fatto ciò, potrai reinstallare da zero OS X ( perando che tu abbia avuto l'accortezza di fare un back up ).

Effettivamente ho fornito una spiegazione un pochino sommaria...

Aspetta...che ci riprovo...

1) Ho cancellato la partizione OS, creandone una nuova da formattare. Il tutto avendo inserito un disco originale Xp e facendogli avviare l'installazione (la solita procedura...avvio..licenza...partizione evidenziata..formattazione...etc...)
2) Sulla partizione creata ex novo, ho formattato in ntfs e successivamente ho installato SOLO windows Xp, come unico s.o proprietario. Nessuna altra partizione è stata creata.
3) Dopo l'installazione, ho avviato i relativi aggiornamenti e poi ho installato i driver di Bootcamp, che mi ha tranquillamente riconosciuto tutti i drivers delle periferiche hw, montate sul notebook.
4) Ho usato xp per quello di cui necessitavo e quindi volevo ripristinare il vecchio Mac Os al posto di Xp. A tale fine ho provato al reset a fornirgli l'ordine di fare partire la macchina dal disco d'installazione di Mac Os (saprai che all'avvio con la digitazione del tasto Alt o Cmd ti permette di scegliere il punto d'avvio, bypassando il boot automatico), in quel momento però è apparso il cui di sopra lucchetto, con la richiesta di pw, che come ho accennato proprio non ricordo.
5) Dal sistema operativo Xp (che occupa tutta la partizione del mio Hd) ho provato a fare partire il boot di OS cercando qualche eseguibile...ma anche qui la strada è stata a senso unico.

Insomma vorrei ripristinare la partizione Mac e poi eventualmente creare, con BootCamp, quella secondaria per installare Xp.

Proverò comunque a vedere la sezione del supporto Apple. Ieri ho passato diverso tempo a guardare se trovavo qualcosa....ma non trovavo risposte ai quesiti.

Ho provato anche a guardare il boot da fonte esterna, questo presuppone la presenza di una fonte esterna da cui fare partire il sistema operativo, ed è per me un problema in quanto ho come unica fonte utilitzzabile il notebook in questione.

Comunque per ora grazie del tuo aiuto.

Ciao

Ultima modifica di paranoic : 05-05-2010 alle 16:36.
Old 05-05-2010, 16:51   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Bene..... bene... bene... anzi malissimo!!!

Ma come ti è saltato in mente di fare una cosa del genere? Ci credo che ora EFI ti blocca tutto visto che non supporta ntfs ed avrà impostato come punto di partenza del disco di boot, quello di OS X. Inoltre mi devi spiegare come cavolo hai fatto a far vedere EFI, con il suo modulo di emulazione BIOS, a Xp visto che non la supporta....

A mio avviso ci sono solo due soluzioni e tutte e due prevedo la completa riformattazione dell'HD:

A) avvia il tuo MacBook dal DVD di OS X... nella sezione Utility disco, formatti tutto il disco in Hfs+ e poi procedi all'installazione di OS X.

B) se la soluzione precedente non dovesse funzionare, smonta dal tuo MacBook il disco rigido, inseriscilo in un box esterno e collegalo ad un altro Mac via usb/fw; da Utility Disco formatti il disco in Hfs+, lo rimonti sul tuo MacBook e ci installi di nuovo OS X.

Una domanda.... ma stiamo parlando di un Macintosh vero?????
Old 05-05-2010, 21:39   #6
paranoic
Senior Member

Quote:
Una domanda.... ma stiamo parlando di un Macintosh vero?????
Mi hai fatto morire dal ridere con quest'ultima affermazione....

Si, parliamo di mac. Proverò la seconda opzione poichè la prima è stata giù provata ma con scarso successo.

Quote:
A) avvia il tuo MacBook dal DVD di OS X... nella sezione Utility disco, formatti tutto il disco in Hfs+ e poi procedi all'installazione di OS X.
Questo l'ho sempre fatto anche prima e funzionava; questa volta non ci riesco a farlo partire dal DVD. E' da quel punto che provavo a notebook avviato a chiedergli la classica doppia opzione per farmi scegliere da dove fare partire il boot di sistema...ma è in quel momento che mi chiede la pw. Ed è anche la cosa che mi preoccupa maggiormente, poichè se mi ricapitasse la procedura di dover nuovamente rismontare il tutto, mi farebbe girare un pochettino le scatole.

Grazie ancora una volta per il tuo aiuto, sei gentile

Ciao

Ultima modifica di paranoic : 05-05-2010 alle 21:45.
Old 06-05-2010, 11:19   #7
paranoic
Senior Member

In nottata ho postato ma il msg è scomparso...comunque

Quote:
B) se la soluzione precedente non dovesse funzionare, smonta dal tuo MacBook il disco rigido, inseriscilo in un box esterno e collegalo ad un altro Mac via usb/fw; da Utility Disco formatti il disco in Hfs+, lo rimonti sul tuo MacBook e ci installi di nuovo OS X.
Sto provando anche questo, da diverse ore, ma sembra che il s.o mac non voglia partire nemmeno da remoto

ciao
Old 06-05-2010, 12:52   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Individuato il problema: non so come, non so il perchè, ma è scattata la protezione password " Open firmware ":

http://www.macteca.it/2007/01/14/imp...-con-mac-os-x/

Generalmente questa opzione di sicurezza deve essere attivata dall'utente amministratore.... quindi o ti ricordi la password oppure devi portare il tuo MacBook in un centro assistenza.
Old 06-05-2010, 12:56   #9
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
In nottata ho postato ma il msg è scomparso...comunque

Sto provando anche questo, da diverse ore, ma sembra che il s.o mac non voglia partire nemmeno da remoto

ciao
Senza suonare offensivo o voler mettere in dubbio le tue parole... il tutto puzza di hackintosh lontano 2 miglia!
Old 06-05-2010, 14:36   #10
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Senza suonare offensivo o voler mettere in dubbio le tue parole... il tutto puzza di hackintosh lontano 2 miglia!

Nessuna offesa non ti preoccupare. Me lo sono sempre chiesto anch'io se fosse un notebook mac o meno....il sw era un mac, il rivenditore è un mac, la scatola ha scritto Mac...boh....

Poi...per offendermi ci vuole ben altro...anzi è quasi impossibile...le persone possono sbagliare opinione, parole, fraintendersi etc...la cosa importante è chiarirsi e se il caso farsi una risata insieme.

Non riesco ad avercela nemmeno con gente che me ne ha fatte di tutti i colori, figurati se me la prendo per un notebook ; anche perchè in questi casi...conviene che la vendetta sia gustata sempre fredda.....e quando meno il nemico se lo aspetta.

Ciao

Ps: Carina la Morale 2

Ultima modifica di paranoic : 06-05-2010 alle 14:41.
Old 06-05-2010, 14:39   #11
paranoic
Senior Member

Quote:
Individuato il problema: non so come, non so il perchè, ma è scattata la protezione password " Open firmware ":

http://www.macteca.it/2007/01/14/imp...-con-mac-os-x/

Generalmente questa opzione di sicurezza deve essere attivata dall'utente amministratore.... quindi o ti ricordi la password oppure devi portare il tuo MacBook in un centro assistenza.
Ancora una volta tante grazie. Proverò a rassegnarmi portandolo in assistenza, anche se mi sembra assurda che non esista una soluzione alla cosa, senza ricorrere all'assistenza.

Grazie
Old 06-05-2010, 16:03   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

La protezione password via EFI ( i Macintosh, tutti, non usano più l'antiquato BIOS da anni, rimpiazzato da un firmware specifico EFI - Exstensible Firmware Initiative sui Mac con processori Intel, Open Firmware sui Mac con processori PPC - che controlla tutto l'hardware del computer, lo gestisce con driver appositi e protegge l'integrità dei dati ) è il livello più radicato di controllo accesso alla macchina... Come hai letto dal mio link, se attivata, impedisce qualsiasi accesso logico e avvio del sistema, escludendo anche tutte possibili combinazioni di boot e ripristino.
Per questo motivo viene sempre lasciata disattivata, lasciando all'utente amministratore la possibilità di attivarla o meno, dopo essere stato informato di conservare la password in un luogo sicuro. Se questa viene persa non c'è modo alcuno di recuperarla e/o di sbloccare il sistema.
Apple stessa, inoltre, nei suoi articoli tecnici in merito, depreca l'uso di questa protezione attraverso software, script e/o procedure particolari sviluppati da terze parti, negando qualsiasi genere di supporto al riguardo.

Mi rimane ancora il dubbio, rileggendo i tuoi post, di come sia stata possibile l'attivazione di questa protezione installando Xp sul tuo MacBook, anche nel caso della tua scellerata procedura. Windows Xp a differenza di Seven non supporta EFI... e Boot Camp, durante la procedura d'installazione di Windows , si fa carico di interfacciare EFI con l'installer di Windows, oltre a provvedere a fornire i drivers generici per completare l'installazione.
Mi puoi spiegare come hai fatto? E' praticamente impossibile installare Windows su un Macintosh seguendo la tua procedura, senza forzare qualcosa a livello di EFI ( da qui la probabile origine del tuo problema ). Come è impossibile che Boot Camp, o qualsiasi altro ipotetico programma simile, durante l'installazione di Windows attivi la protezione password di EFI; è altresì possibile che problemi di questo genere accadano tentando di installare OS X su computer non Macintosh, che prevedono l'uso di firmware modificati di terze parti da frapporre tra il BIOS di sistema e il sistema operativo.

Ultima modifica di AlexSwitch : 06-05-2010 alle 16:08.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 16:33   #13
paranoic
Senior Member

Quote:
La protezione password via EFI ( i Macintosh, tutti, non usano più l'antiquato BIOS da anni, rimpiazzato da un firmware specifico EFI - Exstensible Firmware Initiative sui Mac con processori Intel, Open Firmware sui Mac con processori PPC - che controlla tutto l'hardware del computer, lo gestisce con driver appositi e protegge l'integrità dei dati ) è il livello più radicato di controllo accesso alla macchina... Come hai letto dal mio link, se attivata, impedisce qualsiasi accesso logico e avvio del sistema, escludendo anche tutte possibili combinazioni di boot e ripristino.
Per questo motivo viene sempre lasciata disattivata, lasciando all'utente amministratore la possibilità di attivarla o meno, dopo essere stato informato di conservare la password in un luogo sicuro. Se questa viene persa non c'è modo alcuno di recuperarla e/o di sbloccare il sistema.
Apple stessa, inoltre, nei suoi articoli tecnici in merito, depreca l'uso di questa protezione attraverso software, script e/o procedure particolari sviluppati da terze parti, negando qualsiasi genere di supporto al riguardo.

Mi rimane ancora il dubbio, rileggendo i tuoi post, di come sia stata possibile l'attivazione di questa protezione installando Xp sul tuo MacBook, anche nel caso della tua scellerata procedura. Windows Xp a differenza di Seven non supporta EFI... e Boot Camp, durante la procedura d'installazione di Windows , si fa carico di interfacciare EFI con l'installer di Windows, oltre a provvedere a fornire i drivers generici per completare l'installazione.
Mi puoi spiegare come hai fatto? E' praticamente impossibile installare Windows su un Macintosh seguendo la tua procedura, senza forzare qualcosa a livello di EFI ( da qui la probabile origine del tuo problema ). Come è impossibile che Boot Camp, o qualsiasi altro ipotetico programma simile, durante l'installazione di Windows attivi la protezione password di EFI; è altresì possibile che problemi di questo genere accadano tentando di installare OS X su computer non Macintosh, che prevedono l'uso di firmware modificati di terze parti da frapporre tra il BIOS di sistema e il sistema operativo.
Guarda...come detto sopra...non ho forzato nulla...non sono così ferrato per forzare un firmware EFI

-ho messo il cd originale xp (con licenza autorizzata ed acquistato in un regolare negozio su strada nella mia città) nel drive (se poi qualcuno s'è preso il maldipancia di crearmi ad arte un s.o, può anche darsi che il tutto sia stato lesionato...però ne dubito);,
-ho partizionato, formattato, installato s.o microsoft;
-usato bootcamp per installare i drivers delle periferiche;
-stop

niente di più, niente di meno.....la pw l'ho creata ed avviata molto tempo prima, e sino ad ora non avevo avuto mai problemi a fare partire il boot da dove volevo....dallo scorso martedì sono sopraggiunti tutti questi problemi.

Ho provato ad installare xp con il classimo bootcamp e partizione primaria mac, ma mi forniva errore, ho quindi deciso di togliere macos per installare xp, perchè ne avevo bisogno assolutamente.

Ma se lo porto in assistenza che miracolo riescono a compiere? Me lo cambiano con uno total new, e questo lo rivendono come cimelio? Scherzo ovviamente!

Dalle tue parole mi sembra di essere andato incontro ad una sorta di apocalisse per il mio povero notebook, ma ci sarà pure una soluzione per resettare la pw.. che sia hw o sw, qualcosa si potrà pure riuscire a fare...credo...a parte buttarlo dalla finestra verso il palazzo in fronte a me.

Ciao
Old 06-05-2010, 17:11   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Guarda...come detto sopra...non ho forzato nulla...non sono così ferrato per forzare un firmware EFI

-ho messo il cd originale xp (con licenza autorizzata ed acquistato in un regolare negozio su strada nella mia città) nel drive (se poi qualcuno s'è preso il maldipancia di crearmi ad arte un s.o, può anche darsi che il tutto sia stato lesionato...però ne dubito);,
-ho partizionato, formattato, installato s.o microsoft;
-usato bootcamp per installare i drivers delle periferiche;
-stop

niente di più, niente di meno.....la pw l'ho creata ed avviata molto tempo prima, e sino ad ora non avevo avuto mai problemi a fare partire il boot da dove volevo....dallo scorso martedì sono sopraggiunti tutti questi problemi.

Ho provato ad installare xp con il classimo bootcamp e partizione primaria mac, ma mi forniva errore, ho quindi deciso di togliere macos per installare xp, perchè ne avevo bisogno assolutamente.

Ma se lo porto in assistenza che miracolo riescono a compiere? Me lo cambiano con uno total new, e questo lo rivendono come cimelio? Scherzo ovviamente!

Dalle tue parole mi sembra di essere andato incontro ad una sorta di apocalisse per il mio povero notebook, ma ci sarà pure una soluzione per resettare la pw.. che sia hw o sw, qualcosa si potrà pure riuscire a fare...credo...a parte buttarlo dalla finestra verso il palazzo in fronte a me.

Ciao
Come ti ho scritto la protezione firmware agisce direttamente dalla Eprom EFI e deve essere espressamente attivata dall'amministratore, il quale è lui stesso che imposta la password!!! Non ci sono password di default perchè il sistema non prevede questa opzione attivata in origine.

Se hai attivato la password firmware, doveva essere tuo scrupolo informarti prima e conservare la password impostata in un luogo sicuro a te facilmente accessibile.

Ribadisco che installare Win Xp senza bootcamp è follia assoluta... avresti fatto meglio a documentarti sulla guida on line o su quella sul tuo Mac su eventuali possibili problemi e rispettive soluzioni. Non a caso Apple, prima di usare Boot Camp, suggerisce espressamente di stampare la guida e seguire le istruzioni passo passo. La tua procedura di formattare la partizione OS X e reinstallarci sopra Xp, molto probabilmente ha eliminato anche il settore dove era conservata la password efi ( che Windows non vede nemmeno ). Una volta eliminato Windows come unico sistema operativo dal tuo MacBook, al riavvio della macchina, EFI non ha trovato più nessun dato utile e, soprattutto, la password di sblocco, bloccando il sistema.
Old 06-05-2010, 17:37   #15
paranoic
Senior Member

Quote:
Come ti ho scritto la protezione firmware agisce direttamente dalla Eprom EFI e deve essere espressamente attivata dall'amministratore, il quale è lui stesso che imposta la password!!! Non ci sono password di default perchè il sistema non prevede questa opzione attivata in origine.

Se hai attivato la password firmware, doveva essere tuo scrupolo informarti prima e conservare la password impostata in un luogo sicuro a te facilmente accessibile.

Ribadisco che installare Win Xp senza bootcamp è follia assoluta... avresti fatto meglio a documentarti sulla guida on line o su quella sul tuo Mac su eventuali possibili problemi e rispettive soluzioni. Non a caso Apple, prima di usare Boot Camp, suggerisce espressamente di stampare la guida e seguire le istruzioni passo passo. La tua procedura di formattare la partizione OS X e reinstallarci sopra Xp, molto probabilmente ha eliminato anche il settore dove era conservata la password efi ( che Windows non vede nemmeno ). Una volta eliminato Windows come unico sistema operativo dal tuo MacBook, al riavvio della macchina, EFI non ha trovato più nessun dato utile e, soprattutto, la password di sblocco, bloccando il sistema.
Perdonami...ma forse non riesco a spiegarmi in modo suff. chiaro.

L'amministratore di sistema ero io, teoricamente (dico teoricamente poichè possiedo altre teorie che al momento ho difficoltà a provare).

Sulla mia follia ci sono ampie opere che illustrano la cosa a disposizione in ogni biblioteca italiana e forse anche internazionale. A parte gli scherzi, sulla guida non c'era nulla di specifico a riguardo di formattazione ex novo, poi vorrei muovere un eccezione..se mi è permesso (ovviamente mi scuso per l'ignoranza, ma come detto non sono bravo come te..senza ironia alcuna), cito...

Quote:
La tua procedura di formattare la partizione OS X e reinstallarci sopra Xp, molto probabilmente ha eliminato anche il settore dove era conservata la password efi ( che Windows non vede nemmeno ). Una volta eliminato Windows come unico sistema operativo dal tuo MacBook, al riavvio della macchina, EFI non ha trovato più nessun dato utile e, soprattutto, la password di sblocco, bloccando il sistema.
Ok, ma in precedenza come ho cercato di dirti, avevo settato la pw di EFI sul disco vecchio che era prima installato, e su cui successivamente ho reinstallato Mac Os. Questo disco è stato tolto, per essere sostituito da quello attuale più ampio e su cui appunto ho installato Xp, seguendo questo ragionamento e se la pw fosse rimasta quella da me settata in origine, rimettendo il primo hard disk, il sistema sarebbe dovuto ripartire tranquillamente come altre volte ha fatto.

Invece questa volta mi dice che sul mio hd vecchio non c'è il file system e mi suggerisce di settare l'avvio dal giusto disco di boot (insomma mi sembrava di vedere una classica schermata di Xp o con kernel derivante da Microsoft).
Non lo so e non riesco a capire perchè....prima vado via per dimostrare le mie teorie e poi lo porterò in assistenza...

Grazie comunque del tuo aiuto. Sei stato gentile
Old 06-05-2010, 17:55   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Perdonami...ma forse non riesco a spiegarmi in modo suff. chiaro.

L'amministratore di sistema ero io, teoricamente (dico teoricamente poichè possiedo altre teorie che al momento ho difficoltà a provare).

Sulla mia follia ci sono ampie opere che illustrano la cosa a disposizione in ogni biblioteca italiana e forse anche internazionale. A parte gli scherzi, sulla guida non c'era nulla di specifico a riguardo di formattazione ex novo, poi vorrei muovere un eccezione..se mi è permesso (ovviamente mi scuso per l'ignoranza, ma come detto non sono bravo come te..senza ironia alcuna), cito...

Ok, ma in precedenza come ho cercato di dirti, avevo settato la pw di EFI sul disco vecchio che era prima installato, e su cui successivamente ho reinstallato Mac Os. Questo disco è stato tolto, per essere sostituito da quello attuale più ampio e su cui appunto ho installato Xp, seguendo questo ragionamento e se la pw fosse rimasta quella da me settata in origine, rimettendo il primo hard disk, il sistema sarebbe dovuto ripartire tranquillamente come altre volte ha fatto.

Invece questa volta mi dice che sul mio hd vecchio non c'è il file system e mi suggerisce di settare l'avvio dal giusto disco di boot (insomma mi sembrava di vedere una classica schermata di Xp o con kernel derivante da Microsoft).
Non lo so e non riesco a capire perchè....prima vado via per dimostrare le mie teorie e poi lo porterò in assistenza...

Grazie comunque del tuo aiuto. Sei stato gentile
Senza tante ampollosità, che cominciano ad essere noiose e confondono le idee, un conto è la richiesta di password EFI, un altro è un messaggio di errore del sistema al momento del boot.

Il perchè te l'ho spiegato più volte: una volta attivata questa benedetta password, per disattivarla, non basta formattare e reinstallare il sistema operativo, perchè viene memorizzata nel chip EFI. Una volta acceso il sistema, se attiva la password, EFI prima di avviare il boot chiederà il codice di sblocco. Per disattivarla bisogna fare la procedura inversa di quando è stata impostata, dal suo programma..
Old 06-05-2010, 21:12   #17
paranoic
Senior Member

Quote:
Senza tante ampollosità, che cominciano ad essere noiose e confondono le idee, un conto è la richiesta di password EFI, un altro è un messaggio di errore del sistema al momento del boot.

Il perchè te l'ho spiegato più volte: una volta attivata questa benedetta password, per disattivarla, non basta formattare e reinstallare il sistema operativo, perchè viene memorizzata nel chip EFI. Una volta acceso il sistema, se attiva la password, EFI prima di avviare il boot chiederà il codice di sblocco. Per disattivarla bisogna fare la procedura inversa di quando è stata impostata, dal suo programma..
Ok ho capito ed avevo già capito prima. Mi cerco di arrangiare in qualche modo, le strade del signore sono infinite e misteriose, non vorrei farti perdere troppo tempo ad rispondere sempre la stessa cosa, che tanto non porta a nulla se non ad allungare il post ed a farti perdere tempo che sicuramente sarà prezioso; ne conosco tanti che ne hanno tanto da perdere (si stanno allenando per il prossimo futuro), ma tu mi sembri impegnato\a e quindi mi dispiace farti ridire le solite cose anche se condite diversamente.

Grazie comunque, sei stato assolutamente esauriente ed impeccabile.

Saluti

Ultima modifica di paranoic : 06-05-2010 alle 21:17.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian