Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2010, 14:08   #4241
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Cosa curiosa, con Ubuntu Lucid Lynx Beta 1 ho lasciato il monitor spento poi quando ha finito di parire il sistema ho acceso il monitor e avevo la risoluzione 1024x768 a 60 hz, purtroppo è bastato andare a selezionare l'icona monitor per far diventare tutto subito buio.
Con Fedora 13 Alpha invece il "giochino" non funziona.
Per vedere Fedora ho dovuto attivare la scheda video su scheda madre che non ha l'accelerazione sotto Linux e non ho avuto problemi.
Ho provato a fare l'aggiornamento del sistema ma oltre ad essere lentissimo, la penneta scrive all'incirca a 4 MB/s al massimo, quando riavvio non parte il boot.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 23:27   #4242
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
non fare mai aggiornamenti su penna usb, è un suicidio, e la pennetta usandola come un hd normale muore entro pochi giorni... una tragedia annunciata...

cmq la 12 mi basta, credo che difficilmente aggiornerò alla 13 ,appena esce, o passerò a ubuntu, adesso che è una roccia, provo i vari pacchetti da testing, e mi accontento.. adesso c'è kde 442 e networkmanager finalmente mi dice le tacche della connessione tim,e pure se sono in umts o edge etc... incredibile... probabilmente anche lucid lo fa, ma non mi interessa al momento sono strafelice così ... e spero di continuare...

nel frattempo magari mi prendo seven, se riesco a convincermi che va meglio del vetusto xp, almeno su portatile... vedremo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 00:08   #4243
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non fare mai aggiornamenti su penna usb, è un suicidio, e la pennetta usandola come un hd normale muore entro pochi giorni... una tragedia annunciata...
Beh mi avrebbe fatto comodo un sistema aggiornato su pennetta.
Ho visto che sono stati presentati degli SSD con forma poco più grande di una pennetta, se non costeranno uno sproposito potrei farci un pensierino, non ricordo se Fedora 13 ha una ottimizzazione specifica per le memorie di massa a stato solido.

Quote:
cmq la 12 mi basta, credo che difficilmente aggiornerò alla 13 ,appena esce, o passerò a ubuntu, adesso che è una roccia, provo i vari pacchetti da testing, e mi accontento.. adesso c'è kde 442 e networkmanager finalmente mi dice le tacche della connessione tim,e pure se sono in umts o edge etc... incredibile... probabilmente anche lucid lo fa, ma non mi interessa al momento sono strafelice così ... e spero di continuare...
Speravo che Fedora 13 risolvesse il problema che ho col monitor (che poi è tra il monitor e la scheda video), anche untuntu lucid ha il solito problema.
Comunque il supporto per le versioni vecchie non dura tanto tempo, quindi se si vogliono applicativi aggiornati, passare alla versione nuova di Fedora è un obbligo.

Quote:
nel frattempo magari mi prendo seven, se riesco a convincermi che va meglio del vetusto xp, almeno su portatile... vedremo
Provato su alcuni portatili e va meglio, ci possono essere dei problemi con scheda video, audio e chip di rete. Se va la rete con Win Upd hai molte possibilità di trovare i driver, se non va, puoi usare delle pennette/cellulari UMTS e fargli fare l'upgrade. Nel caso che non trovassi driver specifici prova prima quelli per Vista e poi per XP. Se il sistema usato è 32 bit, ci sono buone possibilità che funzionino. Il discorso cambia per la versione 64 bit che non digerisce i driver a 32 bit.

Ultima modifica di Hwupgr : 12-04-2010 alle 00:12.
Old 13-04-2010, 12:15   #4244
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Ormai manca poco al rilascio di Fedora 13 Beta
Old 13-04-2010, 13:01   #4245
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Ormai manca poco al rilascio di Fedora 13 Beta
Sono in febbrile attesa.
Speravo che uscisse stamattina, invece ancora nulla (dipenderà dal fuso orario).
Old 13-04-2010, 15:50   #4246
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Cambiando il nome, la Beta scarica e adesso il tracker è attivo.
Penso che sarà aggiornato il sito alle 16:00.

Buona Fedora 13 Beta a tutti.

http://torrent.fedoraproject.org/
Old 16-04-2010, 19:57   #4247
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

provata adesso... ovviamente da pennetta, e va veramente bene...
hardware intel come al solito non si smentisce con linux... nessun problema, wifi,ok video con compiz idem... ma a parte qualche finezza grafica in più, il programma x fare backup che sembra molto comodo,e magari il restyling di palimpsest con qualche passo avanti, non vedo perchè aggiornare la 12, x ora almeno... adesso ce l'ho anche su desktop....
però ubuntu mi pare più veloce all'avvio, sempre da pennetta... anche se fedora ha dalla sua le lingue almeno per il desktop e qualche software, a parte openoffice...
Old 17-04-2010, 00:07   #4248
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Peccato che per il noto problema scheda/monitor, non possa vedere il 3D se funziona o meno con la mia scheda video.
Una cosa strana con la pennetta, con la barra del programma per installare Fedora sulla memoria, aumento la quantità di memoria da dedicare a Fedora a 900 MB, quando sono dentro al sistema ne vedo liberi solo 400 MB, appena faccio qualche aggiornamento diciamo di 100 MB poi liberi ne rimangono 30 Kb, sembra come se yum non cancelli i vecchi file oppure la pennetta perda memoria durante l'uso.
Old 17-04-2010, 09:08   #4249
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Peccato che per il noto problema scheda/monitor, non possa vedere il 3D se funziona o meno con la mia scheda video.
Una cosa strana con la pennetta, con la barra del programma per installare Fedora sulla memoria, aumento la quantità di memoria da dedicare a Fedora a 900 MB, quando sono dentro al sistema ne vedo liberi solo 400 MB, appena faccio qualche aggiornamento diciamo di 100 MB poi liberi ne rimangono 30 Kb, sembra come se yum non cancelli i vecchi file oppure la pennetta perda memoria durante l'uso.
prova a fare yum clean all dopo gli aggiornamenti e vedi cosa risolve.. oppure installa bleachbit e fai un pò di pulizia, cmq anche con l'opzione persistent la live è sempre unal ive, c'è poco da fare, l'unica cosa è installare su hd, lasciando stare virtualbox perchè è lento come la morte, non riesco a capire perchè ma non si pù proprio provare, sembra quasi che la 12 sia gelosa
Old 17-04-2010, 10:49   #4250
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
prova a fare yum clean all dopo gli aggiornamenti e vedi cosa risolve.. oppure installa bleachbit e fai un pò di pulizia, cmq anche con l'opzione persistent la live è sempre una live, c'è poco da fare, l'unica cosa è installare su hd, lasciando stare virtualbox perchè è lento come la morte, non riesco a capire perchè ma non si pù proprio provare, sembra quasi che la 12 sia gelosa
yum clean all l'ho fatto diverse volte, ma non sono saltati fuori i MB persi.
Di Bleachbit avevo letto che aveva qualche baco.
Forse è migliore KleanSweep anche se è per KDE.
Old 18-04-2010, 15:37   #4251
9600pro
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Salve a tutti.
Ho un problema con Fedora 12 (completamente aggiornato) che riguarda i drive ottici del pc. Nello specifico spesso non mi carica i cd/dvd che inserisco nel lettore e devo riprovare più volte o addirittura riavviare il pc. Inoltre i drive non vengono nemmeno riconosciuti dai vari programmi di masterizzazione tipo k3b,gnome breaker e imgburn sotto wine. Devo avere "fortuna" che vengano riconosciuti per poterli utilizzare nei suddetti programmi.
Grazie.
9600pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 22:23   #4252
HAL 8600
Member

L'Avatar di HAL 8600

Iscritto dal: Feb 2008
Edit: Di primo acchito, ti avrei consigliato di dare un'occhiata a questa discussione. Ma, leggendo meglio il tuo messaggio, mi sono accorto che il problema che lamenti non è limitato al montaggio dei CD/DVD. Altro, purtroppo, non so dirti.

Ultima modifica di HAL 8600 : 18-04-2010 alle 22:32.
HAL 8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 08:01   #4253
9600pro
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Sembra che inserendo le stringhe dei miei lettori (/dev/sr1 e /dev/sr0) in etc/mtab la situazione sia migliorata. Più tardi riporvo meglio.
9600pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 12:32   #4254
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Ho provato, dopo aver formattato la pennina, a mettere la barra Persistent Storage al massimo con il programma liveusb-creator-3.9.1 (quasi 3 GB) ma compaiono sempre massimo 400 MB liberi.

E' uscita qualche giorno fa la nuova versione di BleachBit 0.7.4

http://bleachbit.sourceforge.net/
Old 21-04-2010, 12:39   #4255
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

mi è successo qualcosa di strano, oggi...

mi sono sparite le barre principali da diversi programmi, il terminale, nautilus, ed altri ... allego schermata....

Uploaded with ImageShack.us

non mi sembra di aver fatto nulla, ma come posso ripristinare tutto com'era? che rottura...

Ultima modifica di unnilennium : 05-05-2010 alle 10:30. Motivo: scalata immagine x non rompere il alyout del forum
Old 21-04-2010, 14:26   #4256
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Sarà dovuto a qualche aggiornamento, certe volte ho notato che le versioni di Gnome e Nautilus sono diverse, che poi si "sincronizzano" dopo qualche giorno.
Forse dipende da Metacity?
Una curiosità, Yum Extender NextGen ha finalmente risolto il problema che c'era con il Kernel nuovo che poi non veniva aggiornato e quindi bisognava utilizzare Yum oppure il Package Kit?
Old 21-04-2010, 22:16   #4257
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Sarà dovuto a qualche aggiornamento, certe volte ho notato che le versioni di Gnome e Nautilus sono diverse, che poi si "sincronizzano" dopo qualche giorno.
Forse dipende da Metacity?
Una curiosità, Yum Extender NextGen ha finalmente risolto il problema che c'era con il Kernel nuovo che poi non veniva aggiornato e quindi bisognava utilizzare Yum oppure il Package Kit?
infatti penso anch'io che il problema sia un aggiornamento, ma visto che non stavo usando testing non so quale possa essere... sospetto sia nautilus, 2.30 mi pare sia... però sono sparite le barre dappertutto, pure su abiword, il terminale, gnome player, etc etc... se avvio con xcfe tutto ok, quindi il problema è gnome... boh chissà cosa sarà... appea rimessa dopo windows 7... non ho nessuna voglia di fare sbasttimenti, se metto mano metto direttamente la 13 oppure passo ad ubuntu nel frattempo che esce la stabile .... uffa

x yum extender, mai avuto problemi... a parte il primo mese che era uscita che non andava e facevo tutto a mano, ora funziona veramente bene... packagekit non lo uso proprio, non mi trovo... o terminale o nextgen,
Old 22-04-2010, 14:41   #4258
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao.

Ho installato ed aggiornato la beta della 13 su di una partizione "di servizio"; a parte qualche problema (risolto) con grub, sembra tutto ok. (Pur avendo la 12 da parecchio tempo, non ho resistito...).
Solo una domanda:

qualche anima pia mi sa dire per quale motivo, di default, sono abilitati i repo fedora e updates-testing e NON quello updates? Boh, non capisco il motivo; l'unica idea che mi viene in mente è che il repo updates venga automaticamente abilitato quando esce la definitiva...e che, naturalmente, venga, a sua volta, disabilitato l'updates-testing.
Mah, io l'ho abilitato ugualmente, ed ho aggiunto RPMFusion.
Però, non mi pareva che le alpha e beta che ho installato finora (e son tante) adottassero 'sto comportamento.

Hasta siempre e viva Inter. LOL.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 15:54   #4259
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Solo una domanda:

qualche anima pia mi sa dire per quale motivo, di default, sono abilitati i repo fedora e updates-testing e NON quello updates? Boh, non capisco il motivo; l'unica idea che mi viene in mente è che il repo updates venga automaticamente abilitato quando esce la definitiva...e che, naturalmente, venga, a sua volta, disabilitato l'updates-testing.
Mah, io l'ho abilitato ugualmente, ed ho aggiunto RPMFusion.
Però, non mi pareva che le alpha e beta che ho installato finora (e son tante) adottassero 'sto comportamento.

Hasta siempre e viva Inter. LOL.
Dovrebbe essere giusto quello che hai pensato.
Old 22-04-2010, 21:01   #4260
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Dovrebbe essere giusto quello che hai pensato.
Grazie Hwupgr, mi fido ciecamente di te.

Altra domanda, visto che ci sono: ho scaricato la beta di Red-Hat Enterprise 6. Ebbene, dato per scontato che potrei installare e collaborare nel testing, quale futuro potrebbe avere il mio piazzarla su disco fisso, nell'ottica di un puro utente desktop?
Chiedo questo perchè ho cercato info al riguardo, ma non ho ho trovato nulla che mi illumini sulla questione. Claro che sono solo un estimatore della "casa madre" di Fedora; il mio non "accontentarmi" del progetto Fedora è solo un peccato veniale. Quando vedo il cappello rosso perdo la testa (ho iniziato la mia avventura linux proprio con Red-Hat). LOL
Grazie per eventuali risposte.

Ola.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian