|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
comunque a me non è ancora chiaro perché la tassa su un hdd interno da 160 gb dovrebbe essere di circa 16 uero, mentre l'aumento di prezzo dei computer su apple store online è di 3 euro... e il resto?
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Tralasciando considerazioni strettamente politiche, legate a quanto ci piace il partito dell'amore, il problema di questa legge a mio parere non è tanto nelle intenzioni o nel modo in cui viene applicata, ma sta nel fatto che non serve a niente. Effettivamente mi sembra sensato recuperare i costi della pirateria tassando la quantità di memoria disponibile su un supporto, non mi viene in mente un criterio migliore per farlo, anche se ovviamente è chiaro che non tutta la memoria disponibile su un supporto venga utilizzata per contenuti illegali, anzi in molti casi tale memoria non sarà affatto usata per tali contenuti. Ma le questioni relative alla pirateria e al diritto d'autore sono estremamente complesse, e relative essenzialmente a 2 punti:
- la pirateria in ambito musicale, cinematografico e letterario esiste principalmente perché il mercato non presenta modelli di business che vanno in contro agli utenti, ma solo alle case produttrici; nella grande maggioranza dei casi, chi scarica un film, un libro o un album, non lo avrebbe comunque mai comprato, oppure dopo averlo scaricato, se gli è piaciuto, lo comprerà se troverà modo di ottenerlo legalmente senza pagarlo un prezzo da ladri e pagando effettivamente l'artista che sta dietro quel prodotto; - il diritto d'autore serve esclusivamente, ma proprio esclusivamente, per favorire le case produttrici, gli artisti non se ne fanno niente, e le attuali leggi sul diritto d'autore sono talmente stringenti che in teoria io non potrei neanche fischiettare per strada una canzone senza essere costretto a pagarne i diritti; Il modo in cui la cultura è venduta e distribuita nel mondo, e il modo in cui il concetto di diritto d'autore è interpretato oggigiorno, sono del tutto contrari alla diffusione della cultura e delle opere di qualità, servono solo a favorire le major, e spezzano le gambe ai piccoli artisti, soprattutto in italia (noi facciamo cagare sempre di più rispetto agli altri, è inevitabile) in cui un giovane artista per distribuire la sua musica deve pagare la SIAE, anche se non riceverà alcun provento da essa: i suoi soldi andranno alle famiglie di cagosi cantanti popolari degli anni cinquanta, le cui canzoni sono riproposte ancora e ancora nelle feste di paese o ai matrimoni. Questa legge non servirà a nulla, al massimo ingrasserà ulteriormente la SIAE: ma la pirateria continuerà a crescere, almeno fino a quando queste persone che legiferano sulla cultura non capiranno che cosa è veramente la pirateria, e cominceranno a preoccuparsi degli interessi degli utenti e della diffusione e liberazione culturale, più che degli interessi economici delle major.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Sardegna
|
Quote:
Come se mi comprassi una macchina che fa 200km/h e me la facessero pagare di più perché "POTREI" superare i limiti di velocità!!! ma dove siamo? A questo punto ritengo più sensata la proposta francese di segare la connessione dopo svariati avvisi di infrazione! li è colpito solo chi commette il reato e ciò mi sembra giusto. Io che faccio mantaggi video e mi voglio comprare un HD da 2 tera per riempirlo esclusivamente di file creati da me me o per i backup lo dovrei pagare 20 euro in più? ma piuttosto me lo compro in Burundi! Logico che in italia l'amministrazione della cultura va a rotoli più di ogni altra cosa: eccone il motivo.
iMac 27" Retina 5k 2015 MacBook Pro 15"; MacBook Air 13; iPhone 5. Lumix G6 + 14-42 + 45-150 + svariate lenti vintage Ultima modifica di aPple_stEel : 25-03-2010 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
L'informazione in Italia, oggi, è un bene di lusso.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
Le disconnessioni sono un grave errore, perché la connessione a internet deve essere un diritto fondamentale dell'uomo, come quello di informarsi e acculturarsi. D'altra parte però il decreto bondi "punisce" anche le persone che non commettono reati: difficile fare una scelta tra le due, ma la più realistica mi sembra la seconda, perché come ha giustamente detto Lessig alla camera dei deputati, l'esistenza di internet permette inevitabilmente la pirateria di massa, internet e la pirateria sono assolutamente collegati, perché spessissimo per usare sfruttare internet con il suo scopo primario, cioè la condivisione della cultura, l'informazione e il progresso, bisogna necessariamente passare per la pirateria, e questo a causa dell'arretrato mercato della cultura che siamo costretti a subire. Internet e la pirateria sono, per ora, elementi indivisibili, così come è inevitabile il fatto che ogni volta in cui io prendo l'automobile inquino l'ambiente: quindi pagare una piccola tassa per introdurre un recupero al danno che faccio mi sembra sensato. Comunque secondo me il problema è un altro, come ho già detto: inquinare l'aria è un dato di fatto, non posso evitarlo, ma la pirateria potrebbe in gran parte essere evitata se venissero spazzate via le brutture che ne sono alla base, e se ciò accadesse, allora rimarrebbero pochi "pirati informatici", che potrebbero essere più facilmente identificati e puniti in maniera mirata. Almeno io la penso così.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
In Italia e in altri paesi non particolarmente sviluppati il tasso di pirateria è elevatissimo, nel resto del mondo non. Per recuperare una quantità non precisata di denaro, dalle tasche della gente comune, per trasferirlo nelle tasche di gente non comune o comunque in minima parte degli artisti lesi dalla pirateria, è stato creato un provvedimento che nessun conoscitore delle tecnologie riesce a mandare giù. E' frutto di considerazioni piuttosto grossolane, fatte da persone che evidentemente conoscono in modo parziale la situazione informatica italiana... e sicuramente ne conoscono ancora meno le cause reali.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
e poi non è che con questa tassa sei a posto, no, manco per sogno: se ti trovano con le mani nella marmellata (i.e. il tuo Hard Disk è un peggio di un backup alla warner bros) ti fanno pure la multa, e bella salata! allora che ca**o è questa tassa? solo un modo per spillarci i soldi! eh si sa però, le tasse non esistono sotto questo governo... voi continuate pure a votarlo però...
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
il paragone con la macchina potrebbe ssere "spesso ladri usano la macchina per scappare da una rapina" quindi tasso tutti gli automobilisti
|
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
2.4+20%iva = 2,88€ ed ecco i 3€ di rincaro Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.