|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
La legge in ogni caso sembra sia stata abbandonata, lo spero bene. Su quante siano in italia le moto con potenza superiore a 70 cv credo che si dovrebbero fare delle stime con riguardo alle vendite, la honda hornet è la moto (non scooter) più venduta in italia, se ne vendono 2500 all'anno, ha 100 cv, di moto uguali o sopra i 100 cv se ne vendono circa 15000 all'anno (o di più), sono ducati, bmw, yamaha, suzuki, kawasaki, triunph ecc. ce ne sono tante. Di scooter sopra i 125 cc se ne vendono circa 150 mila alla anno, tutte persone che li comprano per andare prevalentemente in città, in percorsi prevalentemente brevi, e che difficilmente possono essere obbligati a indossare giacche con protezioni e guanti sempre. |
|
|
|
|
|
|
#482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
PS & OT: Ai miei tempi anche lo "scooter" per eccellenza, la Vespa, aveva le marce... oggi ci sono questi orribili accelera-e-cammina.
|
|
|
|
#483 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#484 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Quote:
E chi ha già una moto continua a viaggiare così come ha viaggiato finora. |
||
|
|
|
|
|
#485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
|
|
|
|
#486 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
|
Quote:
La base dà cui partire è un buon casco e un buon giubotto in pelle o cordura con protezione. Io personalmente con il secondo e casco con guantino ho rispettivamente con il RS125 94... cappottato in staccata in seguito a un diabolico grip anteriore a ruota messa in controstorzo su scomponimento d'assetto dovuto all'alleggiremento del posteriore su fondo sconnesso. Tamponamento subito da golf alle strisce pedonali. Uscita di strada per errore di valutazione dopo un rettilineo a chiodo inseguendo un kawa zxr 750 94 d'un amico. ecc.. Su Kawa zzr600. Uscito di strada su passo in tarda sera con relativo incollaggio della moto su un palo di protezione di montagna. Su kawa 750. Tamponato nuovamente da uno scooooterista ubriaco. Su r1 l'esperienza ha pagato. Morale:basta non toccare nulla in caso contrario tutte caz...zate,con la 125 ho toccato auto e fà male come pure il tocco della moto stessa fà malissimo. La protezione attenua ma l'esperienza e la prudenza nel prendersi qualche metro in più sul bagnato tanto per capirci fanno la vera differenza. PS.abolire 125 full power ,guardando indietro è stato veramente qualcosa di serio e concreto che ha veramente avuto un risultato concreto nel non mettere troppi 16enni in balia della pazzia di se stessi. Il qualificare i nuovo motociclisti come i nuovi automobilisti la vedo come unica azione che potrebbe dare risultato. Magari il limare abbondantemente le maxi moderne potrebbe essere una base,come limare l'erogazioni appuntite delle piccole 600... magari bloccare su vari step di full power la centralina in base all'esperienza qualificata in anni!? magari dare alle forze dell'ordine la possibilitàdi accedere alla centralina al momento del blocco per scovare furbi su questa strada aiuterebbe!? chissa!? idee magari campate in aria ma forse più consistenti.
|
|
|
|
#487 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
|
Strano...
ma rileggiendomi noto che la prima moto che ho avuto e la abbondantemente meno potente sia quella con cui io abbia fatto i peggiori incidente. e con delle moto serie di cui una dà 300 di tacchimetro non abbia mai fatto incidenti. magari qualcosa vorra pur dire.
|
|
|
#488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#489 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#490 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Per me è la stessa cosa, con le mie prime moto (a 18 anni o giù di lì) facevo cose (facendomi male) che adesso mi guardo bene dal fare, anche se oggi guido moto molto più potenti. |
|
|
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
gli scooter sono soprattutto mezzi di trasporto comodi , non danno le sensazioni di una vera moto , per cui fanno della facilita' d'uso il loro principale vantaggio. ps io ho avuto sia scooter ( 2 x 50 e 1 150 ) che moto ( gilera rc600 , beta motardina , er6n ) quindi parlo per esperienza personale Cl,a,;l,;l;l,za
|
|
|
|
|
#492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Uh, si vede che a Pasqua ha piovuto... quante cose sono state dette...
Credo di aver letto un mucchio d'assurdità, del tipo che certi materiali non sono stati prodotti/inventati/scoperti perché non c'è una legge che ti costringe, un po' come dire c'è la macchina che fa 100 km con un peto, ma non è stata messa in commercio per colpa dei produttori di petrolio. Comunque, detto questo, se mettessero in commercio delle protezioni che si tolgono o mettono in 30 secondi, diciamo un minuto, senza costringermi a chiudermi nel bagno del mio ufficio (magari togliendomi anche le scarpe) per cambiarmi modello Superman nella cabina, non avrei bisogno di una legge per comprarli (se non costassero, ovviamente, quanto la moto stessa), lo farei da solo. E' stato fatto il parallelo con il casco e le cinture di sicurezza ma è un paragone che non regge: questi due dispositivi sono relativamente economici, semplici da usare, non troppo invasivi come dimensione e con un'efficiacia dimostrabile oggettivamente. Idem una giacca tecnica o un paio di guanti. Per nulla un paio di pantaloni tecnici. L'ABS è obbligatorio, sulle auto, da soli 6 anni... Perché? Perché 20 anni fa, senza andare troppo lontano, costava ancora il 15% di un'auto di media cilindrata o il 25/30% di una utilitaria e la sua efficacia, per quanto riconosciuta, non era così oggettiva come quella delle cinture di sicurezza. Ancora l'ABS non è obbligatorio sulle moto per la semplice ragione che a fronte di una incidenza elevata sul prezzo finale rimane un dispositivo utile ma molto meno efficiente rispetto ad un'automobile: per carità, a me andrebbe anche bene se lo rendessero obbligatorio e non farei crociate contro (d'altra parte non sarebbe affatto invasivo) ma il suo costo ricadrebbe tutto su di me. Io credo che si debba rimanere con i piedi per terra, evitare misure draconiane e inutili distinguo del tipo che se io ho una tranquillissima moto da 53kw dovrei indossare pantaloni tecnici e ne è invece esentato quello con il T-MAX che sorpassa a destra e a sinistra e che potrebbe sostituire l'acceleratore con un interruttore tanto la manopola la gira sempre tutta. Già costringere tutti ad indossare un giubbotto con un minimo di protezioni (ed io lo faccio senza bisogno di una legge apposita) sarebbe una gran cosa: una volta ottenuto quello si potrebbe ampliare gli obblighi dando tempo alle case di inventarsi qualcosa di nuovo (che so, delle protezioni da indossare in pochi secondi sopra i pantaloni). Fantascienza? In questo thread ne ho vista molta di più...
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M IL NUMERO 1 Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G |
|
|
|
|
|
#493 |
|
|
Dopo averci riflettuto parecchio stavo per decidermi a comprare la prima moto.
(Naked 600 -> 53Kw). Sono d'accordo su casco integrale e giacca tecnica ma di girare in tuta integrale su una moto che è poco più di una bici non ci stò. Non vedo che problema ci sia ad usare dei normali jeans. Follia pura. Grazie ancora a questo governo. |
|
|
|
#494 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ultima modifica di hd2lover : 06-04-2010 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#495 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi scuso se questo concetto è già stato espresso, ma non ho ancora avuto il tempo di leggere tutta la discussione..
A mio personalissimo parere una normativa del genere non vedrà mai la luce per una ragione piuttosto semplice: impossibile adeguare, in tempi e a prezzi decenti, il vestiario delle forze dell'ordine centaurizzate.. Me li immagino già i Carabinieri o i poliziotti, ad Agosto, sul Guzzone extralarge completamente bardati di tuta in pelle "pieno fiore"... O gli agenti motociclisti della Municipale, sui loro Pegaso o BMW GS, con mascherine da freestyler e protezioni variopinte alla Travis Pastrana... si andrebbe dai colori Yamaha per la Liguria, al bianco-verde Kawa per la Lombardia, o un bel bianco-rosso acceso per la Torscana Non che sia una cosa sbagliata dotare le nostre forze dell'ordine di attrezzatura adeguata... ma che possa aiutarli nei loro compiti, non certo esservi d'intralcio... ________________________________________________________________________________________________________________ Detto questo, se lorsignori volessero davvero meno "crocette" di ex-centauri a bordo strada, cominciassero a snellire le procedure per la creazione di circuiti.. un business estremamente interessante per un Paese che ha fame di velocità, come il nostro... Un settore che sembra non conoscere crisi e ad altissima redditività.. Prova ne sia la difficoltà di trovare un turno libero (a prezzi abbordabili) su una delle nostre piste.. Far sfogare, soprattutto i più giovani, su piccoli circuiti privati è il miglior modo per averli più reattivi, preparati e consapevoli su strada... Io stesso ho smesso di fare il cretino, su strada pubblica, dalla mia prima giornata al Mugello... Ho capito che qualunque piega o staccata assassina su strada sarebbe stata semplicemente nulla in confronto a quelle litrate di adrenalina che poteva darti una strisciata di ginocchio infinita alla Bucine... Il gioco non vale proprio la candela... |
|
|
|
|
|
#496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
|
|
|
|
|
|
#497 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
gli unici dati di fatto reali sono chi ha proposto questa modifica e chi l'ha (forse) non considerata ed eliminata Saluti *(ci metto anche io la emoticon |
|
|
|
|
|
|
#498 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Il bello ma anche il brutto. In quanto fa sì che la fascia di utilizzatori si sia allargata anche a chi un tempo si sarebbe tenuto ben lontano dalle due ruote che, per quanto riguarda le moto, richiedono comunque una certa disposizione e forma mentis. Spesso negli abitati mi capita, vedendone le prodezze, di avere quasi più paura degli sputer che non delle auto... P.S. Come motociclista, sono favorevolissimo alla messa al bando di tutti i caschi che non siano integrali od equipollenti. A prescindere dal mezzo utilizzato. Il problema è che l'efficacia di provvedimenti come questi in italia non è omogenea su tutto il territorio...
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
scusate ma non ho ben capito, è già stata approvata o è una proposta??!!
giusto in sti giorni stavo valutando l'acquisto di un casco jet, direi che lascio stare a sto punto no? ps. ho uno scooterone
|
|
|
|
#500 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
su tutto il territorio...