|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
bios stabile a 48° da bios( 17° costanti nel mio garage la sera), la ventola è TT ma non ricordo il modello, di media 3 volte su 10 riavviima so solo che dove prove .....
La ventola è provvisoria visto che stò attendendo L'Hydrocool della corsair
|
|
|
#22 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Per lucaman
Quote:
Per Charlie Brown Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cesenatico (FC)
|
Allora ragazzi...
mi aggiungo alla lista di coloro che hanno questo problema e vi dico quello che è a mio parere la causa. Il mio pc sta sui 34 gradi di temperatura su un amd 2000+ con un dissy zalman alcu 7000, ed è proprio la ventola di quest'ultimo a essere il problema, come sapete la zalman ma anche altri dissipatori montano grosse ventole ma con un basso regime di rotazione, ebbene dopo diverse prove alla ricerca della soluzione di questo fastidioso problema ho scoperto che esso scompariva definitivamente solo settando su ignore dal bios il monitoraggio della rotazione della ventola della cpu. Il problema credo sia imputabile al fatto che quei semi dell'asus abbiano impostato un regime di rotazione della cpu al di sotto del quale scatta l'errore troppo basso. La ventola del mio zalman ha un regime di circa 1500 rpm, controllate anche voi il vostro rpm. Ho l'ultimo bios 1006 e non posso dirvi se con il 1005 il problema non c'era.
|
|
|
#24 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cesenatico (FC)
|
Aspettiamo fiduciosi per un nuovo bios che risolva definitivamente questo problema!
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
Ho installato la versione beta 1007.003 e promette bene! Esegue il boot in un batter d'occhio ed ho potuto abbassare ulteriormente uno dei parametri della mia RAM a 2 3 3 6, accompagnato da una maggior fluidità d'uso generale del pc.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
|
confermo....
no problem con xp 2500@3200.... temp (adesso ) stò a 51° ma xtemp 54° in fase di encoding dvd... ciao |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Bannato
|
Per A64FX
Quote:
Quote:
Quindi è uscita una nuova versione di pcprobe? |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Mi sembra però che una volta avevi cambiato il sistema di raffreddamento perchè la ventola tendeva a sballare il rilevamento. A che velocità girava?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Parli del rilevamento della velocità o del controllo Q-fan? Personalmente il Q-fan lo disabilito. E' molto probabile che nel mio caso l'errore sia determinato da una ventola del case non tachimetrica.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Io ho parlato di ventola NON tachimetrica. Quindi la rilevazione della velocità da bios non viene effettuata. Su alcune mobo Asus
( non per la A7V600) avviene un errore sull'hardware monitor se la ventola della CPU è inferiore ai 2500 rpm ( come segnalato nelle faq di Asus). Ad ogni modo è un problema conosciuto e corretto dalle ultime versioni di bios. Comunque anche il Q-fan attivato ha la sua buona responsabilità su questo genere di errori, sempre per una riduzione al di sotto del limite indicato sopra per conseguire una minore rumorosità. E' preferibile una ventola migliore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.