|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
le "rinnovabili" non sono "il solare". quest'ultima copre lo 0.1%. wikipedia (che ho consultato a conferma) non solo riporta analogo dato, ma fa notare come il tasso di crescita del solare sia INFERIORE al tasso di crescita della richiesta di energia. circa il 15% come percentuale mi pare parecchio alta. di sicuro, ad oggi, la germania produce circa 1/3 del suo fabbisogno madriante energia nucleare... e ben di più con saluberrime centrali a carbone. edit circa la nostra produzione mediante centrali idroelettriche vedo ti hanno già intrattenuto... inutile ripetere. Ultima modifica di dave4mame : 11-04-2010 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Il sole e' un'energia PULITA alla quale TUTTI possono accedere, ed ovviamente non piace a CHI vuole controllare l'energia, perche' oggi l'energia e' il punto cruciale della nostra societa'. Ma scusa, sai pensare con la tua testa o ti butti a testa bassa contro qualunque commento contrario alla rock-star politica di cui sei il fan? Se vuoi capirne qualcosa, ti consiglio di leggere questo articolo: http://www3.interscience.wiley.com/j...66238/abstract
|
|
|
|
#144 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Se poi invece preferite continuare a offendere gratuitamente il vostro paese e i vostri concittadini, pazienza. Ma espatriate, no?
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#146 |
|
Bannato
|
per espatriare bisogna avere:
- capacità - due coglioni belli grossi. capisci che non è facile... ad ogni modo fichissimo dire peste e corna del nucleare e poi andare a comprare energia elettrica da chi la produce con il nucleare... ai francesi non finisce l'uranio, loro c'hanno il pozzo di uranio 238 |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
in realta si tratta di un probelma complesso con fior di analisti a lavoro...posso capire esprimere delle opinioni...ma dicendo ad esempio il "nucleare/solare fa schifo", "il nucleare/solare è l'unica soluzione" nn si fa altro che rappresentare un battibecco tra ultras che nn si rendono minimanete conto di quanto sia complessa la soluzione che parte da un lato dal quadro legislativo europeo e finisce nelle politiche regionali |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Mi citi poi un (1) premio Nobel che sostenga che il fotovoltaico sia oggi in grado di SOSTITUIRE le altre forme di energia per un paese altamente industrializzato?
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al nucleare, ero contrario ad abbandonarlo quando ci fu un dissennato referendum, e sono contrario ora a ripristinarlo in quanto il rapporto benefici/costi e' ORA estremamente basso. Come noto l'Italia e' fra i produttori mondiali di uranio... costera' pure questo! Eppoi non siamo capaci di gestire i rifiuti di Napoli, figuriamoci le scorie nucleari.... Per ammortizzare i costi ci vogliono da 30 a 40 anni. Con un costo decisamente inferiore si potrebbe produrre elettricita' dal sole.
|
|
|
|
#150 | |
|
Bannato
|
Quote:
c'è solo un piccolo problema. quanti ANNI ci vorranno prima che possa coprire una fetta rilevante del fabbisogno? |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il solare NON deve essere ora l'unico obiettivo, ma bisogna perseguire tutte le forme alternative, come eolico, idroelettrico, etc... Forse anche nucleare, ma a patto che ci sia uno studio ben attento. Al momento la maggior parte degli scienziati internazionali pensano che NON sia la soluzione milgiore. Ma certamente il solare DEVE essere fra le priorita'. Nell'articolo che cito sopra, si dice che basterebbe, con la tecnologia attuale, una superficie del pianeta piccolissima per far fronte al 200% dell'intero fabbisogno energetico mondiale. Non lo dico io, ma una persona che secondo me sarebbe da Nobel (e' uno dei docenti universitari italiani maggiormente citati nelle pubblicazioni scientifiche internazionali). In quanto ai Nobel da citare, Carlo Rubbia e' il primo. Un secondo e' l'attuale ministro USA Steve Chu, director of the Lawrence Berkeley National Laboratory and 1997 Nobel Prize winner for physics, che si occupa di energia (e gia' loro hanno un Nobel al governo, noi invece abbiamo la Gelmini di turno...).
Мир - CPU 6502 - 48K RAM Ultima modifica di Мир : 11-04-2010 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
per un errore storico ma non andiamo OT
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una centrale fotovoltaica, invece puo' essere operativa in pochissimi anni. Non e' che ORA DOBBIAMO coprire l'intero fabbisogno nazionale, ma DOBBIAMO cominciare. In Puglia, purtroppo s'e' fatto di tutto per BLOCCARE un tentativo di velocizzare il tutto... E questo non e' bello....
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma le ragioni del mio NO hanno ben altri fondamenti, e quello indicato e' solo uno dei tanti.. Voglio vedere poi quando si decidera' di costruire una centrrale nucleare DOVE le posizioneremo... Gia' adesso ci sono state proteste vibranti per i rigassificatori e gli inceneritori... non oso immaginare quando un cittadino verra' a sapere che anziche costruire un inceneritore vicino a casa gli costruiremo una centrale nucleare... sindrome del NIMBY (Not In My BackYard)
|
|
|
|
#158 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Sempre prieno di argomentazioni, come sempre.
Quote:
Io guardo ai fatti, ed i fatti... mi cosano. Quote:
Ma dai, il tuo discorso fa acqua da tutte le parti... Quote:
Quote:
Ma, a parte questo, non m'interessa di ciò che scrivono due ricercatori per tirare l'acqua al proprio mulino (per ognuno di quegli articoli, ChristinaAemiliana te ne saprà fornire dieci che parlano a favore del nucleare come scelta energetica per il futuro), perché il problema dell'approvigionamento energetico è molto vasto e non si limita né al nucleare né tantomeno al solare fotovoltaico (che, tra l'altro, reputo il metodo più elegante in assoluto per la produzione di energia elettrica). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mettiamo subito in chiaro una cosa: una centrale fotovoltaica costa parecchie volte di più di una centrale nucleare per kWh di energia prodotta. Spero di non doverlo ripetere, perché sarebbe una vera palla.
|
|
|
|
|
#159 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non sarebbe meglio potenziare la rete urbana già esistente, con quei soldi? Ma ti devo ricordare che il nucleare NON produce CO2? O che la "verde" Puglia del "verde" Vendola potrebbe fare assai meglio che produrre il 96% (NOVANTASEI PERCENTO) della sua elettricità con centrali termoelettriche? Anche senza scomodare il nucleare, perché fa solo il 3% con l'energia eolica, dato che è una delle regioni più ventose d'Italia? Con quegli incentivi quanto sarebbero cambiate quelle percentuali, onestamente? Dato che una centrale solare si fa in fretta a costruirla, perché non aspettare che arrivi una tecnologia veramente competitiva come costi e come rese? Quote:
Guarda che questo ci riporta direttamente all'argomento del thread.
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Occhio a tirarlo per la giacchetta...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.

HWU Rugby Group