Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2010, 20:57   #461
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
in ogni caso, meglio la cordura che un capo non tecnico.
la legge mica prescrive che siano in pelle.
Invece la mia esperienza personale dice che a velocita' urbana non cambia praticamente niente, mentre a velocita' extraurbana la cordura non serve a nulla.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 21:23   #462
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
a velocità urbananon cambia NULLA tra cordura e pelle
tra cordura e "niente addosso" ce ne passa eccome
Old 04-04-2010, 21:32   #463
Carlo83
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Quindi casco integrale per tutti? Anche per i ciclomotori?
A me un casco integrale (Shark RSF2 in fibra) mi ha salvato letteralmente la faccia quando, a neanche 200m da casa, mentre stavo andando in giro con la mia vespina 50 ho sbattuto con la testa contro un muro.

Comunque io sono favorevolissimo a paraschiena + casco integrale per tutti, dai 50cc. Per quanto riguarda la tuta sono un po' scettico.

Anche perché, teoricamente già con un 125 spesso si supera i limiti di velocità, quindi non capisco queste distinzioni tra potenze... come se chi ha 200cv fosse legittimato a guidare come se fosse in pista.....
Flickr - Case: Cooler Master Gladiator 600 - Ali: Cooler Master Silentpro 700W modulare - Mobo: Asus P8Z68-V PRO - CPU: i7 2600K - RAM: Corsair 4x4GB DDR3 1600 - GPU: Sapphire HD6850 - SSD: Crucial M4 128GB SATA3 - HD: WD 2TB Caviar Black SATA3- Dell XPS M1530
Canon 5D Mark II - Canon 50D - EF-S 18-55 IS - EF24-105 F4 L IS - EF70-200 F4 L IS - EF-S 55-250 IS II - EF 50 F1,8 II - Tair 3 300A 300mm F4,5 - Sigma 20mm MultiProtel F2,8 macro - Sigma 50mm F2,8 macro
Carlo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 22:00   #464
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
ma in teoria basterebbe una giacca tipo "tucano urbano"
un po piu rigida ai gomiti e spalle ?
non sopra i 55 kw.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 22:02   #465
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Invece la mia esperienza personale dice che a velocita' urbana non cambia praticamente niente, mentre a velocita' extraurbana la cordura non serve a nulla.
a velocità extraurbana ci vuole un santo in paradiso, la tuta in pelle basta raramente.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 22:03   #466
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
a velocità urbananon cambia NULLA tra cordura e pelle
tra cordura e "niente addosso" ce ne passa eccome
Certo, ma non tra cordura e pantaloni lunghi di jeans ad esempio.
Old 04-04-2010, 22:20   #467
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Si ma se i pantaloni hanno le protezioni alle ginocchia , te le salvano. i jeans no.

c;a;.;z.;.a
Old 04-04-2010, 22:24   #468
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Si ma se i pantaloni hanno le protezioni alle ginocchia , te le salvano. i jeans no.

c;a;.;z.;.a
Allora anche tutti i ciclisti dovrebbero mettere pantaloni con le protezioni visto che a 40-50 km/h ci arrivano pure loro

Poi, ripeto, io ti parlo di esperienze personali di cadute cittadine, non di ipotesi fondate su non si sa quali basi..In citta' se rispetti i limiti, anche se cadi non hai lesioni molto diverse da quelle che avresti cadendo in bicicletta. O con uno scooter 50cc.
Old 04-04-2010, 22:26   #469
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Allora anche tutti i ciclisti dovrebbero mettere pantaloni con le protezioni visto che a 40-50 km/h ci arrivano pure loro

Poi, ripeto, io ti parlo di esperienze personali di cadute cittadine, non di ipotesi fondate su non si sa quali basi..In citta' se rispetti i limiti, anche se cadi non hai lesioni molto diverse da quelle che avresti cadendo in bicicletta. O con uno scooter 50cc.
sempre che non ti finisca la moto sopra la gamba...

C;,a;,z;,a
Old 04-04-2010, 22:28   #470
Registered User

Quote:
sempre che non ti finisca la moto sopra la gamba...

C;,a;,z;,a
In quel caso le protezioni servono a ben poco...Poi a meno di rari casi, la moto la perdi subito, a meno che tu non sia fermo..
Old 04-04-2010, 22:31   #471
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
In quel caso le protezioni servono a ben poco...Poi a meno di rari casi, la moto la perdi subito, a meno che tu non sia fermo..
a me e' finita sotto il piede e mi son preso una bella contusione all'alluce dx...
se avessi avuto uno stivale o scarpa tecnica probabilmente non sarebbe successo...

Cmlamlzmla
Old 04-04-2010, 22:33   #472
Registered User

Quote:
a me e' finita sotto il piede e mi son preso una bella contusione all'alluce dx...
se avessi avuto uno stivale o scarpa tecnica probabilmente non sarebbe successo...

Cmlamlzmla
Si ma mi parli di "bella contusione", neanche di frattura
Siamo seri su.
Old 04-04-2010, 22:35   #473
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Si ma mi parli di "bella contusione", neanche di frattura
Siamo seri su.
Sono serissimo. non mi sono fratturato manco quando mi hanno steso con l'auto ( ero in motorino ).

quella volta con la moto ero quasi fermo , ossia gia' andavo piano , poi ho frenato e son caduto che saro' andato a non piu' di 20km/h.
ma con la moto sopra il piede.
se avevo degli stivali tecnici son sicuro che non mi sarei manco contuso il piede.

C;,a;,z;,a
Old 04-04-2010, 22:38   #474
Registered User

Ok ma nesusno dice che l'abbigliamento tecnico sia inutile
Pero' se vuoi renderlo obbligatorio devi fare una valutazione costo-beneficio, di certo le contusioni e le abrasioni superficiali sono accettabili.
Senno' potrei dirti che in auto col casco se esplode l'airbag ti eviti un sacco di contusioni, ma allora che facciamo rendiamo obbligatorio il casco in auto?
Old 04-04-2010, 22:41   #475
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ma io mica sto difendendo la legge.
dicevo solo che c'e' differenza tra abbigliamento casual e tecnico anche se questo e' in cordura e non in pelle...
la legge , a parte la dimenticanza delle calzature tecniche , mi sembra francamente irrealizzabile...

C;,;,z;,a;,za
Old 04-04-2010, 23:13   #476
apollo70
Bannato

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.
E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?
Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Fonte: Link

Ricapitolando:

-Motorini 50cc casco integrale
-125cc casco integrale, giacca, guanti
-Scooteroni/moto piccole: casco intregrale, giacca, guanti, paraschiena
-Moto grossa cilindrata: casco integrale, guanti, paraschiena, giacca + pantaloni o tuta in pelle

A agosto dovrò andare a lavorare alle 5 di pomeriggio con 35° in tuta...assurdo
beh sulle macchine sono d'obbligo le cinture di sicurezza gli airbag l'abs ecc ecc... che ci vuoi fare? perchè devo spendere 3000 e passa euro di sistemi di sicurezza per l'auto per fare 2 km al giorno per andare al lavoro?
apollo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 23:43   #477
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da apollo70 Guarda i messaggi
beh sulle macchine sono d'obbligo le cinture di sicurezza gli airbag l'abs ecc ecc... che ci vuoi fare? perchè devo spendere 3000 e passa euro di sistemi di sicurezza per l'auto per fare 2 km al giorno per andare al lavoro?
L'airbag e l'abs mica sono obbligatori, se un'auto non li ha, uno può circolare tranquillamente anche senza.
Io ad esempio ho un'auto senza airbag e senza abs.
Solo le cinture sono obbligatorie e nemmeno per tutte le vetture.
Per le auto che non hanno la predisposizione per le cinture (come ad esempio le auto d'epoca) non c'è l'obbligo di montarci le cinture.

Ultima modifica di paditora : 05-04-2010 alle 00:07.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 09:07   #478
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
non sopra i 55 kw.
si scusa per me era sottinteso
io non considero mezzi che non siano scooter visto che li uso quasi solo in città e voglio capacita di carico
Old 05-04-2010, 09:09   #479
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
L'airbag e l'abs mica sono obbligatori, se un'auto non li ha, uno può circolare tranquillamente anche senza.
Io ad esempio ho un'auto senza airbag e senza abs.
Solo le cinture sono obbligatorie e nemmeno per tutte le vetture.
Per le auto che non hanno la predisposizione per le cinture (come ad esempio le auto d'epoca) non c'è l'obbligo di montarci le cinture.
l'airbag , l'abs oltre alle cinture sono obbligatori in tutte le auto nuove (pero' fanno modelli con i tamburi dietro )
Old 05-04-2010, 10:21   #480
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

da quello che ho capito.......

............da questa discussione:
1)piu' o meno ok per l'integrale
2)guanti e giacca possono anche andar bene al limite

casini (giustamente ) enormi per i pantaloni

pero' questi sono obbligatori per moto con piu di 70cv (a occhio)
direi che siano una fetta abb risicata per parco 2ruote circolante in italia (1 solo modello di sputer forse) e moto grosse (e gia spesso i conducenti li posseggono)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian