Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 11:05   #61
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
comunque a me non è ancora chiaro perché la tassa su un hdd interno da 160 gb dovrebbe essere di circa 16 uero, mentre l'aumento di prezzo dei computer su apple store online è di 3 euro... e il resto?
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:20   #62
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Tralasciando considerazioni strettamente politiche, legate a quanto ci piace il partito dell'amore, il problema di questa legge a mio parere non è tanto nelle intenzioni o nel modo in cui viene applicata, ma sta nel fatto che non serve a niente. Effettivamente mi sembra sensato recuperare i costi della pirateria tassando la quantità di memoria disponibile su un supporto, non mi viene in mente un criterio migliore per farlo, anche se ovviamente è chiaro che non tutta la memoria disponibile su un supporto venga utilizzata per contenuti illegali, anzi in molti casi tale memoria non sarà affatto usata per tali contenuti. Ma le questioni relative alla pirateria e al diritto d'autore sono estremamente complesse, e relative essenzialmente a 2 punti:

- la pirateria in ambito musicale, cinematografico e letterario esiste principalmente perché il mercato non presenta modelli di business che vanno in contro agli utenti, ma solo alle case produttrici; nella grande maggioranza dei casi, chi scarica un film, un libro o un album, non lo avrebbe comunque mai comprato, oppure dopo averlo scaricato, se gli è piaciuto, lo comprerà se troverà modo di ottenerlo legalmente senza pagarlo un prezzo da ladri e pagando effettivamente l'artista che sta dietro quel prodotto;

- il diritto d'autore serve esclusivamente, ma proprio esclusivamente, per favorire le case produttrici, gli artisti non se ne fanno niente, e le attuali leggi sul diritto d'autore sono talmente stringenti che in teoria io non potrei neanche fischiettare per strada una canzone senza essere costretto a pagarne i diritti;

Il modo in cui la cultura è venduta e distribuita nel mondo, e il modo in cui il concetto di diritto d'autore è interpretato oggigiorno, sono del tutto contrari alla diffusione della cultura e delle opere di qualità, servono solo a favorire le major, e spezzano le gambe ai piccoli artisti, soprattutto in italia (noi facciamo cagare sempre di più rispetto agli altri, è inevitabile) in cui un giovane artista per distribuire la sua musica deve pagare la SIAE, anche se non riceverà alcun provento da essa: i suoi soldi andranno alle famiglie di cagosi cantanti popolari degli anni cinquanta, le cui canzoni sono riproposte ancora e ancora nelle feste di paese o ai matrimoni.

Questa legge non servirà a nulla, al massimo ingrasserà ulteriormente la SIAE: ma la pirateria continuerà a crescere, almeno fino a quando queste persone che legiferano sulla cultura non capiranno che cosa è veramente la pirateria, e cominceranno a preoccuparsi degli interessi degli utenti e della diffusione e liberazione culturale, più che degli interessi economici delle major.
Old 25-03-2010, 11:34   #63
aPple_stEel
Senior Member

L'Avatar di aPple_stEel

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Tralasciando considerazioni strettamente politiche, legate a quanto ci piace il partito dell'amore, il problema di questa legge a mio parere non è tanto nelle intenzioni o nel modo in cui viene applicata, ma sta nel fatto che non serve a niente. Effettivamente mi sembra sensato recuperare i costi della pirateria tassando la quantità di memoria disponibile su un supporto, non mi viene in mente un criterio migliore per farlo, anche se ovviamente è chiaro che non tutta la memoria disponibile su un supporto venga utilizzata per contenuti illegali, anzi in molti casi tale memoria non sarà affatto usata per tali contenuti. Ma le questioni relative alla pirateria e al diritto d'autore sono estremamente complesse, e relative essenzialmente a 2 punti:

- la pirateria in ambito musicale, cinematografico e letterario esiste principalmente perché il mercato non presenta modelli di business che vanno in contro agli utenti, ma solo alle case produttrici; nella grande maggioranza dei casi, chi scarica un film, un libro o un album, non lo avrebbe comunque mai comprato, oppure dopo averlo scaricato, se gli è piaciuto, lo comprerà se troverà modo di ottenerlo legalmente senza pagarlo un prezzo da ladri e pagando effettivamente l'artista che sta dietro quel prodotto;

- il diritto d'autore serve esclusivamente, ma proprio esclusivamente, per favorire le case produttrici, gli artisti non se ne fanno niente, e le attuali leggi sul diritto d'autore sono talmente stringenti che in teoria io non potrei neanche fischiettare per strada una canzone senza essere costretto a pagarne i diritti;

Il modo in cui la cultura è venduta e distribuita nel mondo, e il modo in cui il concetto di diritto d'autore è interpretato oggigiorno, sono del tutto contrari alla diffusione della cultura e delle opere di qualità, servono solo a favorire le major, e spezzano le gambe ai piccoli artisti, soprattutto in italia (noi facciamo cagare sempre di più rispetto agli altri, è inevitabile) in cui un giovane artista per distribuire la sua musica deve pagare la SIAE, anche se non riceverà alcun provento da essa: i suoi soldi andranno alle famiglie di cagosi cantanti popolari degli anni cinquanta, le cui canzoni sono riproposte ancora e ancora nelle feste di paese o ai matrimoni.

Questa legge non servirà a nulla, al massimo ingrasserà ulteriormente la SIAE: ma la pirateria continuerà a crescere, almeno fino a quando queste persone che legiferano sulla cultura non capiranno che cosa è veramente la pirateria, e cominceranno a preoccuparsi degli interessi degli utenti e della diffusione e liberazione culturale, più che degli interessi economici delle major.
hai perfettamente ragione nel discorso sulla pirateria! su un punto mi permetto di nn essere d'accordo però. Non si può tassare un hard disk perchè chi lo compra "potrebbe" caricarlo con file "piratati".
Come se mi comprassi una macchina che fa 200km/h e me la facessero pagare di più perché "POTREI" superare i limiti di velocità!!! ma dove siamo?
A questo punto ritengo più sensata la proposta francese di segare la connessione dopo svariati avvisi di infrazione! li è colpito solo chi commette il reato e ciò mi sembra giusto.
Io che faccio mantaggi video e mi voglio comprare un HD da 2 tera per riempirlo esclusivamente di file creati da me me o per i backup lo dovrei pagare 20 euro in più? ma piuttosto me lo compro in Burundi!

Logico che in italia l'amministrazione della cultura va a rotoli più di ogni altra cosa: eccone il motivo.

Ultima modifica di aPple_stEel : 25-03-2010 alle 11:38.
aPple_stEel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:35   #64
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
E visto il tenore del thread... Che dire del fatto che da noi l'IVA sui computer e' ancora quella destinata ai beni di lusso? Anacronistico, quanto meno.
Come anacronistico?!?
L'informazione in Italia, oggi, è un bene di lusso.
Old 25-03-2010, 12:50   #65
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Come anacronistico?!?
L'informazione in Italia, oggi, è un bene di lusso.
Purtroppo non è nemmen quello.... è un " bene " riservato!!! Ma è sempre stato così o, meglio, da quando la stampa ( tutta ) è finanziata da contributi pubblici e le TV sono state lottizzate ( manuale Cencelli docet... ).
Old 25-03-2010, 15:02   #66
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da aPple_stEel Guarda i messaggi
hai perfettamente ragione nel discorso sulla pirateria! su un punto mi permetto di nn essere d'accordo però. Non si può tassare un hard disk perchè chi lo compra "potrebbe" caricarlo con file "piratati".
Come se mi comprassi una macchina che fa 200km/h e me la facessero pagare di più perché "POTREI" superare i limiti di velocità!!! ma dove siamo?
A questo punto ritengo più sensata la proposta francese di segare la connessione dopo svariati avvisi di infrazione! li è colpito solo chi commette il reato e ciò mi sembra giusto.
Io che faccio mantaggi video e mi voglio comprare un HD da 2 tera per riempirlo esclusivamente di file creati da me me o per i backup lo dovrei pagare 20 euro in più? ma piuttosto me lo compro in Burundi! [/url].
Tagliare la connessione a chi commette il reato (presunto in realtà, il fatto di aver commesso un reato deve essere dimostrato) è diverso dal far pagare una tassa per recuperare i soldi che in teoria andrebbero persi a causa della pirateria, sono due cose che si fanno per motivi diversi: volendomi accostare all'esempio che tu hai fatto dell'automobile, la disconnessione corrisponde a una multa con ritiro della patente, mentre questo "decreto bondi" corrisponde a pagare di più il bollo se la tua macchina è più potente, a prescindere dalla effettiva potenza alla quale la userai.

Le disconnessioni sono un grave errore, perché la connessione a internet deve essere un diritto fondamentale dell'uomo, come quello di informarsi e acculturarsi. D'altra parte però il decreto bondi "punisce" anche le persone che non commettono reati: difficile fare una scelta tra le due, ma la più realistica mi sembra la seconda, perché come ha giustamente detto Lessig alla camera dei deputati, l'esistenza di internet permette inevitabilmente la pirateria di massa, internet e la pirateria sono assolutamente collegati, perché spessissimo per usare sfruttare internet con il suo scopo primario, cioè la condivisione della cultura, l'informazione e il progresso, bisogna necessariamente passare per la pirateria, e questo a causa dell'arretrato mercato della cultura che siamo costretti a subire.

Internet e la pirateria sono, per ora, elementi indivisibili, così come è inevitabile il fatto che ogni volta in cui io prendo l'automobile inquino l'ambiente: quindi pagare una piccola tassa per introdurre un recupero al danno che faccio mi sembra sensato.

Comunque secondo me il problema è un altro, come ho già detto: inquinare l'aria è un dato di fatto, non posso evitarlo, ma la pirateria potrebbe in gran parte essere evitata se venissero spazzate via le brutture che ne sono alla base, e se ciò accadesse, allora rimarrebbero pochi "pirati informatici", che potrebbero essere più facilmente identificati e puniti in maniera mirata.

Almeno io la penso così.
Old 25-03-2010, 15:31   #67
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Internet e la pirateria sono, per ora, elementi indivisibili, così come è inevitabile il fatto che ogni volta in cui io prendo l'automobile inquino l'ambiente: quindi pagare una piccola tassa per introdurre un recupero al danno che faccio mi sembra sensato.
Ti sei parzialmente risposto da solo: chiunque inquina usando l'automobile, mentre non tutti rubano andando su Internet.
In Italia e in altri paesi non particolarmente sviluppati il tasso di pirateria è elevatissimo, nel resto del mondo non.

Per recuperare una quantità non precisata di denaro, dalle tasche della gente comune, per trasferirlo nelle tasche di gente non comune o comunque in minima parte degli artisti lesi dalla pirateria, è stato creato un provvedimento che nessun conoscitore delle tecnologie riesce a mandare giù.

E' frutto di considerazioni piuttosto grossolane, fatte da persone che evidentemente conoscono in modo parziale la situazione informatica italiana... e sicuramente ne conoscono ancora meno le cause reali.
Old 25-03-2010, 15:33   #68
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Wallygator® Guarda i messaggi
Io non me lo sento appoggiato da nessuna parte, e ironizzo a ragion veduta.

Nell'altro post ti stai lamentando delle differenze sulle chiavette USB.

Ma li hai fatti i calcoli ?

Una chiavetta USB da 8 GB aumenta di 0,72 centesimi, e una da 16 GB di 1,44 euro

Cosa sono, costi insopportabili ?

Se un rivenditore aumenta il prezzo di un suo articolo di n euro perchè ha semplicemente deciso che vuole guadagnarci di più, o perchè i dipendenti hanno chiesto/avuto un aumento e lui cerca di rientrare, oppure lo aumenta perchè deve includerci una tassa (come quela di cui si sta parlando qui) per l'utente finale dove sta la differenza ?

Che se il negoziante vuole solo aumentare il suo guadagno l'utente "non se lo sente appoggiato" ?
a me di quanto sia aumentato non me ne frega proprio nulla, mi scoccia che esista una tassa del genere! cioè, perchè devo pagare di più un Hard Disk solo perchè potrei metterci contenuti illegali? che è, minority report? ops, no, questa è vita reale non fantascienza!
e poi non è che con questa tassa sei a posto, no, manco per sogno: se ti trovano con le mani nella marmellata (i.e. il tuo Hard Disk è un peggio di un backup alla warner bros) ti fanno pure la multa, e bella salata!
allora che ca**o è questa tassa? solo un modo per spillarci i soldi!

eh si sa però, le tasse non esistono sotto questo governo...
voi continuate pure a votarlo però...
Old 25-03-2010, 16:32   #69
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Ti sei parzialmente risposto da solo: chiunque inquina usando l'automobile, mentre non tutti rubano andando su Internet.
.

il paragone con la macchina potrebbe ssere "spesso ladri usano la macchina per scappare da una rapina" quindi tasso tutti gli automobilisti
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:11   #70
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
comunque a me non è ancora chiaro perché la tassa su un hdd interno da 160 gb dovrebbe essere di circa 16 uero, mentre l'aumento di prezzo dei computer su apple store online è di 3 euro... e il resto?
perchè stando alla normativa apparsa sulla GAZZETTA UFFICIALE non c'è tassazione sui supprti dati fissi interni alla macchina all'atto dell'acquisto però c'è una tassa di 1,9€ se i PC hanno almeno un lettore DVD e 2,4€ se è presente un masterizzatore DVD.
2.4+20%iva = 2,88€ ed ecco i 3€ di rincaro

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
il paragone con la macchina potrebbe ssere "spesso ladri usano la macchina per scappare da una rapina" quindi tasso tutti gli automobilisti
Come non quotarti
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian