Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 09:31   #21
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
X Quanto riguarda i consumi si deve precisare che i test sono stati fatti con una 5450 rispetto alla 5870 usata nella recensione (cosa che trovo un pò fuorviante).
Ciao
direi che è meno fuorviante; l'intento di quei grafici è quello di far capire quale sia il consumo dell'intero sistema, puntando l'attenzione in particolare all'incidenza del processore. Se si riduce l'impatto degli altri componenti in termini di consumo al minimo possibile, da questo la scelta di una scheda video di ridotta potenza come la 5450, le differenze tra i sistemi saranno in termini assoluti (ipotizzando una efficienza costante all'aumentare del consumo) sempre le stesse che adottando schede video più potenti, ma in termini relativi sarà più chiaro vedere le variazioni con processori differenti.

Fuorviante o meno, è tutto chiaramente documentato quindi non capisco dove stia il problema.
Old 27-04-2010, 09:33   #22
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Che dire.. il risultato già me lo aspetavo alla fine..
a guardare le pure prestazioni il 980X è un mostro e il core I7 resta in generale in testa..
Indubbiamente però il moneybench dà ragione ad AMD:
la scelta di risicare i prezzi per rendere i phenom decisamente appetibili!

Gli enthusiast andranno di certo su un I7 ma per chi cerca un buon pc con prestazioni elevate ed un costo assolutamente accessibile AMD è la scelta perfetta!

Io il mio lo cambio a fine anno.. mmmm.. dilemma...
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:41   #23
Pessimismo
Senior Member

L'Avatar di Pessimismo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao
direi che è meno fuorviante; l'intento di quei grafici è quello di far capire quale sia il consumo dell'intero sistema, puntando l'attenzione in particolare all'incidenza del processore. Se si riduce l'impatto degli altri componenti in termini di consumo al minimo possibile, da questo la scelta di una scheda video di ridotta potenza come la 5450, le differenze tra i sistemi saranno in termini assoluti (ipotizzando una efficienza costante all'aumentare del consumo) sempre le stesse che adottando schede video più potenti, ma in termini relativi sarà più chiaro vedere le variazioni con processori differenti.

Fuorviante o meno, è tutto chiaramente documentato quindi non capisco dove stia il problema.
figurati, problemi non ce ne sono è che sinceramente non riesco a capire come un six core con vcore idle 1.2v consumi di meno di un dual core (x2 550) che ha la stessa architettura, 4 core in meno 100 mhz in meno e 0.2v in meno in idle.....
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit
---------------------------------
Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4
Pessimismo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:42   #24
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Iscritto dal: Dec 2003
Mi piace come nei giochi Basti un X2 a 3.0 ghz per andare oltre i 60 fps con una Buona VGA.

Se uno non fa rendering o altro sono davvero inutili

HTPC : POV D510 + GTS210 512mb + mINI ITIX NCUBE + 2GB KINGSTON SLIM
Phlmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:42   #25
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Paolo hai ragione però non vedo la necessità di cambiare scheda video quando questa è comunque laciata in idle e oltretutto le 5800 hanno un'ottima modalità di risparmio energetico.
Cambieranno si e no 10-20 watt.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:43   #26
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Io vedo più test dove il 1055T 2.8GHz va' quanto un i7 920/930 che stanno a 2.8/2.93Ghz il più del tempo.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:46   #27
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Paolo hai ragione però non vedo la necessità di cambiare scheda video quando questa è comunque laciata in idle e oltretutto le 5800 hanno un'ottima modalità di risparmio energetico.
Cambieranno si e no 10-20 watt.
Ciao
tu non vedi necessità di cambiare scheda video; io invece la vedevo quindi l'ho fatto. Non c'è nulla di fuorviante in questo, soprattutto nel momento in cui è documentato.
Scommetti che se non l'avessi fatto qualcuno avrebbe commentato che avrei dovuto usare una scheda video entry level per quelle misurazioni?
Perdonami la battuta, ed è unicamente una battuta, ma ormai ho imparato in questi anni a "knowing my chickens"
Old 27-04-2010, 09:48   #28
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Nei giochi ci vuole la scheda video, ancor più se si gioca dai 1920x1080 (che non sonoc erto un lusso) in su.
Però nel multimedia e compressione, che sono applicazioni più consumer che professional, c'è una bella differenza tra un dual core ed un quad/six core
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:55   #29
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Un eccellente risultato, clamoroso se si tiene presente che è possibile abbinarlo ad una "vecchia" scheda madre, sperando che i produttori rilascino presto gli aggoirnamenti bios.
Clamorosissimo se consideriamo il prezzo del 1055.

Tuttavia, a mio avviso, oggi come oggi la miglior cpu sul piano delle prestazioni, costi e consumi e target d'utilizzo multimediale rimane l'i5 750: si difende benissimo nei rendering e nella compressione, si esalta in ambito videoludico, specialmente laddove non servono 4 core, grazie al turbo boost che sale moltissimo. E poi si oveclocka che è un picere
Old 27-04-2010, 10:01   #30
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
certo... mentre il 980X di Intel è a 32nm.

Alla redazione = perchè mancano i test sulle temperature?
Temperature: con la scheda madre che ho utilizzato, i bios disponibili e le utility di monitoraggio non c'è stato verso di avere rilevazioni sensate delle temperature. E' un elemento che sto monitorando, ma per il quale attualmente non ho dati corretti.
Old 27-04-2010, 10:09   #31
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nei giochi ci vuole la scheda video, ancor più se si gioca dai 1920x1080 (che non sonoc erto un lusso) in su.
Però nel multimedia e compressione, che sono applicazioni più consumer che professional, c'è una bella differenza tra un dual core ed un quad/six core
Certo, ma la grossa fetta di utenti userà mai le peculiarità degli X6?

Io già vedo negli Shop/supermercato :

AMD X6!!!!!!!!!!!!!
6GB DI RAM DDR3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ATI 5450!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1TB HD!!!!!!!!!!!!!!!!!!

899€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Certo la tecnologia DEVE andare avanti ovvio ed il mio è un discorso staccato e a parte .
Comunque AMD con poca "spesa" entra anche lei negli X6... di sicuro ci guadegnerà più con i casual che con i fanatici che vogliono il top Intel X6.

HTPC : POV D510 + GTS210 512mb + mINI ITIX NCUBE + 2GB KINGSTON SLIM

Ultima modifica di Phlmos : 27-04-2010 alle 10:11.
Phlmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:09   #32
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il 1055T è un guastafeste per gli i5. Intel dovrà rivedere i prezzi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:12   #33
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
domanda

Vorrei chiedere una cosa, siccome ho letto il topic relativo alla disparità tra il compilatore Intel ed Amd sul forum mi chiedevo se in futuro si potesse fare qualche prova con linux, questi programmi per il benchmark esistono anche in ambiente Linux???? Io comunque posso capire che molti rimangono delusi dalle prestazioni ma ragazzi miei stiamo parlando di processori che verranno venduti tra i 200 e 300 dollari, Amd cerca di essere più popolare, mi sembra un'ovvietà scontata che l'esacore di Intel sia di gran lunga superiore, sono pure 1000 dollari di processore,non mancano poi i buffoni di turno che vogliono mostrare al forum che loro posseggono la soluzione Intel, penso non gliene freghi a nessuno di questa cosa......detto questo auguro buona giornata a tutti...ciao
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:12   #34
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Anche se rispetto ai processori precedenti i risultati in tal senso sono ottimi, io speravo che consumasse un po' meno in idle; il margine dovrebbe esserci considerato che la tensione del processore e` qui di 1.2v ed in full cambia di pochissimo.

Ma perche' AMD deve lasciare ogni volta l'onere di intervenire in tal senso agli utenti piuttosto che farlo lei stessa direttamente di fabbrica? Non mi sembra giusto verso la notevole schiera di utenza che non ha le competenze necessarie o non e` possibilitata (magari perche' usa OS diversi da Windows o necessita dell'affidabilita`) a fare cio` per conto proprio.
Old 27-04-2010, 10:20   #35
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Io invece trovo che AMD abbia proposto delle CPU interessanti, considerando il prezzo a cui vengono proposte.

In sintesi condivido le considerazione fatte in questo articolo, se uno necessita di una cpu con una discreta capacità di calcolo potrà puntare anche su AMD tra altro senza spendere molto.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:22   #36
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
La cosa più incredibile è l'i5 750 nel comparto giochi! Chiaramente li il procio conta poco, come ho sempre sostenuto a differenza di altri che girano qui nel forum parlando di "cpu limited" senza sapere cosa dicono...

Però è bello vedere l'i5 750 che anche se di pochi frame è sempre al top insieme a processori con frequenza ben maggiore e moooolto più costosi! Ovviamente parlo del comparto game!
Old 27-04-2010, 10:30   #37
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
bel giocattolo.. il suo punto di forza però è il prezzo e non le prestazioni.. fa pena.. spesso un core i920 fa il suo stesso lavoro.. eccelle solo quando si usano tutti e 6 i core.. sennò il core i920 lo passa.. e tenendo conto dell'oc che si puo' fare con il core i920..

peccato.. sono ancora parecchio indietro a intel ..

ci vedremo al prossimo step..
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:38   #38
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Recensione molto completa...
Un solo appunto: il low-k riduce le capacità parassite delle connessioni e quindi consente di ridurre il Vcore a parità di frequenza... La diminuzione del leakage è un effetto secondario dovuto proprio al minore Vcore. Ma direttamente il low-k abbassa la capacità parassita e consente di avere una potenza dinamica inferiore a parità di clock, sia per la minore corrente necessaria a caricare e scaricare le capacità parassite, sia perchè consente un minor Vcore. Infatti il Vcore default è 1.25V per 3.2 GHz che è MOLTO basso per gli standard AMD...

Per quanto riguarda la CPU: impressionato dall'AOD che consente di modificare moltiplicatori e anche numero di core per il turbo...
Impressionato dai 4.3GHz ad aria. Anche se faccio un appunto: altri appassionati (non ho ancora letto le altre recensioni: la vostra è la prima... ) sono riusciti ad ottenere oltre 7.5 al cinebench R11.5 a 4.3 Ghz ed ad aria, perchè hanno aumentato anche il NB, mi pare a 3.1-3.2GHz.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:39   #39
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Anche se rispetto ai processori precedenti i risultati in tal senso sono ottimi, io speravo che consumasse un po' meno in idle; il margine dovrebbe esserci considerato che la tensione del processore e` qui di 1.2v ed in full cambia di pochissimo.

Ma perche' AMD deve lasciare ogni volta l'onere di intervenire in tal senso agli utenti piuttosto che farlo lei stessa direttamente di fabbrica? Non mi sembra giusto verso la notevole schiera di utenza che non ha le competenze necessarie o non e` possibilitata (magari perche' usa OS diversi da Windows o necessita dell'affidabilita`) a fare cio` per conto proprio.
In quel caso è colpa del BIOS... E' il BIOS che abilita e programma i p-states...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:41   #40
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In quel caso è colpa del BIOS... E' il BIOS che abilita e programma i p-states...
I p-states pero` non sono programmati nel processore?
Il bios non dovrebbe altro che attenersi alle indicazioni che trova.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian