Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 11:49   #101
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi

Torniamo in topic va', che di risposte a questa ne ho viste pochine...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=53
Provo a rispondere.
E' vezzo risaputo dei nostri politici, d'ogni colore, di approfittare, data la loro posizione di informati di prima mano, delle svendite immobiliari degli Enti o simili (es. INPS, INPDAP, Comuni ecc.). Le svendite a basso costo avvengono sia per ragioni clientelari, sia, piu' spesso, per pessima gestione dei beni (es. incapacità cronica degli enti di riscuotere affitti decenti, eccessivi costi di manutenzione per elefantiasi e disfunzione burocratica ecc.). Quanto alle cifre basse, come quelle riportate da Borghi, quello è il dichiarato in sede di rogito e ciò era possibile e lecito in quanto per non violare la legge bastava che la cifra non fosse inferiore al valore catastale, seppure lontanissima dal valore di mercato. I valori catastali in Italia sono una giungla senza senso: vecchi, disomogenei e mai riformati organicamente. Case pregiate dei centri storici con valori molto inferiori a case mediocri di periferia, un assurdo che è l'esatto contrario dei valori di mercato, eppure molto spesso è così: i valori di partenza sono un puro dato tecnico stabilito molti decenni fa e non sono aggiornati secondo le evoluzioni del mercato immobiliare reale. Sono decenni che si parla di una riforma organica dei catasti ma non mi risulta che si sia mosso qualcosa. Resta il fatto che quei politici ne hanno furbescamente approfittato, così come approfittano di tantissimi altri piu' o meno leciti benefits dovuti al loro status privilegiato.
Le accuse a Scajola, se dimostrate, denotano ben altro che quel benefit da privilegio politico e/o catastale.

Intanto non è vero che il valore reale di quella casa nel 2004 era di 600.000euro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=44
E ancora Scajola non ha detto:"Sì è vero, l'ho pagata 1.500.00euro ma ho solo dichiarato 600.000 al rogito"

Si parla di un regalo di 900.000 euro di Anemone in 80 assegni circolari. Scajola dice: "Se qualcuno ha aggiunto soldi io non ne sò niente." Giustificazione simpatica ma un tantinello discutibile di un politico dalla carriera non proprio cristallina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Scajola

Indovinello in via ipotetica:

mettiamo che Anemone abbia messo lui quei 900.000 e mettiamo che poi li abbia recuperati rialzando le fatture dei lavori delle Grandi Opere pagate con soldi pubblici, soldi nostri.
Chi dunque ha pagato in realtà quei 900.00 ?

Indovinello ipotetico, ovviamente.

Ultima modifica di jarry : 02-05-2010 alle 11:53.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:57   #102
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
Le svendite a basso costo avvengono sia per ragioni clientelari, sia, piu' spesso, per pessima gestione dei beni (es. incapacità cronica degli enti di riscuotere affitti decenti, eccessivi costi di manutenzione per elefantiasi e disfunzione burocratica ecc.). Quanto alle cifre basse, come quelle riportate da Borghi, quello è il dichiarato in sede di rogito e ciò era possibile e lecito in quanto per non violare la legge bastava che la cifra non fosse inferiore al valore catastale, seppure lontanissima dal valore di mercato.

Eh, no... quelli erano effettivamente i prezzi pagati, ti pare che una "svendita da enti" e che quindi ha come controparte il pubblico possa essere oggetto di nero o di valori non dichiarati?
O meglio, si, mi pare, ma nel caso fosse il reato sarebbe doppio e "la pezza peggiore del buco". Riprovare.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:01   #103
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alef Guarda i messaggi
Ehm.........un appartamento vista colosseo con caratteristeche di lusso ha una quotazione attuale fra i 15 e i 20mila euro al metro..........non mi dirà che nel 2004 le quotazioni erano di 1/5
Anche l'ultimo sprovveduto sa che con 600mila euro a Roma si può comprare al massimo un trilocale in periferia!
Piuttosto bisognerebbe indagare sul notaio che ha redatto l'atto perché un notaio non può avvallare una compravendita quando c'è una forte discrepanza fra valore di mercato e valore contrattuale ne tanto meno avvallare contrattazioni in nero.
proprio sicuro....
mi sa che non sai minimamente quello che fanno i notai in italia....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:07   #104
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Inoltre gli esempi che claudioborghi ha fatto saranno attribuibili agli appartamenti di qualche ente venduti per uno sputo, pratica SCHIFOSA e BIPARTISAN, in fin dei conti i "nostri" non si fanno mai mancare niente...

Mentre il nostro intonaco ha fatto un affare che puzza a 10 anni luce di distanza... ma si vede che ora i politicazzi si sentono DIO, prima si dimise per una frase, ora non si dimette per 900 mila euro... spiccioli...

già, un affarone anche perché la differenza tra il valore dichiarato e il valore reale gliel'avrebbe pagato un terzo, il quale è difficile credere che l'abbia fatto disinteressatamente. I paralleli con gli altri casi citati sono risibili.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:14   #105
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
No, non lo erano, nel 2005 lavoravo a roma e conosco benissimo i prezzi allucinanti di quella città dei tempi.
infatti credo che ora i prezzi dovrebbero essere addirittura globalmente più bassi rispetto a pochi anni fa per via della crisi economica
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 13:01   #106
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Eh, no... quelli erano effettivamente i prezzi pagati, ti pare che una "svendita da enti" e che quindi ha come controparte il pubblico possa essere oggetto di nero o di valori non dichiarati?
O meglio, si, mi pare, ma nel caso fosse il reato sarebbe doppio e "la pezza peggiore del buco". Riprovare.
Nell'uno (piu' probabile) e nell'altro caso gli esempi da te portati non sono comparabili con la vicenda Scajola. In quei casi trattasi:

1) di pessima gestione del patrimonio immobiliare da parte degli Enti e successiva svendita al politico furbacchione ma entro i limiti di legge e dunque senza rilevanza penale. In ogni caso se non era il politico a comprare a prezzo di svendita sarebbe stato qualcun altro, spesso, e lo sai bene, gli inquilini stessi che hanno fatto in questi casi sempre affaroni. Come recita anche il link da te citato:
Quote:
Il prezzo è basso per effetto non di un'elargizione personale ma per il meccanismo degli sconti collettivi concessi a tutti allo stesso modo.
oppure:
2) passaggio di denaro in nero ma denaro dello stesso compratore del bene non di un imprenditore munifico a fini di scambio favori, fino a prova contraria, prova che a tuttoggi non risulta in quei casi da te elencati.

Vediamo ora invece il caso Scajola. Il ministro dice:

a) il prezzo reale fu 600.000
b) se qualcuno ci ha aggiunto 900.000 in 80 assegni circolari io non ne so niente.

L'affermazione a) è smentita dalle venditrici, da Zampolini e dai dati di mercato (prego Borghi di studiarli attentamente):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=44

L'affermazione b), l'unica "processualmente" praticabile per il ministro è molto simpatica e molto offensiva per un cittadino di media intelligenza.
Scajola poteva rifugiarsi nella (piu' credibile e meno densa di implicazioni di reato) versione valore catastale=valore dichiarato, ammettere il passaggio di soldi in nero ma non può: gli 80assegni non sono suoi.

Insisto con l' indovinello, che, vedi bene, non si applica ai casi da te portati in esempio ma si applica perfettamente al caso Scajola (e non è differenza da poco):

Indovinello in via ipotetica:

mettiamo che Anemone abbia messo lui quei 900.000 e mettiamo che poi li abbia recuperati rialzando le fatture dei lavori delle Grandi Opere pagate con soldi pubblici, soldi nostri.
Chi ha pagato in realtà quei 900.000 ?

Indovinello ipotetico, ovviamente.

Ultima modifica di jarry : 02-05-2010 alle 15:37.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 13:31   #107
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
(...)
Walter Veltroni: primo piano di via Velletri da 190 metri quadrati che nel 2005 è stato acquistato dalla moglie del sindaco, Flavia Prisco, per 373 mila euro

Maura Cossutta: compra nel 2004 quattro camere, due bagni e balconi a due passi da San Pietro a 165 mila euro

Franco Marini: compra nel 2007 a un milione di euro due piani ai Parioli

Luciano Violante: ha pagato con la moglie 327 mila euro nel 2003 un gioiello incastonato tra i Fori Imperiali e piazza Venezia: due terrazzette, tre livelli e una settantina di metri quadrati coperti.

Ma l'elenco sarebbe lungo...

http://espresso.repubblica.it/dettag...tra/1742269//0

Quindi direi che, per lo standard politico , Scajola con 610mila per un appartamento che, a giudicare dai filmati mi sembra tutto fuorche' una reggia, un quasi pianoterra di palazzo un po' scalcinato con finestrucole, e' stato praticamente spennato.

http://tv.repubblica.it/italia/a-cas...la/46388?video
(...)
ah bene bene

in soli due giorni siamo già arrivati al "tutti colpevoli, quindi tutti innocenti

al quarto giorno mi aspetto una proposta di "colpo di spugna"
Old 02-05-2010, 13:32   #108
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:

Mi hai stufato, lo sai?
Basta raccontare palle alla gente...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 14:08   #109
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Mi hai stufato, lo sai?
Basta raccontare palle alla gente...
La gente VUOLE sentirsi raccontare palle, d'altronde vota il politico più menzognero di tutti i tempi.
Old 02-05-2010, 14:08   #110
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
in soli due giorni siamo già arrivati al "tutti colpevoli, quindi tutti innocenti
No, e vale anche per jarry.

Ho detto chiaro che considererei la cosa grave anche solo se avesse dichiarato un prezzo minore del pattuito tutto pagato di tasca sua.

Mi sono limitato a confutare l'obiezione che sembrava decisiva, vale a dire che la spiegazione di Scajola non stava in piedi perche' era evidente che quell'appartamento valeva di piu'.

Ho semplicemente dimostrato che, visti gli illustri precedenti, non e' affatto assurdo che Scajola pensasse che il prezzo fosse congruo, visto che l'appartamento era stato cercato con canali "politici" (richiesta al provveditore per le opere pubbliche del Lazio).
Sei a una festa a casa violante con le terrazze ai fori imperiali e scopri che l'ha pagata nulla, stessa cosa da Marini, idem da enne altri, non vedo perche' uno non dovesse pensare che questi "affari" fossero all'ordine del giorno per chi sapeva dove cercarli.
Old 02-05-2010, 14:13   #111
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

Ho detto chiaro che considererei la cosa grave anche solo se avesse dichiarato un prezzo minore del pattuito tutto pagato di tasca sua.

Mi sono limitato a confutare l'obiezione che sembrava decisiva, vale a dire che la spiegazione di Scajola non stava in piedi perche' era evidente che quell'appartamento valeva di piu'.

Ho semplicemente dimostrato che, visti gli illustri precedenti, non e' affatto assurdo che Scajola pensasse che il prezzo fosse congruo, visto che l'appartamento era stato cercato con canali "politici" (richiesta al provveditore per le opere pubbliche del Lazio).
Sei a una festa a casa violante con le terrazze ai fori imperiali e scopri che l'ha pagata nulla, stessa cosa da Marini, idem da enne altri, non vedo perche' uno non dovesse pensare che questi "affari" fossero all'ordine del giorno per chi sapeva dove cercarli.
Si, vabbè..
ancora che insisti.
Cosa ti sfugge del CHIARISSIMO post di jarry che spiega perfettamente la differenza tra scajola e tutti gli altri che hai citato?
E' davvero sconcertante vedere come ti abbassi a difendere azioni criminali del genere e a credere alle BALLE sparate da quell'individuo.
Old 02-05-2010, 14:48   #112
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:

la differenza è che quegli approfittatori hanno pagato poco un appartamento di valore.
A Scajola "qualcuno" ha versato la differenza tra il basso prezzo e il costo reale.

Ora, uno potrebbe anche immaginare la buona fede di Scajola che, cadendo dalle nuvole ( ) non conosceva i prezzi di quella zona e l'ha comprato su suggerimnto di Balducci che gli aveva trovato un "affarone".

Però c'è un "però" uneludibile:
le venditrici dicono che i ben3detti assegni li ha consegnati Scajola IN PERSONA

riporto un pezzo l'intervista di quel comunistaccio di Nicola Porro (lo stesso pezzo di prima):
Ma ritorniamo al punto. Le signore Papa, si legge nell'informativa del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, dicono che gli assegni, ben 80, li avrebbe tirati fuori lei. Anzi consegnati lei.
«Confermo nel modo più assoluto di non essere a conoscenza di quanto mi dice. Ho appreso dell'esistenza di questi 80 assegni in questi giorni sui giornali. E d'altra parte non riesco a capire perché sarebbero stati versati a mia insaputa».
Ma ci sono dichiarazioni delle due signore anche nel verbale di cui il Giornale è in possesso.
«Non conosco il contenuto dei verbali di cui mi parla, e mi stupisce che le signore abbiano potuto fare dichiarazioni di questo tenore».

quel che risulta è che:
1) il tuttofare tunisino di Balducci consegna a un architetto di figudia di Balducci mezzo milione in contanti (lasciamo perdere da dove saltassero fuori una mezza milionata da un funzionaro di Stato be remunerato ma non certocosì tanto da regalare milioni in giro)
2) La somma viene versata in una sede di Deutsche Bank
3) dalla stessa sede vengono emessi 80 assegni per 900.000 € che - stando alle Sorelle Papa - vengono consegnati IN PERSONA DA SCAJOLA.

4) scajola dichiara id aver acceso u mutuo di 600.000 € presso iol banco di Napoli, con li quale sostiene di aver pagato per intero l'appartamento.

mi pongo nella condizione di "estrema buona fede" di Scajola.
- poniamo che fosse davvero convinto di pagare un appartamento vista Colosseo sui 3000 € al metro quadro
- poniamo che abbia veramente acceso un mutuo di 610.000 a banco di Napoli per pagarlo
- poniamo che le sorella Papa MENTANO e non abbiano ricevuto altro che la somma del mutuo
- poniamo che li tunisino tuttofare di Balducci MENTA (avea dichiarato che erano per "un appartamento dietro il colosseo)
- poniamo che l'architetto intermediario di fiducia di Balducci MENTA pure lui
la domanda è:

dove sarebbero finiti gli 80 assegni emessi dalla filiale della Deutsche?
esistono i non esistono questi assegni?
di chi erano? dove sono finiti?

Scajola si limita a urlare la sua innocenza ma non dà spiegazioni.
la sua spiegazione è che 4 persone si siano messe a mentire senza un movente.

Dal MIO Ministro dello Sviluppo Economico mi aspetto un bel pò più di chiarezza, non basta urlare "non c'entro", qua ci sono testimoni e riscontri.
Old 02-05-2010, 14:55   #113
.marco.
Member

vabbe', come se si possa credere che non sapesse che le sorelle papa non sono un ente pubblico che vende gli immobili con certi criteri.
Non sapeva il valore di mercato, non sapeva che un benefattore (interessato?) c'aveva attaccato 900 mila euro, e non sapeva nemmeno da chi comprava, s'era perfino fatto il film secondo il quale comprare da un privato è come comprare dall'inps? Vien da ridere a sentire certe cose
Old 02-05-2010, 15:05   #114
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:

dove sarebbero finiti gli 80 assegni emessi dalla filiale della Deutsche?
esistono i non esistono questi assegni?
di chi erano? dove sono finiti?

.
gli assegni esistevano, chi li ha emessi e chi li ha incassati è noto
è il passaggio che è da verificare ( e stante le dichiarazioni impossibile da verificare, in un senso o nell'altro)

è da capire anche come una segnalazione del 2004 ( dell'impiegato DB) non abbia portato a niente , ad oggi, nel 2010
Old 02-05-2010, 15:07   #115
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
gli assegni esistevano, chi li ha emessi e chi li ha incassati è noto
è il passaggio che è da verificare ( e stante le dichiarazioni impossibile da verificare, in un senso o nell'altro)

è da capire anche come una segnalazione del 2004 ( dell'impiegato DB) non abbia portato a niente , ad oggi, nel 2010
il "passaggio"? Quale passaggio sarebbe da verificare?
Old 02-05-2010, 15:17   #116
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
veramente facendo una ricerca con google, al prezzo pagato da scajola si trovano mono-bilocali

tipo 85 mq a 650000 euri
e quelli non li compra nessuno, ci sono anche quelli grandi a prezzi relativamente più bassi. anche perchè ovunque vai un 180mq al mq lo paghi molto meno di un 50mq

Quote:
Ma ritorniamo al punto. Le signore Papa, si legge nell’informativa del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, dicono che gli assegni, ben 80, li avrebbe tirati fuori lei. Anzi consegnati lei.
questa ovviamente è una pesante accusa per scajola, ma penso che le papa dovrebbero provare quello che dicono no?

Quote:
Originariamente inviato da Alef Guarda i messaggi
Bene allora trovami un appartamento con VISTA colosseo di non meno 200mq triplo salone, due bagni padronali, locali per la servitù (stanzina + bagno) doppio ingresso (padronale e servitù) due ascensori padronale e di servizio, finiture di lusso (parquet e marmi pregiati) a 600mila perché lo compro subito!
ora cosa ne sai che quello di scajola è così lussuoso? lui stesso dice che era da ristrutturare

Quote:
Originariamente inviato da fabry1981 Guarda i messaggi
Marrazzo,....
ci mancava che non si dimetteva, con quello che ha fatto (ed è stato subito accertato)

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
proprio sicuro....
mi sa che non sai minimamente quello che fanno i notai in italia....
tempo fa alcuni notai, durante l'atto, lasciavano l'ufficio per permettere alle due parti di scambiarsi il "nero", poi però dovrebbe essere cambiato qualcosa e ora non dovrebbero farlo più, confermate? e quando c'è stato questo cambio?

ma questi assegni li ha rintracciati qualcuno? nel 2003 ancora ci sono i dati nella banca delle papa, ci vuole tanto a indagare?
Old 02-05-2010, 15:40   #117
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Cosa ti sfugge del CHIARISSIMO post di jarry che spiega perfettamente la differenza tra scajola e tutti gli altri che hai citato?
Niente, al contrario tuo che evidentemente hai delle difficolta di lettura dei miei post.
Nessuna difficoltà di scrittura, e' evidente che in realtà hai messo una bella macro che rifrulla le stesse parole "menzogne, difendi i CRIMINALI, balle, sconcertante, vergogna, PLURIOMICIDA MAFIOSO, Di Pietro pulito come un giglio, Previti, fango sulla magistratura, Ilvio, CHIARISSIMO"

- Tiger, che ore sono?

*clic sulla macro*

- Vergogna, Di Pietro e' pulito come un giglio, difendi i CRIMINALI e' CHIARISSIMO che le balle di Previti gettano fango sulla magistratura ed e' sconcertante come le menzogne di Ilvio.

- Tiger, che vuoi per cena?

*clic sulla macro*

- Ilvio getta fango sulla magistratura ed e' CHIARISSIMO che difendi i CRIMINALI, sconcertante come le balle e le menzogne di Previti, vergogna, Di Pietro e' pulito come un giglio.

Detto questo, dato che non capisci, ribadisco che se diamo per scontato che qualche imprenditore abbia dato o "prestato" (stile Di Pietro ) soldi a Scajola per comperare casa, si tratterebbe di cosa assai grave e da condannare senz'altro indipendentemente dai profili penali e quindi ci sarebbe poco da discutere.

Lui pero' nega, vedremo... l'obiezione che veniva rivolta pero' non e' "mente perche' sapeva sicuramente dei giri di assegni di anemone" ma "mente perche' doveva sapere sicuramente che quella casa valeva di piu'".

Ebbene, a questo ho semplicemente risposto che, numeri alla mano, la casa con lo sconto ai politici pare essere una curiosa prassi, pertanto non vedo perche' Scajola avrebbe dovuto trovare strano o sospetto il fatto di essersi rivolto ad uno esperto della situazione immobiliare romana (Balducci) e che costui gli abbia trovato un appartamento a buon prezzo e perfino plausibile, dato che un pianterreno con finestrine a 610 non e' paragonabile alla "convenienza" delle compravendite documentate dall'inchiesta dell'espresso di cui accludo elenco:

1 PIER FERDINANDO CASINI
presidente Udc
Via Clitunno (zona Trieste)
Il palazzo nel quale (fino al 1999) Casini viveva in affitto con la prima moglie Roberta Lubich e le figlie è stato ceduto a fine 2005 da Generali a una società di un amico di famiglia. I 5 appartamenti che lo compongono sono stati poi girati all’ex moglie (due interni), alle due figlie (uno per ciascuna) e alla ex suocera del presidente dell’Udc. Per un totale di 30 vani catastali
totale 1,8 milioni di euro
Anno 2005-2007
stima zona 2006
fonte Agenzia del territorio 5100/6900 euro mq
2 WALTER VELTRONI
sindaco di Roma, candidato segretario Pd
Via Velletri (piazza Fiume)
acquistato dalla moglie dalla Scip ex Inpdai. Primo piano, 8,5 vani, (ingresso, 5 camere e accessori per 190 mq) posto auto e cantina anno 2005
377 mila euro
stima zona 2006 4900/6400 euro mq
3 MARIANNA LI CALZI
ex deputato Fi ed ex sottosegretario alla Giustizia
acquisto da Scip ex Inpdai. Attico da 190 metri per 10,5 vani (doppio ingresso, salone, 5 camere, cucina, tre bagni, ripostiglio e terrazza) con cantina da 18 mq anno 2005
366 mila euro
4 FRANCESCO FORLENZA
ex direttore generale Fs
acquisto da Scip ex Inpdai. IV piano 7,5 vani (ingresso, 4 camere, accessori e balcone) più 70 mq di magazzino e cantina anno 2005
278 mila euro
5 RAFFAELE BONANNI
Segretario Cisl
Via Perugino (Flaminio)
acquisto da Scip ex Inps. VI piano 8 vani più cantina anno 2005
201 mila euro
stima zona 2006 5000/6200 euro mq
6 SALVATORE CARDINALE
segretario siciliano Margherita, ex ministro
Via degli Avignonesi, affaccio su via Quattro fontane (centro storico)
III piano 8 vani anno 2006
844 mila euro
stima attuale zona 6300/8600 euro mq
7 LAMBERTO CARDIA
Presidente della Consob
Via Nairobi (Eur)
XII piano, 10 vani (ingresso, 5 camere, accessori e balconi) più due posti auto e cantina anno 2002
328 mila euro
stima zona 2006 4200/5500 euro mq
8 MAURA COSSUTTA
parlamentare Pdci
Via Stazione San Pietro (dietro al Vaticano)
acquisto da Scip V piano, 6 vani (ingresso, disimpegni, 3 camere, cameretta, cucina, 2 bagni e 2 balconi) più cantina anno 2004
165 mila euro
stima attuale zona 3600/4900 euro mq
9 FRANCA CHIAROMONTE
senatore dell’Ulivo
Via Stazione San Pietro
acquisto da Scip 4 vani catastali (ingresso, disimpegni, due camere, cameretta, cucina, bagno, 2 balconi) più cantina anno 2004
113 mila euro
stima zona 2006 3600/4900 euro mq
10 FRANCESCO PROIETTI
deputato di An, ex segretario di Fini
Via del Serafico 106 (zona Eur)
la figlia ha acquistato dalle Generali una casa ex Ina Secondo piano, terrazza su 3 lati, salone, 2 camere disimpegno, posto auto coperto e cantina anno 2004
267 mila euro
stima zona 2006 3100/4100 euro mq
11 MARIO BACCINI
senatore Udc ed ex ministro
Via Filippo Niccolai (Balduina)
attico e superattico con scala interna, 15 vani (ingresso, 6 camere, 4 bagni e due ripostigli, doppia terrazza e soffitta privata condonata più box e cantina) anno 2004
875 mila euro
12 CLEMENTE MASTELLA
segretario Udeur e ministro della Giustizia
Edificio lungotevere Flaminio (Flaminio)
acquisito ex Ina 5 appartamenti intestati a moglie e figli per un totale di 26 vani più balconi e terrazzo su tre lati, due verande e un box auto anno 2004
1,2 milioni euro
stima zona 2006 5000/6600 euro mq
13 MASTELLA/2
Largo Arenula (centro storico, largo Argentina)
acquisito da Scip, ex Inail un appartamento (sede del quotidiano dell’Udeur) ora intestato alla società “Servizi e Sviluppo” dei figli del segretario. La società potrebbe comprarne un altro al primo piano da 21,5 vani. L’Inail ha già accettato l’opzione. IV piano 9,5 vani anno 2007
1,45 milioni di euro
stima: un appartamento al piano inferiore è stato venduto nel 2007 per 2,4 milioni di euro
14 LUCIANO VIOLANTE
deputato dei ds acquisito da ex Ina
Via Santa Eufemia (tra il Quirinale e i Fori)
III/IV/V piano soggiorno, quattro camere, accessori, disimpegno, terrazzo al piano più terrazzo superiore anno 2003
327 mila euro
stima zona 2006 7200/9400 euro mq
15 NICOLA MANCINO
senatore Ulivo, vicepresidente Csm
Corso Rinascimento (centro storico, Piazza Navona)
10 vani più ampia soffitta acquisito da Pirelli (ex Ina) anno 2001
1,550 miliardi di lire
stima zona 2006 7300/9200 euro mq
16 FRANCESCO PIONATI
senatore Udc e vicedirettore tg1
Via Traversari (Monteverde vecchio, affaccio su Trastevere)
attico e superattico 10 vani con terrazza panoramica acquisto da Scip, ex Inpdai anno 2001
509 milioni di lire
stima zona 2006 5200/7100 euro mq
17 GIULIANO FERRARA
direttore del Foglio, ex ministro del primo governo Berlusconi
Piazza Emporio (Testaccio, di fronte all’Aventino)
6 vani, terrazzo, ripostiglio acquisto dal gruppo Pirelli (ex Ina) anno 2003
889 mila euro
18 FRANCO MARINI
senatore Margherita, presidente del Senato
Via Lima (Parioli)
acquisto da Scip ex Inpdai Piano terra e primo piano per un totale di 14 vani catastali anno 2007
un milione di euro
stima zona 2006 5400/7100 euro mq
19 FRANCESCO COSSIGA
senatore a vita, presidente emerito della Repubblica
Via Quirino Visconti (zona Prati)
acquisto da Generali, ex Ina 9,5 vani soffitta box auto ampio magazzino anno 2004
710 mila euro
stima zona 2006 4800/6600 euro mq
Old 02-05-2010, 15:45   #118
.marco.
Member

macché, non sono prezzi di favore "ai politici", sono prezzi di favore praticati dagli enti pubblici, a chiunque. Balducci come "esperto immobiliare" non ce l'ha mai visto nessuno, se non che troava qualcuno che ci metteva la differenza, ma quella non è "esperienza", è altro, e infatti l'hanno ingabbiato.
Old 02-05-2010, 16:27   #119
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
macché, non sono prezzi di favore "ai politici", sono prezzi di favore praticati dagli enti pubblici, a chiunque.
Si si, proprio a chiunque e se avrai la compiacenza di scorrere la lista vedrai che a vendere a buon prezzo ai politici non c'e' solo il pubblico ma anche un bel po' di privato, generali, pirelli, altri non specificati... Sara' un caso eh, ma se tutti questi politici trovano "l'affarone" sottocosto non mi sembra lunare che uno consideri plausibile se gli trovano un appartamento che non e' certo una reggia ad un prezzo buono ma pure superiore a quello medio pagato dai "colleghi".

Poi, vogliamo dire che pare strano che questo zampolini e queste papa dicono che gli assegni li ha dati scajola brevi manu? Certo, pare strano e sospetto anche a me. Ma se per caso fosse vero che lui non ne sapeva nulla e che si e' limitato a pagare i 610 che pensava fossero il prezzo vero, come la mettiamo? In quale modo potrebbe smentire?
Old 02-05-2010, 16:35   #120
.marco.
Member

Quote:
Si si, proprio a chiunque e se avrai la compiacenza di scorrere la lista vedrai che a vendere a buon prezzo ai politici non c'e' solo il pubblico ma anche un bel po' di privato, generali, pirelli, altri non specificati... Sara' un caso eh, ma se tutti questi politici trovano "l'affarone" sottocosto non mi sembra lunare che uno consideri plausibile se gli trovano un appartamento che non e' certo una reggia ad un prezzo buono ma pure superiore a quello medio pagato dai "colleghi".

Poi, vogliamo dire che pare strano che questo zampolini e queste papa dicono che gli assegni li ha dati scajola brevi manu? Certo, pare strano e sospetto anche a me. Ma se per caso fosse vero che lui non ne sapeva nulla e che si e' limitato a pagare i 610 che pensava fossero il prezzo vero, come la mettiamo? In quale modo potrebbe smentire?
ma le sorelle papa sono inpdap, sono l'inps? No. E allora di cosa stiamo parlando? Gli assegni c'erano, sono stati emessi e incassati. Il resto sono solo illazioni.

Scajola potrebbe provare la sua versione solo se anemone dichiarasse che c'ha messo 900 milia euro perché pensava fosse un'opera di bene da mantenere segreta al destinatario.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian