|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Il cliente NON basa le proprie decisioni e richieste su un "documento di progetto" o su una "prima bozza". Il cliente lavora direttamente SULL'APPLICAZIONE che viene mandata in produzione subito dopo il controllo della QA ogni due settimane. I clienti quindi usano in queste due settimane l'applicazione e abbiamo un feedback IMMEDIATO. Inutile dire che in italia non ho MAI lavorato a niente del genere, tranne che con il progetto diamonds. Ma dubito che prima di una decina di anni inizino ad arrivare anche nel "bel paese" queste metodologie. Quote:
C'è una lista di task da fare (che costruiamo e stimiamo noi stessi) e ognuno sceglie quale lavorare e lo completa. C'è una persona che si occupa di interfacciare i programmatori con il cliente ed anch'essa è presente a tutte le riunioni e partecipa attivamente nelle decisioni sulle funzionalità da aggiungere, sulla priorità e a cui possiamo chiedere conferma del risultato del nostro lavoro dato che conosce le esigenze dei clienti. Quote:
Quote:
Quote:
Ma solitamente non sono così folli qui da chiedere una cosa una settimana e la settimana dopo da chiedere l'opposto. Quote:
Quote:
Mi sembra assolutamente banale e scontato. Quote:
Ma tranquillo, come dicevo prima, potete dormire sonni tranquilli, prima di altri 10 anni dubito che in italia si inizino a diffondere queste metodologie. Io intanto ho finalmente riscoperto il PIACERE di programmare.
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 04-04-2010 alle 15:18. |
||||||||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Come viene valutata la bravura dei programmatori qui in italia?
Ho avuto colleghi estremamente preparati, intelligenti e appassionati, ragazzi che tornavano a casa e si mettevano a programmare su progetti personali che non son stati minimamente apprezzati per non dire peggio. In italia il programmatore apprezzato è quello che dice sempre di si: quello disposto a lavorare anche la domenica e a rimanere 3 ore in più senza segnare gli straordinari, il programmatore mulo che è disposto a passare 10 ore sul debugger provando modifiche a caso finchè l'effetto di diversi bug si controbilancia causando un comportamento vagamente simile a quello previsto dai requisiti. Le persone veramente competenti, quelle che sanno progettare e sviluppare un software non servono assolutamente. Tanto si tratta sempre di sguazzare fra bug vecchi di vent'anni. Ultima modifica di javaboy : 04-04-2010 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#65 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma il problema è che il cliente ti dice si va bene, salvo poi rimangiarsi tutto nelle fasi conclusive. Quote:
Ad esempio se devi fare una nuova interfaccia web per un nuovo prodotto con tanto di ordini e pagamenti , in 2 settimane è difficile avere la grafica completa, non credo proprio che in 2 settimane il cliente ti dia l'autorizzazione a pubblicare un sito scarno, senza css o con la grafica penosa (che generalmente è in grado di realizzare un programmatore medio, e i grafici lavorano con i loro tempi). Sai quante modifiche l'utente vuole sull'interfaccia grafica? E' tutto un balletto di richieste che non si placano mai. E poi che fai pubblichi il sito con mezzo carrello d'ordine perchè l'altra parte non è ancora pronta, oppure non hai completato la parte di pagamento/fatturazione? A che servirebbe? Quote:
Certo avresti un feedback immediato dagli avvocati, con richiesta danni di minimo 100.000 Euro al giorno. Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#66 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Come fai a sapere che devi modificare la fatturazione perchè magari un nuovo articolo non deve comparire nella fattura ma deve solo modificare la descrizione di un articolo già presente? Se non hai analizzato il progetto non lo saprai mai. E il cliente non è che ti si presenta chiedendotelo esplicitamente, perchè magari neanche lo sa. Quote:
Quote:
Quando poi ci sono eventi non replicabili nei test (sistemi esterni verso cui non esiste ambiente di test) ecco che questo diventa impossibile. E non saprei nemmeno come definire che un test è ok oppure no, perchè il risultato è quello dell'intera macchina a stati. I risultati parziali potrebbero essere corretti oppure no a seconda dell'intero sistema. Per non parlare di procedure asincrone che possono durare giorni... Quote:
E comunque chi ti dice che quel qualcosa che non va non possa essere deficitante per il funzionamento dell'intera azienda? Quote:
Se non ti è mai capitato di lavorare su clienti che cambiano idea su decisioni già prese magari un mese prima allora sei fortunato. Cioè secondo me in un contesto ideale con un cliente competente e tutta una serie di ipotesi abbastanza utopiche (o forse che si possono realizzare solo non trattando con italiani) il tutto può anche funzionare. Quote:
Ma il cliente paga solo se gli consegni il lavoro da lui richiesto nei tempi previsti. Se cade uno di questi 2 requisiti ovviamente non paga. Quote:
Ergo cade subito il postulato della pubblicazione direttamente in produzione. Quote:
Per principio nel mio contesto non sono applicabili. A meno di non avere a disposizione forse 100 sviluppatori che in 2 settimane finiscono il lavoro e poi lo adattano piano piano alle richieste marginali del cliente. Quote:
Qui si sta discutendo della validità di una tecnica di sviluppo software. Io ti sto postando una casistica in cui mi sembra che non si possa adattare. Troppo facile finire con tanto per i prossimi 10 anni in Italia non si useranno queste tecniche. Entrare nel merito no? Fondamentalmente alle mie casistiche hai risposto che non è possibile e che non capita. Invece io ti dico che è possibilissimo e che capita tutti i giorni. Quindi? Ultima modifica di tomminno : 04-04-2010 alle 16:12. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#67 | ||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E grazie al cazzo che non gli va bene in quel caso. Con il continuous design è possibile aggiungere le funzionalità richieste dal sistema in sole due settimane. Tutto il lavoro è estremamente modulare e modulabile e permette di aggiungere anche parti molto piccole che il cliente potrà quindi utilizzare. Quote:
I grafici idealmente non hanno nulla a che fare con i programmatori, e i programmatori devono lavorare sulle FUNZIONALITA' del sistema, sta poi ai grafici rendere tutto sbrilluccicoso. Quote:
Ma al programmatore e al cliente che parla con loro non gliene deve fregare una mazza di discutere della grafica. Egli dovrà solo valutare se le funzionalità del sistema rispettano i suoi requisiti e se gli vanno bene. Quote:
![]() Peccato che da noi le cose sono strutturate *lievemente* meglio e ogni sistema è modulare e si interfaccia con gli altri. Non c'è un singolo sistema che può impedire il funzionamento degli altri, al massimo, in caso di problemi, gli altri sistemi non potranno usare le funzionalità esposte dal sistema malfunzionante. Quote:
Quote:
La compiliamo noi, tutto il gruppo, in base alle indicazioni dell'interfaccia col cliente. E ognuno di noi sa dove mettere le mani nelle parti che conosce meglio e sa come scrivere i task e come stimarli correttamente. Un project manager che non ha la minima idea nè del sistema nel suo complesso nè del suo codice non potrà mai e poi mai fare una cosa del genere. E in italia un project manager per definizione non conosce tutto il codice del sistema. Quindi tutti i componenti del gruppo, coordinati dallo scrum master, possono agevolmente svolgere questo compito. Quote:
Quote:
Quote:
Io ho detto che il cliente USA = UTILIZZA l'applicazione direttamente in produzione e dunque si rende conto IMMEDIATAMENTE se c'è qualcosa che non va, e con la pratica, non certo leggendo fumosi documenti e vedendo prototipi malrispondenti alle sue idee rilasciati poco prima della consegna definitiva. Quote:
Comunque un cliente che in DUE SETTIMANE (e non un mese) cambia idea radicalmente può voler dire solo queste cose: 1) è pazzo 2) colui che si dovrebbe interfacciare col cliente non ha la benchè minima idea di come fare il suo lavoro 3) il cliente non ha capito una mazza dato che non ha UTILIZZATO il sistema, ma ha solo visto documenti descrittivi del cappero. Quote:
Il continuo feedback del cliente è la base delle metodologie di programmazione agili. Quote:
io ti confermo che noi ANDIAMO in produzione ogni DUE SETTIMANE. E il cliente ci da i suoi feedback lavorando sull'ultima versione dell'applicazione Quote:
Infatti noi plasmiamo l'applicazione di settimana in settimana, non facciamo certo il grandissimo errore di farla tutta come la intendiamo noi per poi modificarla secondo le esigenze del cliente. Noi la creiamo passo-passo, seguendo continuamente i feedback del cliente e aggiungendo piccoli pezzettini alla volte. Quote:
Si vede che non riesci proprio ad immaginare come funzionino certe cose abituato al modo di lavorare italiano.
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 04-04-2010 alle 16:31. |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Di certo la situazione in Italia non migliorerà grazie a quelli che se ne vanno all'estero...
Intendiamoci anche io sono fortemente tentato ad andarmene, ma non senza prima aver "combattuto", e spero che coloro che siano andati all'estero l'abbiano almeno provato a fare qui. Se i programmatori non si ribellano ad un certo modo di lavorare, chessò mettendo su una azienda insieme (chiamiamolo pure laboratorio) per mettere in pratica le loro idee, è tutto un cacchio. Ma chi lo deve cambiare questo paese? I 4 personaggi-fantocci che stanno seduti in parlamento o le persone che ogni giorno vanno a lavorare? E' chiaro che la politica conta, ma in ogni caso senza persone che abbiano un minimo di palle, non cambierà mai niente, e mi dispiace per coloro che sperano e aspettano in qualcuno, forse una divinità non so, che risolve i problemi con la bacchetta magica. Ripeto non conosco chi è andato all'estero, ma spero fortemente che prima di farlo abbia provato a fare qualcosa di nuovo QUI, in grado di attrarre persone che siano realmente interessate a cambiare e migliorare questo paese. Poi questo discorso potrà sembrare campato in aria, o forse troppo idealistico, però io credo che se una persona VUOLE veramente qualcosa, può ottenerla. E credo che cmq anche in Italia ci siano persone che abbiano passione per questo lavoro e vogliano dare il massimo. Tutto sta a metterle insieme. Ultima modifica di WarDuck : 04-04-2010 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque, come puoi vedere, anche su un forum del genere le nuove metodologie di programmazione vengono viste come "inutili" o addirittura si crede che "non funzionino" semplicemente perchè non le si è mai utilizzate e non si è in grado di concepire come possano funzionare. In italia il mercato dell'IT, per quanto mi riguarda, dopo aver visto situazioni parecchio diverse, sia al sud che a roma che al nord, non ha futuro.
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 04-04-2010 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Dico il mio pensiero, sperando di aggiungere qualcosa, dal... basso della mia inesperienza
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto ai documenti non esistono, a parte documenti di configurazione dell'ambiente/spiegazione delle metodologie agili utilizzate. La documentazione è nel codice e negli unit-test. Da notare che nonostante questo ho iniziato a fare i miei task il giorno dopo aver ricevuto visual studio.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La documentazione era solo un esempio e comunque il discorso vale lo stesso per quella che va nel codice. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#74 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vai a vedere come sviluppano prodotti le aziende piu' piccole anche nostrane, noterai come tanto per il software quanto per l'hardware l'approccio e' molto piu' incrementale. Si parte da una idea iniziale si cominciano a fare i disegni, si stampano i prototipi, si vedono i difetti e come correggerli, si modificano i disegni e nel frattempo viene scritto il software per simulare le singole parti e viene man mano adattato per star dietro alle modifiche hardware o a sopperire alle sue mancanze che vengono rilevate nel corso dello sviluppo. Poi noi le chiamiamo "modifiche incrementali" e "star in due davanti al pc" invece che Agile e pair-programming, ma penso sia la stessa cosa Quote:
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le applicazioni web a quanto ne so è utilizzato abbastanza con RoR. Per le applicazioni enterprise non l'ho mai utilizzata, ma credo che sia l'ambito dove potrebbe dare i maggiori risultati, vista la complessità dei problemi in quest'ambito.
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Personalmente l'esperienza di Diamonds prima e di C/WPython adesso, mi portano ad affermare che la programmazione agile permette di essere più produttivi, e il codice più stabile / molto meno soggetto a bug. Anzi, posso dirti in tutta franchezza che se CPython non si portasse dietro quell'enorme batteria di test che mi ha permesso di trovare bug rognosissimi, quasi sicuramente WPython non sarebbe mai nato come progetto, perché avrei alzato le mani moooolto tempo prima. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Anzi, ho proprio detto cosi': Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#80 | |||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Su un ambiente che non è di produzione posso pure permettermi di salvare un ordine in modo errato tanto devo solo mostrare all'utente qualcosa. In un ambiente di produzione questo non sarebbe possibile. Quote:
Un mio progetto tipo coinvolge tipicamente la creazione di un sito web e di tutto il backend fino alla fatturazione e può funzionare solo se c'è tutta la catena. Come fai a creare un sito web con la grafica in 2 settimane? Come fai sempre nelle 2 settimane a modificare anche la intranet? E sempre nelle 2 settimane come modifichi tutto il backend che ci sta dietro? Sono progetti formalmente indipendenti ma la pubblicazione deve essere atomica. Dopotutto una intranet per la gestione di una parte non in produzione non può essere utilizzata, un sito web senza il backend farebbe infuriare gli utenti, un carrello d'ordine che contiene la metà delle cose non è accettabile dal cliente... Quote:
I grafici non sono dei programmatori, ma concorrono alla realizzare del prodotto e come tali devono essere presi in considerazione. Al cliente consegni un prodotto non del codice! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se un dato va conservato in maniera particolare perchè la legge lo impone sei certo che il programmatore ne sia a consocenza? Quote:
Quote:
E poi scusa i singoli programmatori avrebbero ognuno la visione d'insieme? Le volte in cui capita che dei gruppi partano a sviluppare in autonomia finisce che ognuno ha fatto l'interfaccia che riteneva migliore per il proprio pezzo di codice e che ovviamente non consente la comunicazione tra i vari moduli per manifesta incompatibilità. Quote:
E se il project manager deve stare dietro al cliente, ovviamente non potrà scrivere codice che è un'attività che richiede una dedizione a tempo pieno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ah e i documenti descrittivi li manda il cliente per far cominciare il progetto. Quote:
Quote:
La pubblicazione deve essere atomica, quello che puoi fare successivamente sono correzioni marginali aggiunta di funzionalità secondarie ecc... Quote:
Quote:
Il caso opposto è il cliente che arriva già con la checklist (tipico caso delle multinazionali), le fregature in quel caso sono da cercarsi nelle centinaia di pagine di requisiti scritte appositamente per far intervenire i legali e non pagare. Quote:
Quote:
Io consegno ogni 4/6 settimane un prodotto finito con tanto di grafica e traduzioni e tutto concordato con il cliente durante lo sviluppo. Sono le tempistiche molto ristrette che non riesco a comprendere. Quote:
|
|||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.