|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Non c'è bisogno di essere strateghi (io certo non lo sono) per capire che avere qualche migliaio di uomini in grado di effettuare attentati e sabotaggi dietro le linee nemiche non è una fortuna che capita a tutti. E questo senza contare il fatto che vi furono zone liberate dai partigiani ben prima dell'arrivo degli alleati, con la conseguenza che i nazifascisti dovettero inviare truppe in controffensiva, distogliendole dal fronte principale. Inoltre non si può "togliere" la Resistenza senza spiegare cosa avrebbero dovuto fare gli uomini se fosse stata loro impedita la possibilità di salire in montagna: è chiaro che se non vi fosse stato l'esercito partigiano ci sarebbero stati molti più ragazzi disposti ad arruolarsi per la rsi per paura di ritorsioni e rappresaglie che nessuno avrebbe potuto impedire. In sintesi l'avanzata alleata sarebbe stata più lenta e difficile, con ulteriori costi umani per in nostro paese.
|
|
|
|
#422 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Stai dicendo questo, lo sai vero?
|
|
|
|
|
#423 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
1) non andare nella repubblichina 2) non andare in Germania e non essere fucilati 3) riuscire a sopravvivere fino alla fine della guerra 4) possibilmente riuscire a combattere per onorare le proprie idee Avendo avuto un padre partigiano, lo so per certo. |
|
|
|
|
|
|
#424 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ma se finisci di ciurlare nel manico capirai che un conto è vincere una guerra usando anche armi psicologiche (gli esempi si cui stai parlando tu) un conto è perderla o fare poco e vincerla propagandisticamente. Poi io non ho nè ragione ne torto, appoggio le teorie storiografiche e accademiche più accreditate, vogliamo indire una conferenza per vedere se la tua di teoria convince a modificare le teorie storiografiche?
|
|
|
|
#425 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Quel che so circa questo topic e' che sto rispondendo ad uno che ha detto: Dubito che un numero tutto sommato esiguo di civili, non addestrati ed armati alla meno peggio, possa aver avuto un qualche ruolo determinante. OT: Circa Amburgo, ci sono stato anche io (splendido il porto, e tra l'altro esistono ancora i bunker degli U-Boote, anche se non sono visitabili, nonostante i diversi bombardamenti. Quello con bombe incendiarie era mirato a diffondere il panico e lo sconforto tra i Tedeschi, non a distruggere il porto)
Ultima modifica di Steinoff : 29-04-2010 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
|
#426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
|
|
|
|
|
|
#427 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
A me sì, ma le bandiere erano quelle rosse con la falce e il martello.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#428 |
|
Senior Member
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
o palestinesi...
|
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Member
|
Quote:
Quella magari potrebbe essere il 2 Giugno, della Festa della Repubblica... P.S. Io gli stranieri che dici tu, per quello che hanno fatto per l'Italia in quel terribile periodo, li ringrazio per sempre così come i partigiani.
|
|
|
|
#430 | ||
|
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ripeto, non stiamo dicendo se la Resistenza fosse importante o meno, ma se il suo contributo militare lo fu. e non lo fu. E nemmeno per demeriti o mancanza di coraggio dei partigiani, anche reparti completi del R.E. furono annientati, e se ci fossero state solo le truppe fasciste i partigiani avrebbero preso il nord in 3 gg.....ma le truppe tedesche erano troppo forti. Quote:
Continuate a portare il discorso su questione extra-militari, ma non è la questione in discussione...e non si può nemmeno discutere l'importanza in questi ambiti. Genova e le città del nord-italia furono liberate nel pomeriggio dell'8 Settembre 43? No, furono liberate dopo l'inizio del gran premio del Brennero....e non per codardia, quanto per reale e netta mancanza di mezzi
|
|
|
|
#431 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
malfidato, avranno sbagliato i conti
cmq visto che e' chiaro che gli americani hanno contribuito in maniera determinante , resta la domanda del perche ci siano solo bandiere con falce e martello . risposta , della festa della liberazione si è appropriata una parte politica per trasformarla in una manifestazione politica e non in un ricordo della fine della guerra |
|
|
|
|
|
#434 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#435 |
|
Senior Member
|
ma...se Winston Churchill era un idiota idiotnazifascisti io non lo so.
|
|
|
|
|
|
#436 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
caro signo idraulico ( |
|
|
|
|
|
|
#437 | |
|
Member
|
Quote:
Allora anche Luraghi non è attendibile perché oltre che partigiano è stato docente di storia americana e non italiana? E Bocca? Giornalista, mica professore di storia... E Fenoglio? Uno scrittore? Per carità! Ma che senso ha ragionare così? Se vuoi continuare a sottilizzare su "questioni militari" per minimizzare ciò che per noi italiani ha significato la Resistenza fai pure, ma a mio avviso sono discorsi da ragazzini che pensano che i fatti accaduti siano tutti opinabili e interpretabili. Io preferisco le fonti dirette. Ho avuto la fortuna generazionale di vivere in un'epoca in cui i racconti erano vivi e raccolti a viva voce e amo leggere i libri dei protagonisti che fortunatamente hanno ritenuto di lasciare una testimonianza. Le elucubrazioni e le ipotesi non mi interessano. |
|
|
|
|
|
|
#438 | |
|
Member
|
Quote:
Vedo che da queste parti gli storici fai da te abbondano... |
|
|
|
|
|
|
#439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Almeno per rispetto a tutti quelli che sono morti, sono stati torturati o incarcerati, hanno visto sparire i propri famigliari o sono dovuti fuggire all'estero? Io so di sicuro che non erano tutti fascisti gli italiani prima del 25 aprile e sono orgoglioso di poterlo dire con certezza! Parlate per i vostri parenti che io parlo per i miei. |
|
|
|
|
|
|
#440 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
si parla del contributo dato dai partigiani italiani alla liberazione delle città italiane e tu mi tiri fuori: una battaglia combattuta su territorio francese (ora non so quale sia stato il contributo delle truppe "irregolari", ma posso azzardare che un aventuale apporto italiano, se mai presente, sia stato assai limitato. un eccidio odioso e inqualificabile che ha avuto come vittime principalmente civili ma che, per certo, non si può qualificare con "vittoria". quello che so per certo e che, almeno nel milanese, si è sparato un gran poco; i tedeschi hanno alzato i tacchi ben prima di venire a contatto con alleati e/o partigiani. ma ti dirò di più, anche correndo il rischio di sparare una minchiata (ammetto pacificamente di non aver letto molto degli ultimissimi giorni di guerra). se, come mi pare senstato supporre, i reparti tedeschi in ritirata dall'italia si sono poi riorganizzati in germania per far fronte alle incombenti truppe alleate, forse sarebbe stato più utile trattenerle in italia che non corrergli dietro pensando di fargli paura. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

Evil Army wants you! Join the DarkSide